CHIUSO Monster Hunter World

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.437
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.147
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Per me é il contrario, mi interessa la traduzione solo se rende tutti i giocatori al tavolo "indipendenti", le parti diciamo comuni (missioni, regolamento, etc) me le smazzo anche in eng.

Ognuno comunque capisco abbia le sue esigenze

Inviato dal mio SM-N981B utilizzando Tapatalk
idem con patate
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.098
Goblons
1.653
Utente Bgg
FoolJester
Ho guardato il gameplay giocato su TTS e devo dire che ho visto un Dark Souls migliorato sotto quasi tutti gli aspetti.

Rimangono alcuni problemi dal sistema precedente e altri nuovi.
  • Il boss che quando si muove spinge via i giocatori come saponette anche quando vengono messi all'angolo
  • Il tabellone a nodi, del quale la SFG si vanta sempre tanto, è precisamente una scacchiera ma è solo più difficile da "leggere"
  • Il tabellone a nodi era troppo piatto per DS figuriamoci per MH. I token che ostacolano il percorso non sono abbastanza per dare tridimensionalità al tabellone.
  • Questa critica è molto personale ma i mazzi di carte per i danni, anche se sono una bella idea per controllare l'alea, differenziare le armi e far crescere il pg, rispetto ai dadi sono un enorme spreco di tempo e spazio. Tre o quattro tipi di dado come in Dark Souls avrebbero alleggerito di molto il setup e migliorato l'ergonomia.
  • La grafica delle carte AI del mostro è la stessa di DS con mille icone poco comprensibili, si potrebbe far di meglio.
  • Le turf war inserite nel mazzo eventi spero non si limitino a distribuire un po' di danni qui e la a mostro e giocatori ma che siano più consistenti. Mi rendo conto che allestire un secondo mostro con plancia e mazzo sul tavolo sia eccessivo ma sarebbe bello una soluzione non troppo astratta (magari un singolo behaviour stampato direttamente sulla carta evento come per i nemici semplici di Dark Souls?)
  • Piccolo dubbio/provocazione sul movimento: se il mostro in un movimento attraversa facilmente quasi tutta la mappa allora a cosa serve il tabellone (per di più vuoto)? Forse la strategia di positioning gira tutta attorno all'arco di attacco del mostro e alle sue debolezze? Quindi forse hanno avuto ragione quelli di Primal a togliere il superfluo?
Per il resto ottime impressioni, pare che alla SFG abbiano finalmente assunto un game designer...
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.585
Goblons
3.201
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Piccolo dubbio/provocazione sul movimento: se il mostro in un movimento attraversa facilmente quasi tutta la mappa allora a cosa serve il tabellone (per di più vuoto)? Forse la strategia di positioning gira tutta attorno all'arco di attacco del mostro e alle sue debolezze? Quindi forse hanno avuto ragione quelli di Primal a togliere il superfluo?
Dipende se anche i cacciatori possono muoversi alle stesse condizioni del mostro o questo ha un prezzo in risorse come in DS dove il movimento di un nodo extra costa stamina.
Sempre se il gioco somiglia a DS, lì ad esempio, diversi boss hanno attivazioni con la stessa azione ripetuta X volte, ad esempio, 2 * [movimento + attacco] , un nodo di distanza in più significa danni in meno.
Sulla trasposizione rispetto al VG, non mi esprimo più di tanto, ogni edizione cambia qualcosa, ieri sera giocavo con un amico che in solo batte il boss finale di Rise con l'arco in 7' e continua a limare i tempi. Dipende dal moveset del mostro ma la regola che segue è di rimanere alla massima distanza consentita per avere il miglior output di danno e non è la stessa che potevo tenere io con le duals. Magari per una rappresentazione più aderente, la disatanza al fine del gioco dovrebbe essere definita in frazioni di nodo e non andare oltre all' 1.5 difficile dirlo comunque questo aspetto in Primal non esiste.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.098
Goblons
1.653
Utente Bgg
FoolJester
@LudicoPedro Si è possibile che sia così. Diciamo solo che tutto quelt abellone vuoto come una scacchiera è un po' desolante, può andare bene in DS dove l'exploit del terreno è ridotto al minimo perchè ci sono arene più o meno grandi ma durante il combat difficilmente scali o scendi (al massimo cadi).

MH è tutta un'altra storia: il terreno è una continua fonte di exploit e strategie, puoi salire su una roccia e lanciarti sulla schiena del mostro, puoi usare le erbe per curare te o i compagni, puoi nasconderti, puoi scalare e lanciarti, puoi usare il rampino, puoi attirare il mostro in trappola e farlo travolgere dalla piena del fiume, scaraventarlo giù dalla montagna, tuffarti dietro di lui e colpirlo con un attacco aereo dopo che si è schiantato al suolo, ecc, ecc...

