Guida Mythic Battles Pantheon - le espansioni e gli accessori

Guida

Morcar

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.495
Goblons
1.186
Ma lo Storage Deluxe è grosso come una delle altre scatole!! Piango!!
sì è grande quanto il core e pure più alta ma per contenere l'all-in è piena davvero fino al bordo, ma -come giustamente dice Sil Alric- è fondamentale da avere perchè davvero abbatte i tempi di setup dei materiali; è tutto perfettamente organizzato e suddiviso sia negli spazi sia con carte di separazione; per un gioco del genere è davvero utilissima.

Su BGG trovi tante discussioni su come organizzare le miniature nelle scatole, c'era anche chi ha magnetizzato tutto
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.053
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.034
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Ma quindi lo consigli anche per chi prende il core e poco altro?
 

Morcar

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.495
Goblons
1.186
allora... fermo restando che il mio è solo un punto di vista e mai mi permetterei di dire ciò che si deve o non si deve acquistare e non sapendo a quanto verrà prezzata la deluxe storage box in questo PM, mi baso solo sul KS precedente e posso dire che secondo me vale i 25$ perchè dando dei numeri abbastanza corretti dei materiali (carta più/carta meno) ti direi che MBP all-in ha: (circa)
95 dashboard e 620 carte (più token vari, dadi, omphalos, etc.) di cui

50 dashboard e 360 carte incluse nel core box+pandora+atlas (pledge base)
45 dashboard e 260 carte incluse in 11 espansioni grandi e piccole

quindi basandosi su questa immagine presa da bgg (anche se credo sia riferita al KS1.0 ma cambia praticamente nulla)

(***non ho preso l'immagine di Sir_Alric semplicemente perchè questa è più grande 😝 anche se la sua è migliore perchè si notano bene i comodi divisori delle carte***)

va da sè che praticamente metà di questi contenuti appartengono solo al pledge base, ossia Core+Pandora+Atlas se poi ci si mette vicino qualche espansione, (non per forza tutte 11) lo spazio utilizzato diventa subito parecchio.
Quello che voglio dire è che se anche all'apparenza potrebbe risultare inutile la deluxe per il solo core, vista la mole di materiale, averla è sicuramente un'aggiunta molto interessante ed un validissimo aiuto nella ricerca di componenti e la rapidità di set-up anche perchè le scatole di gioco hanno dentro scatole di cartone con gli inserti di plastica per le miniature, sono suddivise in grandi e piccole per incastrarsi quindi i vari materiali (dadi, omphalos, carte, dashboard) non riesci a sistemarle in modo ragionevole ed immediato.
Poi ripeto, non dico sia obbligatoria perchè nulla lo è ma devo dire che è decisamente molto comoda.


Farei anche un'altra riflessione, se può essere d'aiuto:

visto che il core ragnarok è molto simile per contenuti al core pantheon, nulla vieta a chi è deciso a prenderli in combo di fare un ragionamento su questa scatola per organizzare i materiali di entrambi i giochi assieme (sempre previa verifica del materiale definitivo del ragnarok per capire se riesce a stare assieme al pantheon nella deluxe senza che avanzino componenti per mancanza di spazio).



Inoltre, per chi vuole farsi un'idea completa del Pantheon, faccio notare in questi giorni hanno caricato sul sito The Overlord il libro degli scenari del core box aggiornato alla versione 1.5: MBP1.5 scenari mentre qui si trova il regolamento 1.5 già caricato 2 anni fa: MBP1.5 regolamento
 
Ultima modifica:

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
310
Località
Roma
Goblons
183
Utente Bgg
Sir_Alric
Inoltre, per chi vuole farsi un'idea completa del Pantheon, faccio notare in questi giorni hanno caricato sul sito The Overlord il libro degli scenari del core box aggiornato alla versione 1.5: MBP1.5 scenari mentre qui si trova il regolamento 1.5 già caricato 2 anni fa: MBP1.5 regolamento
L’imponente Sir Alric ringrazia sempre la comunità ludica The Overlord, senza la quale il mondo di Mythic Battles e di Conan sarebbe stato meno epico e imponente. Aggiungo il collegamento ai primi post della discussione.

Morcar, sei veramente molto preparato. Col tuo beneplacito, il tenebroso Sir Alric integra i primi post con i tuoi preziosi interventi, a tuo nome. Il sostegno tuo, dei tuoi orchi e dei guerrieri del caos della guardia del giudizio è decisivo. C’è qualche espansione o accessorio che conosci più di altri e che ti piacerebbe introdurre tu e poi, se vuoi, si aggiungerà il belligerante Sir Alric a commentare?

Ma lo Storage Deluxe è grosso come una delle altre scatole!! Piango!!
Sto per fare una domanda che mi farà bannare dal thread e sbattere nelle segrete di Castel Farrow.
Secondo voi, avendo lo Storage Deluxe e rimuovendo tutti gli inserti della scatola core, è possibile far stare tutte le miniature del core+Pandora nella sola scatola del core?
L'idea è quella di stendere sul fondo della scatola un foglio calamitato e incollare piccole calamite sotto le basette delle miniature per farle stare ferme nella scatola. È una soluzione già adottata da un amico e funziona molto bene, facendo risparmiare spazio.
In questo modo si potrebbe eliminare la Pandora's box, che non sarebbe male.
Lo so... Per molti è raccapricciante ma io molte scatole di espansioni le ho buttate. E ora via al linciaggio, ma andateci piano che ho famiglia!

Emanueles, sei tra compagni di falange, non siamo qui per dileggiarti, bensì per sostenerti. Coraggio! Codesti giochi non devono porci dilemmi o toglierci il gaudio, al contrario, tutto questo esiste per darci gioia e guerresco godimento. Se siamo qui a parlare di miniature, dadi e battaglie, vuol dire che siamo guerrieri fortunati.
Ricordati di oggi, Emanueles. Oggi la vita è bella.

Il lavoro di magnetizzazione che ti proponi l’ho visto fare per altri giochi, ma non sottovalutare la quantità di pezzi sui quali dovresti lavorare: se consideri anche le singole miniature di ogni truppa, avrai veramente molto da fare per una quantità di tempo equivalente a quello di tante partite di gioco effettivo.

Inoltre devi considerare cinque fattori:

I) se prendi lo Storage, è per risparmiare tempo ogni volta che giocherai; se per prendere lo Storage, devi dedicarti ad un lunghissimo lavoro di modifica e magnetizzazione, tanto vale non prendere lo Storage, perché rischi di spendere tempo per risparmiare tempo, ma avendo speso anche qualche sacco d’oro per magneti e Storage stesso;

Il tempo corre davvero lesto, Emanueles. Ti volti ed è passato un mese, ti appassioni a qualcosa ed è fuggito via un anno. E' il nostro tempo il Dio che tutti dovremmo venerare, comprendendone il valore.

