Miniature appiccicose

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
Salve a tutti.

Il mio pittore di miniature di fiducia, mi ha consegnato un paio di giorni fa alcune miniature. Al tatto risultano appiccicose. Lui ha imputato la colpa al caldo. Mi ha detto di conservarle in un luogo fresco, garantendomi che così si sarebbero asciugate. Oggi sono ancora appiccicose e sono comparsi alcuni filamenti lungo il bordo delle miniature.

Perché? Che devo fare?
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Forse ha usato un coprente particolare, oppure ha usato uno shader "fatto in casa" (p.es. l'invecchiante per legno) che dà questi problemi per diversi giorni.
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
Sei un Santo, Normanno. Ammesso che le cose siano andate così, quali sono le soluzioni?
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Francamente io non lo so; bisognerebbe chiedere a chi ha esperienza con questi materiali. La soluzione più ovvia è lasciarle asciugare per almeno 3 giorni, ma in realtà non so quanto tempo devono restare (lo shader che uso io è quello della Army Painter e ci mette 24 ore per asciugare).
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Non ha mischiato bene ed il solvente oleoso è venuto a galla... Se fa i "fili" ti tocca aspettare un bel po' anche una settimana.
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
La via tragica è che proprio oggi anche le miniature che ha realizzato tempo fa, mostrano li stesso difetto...
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
è quasi sicuramente il solvente oleoso. Secondo me ha dato la vernice senza mescolarla prima di diluirla... Praticamente la concentrazione oleosa della vernice è talmente alta che non riesce ad evaporare.

Questa è la conclusione più logica dei "sintomi" che mi hai descritto. In questo caso l'unico consiglio valido è quello di cercare di recuperare le miniature lavandole con acqua bollente per poi ridipingerle.

Però prima consultati con lui o con qualcuno di esperto che possa magari esaminare le mini. Se riesci a farmi sapere che prodotti ha usato mi informo pure io.
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
Eppure dipinge da anni... L'ho già contattato: dice che la colpa è del caldo. Mi sa che è ora di imparare a dipingere miniature. Grazie delle dritte, Cirano!
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Stregorco":1k15wmct ha scritto:
Eppure dipinge da anni... L'ho già contattato: dice che la colpa è del caldo. Mi sa che è ora di imparare a dipingere miniature. Grazie delle dritte, Cirano!

No il caldo lo escludo se non ha usato prodotti "strani". Le pitture per le miniature comprese le vernici sono a base acrilica e quindi il caldo non le scioglie ne le rende appiccicose (l'unico problema è che al limite si asciugano troppo velocemente e non riesci a "tirare" il colore oppure le vernici diventano troppo lucide ma niente "appiciccosaggini").

Però a volte nei colori stessi e pure nelle verinici viene messo un po' di olio (o simile) che serve a "spalmare" meglio il colore, i pigmenti ecc. con il pennello. Questo olio col tempo tende a venire a galla e se non si mescolano bene i colori si rischia di cospargere le mini con troppo di esso. E se l'olio che dovava servire per un barattolo di colore lo spalmi sulle mini in una pennellata non c'è caldo che tenga, non asciuga più.

Chiedi che vernice gli ha dato come protettivo finale anche la marca se possibile.
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Forse le puoi "fonare" per aiutarle ad asciugare
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
A me è venuta in mente un'altra idea. Prendi una ciotola di acqua molto calda (lascia correre bene quella del rubinetto) immergici una miniatura e lasciala in ammollo per venti secondi. Dopodiché, sempre lasciandola in ammollo, strofinala delicatamente con le dita (il colore non si dovrebbe staccare ma stacci mooolto attento). Tutto il processo deve essere abbastanza veloce (un minuto al massimo) comunque altrimenti la plastica-piombo della mini si scalda troppo ed allora potrebbe dare probelmi.