Ovviamente non mi aspetto che un gioco da tavolo ricrei la stessa tridimensionalità o la stessa frenesia ma speravo in qualcosa di più da queste mappe ampie...
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.585
Goblons
3.201
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
@LudicoPedro Si è possibile che sia così. Diciamo solo che tutto quelt abellone vuoto come una scacchiera è un po' desolante, può andare bene in DS dove l'exploit del terreno è ridotto al minimo perchè ci sono arene più o meno grandi ma durante il combat difficilmente scali o scendi (al massimo cadi).

MH è tutta un'altra storia: il terreno è una continua fonte di exploit e strategie, puoi salire su una roccia e lanciarti sulla schiena del mostro, puoi usare le erbe per curare te o i compagni, puoi nasconderti, puoi scalare e lanciarti, puoi usare il rampino, puoi attirare il mostro in trappola e farlo travolgere dalla piena del fiume, scaraventarlo giù dalla montagna, tuffarti dietro di lui e colpirlo con un attacco aereo dopo che si è schiantato al suolo, ecc, ecc...

Ovviamente non mi aspetto che un gioco da tavolo ricrei la stessa tridimensionalità o la stessa frenesia ma speravo in qualcosa di più da queste mappe ampie...
In generale mi basterebbe un sistema bilanciato e funzionante allo stesso tempo apprezzo la presenza del tabellone con spostamenti liberi, a patto che abbia un senso nel contesto del gioco.
Scendere nel dettaglio della trasposizione è sempre un "vespaio", alcuni diranno che "il gioco di MH" inizia al cap di equipaggiamento/GC e l'obbiettivo è battere i record, del tipo:


L'endgame è quello, non si discute e mi basta su console.
 
Ultima modifica:

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.098
Goblons
1.653
Utente Bgg
FoolJester
In generale mi basterebbe un sistema bilanciato e funzionante allo stesso tempo apprezzo la presenza del tabellone con spostamenti liberi, a patto che abbia un senso nel contesto del gioco.
Certamente. Non bisogna mai abbandonare il buon design per seguire la "simulazione" ma sarebbe bastata qualche linea che separasse i nodi rialzati o non raggiungibili da altri nodi ecc. Cose viste in giochi ben più "piatti" come alcuni dungeon crawler (Assalto imperiale, Darklight), niente di trascendentale...
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.179
Località
bergamo
Goblons
1.604
Dopo aver recuperato la lettura degli articoli sul sito della SFG lascio anch'io qualche considerazione a caldo:
- graficamente è orrendo ma dovendo usare le immagini prese direttamente dal videogioco non ci si poteva aspettare un capolavoro grafico. Sarebbero state molto belle delle art personalizzate magari con un tratto non da cg ma va beh va bene uguale.
- iconograficamente mi sembra un po' confuso. Ma mi sembra tale solo perché non ho compreso appieno il regolamento. Credo che dopo una partita di rodaggio il tutto apparirà molto più chiaro e funzionale , un po' come dopo la prima partita a Spirit Island dove all'inizio devi aver tutto sotto controllo e poi ti accorgi che è molto semplice invece da leggere e gestire
- sviluppo del cacciatore, qui e nei vari aspetti di gameplay il paragone sarà sempre con Primal. Devo dire che apprezzo anche qui la scelta fatta su mh. Avevo paura di trovarmi una copia fatta male di Primal e invece la totale esclusione di deck Building mi ha restituito un ottimo feeling perché di fatto prende il gioco e gli da un indirizzo completamente diverso. Se Primal è un gioco dove il deckbuilding la fa da padrone , qui abbiamo un gioco molto più Arcade e a mio avviso anche accessibile. Per i miei gusti personali se dovessi sceglierne solo uno sceglierei comunque il gioco heavy-combo di Primal ma SFG ha davvero stuzzicato il mio appetito proponendo un gioco concettualmente simile ma diverso. Figo che siano inoltre riusciti ad implementare le abilità date dalle armature. Hanno semplificato il sistema e devo essere sincero a mio avviso hanno fatto bene così da rendere leggero e spensierato la parte di gestione del cacciatore senza però renderla banale
- cacciatori dell'esapnsione, forse il mio primo dubbio con un finale non positivo, il fatto che abbiano ability così marcate mi fa temere che siano nettamente più efficenti degli hunter della scatola base. Qui bisogna vedere il risultato una volta che ci sarà stato consegnato il gioco
- crafting e looting a prima impressione mi è sembrato ben fatto e non troppo casuale, forse in 3 o 4 dove si lanciano solo 2 dadi potrebbe esserci qualche problema ma qui vorrei provare prima di sbilanciarmi troppo in giudizi positivi o negativi
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.531
Goblons
554
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Kingdom Death Monster
Io dico la mia riguardo al gameplay...
Sinceramente rispetto a Primal, che é praticamente uguale a Marvel Champions (che ho e che apprezzo ma, appunto, ho gia), questa gestione con le carte che rimangono giocate e quindi tutta la meccanica della barra della stamina da ripulire round dopo round mi sembra più interessante.
Il mazzo dei danni, rispetto ad un semplice tiro di dadi (di cui si parlava più su mi pare), mi sembra anch'esso interessante, sia perché la composizione varia in base all'arma, sia per la meccanica dello sharpen, per cui si rimescola quello che é già stato estratto per gli attacchi precedenti, che introduce un ulteriore livello di scelta (spreco il turno e rimescolo?)
Pwr ultimo la differenziazione dei personaggi mi sembra qui più netta, sperando che abbiano mantenuto un buon bilanciamento.