II) oltre alle miniature, fuori dallo Storage Box e quindi insieme alle miniature vanno anche componenti come i tabelloni mappa e gli elementi 3d (colonne, alberi, rocce). Come dice Morcar, su BGG e su The Overlord qualcuno ha mostrato il suo lavoro di magnetizzazione precisa e puntuale, ma anche il resto della scatola va organizzata con attenzione;

III) se adesso prendi il gioco, è probabile che lo giocherai. In quel caso ti piacerà. E allora, col tempo, forse penserai di espanderlo, anche solo un po’. Tenendo ora le tre scatole grandi, potrai al più eliminare quelle delle espansioni, stipando tutto in un monolite di forma regolare, ingombrante ma compatto, non ritrovandoti un domani con due scatole grandi e tante piccole;

IV) se un domani vorrai vendere un gioco, è possibile che qualcuno dia valore a tutto questo discorso della magnetizzazione, però Sir Alric conosce guerrieri che preferiscono acquistare un usato magari con qualche segno, ma non modificato così profondamente:

V) il sidro; durante le partite potrai bere sidro e brindare alla guerra, ad Ares e alla gloria della battaglia; durante le notti di magnetizzazione non giocherai e non avrai nulla su cui brindare; una soluzione come un’altra potrebbe essere creare lo spazio per le tre sacre scatole degli Dei, dando via giochi della tua collezione e della tua precedente esistenza Teutonic. Ti ci rivedi a muovere ancora, in futuro, un balivo, dopo che avrai visto la Freccia di Artemide vendicare le amazzoni e centrare tutte e tre le teste di Cerbero al penultimo turno della battaglia, rimanendo poi, unica sopravvissuta della sua armata, di fronte al Tetro Ade sulle Rive dello Stige? Esilialo, quel pedante balivo, via, lontano dal tuo ardore.

Ma quindi lo consigli anche per chi prende il core e poco altro?

Se per Core intendi la sola scatola base, senza Pandora’s Box (quindi un core acquistato magari da un precedente possessore che si era già dato via tutto il resto), corredato da poche espansioni, allora puoi anche evitare di prenderlo.

Se invece per Core intendi il Greek God Pledge, quindi con Pandora’s Box incluso, allora il granitico Sir Alric te lo consiglia caldamente. Se il gioco ti piacerà, finirà che lo Storage Box lo andrai a cercare dopo. Perché vedi, laddove altre espansioni ti danno qualcosa in più solo quando le usi, il Deluxe Storage Box ti fornisce il suo apporto, silente e poco appariscente, ad ogni partita, con il suo dono di minuti di vita che gentilmente ti restituisce.

Durante il playtest (sempre goda della benevolenza di Hestia chi playtesta come Zeus comanda), Mythic e Monolith si sono resi conto di questo punto debole nel gioco, la gestione dei componenti, e lo hanno risolto in maniera soddisfacente. Non è un caso che io l'abbia scelto, prima di parlare delle espansioni, apparentemente più appetibili. Averlo fa la differenza tra l’intavolare il gioco e divertirsi, oppure temere il set-up e desistere. Se analizzi i commenti sui forum americani e francesi, noti che spesso, tra coloro che criticano la messa sul tavolo del gioco, la maggior parte sono persone che non avevano né questo, né altra metodologia di organizzazione materiali.

Ai tempi della prima campagna costava 25 sacchi d’oro. Nel pledge manager del prossimo futuro costerà quasi certamente 28 sacchi d’oro. Ai tempi della prima campagna, Sir Alric non lo aggiunse perché preferì impadronirsi di altro con quei 25 sacchi d’oro. Ad oggi, dopo aver usato per tre anni lo Storage Box, sarebbe pronto a spendere il doppio. Ci sono persone che devi guardare negli occhi, luoghi che deve ammirare dal vivo e cose che devi provare, per capirne il valore.
 

Morcar

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.495
Goblons
1.186
Morcar, sei veramente molto preparato. Col tuo beneplacito, il tenebroso Sir Alric integra i primi post con i tuoi preziosi interventi, a tuo nome. Il sostegno tuo, dei tuoi orchi e dei guerrieri del caos della guardia del giudizio è decisivo. C’è qualche espansione o accessorio che conosci più di altri e che ti piacerebbe introdurre tu e poi, se vuoi, si aggiungerà il belligerante Sir Alric a commentare?

Purtroppo la mia esperienza a MBP si basa esclusivamente sul gioco base ed i suoi scenari perchè non ho ancora avuto modo di buttarmi sulle espansioni anche se ammetto la voglia di giocarlo è davvero tanta.
Riguardo le espansioni, non avendole giocate, non posso dire molto se non che mi intrigano ognuna per qualche motivo: di Poseidon mi incuriosiscono molto le battaglie navali: ho letto pareri contrastanti in giro, c'è chi dice che non è testato ed è sbagliato mentre altri dicono che si gioca bene e che chi gioca male ha mal interpretato le regole; non so che pensare ma vedendo video di gameplay non ci trovavo nessun tipo di problematica così irrisolvibile.
Mi incuriosisce Hera per la sua campagna delle 12 nuove fatiche ed anche i Titani per via della modalità coop. Ammetto che non ho mai provato il gioco in versione schermaglia perchè, curiosamente, mi interessava maggiormente la componente a scenari.

Per chi ha ancora dei dubbi posso dire che è un gioco versatile perchè, grazie alle sue semplici regole e alla varietà di componenti di adatta a qualsiasi esigenza:
chi cerca scenari, tra core box, espansioni, compendium e overlord, si trova con non meno di una 50ina di missioni da svolgere
chi cerca scontri diretti con eserciti personalizzati ha diverse preimpostazioni per i vari tabelloni
chi ancora non è soddisfatto può usare un'applicazione che hanno lanciato di recente proprio per creare mappe o campagne, oltre al fatto che il gioco stesso lo permette un po' come fa Hero Quest per i vari dungeon, qui si possono creare scenari, eserciti, obiettivi o semplici impostazioni di mappe singole o doppie ravvicinate come in alcune missioni esistenti, questo permette una variabilità pressochè infinita ed una durabilità incredibile.

