Salve.
Sono nuovissimo nel forum quindi perdonatemi la scrittura formale. Non so se qualcuno di voi segue il diario che un designer del gioco sta postando sul sito della steamforged, userò questa fonte per chiedere un vostro parere su alcune meccaniche e riflessioni che mi pare non siano state ancora affrontate in questa discussione. Prima di cominciare chiudo con la seguente premessa: visto il grande e meravigliosamente auspicato successo della campagna di Primal della Reggie Games, ritengo più che consono usare quest'ultimo come metro di paragone.
1)Abbiamo tutti notato che sul retro di ogni scheda del mostro vi si trova la tabella di generazione dei materiali guadagnati dalla caccia per il crafting. Sebbene si sia parlato di come l'affidarsi al risultato del dado per l'ottenimento di materiale, in netto contrasto con Primal dove le risorse di caccia sono bene delineate e predeterminate, sia una trovata poco sagga dato il fattore fortuna, ho due punti da mostrarvi: in base al numero di giocatori e alla difficoltà della missione durante la fase di guadagno risorse ogni giocatore otterà un numero di dadi da poter spendere. Mettiamo che in tre giocatori e con una missione "facile" si ottengano due dadi ciascuno. La cosa interessante è che dopo aver lanciato i dadi e consultato la tabella, il giocatore potrà scegliere se prendere le due risorse corrispondenti ai due numeri usciti o se ottenere come risorsa la somma dei due numeri. In sostanta se ho un quattro e un tre potrò decidere se ottenere le due risorse rispettive a questi due numeri o se ottenere la risorsa numero sette, che ragionevolmente sarà più rara e ricercata delle due precedenti. Il secondo punto riguarda la rottura di parti del corpo del mostro, rimanendo sul tema ottenimento risorse è interessante notare che la rottura di una parte anatomica del mostro darà una specifica risorsa presente nella tabella. Oltre a poter sfruttare questa meccanica con il risultato dei dadi in modo da ottenere più copie di una stessa risorsa in un'unica caccia o addirittura poter decidere di usufruire diversamente del risultato di un determinato dado che darebbe quella specifica risorsa visto che la si otterrebbe dalla rottura della parte, è interessante notare che la risorsa specifica, nonostante la parte venga rotta da un solo giocatore o solamente due giocatori su tre infliggano una somma di danni tale da romperla, sarà elargita all'intero gruppo.
2)A quanto pare al giocatore verrà dato una scheda personaggio dove annotare varie informazioni, tra queste anche le risorse ottenute col tempo. Ne consegue a rigor di logica che, a differenza di Primal, non vi saranno "carte risorsa". Mi interesserebbe molto sapere cosa ne pensate in merito. Il risparmio di materiale, e quindi economico, derivante dalla mancanza di carte il cui unico scopo è essere riposte nuovamente in riserva per fabbricare oggetti vale la mancanza di materia tattile raffigurante la risorsa e la bellezza grafica che ne deriva?
3)Parlando di bellezza grafica, attualmente il rapporto tra Primal e Monster hunter the boardgame, includendo l'intero contenuto della scatola, personalmente, è 5/1. Voi cosa ne pensate? Avrà peso nella vostra decisione la componente grafica di questo gioco?
Bene, vi chiedo perdono per la grandezza di questo messaggio. Attenderò piacevolmente le vostre risposte. Grazie.