Impressioni Marvel United

stizza22

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2016
Messaggi
404
Località
Saluzzo
Goblons
218
Buonasera a tutti,
Vi parlo della nuova uscita CMON.
Gioco cooperativo semplice, semplicissimo, con un peso inferiore a pandemic base e una durata tra i 20 e i 30 minuti.Ho fatto il kickstarter completo di tutti gli stretch goal ma avendo richiesto la wave unica fino a marzo non ricevo niente. Non ho resistito e venerdì al day one l'ho preso.

Dopo 5 partite non vedo l'ora che mi arrivi tutto.
Innanzitutto consiglio a tutti di giocarlo a modalità almeno difficile. La modalità base è per i ragazzini a cui la scatola è effettivamente indirizzato, mi pare 7+ o forse 8+.

La vera sorpresa nella mie 5 partite è la differenziazione dei personaggi. Per quanto a occhio pare non cambino molto nella pratica tra hulk e antman l'approccio è differente. Per lo stesso motivo giocando in due sconsiglio di usare antman e wasp poichè si assomigliano molto e potreste sentire la mancanza di un pò di forza bruta.

Non mi nascondo dal dire che se il gioco al posto della licenza marvel fosse ambientato in un magazzino dove due mulettisti devono spostare scaffali non lo avrei mai preso. per lo meno non con tutti gli stretch goal.

A chi cerca un livello di sfida alto e la possibilità di crearsi molte tattiche consiglio di starne alla larga e di deviare su Marvel Champions. Io perà tutto quel tempo da dedicare ad un gioco non ce l'avrei mai e mi trovo benissimo su questo.

Chi cerca un gioco immediato, veloce e con una buona e accativante componentistica potrebbe trovarlo qui su Marvel United.
Complimenti a Chiarvesio. Ha creato un must buy
 

stenik

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
229
Località
Trento
Goblons
59
Barrage
Dixit
Carcassonne
Agricola
Utente Bgg
cristianstenico
Board Game Arena
stenik
Io l'ho ordinato come regalo di natale per i nipoti, sperando ovviamente di aver l'occasione di giocarci anch'io ?

Dall'intervista fatta a Chiarvesio allo spiel digital mi sembrava di aver capito che ci sono diversi livelli di difficoltà che potessero anche soddisfare giocatori più esperti ("giocatori di Spirit Island", si diceva)... tu hai provato solo il livello base o anche quelli più avanzati?
 

stizza22

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2016
Messaggi
404
Località
Saluzzo
Goblons
218
Io l'ho ordinato come regalo di natale per i nipoti, sperando ovviamente di aver l'occasione di giocarci anch'io ?

Dall'intervista fatta a Chiarvesio allo spiel digital mi sembrava di aver capito che ci sono diversi livelli di difficoltà che potessero anche soddisfare giocatori più esperti ("giocatori di Spirit Island", si diceva)... tu hai provato solo il livello base o anche quelli più avanzati?


Se cerchi una sfida molto difficile guarda altrove. Io spirit non l'ho giocato ma gioco aeons end come coop difficile.

In marvel united giochi carte che possono avere 4 simboli.
Il pugno che fa danni ai cattivi
La stella che salva i civili e completa missioni
La freccia che ti fa muovere
E infine il jolly che decidi tu.

Ciascun eroe di massima ha una carta con un simbolo jolly e una carta simbolo doppio jolly sulle 12 carte totali.
A livello base tieni tutto.
Primo tier togli il singolo jolly.
Secondo tier togli solo il doppio jolly.
Terzo tier togli entrambi.

Quando finisci tutte le carte hai perso.

Io gioco con il secondo tier e ho vinto abbastanza al pelo contro teschio rosso. A livello massimo secondo me perdi abbastanza, però comunque più di 20/30 minuti non li fai.

Dirti però che puoi paragonarlo a spirit temo che ti illuderei. Da come lo conosco ha una profondità ben maggiore. È più realistico pandemic o deserto proibito
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.157
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.980
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
presa anch'io la base. La meccanica alla base mi pare geniale. Aspetto le espansioni per un gioco più "adulto"
 

stenik

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
229
Località
Trento
Goblons
59
Barrage
Dixit
Carcassonne
Agricola
Utente Bgg
cristianstenico
Board Game Arena
stenik
Grazie del feedback!
Il gioco l'ho preso appunto per i nipoti per cui mi aspetto che rispetti quel target, piuttosto mi premeva che non fosse un gioco in cui si vince sempre.