Vorrei inoltre spendere 2 parole su quello che credo sia un elemento interessante, ma come già detto da Sir_Alric, molto sottovalutato ossia il COMPENDIUM: un libro di circa 170 pagine che non è un semplice Art book come spesso accade ma è davvero un supplemento (o quasi un'espansione) del gioco poichè nelle prime 80 pagine propone 22 scenari suddivisi in 3 campagne mentre le restanti 90 pagine comprendono una corposa guida alla pitturazione delle miniature della scatola base con foto, liste di colori, esempi ed un capitolo finale dedicato alla realizzazione dei tabelloni in 3 con elementi scenici autocostruiti. Insomma il compendium non è solo un bel libro da leggere e sfogliare ma è anche "utilizzabile" in gioco con tutte le sue mappe quindi è un'ulteriore espansione alle missioni del gioco.
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.778
Località
Verona
Goblons
1.934
Insomma, bisognerebbe prendere tutto di MBP ma il mio budget attuale me lo impedisce!!! 😭😭😭

Immenso @Sir_Alric_Farrow ci pensi Lei a stilare una lista delle espansioni "imprescindibili" di MBP per aiutare nella scelta coloro che non possono, al momento, fare un All-in! :inchino:
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.053
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.034
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Che dire ragazzi, compagni d'arme e tutto ok, ma qui non abbiamo neanche affrontato l'argomento del gioco vero e proprio e già ci viene consigliato di spendere 50$ in box e compendium 😭 poveri noi.
L'informazione (che ignoravo) che ci sono 90 pagine dedicate alla pittura è un colpo basso... in direzione del portafogli.
Non mi avrete.
Forse
 

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
310
Località
Roma
Goblons
183
Utente Bgg
Sir_Alric
Insomma, bisognerebbe prendere tutto di MBP ma il mio budget attuale me lo impedisce!!! 😭😭😭

Immenso @Sir_Alric_Farrow ci pensi Lei a stilare una lista delle espansioni "imprescindibili" di MBP per aiutare nella scelta coloro che non possono, al momento, fare un All-in! :inchino:
Certo, indomito Kurokage.

Io sono ancora in debito con te per un impegno preso. L’impressionante Sir Alric non dimentica. La nostra ancella esperta di terre orientali a breve manterrà la sua parola nei miei e nei tuoi confronti. Nel frattempo l’imponente Sir Alric ti sosterrà. In quanto alleato, scendo in campo ora, immantinente, per affrontare la minaccia al tuo fianco.

Il possente Sir Alric intanto attribuisce un punteggio di priorità, in scala asce da battaglia, da niuna a epta, per ciascun’espansione. A seguire le continueremo ad analizzare più in dettaglio. Le asce da battaglia sono attribuite mettendo sui piatti di Libra il costo da una parte e l’utilità/importanza/godibilità dell’accessorio espansione dall'altra.

Pandora’s Box
7 asce da battaglia. E una è pure una Golden Axe. Per dire che qui il rapporto quantità-qualità- prezzo è impressionante, e dopo la revisione 1.5 parliamo di un bilanciamento pazzesco di ogni elemento inserito, non plastica tanto al grammo.

Deluxe Storage Box
6 asce da battaglia se hai Pandora’s Box e tante espansioni
5 asce da battaglia se hai Pandora’s Box.
4 asce da battaglia se non hai Pandora’s Box ma varie espansioni anche grandi
2 Asce da battaglia se hai il Core e una due espansioni piccole
1 Ascia da battaglia se hai solo il Core (senza Pandora's? E come? E perché?)
(non è un caso se l’ho descritto per primo) (non averlo preso durante la prima campagna fu il mio unico errore con Mythic Battles)

Compendium
5 asce da battaglia se sei interessato a scenari tematici e campagne.
Le tre campagne sono tutte valide, rigiocabili, una è giocabile in solo-coop.
0 asce se sei interessato solo a giocare le schermaglie da una sera.
(incredibilmente sottovalutato a causa delle tante pagine dedicate alla guida alla pittura, io lo presi per un colpo di fortuna e l’ho sfruttato tantissimo; contiene la mia campagna preferita).

Mappa delle Termopili
5 asce da battaglia se sei particolarmente interessato a giocare le schermaglie a partita singola (non sottovalutate questa modalità, è giocatissima)
0 asce a battaglia se sei interessato solo a giocare campagne e avventure tematiche.
Contiene uno scenario da partita singola di qualità media.

Poseidone, Hera, Efesto e i Titani galleggiano tutti attorno alle 4 asce da battaglia (non proprio alla pari), ma oscillando poco sopra e sotto a seconda delle diverse esigenze.

Poseidone si porta dietro una fama peggiore dei suoi demeriti. E’ l’espansione con più problemi tecnici e la campagna meno equilibrata, è vero, ma tanti dilemmi di cui si legge in rete sono esagerati, anche eredità di prime recensioni scritte prima di alcuni chiarimenti giunti dalla Monolith e dagli autori. Io gioco spesso battaglie tra mari ed isole con un Fratello di Spada e ci divertiamo molto. Può creare problemi solo le prime volte.

Poseidone
4 asce da battaglia
3 asce da battaglia
se non avete comprato nient’altro che contenga una campagna lunga (questa è la meno equilibrata, anche se spettacolare, tra tutte le campagne lunghe delle espansioni ed accessori).
5 asce da battaglia se pensate di giocare schermaglie marine e siete pronti ad usare le prime partite per capire una decina di eccezioni (veramente poca roba per un goblin con gli attributi). Infatti le schermaglie in mare o sulle coste rappresentano una delle variazioni più significative alle dinamiche tipiche di Pantheon.

Contiene ben due tipi di truppe, fondamentali per variare il tipo di unità più presente nel gioco: sirene ed arpie. Tra gli altri ci sono anche Teseo, Polifemo, Andromeda, Scilla. Poseidone ha un che di Cthulhoide, è il meno tradizionale per fattezze Olimpiche rispetto a tutti gli Dei di Pantheon; se siete puristi evitatevi il dolore.

Hera
4 asce da battaglia
5 asce da battaglia
se pensate di giocare a Pantheon prevalentemente in due. Contiene una delle migliori due campagne per due giocatori di tutto Mythic Battles (l’altra è nel Compendium).

Correda la campagna di un mazzo di carte avanzamento e progressione unico nel suo genere in tutto Pantheon e prevede la possibile evoluzione dei due contendenti, Achille ed Eracle, da eroe a leggenda.
Contiene eroi particolari come Perseo, Chirone ed Autolico, il Re dei Ladri, oltre a tante creature legate alle Fatiche di Ercole che non erano presenti in Pandora’s e Core Box. La truppa presente sono gli uccelli stigei (o del lago Stinfalo).

3 asce da battaglia se giocherete quasi sempre in 3 o 4.

Efesto:
4 asce da battaglia
5 asce da battaglia
se giocherete spesso in 3 o 4: infatti la campagna è una delle migliori per questo numero di giocatori ed è dedicata ad una rilettura post cataclisma del mito di Pandora e di Prometeo. Oltre a loro c’è grande presenza di costrutti, opera di Efesto stesso, come l’immenso Talos e il Toro della Colchide. Vi è la tormentatrice di Prometeo, ovvero l’Aquila del Caucaso, ed anche la stessa Pandora è giocabile ed ha un potere tra i più particolari in tutto Pantheon.

