Impressioni Mini Rails

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2016
Messaggi
616
Goblons
244
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
Ciao ragazzi!

Apro questo topic per raccontarvi le mie impressioni dopo la prima partita.

Mi è piaciuto molto. Due regole in croce e decisioni pesanti, come piace a me.

Serve studiare la mappa prima di qualsiasi scelta, così come è fondamentale guardare cosa fanno gli altri.

Qui il link alla recensione di Agzaroth.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.429
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
292
Utente Bgg
acidshampoo
Qualcun altro lo ha provato? Da appassionato di giochi di speculazione mi interessa molto.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.141
Località
Roma
Goblons
10.245
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
E' un intelligentissimo condensato ferroviario con componente azionaria. 2 azioni a turno, per forza diverse, mai sufficienti. Acid secondo me ti piacerà. Stretto e con un sistema di liquidazione dividendi finale che ti ricorderà un classico punteggio Kniziano (sì, te l'ho detto per mandarti in rage, ma vedrai alla fine). Scala anche abbastanza bene.
 

pomilius

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
992
Località
Avellino
Goblons
176
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Giocato 4/5 volte.
Gran bel gioco.
12 mosse in tutto, sei di ampliamento rete ferroviaria, 6 di acquisizione azioni.
Ad ogni turno ne devi fare una di un tipo e una di un altro, nell'ordine che preferisci.
L'abilità del giocatore sta nell'immaginare se conviene nel turno corrente prima acquistare un'azione e poi espandere o viceversa.
La difficoltà sta nel fatto che prima di fare una mossa prelevi da una track un dischetto tra i colori usciti dal sacchetto in quel turno. Pertanto sai per quali compagnie si agirà in questo turno, potendo anche contare (se hai memoria) quanti dischetti di una compagnia dovranno ancora uscire nei turni successivi.
Ma non sempre avrai a disposizione il colore che vuoi.
Le tue azioni aumenteranno o diminuiranno di valore a seconda delle mosse tue e degli avversari e verranno registrate sulle schede personali dei giocatori.
Un'ulteriore particolarità sta nel fatto che i dischetti pescati dal sacchetto sono in numero uguale alle mosse dei giocatori più uno, in modo che l'ultimo dischetto rimasto va piazzato in una track apposita della tassazione.
Alla fine, quindi, le società i cui colori sono piazzati su questa track avranno i loro guadagni salvi ed elimineranno le perdite (avendo già pagato le tasse) mentre le società non rappresentate sulla track tassazione subiranno l'eliminazione delle azioni in positivo (perchè non hanno pagato prima le tasse).
E la lotta su quale ultimo dischetto lasciare alla track tassazione, magari rinunciando all'azione con esso, è sempre molto serrata.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.429
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
292
Utente Bgg
acidshampoo
Giocato stasera in tre.
Ho idea che non sia il numero ideale per il gioco, perché le mosse sono un po' troppo prevedibili e perché il gioco finisce per essere una sorta di guerra da cortile, con valori che finiscono sempre calmierati, sia che siano in negativo che in positivo. Tutto troppo minimo. Vorrei riprovarlo in cinque e poco m'importa della minor controllabilità, ma a pieno carico deve avere tutt'altra atmosfera. Uno di quei giochi che la lettura del regolamento m'aveva fatto innamorare ma poi in partita mi ha detto poco, anche se ne riconosco la meccanica geniale. Ma, ripeto, do la colpa ad averlo giocato in tre. Lo riproverò.
 

pomilius

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
992
Località
Avellino
Goblons
176
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
acidshampoo":288uv75q ha scritto:
Giocato stasera in tre.
Ho idea che non sia il numero ideale per il gioco, perché le mosse sono un po' troppo prevedibili e perché il gioco finisce per essere una sorta di guerra da cortile, con valori che finiscono sempre calmierati, sia che siano in negativo che in positivo. Tutto troppo minimo. Vorrei riprovarlo in cinque e poco m'importa della minor controllabilità, ma a pieno carico deve avere tutt'altra atmosfera. Uno di quei giochi che la lettura del regolamento m'aveva fatto innamorare ma poi in partita mi ha detto poco, anche se ne riconosco la meccanica geniale. Ma, ripeto, do la colpa ad averlo giocato in tre. Lo riproverò.

Eh si, il best è 4, in alternativa a 5.
A 3 è sconsigliato pure su bgg.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.429
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
292
Utente Bgg
acidshampoo
Rigiocato stasera in cinque. Mi è piaciuto di più, perde in controllabilità ma acquisisce maggior divertimento e metagioco di alleanze e ritorsioni.
Comunque questo gioco finisce in quella categoria di cui fa sempre dispiace constatare l'esistenza: quei giochi dal design perfetto, ma a conti fatti poco divertenti. Trovo che i giochi di speculazione azionaria debbano vivere di emozioni forti, esaltarti e farti mettere le mani nei capelli, non è il caso di Mini Rails, un titolo più interessante che coinvolgente. Niente a che vedere con l'atmosfera adrenalinica che ti crea un Acquire o un Black Friday.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Questo gioco continua a ronzarmi nella testa nonostante recensioni contrastanti e una media voto su BGG sotto il 7. Eppure mi sembra un gran bel titolo, di quelli in cui riconosci il genio di chi lo ha ideato, in cui con 2 azioni in croce, trovi una buona profondità, ma anche alleanze e bastardate. Ecco: quanto è bastardo questo gioco secondo voi?
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.429
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
292
Utente Bgg
acidshampoo
Questo gioco continua a ronzarmi nella testa nonostante recensioni contrastanti e una media voto su BGG sotto il 7. Eppure mi sembra un gran bel titolo, di quelli in cui riconosci il genio di chi lo ha ideato, in cui con 2 azioni in croce, trovi una buona profondità, ma anche alleanze e bastardate. Ecco: quanto è bastardo questo gioco secondo voi?