Anche a me ispira molto la meccanica delle azioni da passare ai propri compagni, è semplicissima ma incredibilmente tematizzata.
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
I tre nemici base sono comunque pensati per un pubblico family, al più occasionale, ma al livello più alto di sfida costringono comunque anche i gamers a giocare con attenzione.

Per un livello di difficoltà superiore dovete attendere le espansioni, in particolare quella contro Thanos, arrivare fino a Thanos e batterlo non è per niente uno scherzo anche per dei gamers.
 

stizza22

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2016
Messaggi
404
Località
Saluzzo
Goblons
218
I tre nemici base sono comunque pensati per un pubblico family, al più occasionale, ma al livello più alto di sfida costringono comunque anche i gamers a giocare con attenzione.

Per un livello di difficoltà superiore dovete attendere le espansioni, in particolare quella contro Thanos, arrivare fino a Thanos e batterlo non è per niente uno scherzo anche per dei gamers.
E sono pensati molto bene tra l'altro. In un gioco cosi semplice sono comunque abbondantemente differenziati e richiedono di essere affrontati con strategie ogni volta adattate. Secondo me è la cosa più sorprendente. Cosi come i singoli eroi che hanno tutti una maniera tutta loro di essere "overpower".

Secondo me per quello che vuole essere il gioco è riuscitissimo.

Ero rimasto sinceramente deluso da wacky. Ora sono in fibrillazione per cyberpunk
 

MrCipoddozza

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Dicembre 2010
Messaggi
333
Località
Catania
Goblons
26
Non vedo l'ora che mi arrivi tutto a marzo. L'unico "neo", per quanto mi riguarda, è il limite dei 4 giocatori.

Sfrutto questo spazio per fare i complimenti all'autore (che, a quanto ho capito, ci sta leggendo) e chiedergli nel frattempo se esista un modo per giocare in 5 o addirittura in 6 giocatori.
Oppure una variante in cui uno dei giocatori veste i panni del villain?

Non sarebbe male vedere qualcosa del genere nella stagione 2

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 

stizza22

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2016
Messaggi
404
Località
Saluzzo
Goblons
218
Quale sarebbe la meccanica di base?
I buoni hanno ciascuno un mazzo di 10-11-12 carte di cui 3 in mano.
Sulle carte ci possono essere uno o due simboli tra pugno, stella, movimento o jolly.
Quando giochi una carta attivi i simboli per il tuo eroe sia della tua carta che della carta giocata dal giocatore precedente.
Quindi sai che ciò che giocherai potrà essere sfruttato anche da chi gioca dopo di te.

Ogni 3 carte buono si gira una carta cattivo che fa attivare effetti pazzi.
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Non vedo l'ora che mi arrivi tutto a marzo. L'unico "neo", per quanto mi riguarda, è il limite dei 4 giocatori.

Sfrutto questo spazio per fare i complimenti all'autore (che, a quanto ho capito, ci sta leggendo) e chiedergli nel frattempo se esista un modo per giocare in 5 o addirittura in 6 giocatori.
Oppure una variante in cui uno dei giocatori veste i panni del villain?

Non sarebbe male vedere qualcosa del genere nella stagione 2

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Grazie per i complimenti :) per quanto concerne varianti per 5-6 giocatori... ? [si allontana fischiettando]
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.286
Goblons
793
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Posso fare pure io i complimenti?
Ho seguito molto il ks. Avendo preso un paio di giochi in estate ho dovuto fermarmi un attimo con le spese ma ho tenuto d'occhio questo gioco perché non si vive di soli cinghiali (a casa mia eh).

Mie opinioni:
1) regolamento semplice e azioni limitate. Perfetto per me, posso proporlo ad amici in allegria e mi ricorda i giochi Nintendo (MK ha 4 tasti... ma dimmi che è limitato... :) )

2) miniature davvero belle. Meno male che hanno messo nel base dei bei protagonisti (capisco che non potevano mettere tutti i soliti principali ... Ma almeno c'è Hulk e non She... Imho come femminili preferisco di gran lunga questi che quelli dello LCG)
3) l'espansione di Loki introduce il traditore quindi c'è spazio per meccanismi nuovi ad ogni espansione
4) mi spiace moltissimo e ribadisco moltissimo che Thanos e relativa campagna siano delle esclusive Kickstarter. Tanto che suggerirei a Asmodee di cambiare il PDF dei traguardi che c'è sul sito togliendo le pagine delle esclusive Kickstarter e pubblicandolo in 2 versioni. Anzi no, toglierei proprio quello del ks perché fuorviante per un sito da retail, nonostante gli asterischi. Il solo vedere quelle pagine mi fa innervosire. Non me ne frega dei mille mila PG esclusivi e secondarie... Ma dopo i film togliermi Thanos nooooo!
5) ah ecco! Bellissima comunque l'idea del PDF con i traguardi. Una chicca semplice semplice ma che fa piacere.