5 asce da battaglia rispetto alle altre espansioni anche se siete interessati a giocare tante schermaglie (non marine): le unità sono interessanti anche per la partita singola, avendo effetti particolari, e le mappe sono molto particolari, con lava, strettoie e punti strategici da difendere e conquistare.
3 asce da battaglia se lo giocherete più spesso in 2 che in 3 o in 4
La truppa presente è quella dei guerrieri meccanici di Efesto. Non considerate i Golem di Lava perché non sono reclutabili normalmente ma accompagnano sempre Efesto, e solo lui, un po’ come i ragni di Aracne.

L'Ascesa dei Titani:
3 asce da battaglia, non avendo mappe (è l’unica espansione grande priva di tabellone!), eroi, mostri, o truppe.
6 asce da battaglia se siete interessati al gioco in solitario o in cooperativa. La campagna inserita all’interno non è competitiva. In molti la ritengono facilotta (anche Sir Alric), ma può essere ottima per imparare il gioco o per far imparare a giocare un inesperto, giocando in coop con voi. Inoltre vi sono molti suggerimenti in rete per renderla più impegnativa. Nel caso Sir Alric saprà dirvi come rendere più duro il loro odio nei confronti dell'umanità, in maniera immediata e lineare.

Corinthia
1/2 asce da battaglia se non possedete Conan (ha comunque elementi utilizzabili)
4 asce da battaglia, se possedete Conan
5 asce da battaglia, se possedete Conan ed è uno dei vostri giochi preferiti
7 asce da battaglia (non è un punteggio ad effetto) se possedete Conan, è uno dei vostri giochi preferiti ed utilizzate il Monolith Conan Compendium per creare i vostri scenari personalizzati per il solo-coop mode.

Per quanto riguarda le espansioni piccole, sia Edipo e la Sfinge che I Figli di Echidna contengono, oltre a truppe molto caratterizzate, anche due mini-campagne di 3 scenari cadauna, perfetti per una lunga giornata di gioco. Una delle due ha un lieve problema nel punteggio finale, poi ne parlerò e offrirò una soluzione nel post dedicatovi. Le valuto 3 asce da battaglia, anche in considerazione del costo e del fatto che non contengono mappe, Dei o truppe. Qualcosa in più di 3 asce se pensate che storie da 3 partite saranno più gestibili per voi rispetto a campagne più lunghe.

Gli Eroi della Guerra di Troia
Quasi 3 asce da battaglia
Molto ben realizzati Agamennone (uno dei più grandi condottieri non combattenti di Pantheon), Aiace (e la sua follia) e Pentesilea (e la sua maledizione in punto di morte), Diomede (colui che ferisce gli Dei) e Paride (uno che scatena una guerra termonucleare globale perché si è trovato la fidanzatina è da stimare a priori). Lo scenario incluso (da partita singola) invece è deludente e non ha nulla a che vedere con l’epicità della guerra per la conquista di Ilio. Va detto però che ci sono delle avventure non ufficiali che narrano di una nuova Guerra di Troia post cataclisma, con Dei sul campo di battaglia, e che richiedono solo quest’espansione oltre al Pandora’s Box.

I Giudici degli Inferi hanno una caratterizzazione peculiare, legata alla raccolta di Omphalos e a castighi e punizioni, ma sono privi di qualunque accessorio al di là di loro stessi. Sono di natura mista, eroi e mostri.
2 ascia da battaglia, a meno che non vogliate giocare avventure tematiche non ufficiali a tema Ade o Ade contro Persefone. In quel caso 3 asce da battaglia.

Manticora
2 asce da battaglia, la miniatura è bella, lo scenario da partita singola è interessante e divertente (due eserciti devono cacciare e abbattere la manticora, mossa da una lineare ma feroce intelligenza artificiale, l’ho giocato di recente), l’unità è potente.

KetosPaolo Parente’s Guest BoxYmirDionysus (quest'ultimo sarà da spiegare)
1 ascia ad battaglia
Per diversi motivi da prendere solo se avete tutto il resto descritto prima. E comunque, prima di questi, farei un pensierino allora su Battle Dices aggiuntivi, Stat Clips di ricambio ed Extension Kit.

Questa è una disamina rapida in chiusura di campagna. Ricordate che Sir Alric ha considerato il costo nel proporzionare le sue temibili bipenne. Da qui al pledge manager stesso, gradualmente, ci sarà modo di rispondere a dubbi più specifici e di analizzare le varie espansioni una per una.
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
Certo, indomito Kurokage.

Io sono ancora in debito con te per un impegno preso. L’impressionante Sir Alric non dimentica. La nostra ancella esperta di terre orientali a breve manterrà la sua parola nei miei e nei tuoi confronti. Nel frattempo l’imponente Sir Alric ti sosterrà. In quanto alleato, scendo in campo ora, immantinente, per affrontare la minaccia al tuo fianco.

Il possente Sir Alric intanto attribuisce un punteggio di priorità, in scala asce da battaglia, da niuna a epta, per ciascun’espansione. A seguire le continueremo ad analizzare più in dettaglio. Le asce da battaglia sono attribuite mettendo sui piatti di Libra il costo da una parte e l’utilità/importanza/godibilità dell’accessorio espansione dall'altra.

Pandora’s Box
7 asce da battaglia. E una è pure una Golden Axe. Per dire che qui il rapporto quantità-qualità- prezzo è impressionante, e dopo la revisione 1.5 parliamo di un bilanciamento pazzesco di ogni elemento inserito, non plastica tanto al grammo.

Deluxe Storage Box
6 asce da battaglia se hai Pandora’s Box e tante espansioni
5 asce da battaglia se hai Pandora’s Box.
4 asce da battaglia se non hai Pandora’s Box ma varie espansioni anche grandi
2 Asce da battaglia se hai il Core e una due espansioni piccole
1 Ascia da battaglia se hai solo il Core (senza Pandora's? E come? E perché?)
(non è un caso se l’ho descritto per primo) (non averlo preso durante la prima campagna fu il mio unico errore con Mythic Battles)

Compendium
5 asce da battaglia se sei interessato a scenari tematici e campagne.
Le tre campagne sono tutte valide, rigiocabili, una è giocabile in solo-coop.
0 asce se sei interessato solo a giocare le schermaglie da una sera.
(incredibilmente sottovalutato a causa delle tante pagine dedicate alla guida alla pittura, io lo presi per un colpo di fortuna e l’ho sfruttato tantissimo; contiene la mia campagna preferita).