Inviato dal mio SM-N981B utilizzando Tapatalk
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.179
Località
bergamo
Goblons
1.604
Ecco dal punto di vista della differenziazione credo che in realtà molti sottovalutino il feeling di Primal. A livello simulativo l'ho trovato davvero molto coerente con il videogioco. Anche solo guardando il mazzo dell'arciere si è riusciti a simulare molto bene l'aspetto di distanza del personaggio non avendo comunque una board .
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.766
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.643
Utente Bgg
Pask
Io dico la mia riguardo al gameplay...
Sinceramente rispetto a Primal, che é praticamente uguale a Marvel Champions (che ho e che apprezzo ma, appunto, ho gia), questa gestione con le carte che rimangono giocate e quindi tutta la meccanica della barra della stamina da ripulire round dopo round mi sembra più interessante.
Il mazzo dei danni, rispetto ad un semplice tiro di dadi (di cui si parlava più su mi pare), mi sembra anch'esso interessante, sia perché la composizione varia in base all'arma, sia per la meccanica dello sharpen, per cui si rimescola quello che é già stato estratto per gli attacchi precedenti, che introduce un ulteriore livello di scelta (spreco il turno e rimescolo?)
Pwr ultimo la differenziazione dei personaggi mi sembra qui più netta, sperando che abbiano mantenuto un buon bilanciamento.

Inviato dal mio SM-N981B utilizzando Tapatalk
A Marvel Champions manca una campagna seria ed evoluzione dell'eroe (equipaggiamenti e mazzo) essendo entrambi giochi di carte ci sono molte similitudini ma sono 2 giochi totalmente diversi.
Da quanto ho letto e visto in Primal gli eroi/guerrieri hanno mazzi diversi, così da rendere il loro gioco diverso fra loro, molto importante è la collaborazione fra loro per far più danni e pescare carte.
Altro fattore è la plancia di gioco, nel suo piccolo fa il suo dovere, posso far girare il mostro verso di me mentre il mio compagno lo colpisce alle spalle.
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.531
Goblons
554
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Kingdom Death Monster
A Marvel Champions manca una campagna seria ed evoluzione dell'eroe (equipaggiamenti e mazzo) essendo entrambi giochi di carte ci sono molte similitudini ma sono 2 giochi totalmente diversi.
Da quanto ho letto e visto in Primal gli eroi/guerrieri hanno mazzi diversi, così da rendere il loro gioco diverso fra loro, molto importante è la collaborazione fra loro per far più danni e pescare carte.
Altro fattore è la plancia di gioco, nel suo piccolo fa il suo dovere, posso far girare il mostro verso di me mentre il mio compagno lo colpisce alle spalle.
Intendo meccanica di base, pesco 5, gioco x pagando con le carte che ho in mano, scarto e ripesco; in questo Primal e Marvel Champions sono più che sovrapponibili.
Poi certo sono due giochi diversi.

In MH molto di quello giocato rimane sul tabellone, non sai quante carte potrai giocare perché dipende dall'ai del mostro, e così via.