6) beh non dico più nulla sui 5-6 giocatori. Moooolto bene!

7) Ci sono molti villain KS exclusive che meritavano di essere retail :-(

8) qualche forma di tabellone/mappa mi avrebbe dato più atmosfera... La disposizione circolare non mi affascina ma capisco che è ben incastonata nel flusso di gioco

9) bellissima la meccanica di combo fra due eroi di seguito! Semplice ma funziona

FINE
Da qui invece inizio a DELIRARE:
10) Ci vorrebbe un tabellone. Anche fan made. Cioè... Ci vorrebbe qualcosa che trasformasse qualche situazione in un sottogioco tattico. Un mini skirmish che riusasse le carte per completare certe situazioni o sotto trame o uno scontro finale.
11) ci vorrebbe un fan dotato che creasse una campagna narrativa con fumetti, a bivi e decine e decine di pagine :p
12) Spero in tante varianti per modificare il gioco. Rapimenti di supereroi, Armi da recuperare, bombe da disinnescare, Vip da salvare, molte più location, boooooh
FINE DELIRIO

Speriamo abbia successo commerciale (nonostante niente Thanos...).

:-D
 

faro59

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.261
Località
Roma
Goblons
573
Tocca aspettare Marzo che arriva tutto quanto, ma almeno sono contento che il gioco sia divertente.

Se non fanno grosse idiozie, con tutti i personaggi che ci stanno ci fanno i miliardi
Ho visto che lanceranno l'universo mutante, io aspetto sempre F4 e Destino e la sezione cosmica tipo Silver Surfer, Galactus ecc...
 

stizza22

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2016
Messaggi
404
Località
Saluzzo
Goblons
218
Tocca aspettare Marzo che arriva tutto quanto, ma almeno sono contento che il gioco sia divertente.

Se non fanno grosse idiozie, con tutti i personaggi che ci stanno ci fanno i miliardi
Ho visto che lanceranno l'universo mutante, io aspetto sempre F4 e Destino e la sezione cosmica tipo Silver Surfer, Galactus ecc...
Abbi fiducia! Se le cose vanno bene bene magari come già successo con zombicide alcune esclusive kickstarter non saranno più cosi esclusive
 

carlitos

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Novembre 2006
Messaggi
454
Località
provincia di napoli
Goblons
101
Intanto su amazonia e nella tenda sono già in riassortimento ...

I poki che hanno la spedizione gratuita con soglia bassa di spesa
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
Posso fare pure io i complimenti?
Ho seguito molto il ks. Avendo preso un paio di giochi in estate ho dovuto fermarmi un attimo con le spese ma ho tenuto d'occhio questo gioco perché non si vive di soli cinghiali (a casa mia eh).

Mie opinioni:
1) regolamento semplice e azioni limitate. Perfetto per me, posso proporlo ad amici in allegria e mi ricorda i giochi Nintendo (MK ha 4 tasti... ma dimmi che è limitato... :) )

2) miniature davvero belle. Meno male che hanno messo nel base dei bei protagonisti (capisco che non potevano mettere tutti i soliti principali ... Ma almeno c'è Hulk e non She... Imho come femminili preferisco di gran lunga questi che quelli dello LCG)
3) l'espansione di Loki introduce il traditore quindi c'è spazio per meccanismi nuovi ad ogni espansione
4) mi spiace moltissimo e ribadisco moltissimo che Thanos e relativa campagna siano delle esclusive Kickstarter. Tanto che suggerirei a Asmodee di cambiare il PDF dei traguardi che c'è sul sito togliendo le pagine delle esclusive Kickstarter e pubblicandolo in 2 versioni. Anzi no, toglierei proprio quello del ks perché fuorviante per un sito da retail, nonostante gli asterischi. Il solo vedere quelle pagine mi fa innervosire. Non me ne frega dei mille mila PG esclusivi e secondarie... Ma dopo i film togliermi Thanos nooooo!
5) ah ecco! Bellissima comunque l'idea del PDF con i traguardi. Una chicca semplice semplice ma che fa piacere.