Mappa delle Termopili
5 asce da battaglia se sei particolarmente interessato a giocare le schermaglie a partita singola (non sottovalutate questa modalità, è giocatissima)
0 asce a battaglia se sei interessato solo a giocare campagne e avventure tematiche.
Contiene uno scenario da partita singola di qualità media.

Poseidone, Hera, Efesto e i Titani galleggiano tutti attorno alle 4 asce da battaglia (non proprio alla pari), ma oscillando poco sopra e sotto a seconda delle diverse esigenze.

Poseidone si porta dietro una fama peggiore dei suoi demeriti. E’ l’espansione con più problemi tecnici e la campagna meno equilibrata, è vero, ma tanti dilemmi di cui si legge in rete sono esagerati, anche eredità di prime recensioni scritte prima di alcuni chiarimenti giunti dalla Monolith e dagli autori. Io gioco spesso battaglie tra mari ed isole con un Fratello di Spada e ci divertiamo molto. Può creare problemi solo le prime volte.

Poseidone
4 asce da battaglia
3 asce da battaglia
se non avete comprato nient’altro che contenga una campagna lunga (questa è la meno equilibrata, anche se spettacolare, tra tutte le campagne lunghe delle espansioni ed accessori).
5 asce da battaglia se pensate di giocare schermaglie marine e siete pronti ad usare le prime partite per capire una decina di eccezioni (veramente poca roba per un goblin con gli attributi). Infatti le schermaglie in mare o sulle coste rappresentano una delle variazioni più significative alle dinamiche tipiche di Pantheon.

Contiene ben due tipi di truppe, fondamentali per variare il tipo di unità più presente nel gioco: sirene ed arpie. Tra gli altri ci sono anche Teseo, Polifemo, Andromeda, Scilla. Poseidone ha un che di Cthulhoide, è il meno tradizionale per fattezze Olimpiche rispetto a tutti gli Dei di Pantheon; se siete puristi evitatevi il dolore.

Hera
4 asce da battaglia
5 asce da battaglia
se pensate di giocare a Pantheon prevalentemente in due. Contiene una delle migliori due campagne per due giocatori di tutto Mythic Battles (l’altra è nel Compendium).

Correda la campagna di un mazzo di carte avanzamento e progressione unico nel suo genere in tutto Pantheon e prevede la possibile evoluzione dei due contendenti, Achille ed Eracle, da eroe a leggenda.
Contiene eroi particolari come Perseo, Chirone ed Autolico, il Re dei Ladri, oltre a tante creature legate alle Fatiche di Ercole che non erano presenti in Pandora’s e Core Box. La truppa presente sono gli uccelli stigei (o del lago Stinfalo).

3 asce da battaglia se giocherete quasi sempre in 3 o 4.

Efesto:
4 asce da battaglia
5 asce da battaglia
se giocherete spesso in 3 o 4: infatti la campagna è una delle migliori per questo numero di giocatori ed è dedicata ad una rilettura post cataclisma del mito di Pandora e di Prometeo. Oltre a loro c’è grande presenza di costrutti, opera di Efesto stesso, come l’immenso Talos e il Toro della Colchide. Vi è la tormentatrice di Prometeo, ovvero l’Aquila del Caucaso, ed anche la stessa Pandora è giocabile ed ha un potere tra i più particolari in tutto Pantheon.

5 asce da battaglia rispetto alle altre espansioni anche se siete interessati a giocare tante schermaglie (non marine): le unità sono interessanti anche per la partita singola, avendo effetti particolari, e le mappe sono molto particolari, con lava, strettoie e punti strategici da difendere e conquistare.
3 asce da battaglia se lo giocherete più spesso in 2 che in 3 o in 4
La truppa presente è quella dei guerrieri meccanici di Efesto. Non considerate i Golem di Lava perché non sono reclutabili normalmente ma accompagnano sempre Efesto, e solo lui, un po’ come i ragni di Aracne.

L'Ascesa dei Titani:
3 asce da battaglia, non avendo mappe (è l’unica espansione grande priva di tabellone!), eroi, mostri, o truppe.
6 asce da battaglia se siete interessati al gioco in solitario o in cooperativa. La campagna inserita all’interno non è competitiva. In molti la ritengono facilotta (anche Sir Alric), ma può essere ottima per imparare il gioco o per far imparare a giocare un inesperto, giocando in coop con voi. Inoltre vi sono molti suggerimenti in rete per renderla più impegnativa. Nel caso Sir Alric saprà dirvi come rendere più duro il loro odio nei confronti dell'umanità, in maniera immediata e lineare.

Corinthia
1/2 asce da battaglia se non possedete Conan (ha comunque elementi utilizzabili)
4 asce da battaglia, se possedete Conan
5 asce da battaglia, se possedete Conan ed è uno dei vostri giochi preferiti
7 asce da battaglia (non è un punteggio ad effetto) se possedete Conan, è uno dei vostri giochi preferiti ed utilizzate il Monolith Conan Compendium per creare i vostri scenari personalizzati per il solo-coop mode.

Per quanto riguarda le espansioni piccole, sia Edipo e la Sfinge che I Figli di Echidna contengono, oltre a truppe molto caratterizzate, anche due mini-campagne di 3 scenari cadauna, perfetti per una lunga giornata di gioco. Una delle due ha un lieve problema nel punteggio finale, poi ne parlerò e offrirò una soluzione nel post dedicatovi. Le valuto 3 asce da battaglia, anche in considerazione del costo e del fatto che non contengono mappe, Dei o truppe. Qualcosa in più di 3 asce se pensate che storie da 3 partite saranno più gestibili per voi rispetto a campagne più lunghe.

Gli Eroi della Guerra di Troia
Quasi 3 asce da battaglia
Molto ben realizzati Agamennone (uno dei più grandi condottieri non combattenti di Pantheon), Aiace (e la sua follia) e Pentesilea (e la sua maledizione in punto di morte), Diomede (colui che ferisce gli Dei) e Paride (uno che scatena una guerra termonucleare globale perché si è trovato la fidanzatina è da stimare a priori). Lo scenario incluso (da partita singola) invece è deludente e non ha nulla a che vedere con l’epicità della guerra per la conquista di Ilio. Va detto però che ci sono delle avventure non ufficiali che narrano di una nuova Guerra di Troia post cataclisma, con Dei sul campo di battaglia, e che richiedono solo quest’espansione oltre al Pandora’s Box.

I Giudici degli Inferi hanno una caratterizzazione peculiare, legata alla raccolta di Omphalos e a castighi e punizioni, ma sono privi di qualunque accessorio al di là di loro stessi. Sono di natura mista, eroi e mostri.
2 ascia da battaglia, a meno che non vogliate giocare avventure tematiche non ufficiali a tema Ade o Ade contro Persefone. In quel caso 3 asce da battaglia.