Dopo averla tolta dall'acqua lasciala asciugare un paio d'ore e vedi come va.
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
Cyrano":jek792k7 ha scritto:
A me è venuta in mente un'altra idea. Prendi una ciotola di acqua molto calda (lascia correre bene quella del rubinetto) immergici una miniatura e lasciala in ammollo per venti secondi. Dopodiché, sempre lasciandola in ammollo, strofinala delicatamente con le dita (il colore non si dovrebbe staccare ma stacci mooolto attento). Tutto il processo deve essere abbastanza veloce (un minuto al massimo) comunque altrimenti la plastica-piombo della mini si scalda troppo ed allora potrebbe dare probelmi.

Dopo averla tolta dall'acqua lasciala asciugare un paio d'ore e vedi come va.

Gesù, mi sembra un'operazione rischiosissima... Non me la sento di metterci le mani. Fonarle con aria fredda, è una cosa che posso provare.
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.433
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.143
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
ho lo stesso problema, ma ho dato soltanto il primer (obscurium), che ho usato anche per altre miniature ma senza riscontrare questo problema delle miniature appiccicose...ho notato anche che il primer va via davvero troppo facilmente se lo gratto.

Credo che il problema sia davvero il caldo, o comunque il clima (magari l'umidità, boh), nel momento in cui ho primerato le miniature.

Mi sa che mi tocca sverniciarle e dare nuovamente il primer
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.433
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.143
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
aggiungo che erano miniature tutte dello stesso gioco (gli eroi de La Guerra dell'Anello) primerate diverse settimane fa e prese in mano per essere dipinte solamente ieri, quindi non saprei dire con precisione quando il problema si sia presentato...se subito dopo aver dato il primer o nel tempo...
 
Ultima modifica:

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.433
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.143
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
@Stregorco tu come hai risolto poi (se hai risolto)??
Ho notato che Stregorco non si collega da quasi un anno, mentre il post era di 10 anni fa.
Non so se lui in persona ti saprà rispondere, cmq vedrai che qualcuno saprà aiutarti ?
 
  • Like
Reazioni: Gil

faro59

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.261
Località
Roma
Goblons
573
Che emozione scrivere in un post di 10 anni fa...

Mi è successo recentemente, di dare il primer ed avere una miniatura leggermente appiccicosa.
Credo dipenda dal caldo e dallo schifo di materiale di cui è composto il soggetto, nel mio caso penso fosse di pvc.
Dopo qualche giorno, l'appiccicume è scomparso.

A scanso di equivoci, mai e poi mai mettere una miniatura di plastica dentro l'acqua bollente...
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.433
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.143
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Che emozione scrivere in un post di 10 anni fa...

Mi è successo recentemente, di dare il primer ed avere una miniatura leggermente appiccicosa.
Credo dipenda dal caldo e dallo schifo di materiale di cui è composto il soggetto, nel mio caso penso fosse di pvc.
Dopo qualche giorno, l'appiccicume è scomparso.

A scanso di equivoci, mai e poi mai mettere una miniatura di plastica dentro l'acqua bollente...

Momento revival! ?

Comunque è proprio quello che ho fatto in realtà :ninja: miniature in acqua calda con un po di detersivo per piatti e spazzolata...nella speranza che l'appiccicaticcio andasse via, ma senza risultati... tu perché sconsigli vivamente questo? Io leggevo che si fa, pre-pittura, per togliere gli oli della stampa da sopra le miniature.

Comunque anche le miniature de La Guerra dell'Anello fanno abbastanza pena...sia nei dettagli che nel materiale: sono di una plastica abbastanza gommosa e morbida...

E come dicevo, le miniature le ho primerate tempo fa e prese ieri per dipingerle, ma erano tutte appiccicose...quindi di tempo ne è passato abbastanza :confuso: booh...
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.433
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.143
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Per esempio, con Gandalf ed altre miniature degli eserciti dipinte e primerate (utilizzando sempre lo stesso primer Obscurium) in precedenza, non ho avuto questo caspita di problema...
20200901_172011.jpg
20200901_172017.jpg

...credo proprio che dovrò davvero sverniciarle con lo Chanteclair e dare nuovamente il primer, sperando che non accada ancora...
Voi che dite...che mi consigliate di fare?
 
Alto Basso