La gestione del turno mi piace di più, "per me" risulta più fresca, poi degustibus

Inviato dal mio SM-N981B utilizzando Tapatalk
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.766
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.643
Utente Bgg
Pask
Intendo meccanica di base, pesco 5, gioco x pagando con le carte che ho in mano, scarto e ripesco
Hai descritto la maggior parte dei giochi di carte così, poi ovvio che si va a gusti personali quando si compra un gioco ci mancherebbe e ognuno fa le sue scelte ;)
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.585
Goblons
3.201
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
@LudicoPedro Si è possibile che sia così. Diciamo solo che tutto quelt abellone vuoto come una scacchiera è un po' desolante, può andare bene in DS dove l'exploit del terreno è ridotto al minimo perchè ci sono arene più o meno grandi ma durante il combat difficilmente scali o scendi (al massimo cadi).

MH è tutta un'altra storia: il terreno è una continua fonte di exploit e strategie, puoi salire su una roccia e lanciarti sulla schiena del mostro, puoi usare le erbe per curare te o i compagni, puoi nasconderti, puoi scalare e lanciarti, puoi usare il rampino, puoi attirare il mostro in trappola e farlo travolgere dalla piena del fiume, scaraventarlo giù dalla montagna, tuffarti dietro di lui e colpirlo con un attacco aereo dopo che si è schiantato al suolo, ecc, ecc...

Ovviamente non mi aspetto che un gioco da tavolo ricrei la stessa tridimensionalità o la stessa frenesia ma speravo in qualcosa di più da queste mappe ampie...
Riassunto iniziale a parte vengono spiegati alcuni dettagli interessanti.


Ad esempio, il comportamento dei due mostri è molto differente per quanto riguarda il movimento sul tabellone, di conseguenza anche la scelta delle distanze di ogni cacciatore rispetto al mostro e la coesione del gruppo sembra essere decisamente rilevante.
Mi piace anche l'idea che sia il mostro a scandire i tempi di attivazione e le condizioni di difesa.
 

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
887
Località
Schio(VI)
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Io entrerò di sicuro son curioso di vedere come SG cosa intendono mettere :p:p
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.005
Località
Aosta
Goblons
437
Io entrerò di sicuro son curioso di vedere come SG cosa intendono mettere :p:p

Direi kg di plastica, come al solito :alesisi:

Se poi non mi mettono il tigrex possono scordarsi il mio contributo :asd:
 

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
887
Località
Schio(VI)
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Direi kg di plastica, come al solito :alesisi:

Se poi non mi mettono il tigrex possono scordarsi il mio contributo :asd:
si esatto e il mio mostro preferito xD

Vorrei capire se metteranno più materiale estetico o più mostri non ricordo com'era il KS di DS al tempo
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.531
Goblons
554
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Kingdom Death Monster
- Ancient Forest: Great Sword, Sword & Shield, Dual Blades, Bow
- Wildspire Waste: Insect Glaive, Charge Blade, Switch Axe, Heavy Bowgun
- Characters expansion: Long Sword, Hammer, Light Bowgun, Gunlance

Rimangono fuori Lance e Hunting Horne, immagino saranno tra gli sg.

Sono curioso di vedere come organizzeranno eventuali altri mostri sbloccati, se come 3° "Core set" o indipendenti.
Un po' come in Primal ogni mostro che vai a sbloccare devi dare il materiale per 14 personaggi, forse è più semplice organizzarli per scatole tematiche
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.005
Località
Aosta
Goblons
437
si esatto e il mio mostro preferito xD

Vorrei capire se metteranno più materiale estetico o più mostri non ricordo com'era il KS di DS al tempo

Avendo fatto comodi comodi la milionata, su DS avevano messo la qualunque. Boss, oggetti estetici, miglioramento materiali. Stessa gestione con Horizon: Zero Dawn. Visto che questa formula continua ad essere un successo, soprattutto con questi brand pazzescamente forti, non credo che usciranno molto dal seminato
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.098
Goblons
1.653
Utente Bgg
FoolJester
Come si sono comportati quelli della SFG negli ultimi KS?
Io dopo DS ci avevo messo una pietra sopra e non li ho più seguiti...
 

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.227
Località
Cavarzere
Goblons
3.876
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Come si sono comportati quelli della SFG negli ultimi KS?
Io dopo DS ci avevo messo una pietra sopra e non li ho più seguiti...

Bene con resident evil e DMC, molto male per horizon. per horizon, oltre ad essere in ritardo quanto DS se non di più, hanno chiesto pure soldi extra per la spedizione a chi aveva solo perso il pledge core, molto dopo che il pm era stato chiuso.
Finora quello uscito meglio sembra DMC, tempistiche abbastanza giuste, buone regole e buoni componenti. Resident evil il gioco in se andava bene ma la componentistica lasciava molto a desiderare, le tile erano tra le più brutte che abbia mai visto.
 
Alto Basso