Manticora
2 asce da battaglia, la miniatura è bella, lo scenario da partita singola è interessante e divertente (due eserciti devono cacciare e abbattere la manticora, mossa da una lineare ma feroce intelligenza artificiale, l’ho giocato di recente), l’unità è potente.

KetosPaolo Parente’s Guest BoxYmirDionysus (quest'ultimo sarà da spiegare)
1 ascia ad battaglia
Per diversi motivi da prendere solo se avete tutto il resto descritto prima. E comunque, prima di questi, farei un pensierino allora su Battle Dices aggiuntivi, Stat Clips di ricambio ed Extension Kit.

Questa è una disamina rapida in chiusura di campagna. Ricordate che Sir Alric ha considerato il costo nel proporzionare le sue temibili bipenne. Da qui al pledge manager stesso, gradualmente, ci sarà modo di rispondere a dubbi più specifici e di analizzare le varie espansioni una per una.
alla luce di queste parole così ispirate, mi viene da pensare che sia meglio non andare di all-in, per trovarsi poi espansioni poco usate, bustine più costose e altri ammennicoli inclusi

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
alla luce di queste parole così ispirate, mi viene da pensare che sia meglio non andare di all-in, per trovarsi poi espansioni poco usate, bustine più costose e altri ammennicoli inclusi

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk

Sicuramente l’ALL-IN vi darebbe così tanta roba da non poterla giocare in una vita intera.

Io ho giocato quasi solo skirmish e in questa modalità già solo con il pandora box ho dovuto modificare l’approccio come segue per iniziare ad usare tutte le unità:
1) all’inizio abbiamo giocato sempre con la modalità che prevede il “draft” iniziale su tutte le unità disponibili messe sul tavolo—> fighissimo, super tattico ma alla fine rischi di usare sempre le stesse unità che ritieni più forti o più iconiche (perché non hai provato le altre eh...) inoltre allunga moltissimo la fase iniziale perché devi spiegare tutte le unità che poteri hanno
2) abbiamo cambiato metodo estraendo un numero di unità limitato in base ai punti reclutamento (in pratica estrai carte fini ad un totale di 40 punti reclutamento giocando in 2....oltre agli dei che selezioni per primi)—> in questo modo iniziavi a vedere qualche unità nuova per forza di cose perché se ti piace l’Hydra ma l’Hydra non esce, devi ripiegare su altro
3) adesso siamo arrivati ad un’estrazione al 90% casuale (alla fine i giocatori devono avere lo stesso numero punti reclutamento ma diciamo che hanno davanti 5 unità reclutabili fra cui dover sceglierne 4)

Insomma con un ALL-IN come fai a veder entrare in campo tutte le unità? Dovrai fare 100 partite......inoltre ogni volta devi studiare tutte le unità in campo per fare una scelta oculata, rallentando l’apprendimento.
ammetto però che il piacere di avere una combinazione di unità infinita fa girar la testa.


Nel mio caso come avrò detto in altro post, dopo 2 anni che gioco al BASE+PANDORA ho il dubbio su HERA (sta cosa delle carte mi sembra interessante) e POSEIDONE (ma solo perché tutti quelli che si sono seduti al tavolo han chiesto di poterlo usare e a tutti ho fatto la faccia di chi vuol dire “potevi comprarlo tu!”).
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.778
Località
Verona
Goblons
1.934
Certo, indomito Kurokage.

Io sono ancora in debito con te per un impegno preso. L’impressionante Sir Alric non dimentica. La nostra ancella esperta di terre orientali a breve manterrà la sua parola nei miei e nei tuoi confronti. Nel frattempo l’imponente Sir Alric ti sosterrà. In quanto alleato, scendo in campo ora, immantinente, per affrontare la minaccia al tuo fianco.

Il possente Sir Alric intanto attribuisce un punteggio di priorità, in scala asce da battaglia, da niuna a epta, per ciascun’espansione. A seguire le continueremo ad analizzare più in dettaglio. Le asce da battaglia sono attribuite mettendo sui piatti di Libra il costo da una parte e l’utilità/importanza/godibilità dell’accessorio espansione dall'altra.

Pandora’s Box
7 asce da battaglia. E una è pure una Golden Axe. Per dire che qui il rapporto quantità-qualità- prezzo è impressionante, e dopo la revisione 1.5 parliamo di un bilanciamento pazzesco di ogni elemento inserito, non plastica tanto al grammo.

Deluxe Storage Box
6 asce da battaglia se hai Pandora’s Box e tante espansioni
5 asce da battaglia se hai Pandora’s Box.
4 asce da battaglia se non hai Pandora’s Box ma varie espansioni anche grandi
2 Asce da battaglia se hai il Core e una due espansioni piccole
1 Ascia da battaglia se hai solo il Core (senza Pandora's? E come? E perché?)
(non è un caso se l’ho descritto per primo) (non averlo preso durante la prima campagna fu il mio unico errore con Mythic Battles)

Compendium
5 asce da battaglia se sei interessato a scenari tematici e campagne.
Le tre campagne sono tutte valide, rigiocabili, una è giocabile in solo-coop.
0 asce se sei interessato solo a giocare le schermaglie da una sera.
(incredibilmente sottovalutato a causa delle tante pagine dedicate alla guida alla pittura, io lo presi per un colpo di fortuna e l’ho sfruttato tantissimo; contiene la mia campagna preferita).

Mappa delle Termopili
5 asce da battaglia se sei particolarmente interessato a giocare le schermaglie a partita singola (non sottovalutate questa modalità, è giocatissima)
0 asce a battaglia se sei interessato solo a giocare campagne e avventure tematiche.
Contiene uno scenario da partita singola di qualità media.

Poseidone, Hera, Efesto e i Titani galleggiano tutti attorno alle 4 asce da battaglia (non proprio alla pari), ma oscillando poco sopra e sotto a seconda delle diverse esigenze.

Poseidone si porta dietro una fama peggiore dei suoi demeriti. E’ l’espansione con più problemi tecnici e la campagna meno equilibrata, è vero, ma tanti dilemmi di cui si legge in rete sono esagerati, anche eredità di prime recensioni scritte prima di alcuni chiarimenti giunti dalla Monolith e dagli autori. Io gioco spesso battaglie tra mari ed isole con un Fratello di Spada e ci divertiamo molto. Può creare problemi solo le prime volte.

Poseidone
4 asce da battaglia
3 asce da battaglia
se non avete comprato nient’altro che contenga una campagna lunga (questa è la meno equilibrata, anche se spettacolare, tra tutte le campagne lunghe delle espansioni ed accessori).
5 asce da battaglia se pensate di giocare schermaglie marine e siete pronti ad usare le prime partite per capire una decina di eccezioni (veramente poca roba per un goblin con gli attributi). Infatti le schermaglie in mare o sulle coste rappresentano una delle variazioni più significative alle dinamiche tipiche di Pantheon.