Per me è un gioco il cui risultato è inferiore alla somma delle parti. Bastardo è in realtà meno di quanto credi. Mi ripeto: nello stesso genere Acquire, Hab & Gut e Black Friday lo sono molto di più.
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.141
Località
Roma
Goblons
10.245
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Ma quelli son azionari puri, qui c'è anche una componente topologica, la cattiveria e le sofferte decisioni per ordine di turno/azione da salvare me lo fanno apprezzare non poco
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.429
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
292
Utente Bgg
acidshampoo
Ma quelli son azionari puri, qui c'è anche una componente topologica, la cattiveria e le sofferte decisioni per ordine di turno/azione da salvare me lo fanno apprezzare non poco

Anche in Acquire c'è una componente topologica, che anzi è preponderante.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Come siamo a scalabilità rispetto ad Acquire?
Quale dei due meglio in tre giocatori?
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.429
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
292
Utente Bgg
acidshampoo
Come siamo a scalabilità rispetto ad Acquire?
Quale dei due meglio in tre giocatori?

Acquire in 3 si gioca bene ma il meglio lo da in 4, stessa cosa per Mini Rails.
Ma pure in 3, quanto a divertimento, tensione ed epica Acquire asfalta Mini Rails.

Tra l'altro, lo speculativo più simile a Mini Rails probabilmente è Spectaculum di Knizia. Comunque non fra i migliori giochi del Doc.
 

Khaladros

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2019
Messaggi
210
Goblons
19
Concordo sul fatto che acquire sia su un altro livello (uno dei 2-3 capolavori light della mia collezione), ma ha anche durata e peso superiori.
Mini rails sicuramente più leggero (è un filler ciccione) ma x è veramente un gioiellino, regolamento semplicissimo, belle scelte, dura pochissimo e una partita tira l altra.
L unica cosa che magari a qualcuno potrebbe non piacere, verso fine partita ho notato che spesso i giochi sono fatti quindi non ci sono grossi ribaltoni ma sì fanno le ultime mosse più che altro per massimizzare il punteggio
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Giocato ieri in 4 (che pare sia la miglior conformazione). Mi è piaciuto, molto asciutto e pulito nel regolamento.
Nel gioco hai solo due mosse a turno eppure ti si offre una piacevole discreta apertura di possibilità con la scelta del colore, la posizione nel turno e se fare prima la mossa di sviluppo o quella di acquisto.
Belli anche i momenti di piccole alleanze.
Peccato solo l'ultimo turno, che è poco coinvolgente, finisce un po' in calando.
Avrei preferito dei trenini in legno invece che i dischetti, per il resto i materiali sono buoni.
Una mezz'ora di gioco interessante, non un bruciacervelli, ma stimolante.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.208
Goblons
2.212
Giocato ieri in 4 (che pare sia la miglior conformazione). Mi è piaciuto, molto asciutto e pulito nel regolamento.
Nel gioco hai solo due mosse a turno eppure ti si offre una piacevole discreta apertura di possibilità con la scelta del colore, la posizione nel turno e se fare prima la mossa di sviluppo o quella di acquisto.
Belli anche i momenti di piccole alleanze.
Peccato solo l'ultimo turno, che è poco coinvolgente, finisce un po' in calando.
Avrei preferito dei trenini in legno invece che i dischetti, per il resto i materiali sono buoni.
Una mezz'ora di gioco interessante, non un bruciacervelli, ma stimolante.

E' un bel gioco, ogni tanto ci gioco con la Moglie. In due teoricamente non si potrebbe, ma in realtà basta semplicemente scalare il numero di dischetti nel sacco iin proporzone, viene molto scacchistico, ma ci piace comunque
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.294
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
41
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Peccato solo l'ultimo turno, che è poco coinvolgente, finisce un po' in calando.
Non so se sia stata la conformazione della nostra partita, visto che nell'ultimo turno c'erano molti tondini di un colore che non serviva a nulla, perché era chiuso nello sviluppo e nessuno ne aveva altri.
Altrimenti il gioco è piacevole e come filler direi per nulla banale.
Forse rimane un dubbio legato al punteggio finale che è un po' tranchant, nel senso che è bella la guerra a non far pagare le tasse ai colori altrui, mentre è fin troppo
scontata la lotta sui colori che hanno già pagato le tasse.
Comunque mi è piaciuto e ci rigiocherei volentieri.
 
Alto Basso