6) beh non dico più nulla sui 5-6 giocatori. Moooolto bene!

7) Ci sono molti villain KS exclusive che meritavano di essere retail :-(

8) qualche forma di tabellone/mappa mi avrebbe dato più atmosfera... La disposizione circolare non mi affascina ma capisco che è ben incastonata nel flusso di gioco

9) bellissima la meccanica di combo fra due eroi di seguito! Semplice ma funziona

FINE
Da qui invece inizio a DELIRARE:
10) Ci vorrebbe un tabellone. Anche fan made. Cioè... Ci vorrebbe qualcosa che trasformasse qualche situazione in un sottogioco tattico. Un mini skirmish che riusasse le carte per completare certe situazioni o sotto trame o uno scontro finale.
11) ci vorrebbe un fan dotato che creasse una campagna narrativa con fumetti, a bivi e decine e decine di pagine :p
12) Spero in tante varianti per modificare il gioco. Rapimenti di supereroi, Armi da recuperare, bombe da disinnescare, Vip da salvare, molte più location, boooooh
FINE DELIRIO

Speriamo abbia successo commerciale (nonostante niente Thanos...).

:-D
a proposito del tabellone... c'è (ci sarà) il playmat
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.005
Goblons
892
Sono interessato al titolo in quanto amo i giochi di carte.
Non cerco un collaborativo da gamer (stile Aeon's End) e questo mi interessa anche se ammetto la grafica pucciosa mi frena parecchio e del discorso Marvel mi frega fino ad un certo punto.
Leggo anche su bgg pareri contrastanti. Ci troviamo di fronte ad un family con molta alea che può essere apprezzato dai fan marvel e solo da casual gamers o puo regalare partite interessanti anche ai piu scafati ?
Non è che l'abbia ben capito nemmeno dai commenti precendenti, perchè si parla di difficoltà a scalare ma mi sembra che bene o male la difficoltà sia solo dettata dall'eliminare simboli sulle carte e non dall'aggiungere ciccia al gioco
 

stenik

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
229
Località
Trento
Goblons
59
Barrage
Dixit
Carcassonne
Agricola
Utente Bgg
cristianstenico
Board Game Arena
stenik
Sì ma i simboli che togli nei livelli di difficoltà avanzata sono i simboli jolly, quelli cioè che puoi usare al posto di qualsiasi altro simbolo.
Questo vuol dire che senza quelle carte è ancora più importante giocare con oculatezza visto che la carta giocata serve sia a te che al giocatore successivo.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
ma perchè fanno gli inserti delle carte giusti giusti che poi una volta imbustate non entrano più????????????????????
 

stizza22

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2016
Messaggi
404
Località
Saluzzo
Goblons
218
Sono interessato al titolo in quanto amo i giochi di carte.
Non cerco un collaborativo da gamer (stile Aeon's End) e questo mi interessa anche se ammetto la grafica pucciosa mi frena parecchio e del discorso Marvel mi frega fino ad un certo punto.
Leggo anche su bgg pareri contrastanti. Ci troviamo di fronte ad un family con molta alea che può essere apprezzato dai fan marvel e solo da casual gamers o puo regalare partite interessanti anche ai piu scafati ?
Non è che l'abbia ben capito nemmeno dai commenti precendenti, perchè si parla di difficoltà a scalare ma mi sembra che bene o male la difficoltà sia solo dettata dall'eliminare simboli sulle carte e non dall'aggiungere ciccia al gioco
L'alea del gioco può essere paragonata a quella di qualsiasi coop. Come in pandemic. Sai all'incirca cosa potrebbe fare il cattivo e speri che faccia determinate cose rispetto ad altre come quando in pendemic speri che esca una carta contaminazione su una città senza cubetti.

Il livello del gioco si alza rendendoti il gioco più stretto. Hai meno scelta.
Secondo me può interessare a tutti essendo un coop molto veloce e con un setup rapido.

Comunque ieri abbiamo sconfitto taskmaster che è un cattivo molto sfuggente. Gli ho preferito la meccanica di teschio rosso. Non vedo l'ora di affrontare ultron!
 
Alto Basso