Contiene ben due tipi di truppe, fondamentali per variare il tipo di unità più presente nel gioco: sirene ed arpie. Tra gli altri ci sono anche Teseo, Polifemo, Andromeda, Scilla. Poseidone ha un che di Cthulhoide, è il meno tradizionale per fattezze Olimpiche rispetto a tutti gli Dei di Pantheon; se siete puristi evitatevi il dolore.

Hera
4 asce da battaglia
5 asce da battaglia
se pensate di giocare a Pantheon prevalentemente in due. Contiene una delle migliori due campagne per due giocatori di tutto Mythic Battles (l’altra è nel Compendium).

Correda la campagna di un mazzo di carte avanzamento e progressione unico nel suo genere in tutto Pantheon e prevede la possibile evoluzione dei due contendenti, Achille ed Eracle, da eroe a leggenda.
Contiene eroi particolari come Perseo, Chirone ed Autolico, il Re dei Ladri, oltre a tante creature legate alle Fatiche di Ercole che non erano presenti in Pandora’s e Core Box. La truppa presente sono gli uccelli stigei (o del lago Stinfalo).

3 asce da battaglia se giocherete quasi sempre in 3 o 4.

Efesto:
4 asce da battaglia
5 asce da battaglia
se giocherete spesso in 3 o 4: infatti la campagna è una delle migliori per questo numero di giocatori ed è dedicata ad una rilettura post cataclisma del mito di Pandora e di Prometeo. Oltre a loro c’è grande presenza di costrutti, opera di Efesto stesso, come l’immenso Talos e il Toro della Colchide. Vi è la tormentatrice di Prometeo, ovvero l’Aquila del Caucaso, ed anche la stessa Pandora è giocabile ed ha un potere tra i più particolari in tutto Pantheon.

5 asce da battaglia rispetto alle altre espansioni anche se siete interessati a giocare tante schermaglie (non marine): le unità sono interessanti anche per la partita singola, avendo effetti particolari, e le mappe sono molto particolari, con lava, strettoie e punti strategici da difendere e conquistare.
3 asce da battaglia se lo giocherete più spesso in 2 che in 3 o in 4
La truppa presente è quella dei guerrieri meccanici di Efesto. Non considerate i Golem di Lava perché non sono reclutabili normalmente ma accompagnano sempre Efesto, e solo lui, un po’ come i ragni di Aracne.

L'Ascesa dei Titani:
3 asce da battaglia, non avendo mappe (è l’unica espansione grande priva di tabellone!), eroi, mostri, o truppe.
6 asce da battaglia se siete interessati al gioco in solitario o in cooperativa. La campagna inserita all’interno non è competitiva. In molti la ritengono facilotta (anche Sir Alric), ma può essere ottima per imparare il gioco o per far imparare a giocare un inesperto, giocando in coop con voi. Inoltre vi sono molti suggerimenti in rete per renderla più impegnativa. Nel caso Sir Alric saprà dirvi come rendere più duro il loro odio nei confronti dell'umanità, in maniera immediata e lineare.

Corinthia
1/2 asce da battaglia se non possedete Conan (ha comunque elementi utilizzabili)
4 asce da battaglia, se possedete Conan
5 asce da battaglia, se possedete Conan ed è uno dei vostri giochi preferiti
7 asce da battaglia (non è un punteggio ad effetto) se possedete Conan, è uno dei vostri giochi preferiti ed utilizzate il Monolith Conan Compendium per creare i vostri scenari personalizzati per il solo-coop mode.

Per quanto riguarda le espansioni piccole, sia Edipo e la Sfinge che I Figli di Echidna contengono, oltre a truppe molto caratterizzate, anche due mini-campagne di 3 scenari cadauna, perfetti per una lunga giornata di gioco. Una delle due ha un lieve problema nel punteggio finale, poi ne parlerò e offrirò una soluzione nel post dedicatovi. Le valuto 3 asce da battaglia, anche in considerazione del costo e del fatto che non contengono mappe, Dei o truppe. Qualcosa in più di 3 asce se pensate che storie da 3 partite saranno più gestibili per voi rispetto a campagne più lunghe.

Gli Eroi della Guerra di Troia
Quasi 3 asce da battaglia
Molto ben realizzati Agamennone (uno dei più grandi condottieri non combattenti di Pantheon), Aiace (e la sua follia) e Pentesilea (e la sua maledizione in punto di morte), Diomede (colui che ferisce gli Dei) e Paride (uno che scatena una guerra termonucleare globale perché si è trovato la fidanzatina è da stimare a priori). Lo scenario incluso (da partita singola) invece è deludente e non ha nulla a che vedere con l’epicità della guerra per la conquista di Ilio. Va detto però che ci sono delle avventure non ufficiali che narrano di una nuova Guerra di Troia post cataclisma, con Dei sul campo di battaglia, e che richiedono solo quest’espansione oltre al Pandora’s Box.

I Giudici degli Inferi hanno una caratterizzazione peculiare, legata alla raccolta di Omphalos e a castighi e punizioni, ma sono privi di qualunque accessorio al di là di loro stessi. Sono di natura mista, eroi e mostri.
2 ascia da battaglia, a meno che non vogliate giocare avventure tematiche non ufficiali a tema Ade o Ade contro Persefone. In quel caso 3 asce da battaglia.

Manticora
2 asce da battaglia, la miniatura è bella, lo scenario da partita singola è interessante e divertente (due eserciti devono cacciare e abbattere la manticora, mossa da una lineare ma feroce intelligenza artificiale, l’ho giocato di recente), l’unità è potente.

KetosPaolo Parente’s Guest BoxYmirDionysus (quest'ultimo sarà da spiegare)
1 ascia ad battaglia
Per diversi motivi da prendere solo se avete tutto il resto descritto prima. E comunque, prima di questi, farei un pensierino allora su Battle Dices aggiuntivi, Stat Clips di ricambio ed Extension Kit.

Questa è una disamina rapida in chiusura di campagna. Ricordate che Sir Alric ha considerato il costo nel proporzionare le sue temibili bipenne. Da qui al pledge manager stesso, gradualmente, ci sarà modo di rispondere a dubbi più specifici e di analizzare le varie espansioni una per una.
MAGNIFICO!!!
Il Cavaliere Nero, Terrore Puro per i Suoi Nemici e Fuoco Ardente di Viva Luce per i Suoi Alleati, ha dato il Suo Sapiente Verdetto!! :inchino:

Ti sono Grato, come tutti noi, per le Sagge parole espresse e l'utilizzo delle Battle Axes a indicare il giusto valore di ogni espansione.
Ora, la scelta su dove indirizzare le proprie risorse, sarà meno irta di ostacoli e più sicura!!

