Dubbi Mysterium - interpretare il regolamento

ChristianTN

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
159
Località
Trento
Goblons
143
Ciao a tutti, vorrei dipanare alcuni dubbi con voi:
a) segnalini chiaroveggenza (o segnalino scommessa), alla fine del terzo turno vengono ripresi dai medium per essere rigiocati, giusto? Perché dal regolamento nasce il dubbio di essere presi e depositati nella scatola, ma avrebbe poco senso per la scarsità eventuale di punti che si potrebbero poi fare durante la partita;
b) alla fine del turno, il mazzo da 7 carte (che a quel punto sarà composto da 4 a 6 carte) viene ricomposto oppure vengono scartate per intero e ricostruito il mazzo da 7? Credo la prima, ma mi è un po' sorto questo dubbio.
c) nella fase 2, per chi ha pochi punti viene girata 1 carta, per chi è arrivato a metà 2 e solo chi è arrivato in fondo 3. Nasce una questione interessante, se i medium non devono comunicare tra loro, allora chi vede 1 carta, come chi vede 2 carte, può vederle autonomamente e singorlmente? Cioè ipotesi: 3 giocatori con diritto di vedere rispettivamente: 1 carta, 1 carta e 2 carte. I primi 2 vedono la medesima oppure oguno vede la sua e poi il terzo vede due carte OPPURE viene girata una carta per i primi due, scommettono, poi viene girata una seconda carta per il terzo giocatore che di seguito poi scommetterà?

Grazie mille
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.625
Località
Modena
Goblons
2.955
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ciao a tutti, vorrei dipanare alcuni dubbi con voi:
a) segnalini chiaroveggenza (o segnalino scommessa), alla fine del terzo turno vengono ripresi dai medium per essere rigiocati, giusto? Perché dal regolamento nasce il dubbio di essere presi e depositati nella scatola, ma avrebbe poco senso per la scarsità eventuale di punti che si potrebbero poi fare durante la partita;

Confermo. All'inizio del quarto turno (o fine del terzo) si recuperano tutti quanti. Ragion per cui fare una super economia nei primi 3 turni non ha molto senso e conviene spenderli tutti.

b) alla fine del turno, il mazzo da 7 carte (che a quel punto sarà composto da 4 a 6 carte) viene ricomposto oppure vengono scartate per intero e ricostruito il mazzo da 7? Credo la prima, ma mi è un po' sorto questo dubbio.

Intendi le carte del fantasma? Il fantasma riporta la sua mano a 7 carte OGNI VOLTA CHE NE GIOCA UNA O PIU'.
Non deve avere mai in mano meno di 7 carte. Se ne da 1 ne ripesca 1. Se ne da 2 ne ripesca 2 e via così.

Non ho capito bene cosa intendi quando dici che il mazzo potrebbe essere composto da 4 a 6 carte. Non capisco che conto fai.

c) nella fase 2, per chi ha pochi punti viene girata 1 carta, per chi è arrivato a metà 2 e solo chi è arrivato in fondo 3. Nasce una questione interessante, se i medium non devono comunicare tra loro, allora chi vede 1 carta, come chi vede 2 carte, può vederle autonomamente e singorlmente? Cioè ipotesi: 3 giocatori con diritto di vedere rispettivamente: 1 carta, 1 carta e 2 carte. I primi 2 vedono la medesima oppure oguno vede la sua e poi il terzo vede due carte OPPURE viene girata una carta per i primi due, scommettono, poi viene girata una seconda carta per il terzo giocatore che di seguito poi scommetterà?

Il fantasma gioca le 3 carte coperte.
Se ne scopre una. Chi ne può vedere solo 1 vota segretamente e senza parlare.
Si scopre la seconda. Votano segretamente e senza parlare chi ne può vedere 2.
Si scopre la terza e, sempre segretamente e senza parlare, votano quelli che le possono vedere tutte e 3.
Quando tutti hanno votato si rivelano i voti di tutti.


Prego.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
 

ChristianTN

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
159
Località
Trento
Goblons
143
Intendi le carte del fantasma? Il fantasma riporta la sua mano a 7 carte OGNI VOLTA CHE NE GIOCA UNA O PIU'.
Non deve avere mai in mano meno di 7 carte. Se ne da 1 ne ripesca 1. Se ne da 2 ne ripesca 2 e via così.

Non ho capito bene cosa intendi quando dici che il mazzo potrebbe essere composto da 4 a 6 carte. Non capisco che conto fai.
Grazie mille @traico7 (il conto da 4 a 6 era riferito a quando usi le carte per dare una visione, ne dai da 1 a 3 e così quando finisce il giro ti ritrovi con un mazzo da 4 a 6 carte)... Cmq ho capito, non le scarti e peschi soltanto per tornare a 7.
Ottimo...
Alla prima partita è sempre difficile padroneggiare il gioco e gestire i compagni.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.625
Località
Modena
Goblons
2.955
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Grazie mille @traico7 (il conto da 4 a 6 era riferito a quando usi le carte per dare una visione, ne dai da 1 a 3 e così quando finisce il giro ti ritrovi con un mazzo da 4 a 6 carte)... Cmq ho capito, non le scarti e peschi soltanto per tornare a 7.
Ottimo...
Alla prima partita è sempre difficile padroneggiare il gioco e gestire i compagni.

Continuo a non capire perchè parli di max 3 carte...
Il fantasma può darle anche tutte e 7 allo stesso giocatore quando gli manda una visione...
 

ChristianTN

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
159
Località
Trento
Goblons
143
Continuo a non capire perchè parli di max 3 carte...
Il fantasma può darle anche tutte e 7 allo stesso giocatore quando gli manda una visione...
ah, non so perché ero convinto che si potesse passare fino a 3 carte, in effetti ora che rileggo il regolamento online non parla di un limite di carte... interessante...
Grazie
 
Alto Basso