Lode al Possente Sir Alric Farrow!!!

P.s.: Non ho Mai perso la Fede nel Suo Credo! Attenderò con assoluta Devozione e incrollabile Fiducia il Prezioso Manoscritto Marino proveniente dalle Terre d'Oriente!
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.260
Goblons
1.828
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Chiamata alle armi!!
Al prode @Sir_Alric_Farrow e a tutti I compagni di pugna della tana!!
Dei barbari alla mie porte vogliono espugnare la nostra magione.
Non capisco cosa urlano attraverso un cono bianco alimentato a folgore riguardo ad una loro (sicuramente barbara !) legge riguardo allo sfruttamento dei bambini.
Non capisco cosa odo da costoro, ridicolmente abbigliati di nero e blu, con I loro cavalli a vapore che emettono orribili fischi e bagliori blu rotanti. Io ho seguito I saggi consigli del prode cavaliere nero, e per fare il necessario posto alle innumerevoli scatole di RRRAGGNAROOKKKK! immantinente in arrivo ho certamente mandato mio figlio, che di anni ne ha ben 9 (quindi ben due in più di quanto consigliato dal prode cavaliere) a raccogliere patate in Serbia.....
Quindi cosa vogliono questi Barbari? Guerra sul sacro suolo?
Cavalieri! Venite. Alla pugna, tutti assieme contro questi Barbari!

Sto cercando di tenerli a bada lanciadogli contro cubetti di "Puerto ricco" e altre pedine del mio passato Teutonico, di cui ora profondamente mi vergogno, ma sono troppi!

Cavalieri, venite in soccorso di un vostro compagno d'arme!
Attendo di sentire I vostri corni risuonare presto!!
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.053
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.034
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Gli Eroi della Guerra di Troia
Quasi 3 asce da battaglia
Molto ben realizzati Agamennone (uno dei più grandi condottieri non combattenti di Pantheon), Aiace (e la sua follia) e Pentesilea (e la sua maledizione in punto di morte), Diomede (colui che ferisce gli Dei) e Paride (uno che scatena una guerra termonucleare globale perché si è trovato la fidanzatina è da stimare a priori). Lo scenario incluso (da partita singola) invece è deludente e non ha nulla a che vedere con l’epicità della guerra per la conquista di Ilio. Va detto però che ci sono delle avventure non ufficiali che narrano di una nuova Guerra di Troia post cataclisma, con Dei sul campo di battaglia, e che richiedono solo quest’espansione oltre al Pandora’s Box.

Grazie, una disanima molto esaustiva, per quanto riguarda gli Eroi di Troia lo consideri un buon acquisto per partite skirmish? Perchè il giudizio sembra basso e cercavo di capire se fosse dovuto principalmente allo scenario.
 

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
310
Località
Roma
Goblons
183
Utente Bgg
Sir_Alric
Ci siamo.
E’ l’ultimo giorno di campagna.
E proprio oggi Sir Alric, uno dei guerrieri più potenti del regno, scende in campo per affrontare, contro tutto e tutti, una questione spinosa. Una vera sfida persino per lui.

L’imperturbabile Sir Alric fa una premessa: avendo tutto quello che desiderava possedere di Pantheon, si è lanciato con vigoria su Ragnarok. Senza dubbi, senza esitazioni, senza cedimenti. Da guerriero.

Ma in questi giorni, una domanda echeggia in tutti i borghi e villaggi ove da tavolo si giuoca. E’ simile a queste considerazioni:

Sono davvero indeciso su quale pledge fare.
Da un parte mi piacerebbe prendere anche Pantheon oltre a Ragnarok, ma dovrei vendermi un rene per prendere tutto. :( Credo proprio che dovrò concentrarmi solo su Ragnarok, o prendere War of Gods senza avere le espansioni di Ragnarok.
Voi cosa consigliate? Senza espansioni si perde molto su questo gioco?

Sono piuttosto indeciso su cosa prendere. Non ho Pantheon.
Per chi ha Pantheon, cosa gli aggiunge comprare anche Ragnarok?
Vedo che come "roba" e anche probabilmente rigiocabilita converrebbe credo il War of the Gods, ma non so quanto ha senso o in che senso conviene rispetto ad un gameplay all in di Ragnarok. Se devo andare di "completismo" preferirei tutto ragnarok. Forse anche meno spazio occupato in libreria. E poi, se ho Ragnarok, mi viene voglia di un more of the same, e giocare a Pantheon?
Indeciso....

Sicuramente, il pledge "combo" è più conveniente ma poi con il PM diventerebbe un "mare di sangue"... altro che "bagno".
Aggiungere anche solo le espansioni grosse di MBP + Asgard, andrei fuori budget all'istante! 😅

Il granitico Sir Alric è con voi.
E vi sosterrà.

IL PADRE DI OGNI DILEMMA:
PANTHEON O RAGNAROK? PANTHEON E RAGNAROK?

Ovvero, ti piace più l’amazzone o la valchiria? Se proprio non le vuoi entrambe…



Ovvio, chi dovesse essere mosso da motivazioni specifiche, per un'ambientazione o mitologia più apprezzata, per la presenza di questo o quell’eroe prediletto, per un mostro di cui vogliamo avere miniatura et statistiche in dimora ad ogni costo (scelta di parole pericolosa come un serpente nel letto o un insulto azzardato), farà bene a seguire il proprio desiderio indomito.

Le situazioni specifiche il micidiale Sir Alric le comprende. Persino lui, quando si trova a combattere in cunicoli stretti, che limitano i movimenti e le escursioni laterali nel caricamento dei colpi, ripone lo spadone a due mani e prende i nemici direttamente a testate con l’elmo pesante (certo non avrete pensato che Sir Alric brandisse pugnali, daghe, coltellini e stuzzicadenti, vero? Quella è chincaglieria per pavidi scappati di casa).

Ma immaginiamo qualcuno che è veramente in dubbio e vorrebbe scegliere bene dal punto di vista del gioco. Ebbene, il poderoso Sir Alric è conscio che sta per pronunziare parole impopolari, ma tanto a Castel Farrow vige una dittatura illuminata, nel senso che comando io ma tengo i candelabri accesi, indi per cui non temo di divulgare verità scomode. Ovviamente trattasi di opinioni, eppure sono convinto che quello che sto per dire rappresenta il miglior suggerimento ™ che abbia mai dispensato da quando frequento gli antri e le grotte della Tana del Goblin. Vado?

Ebbene, sconsiglio il pledge War of the Gods. Anzi, a dispetto di quel che sembra e del consenso che ha ottenuto, quel pledge per me rappresenta, ludicamente parlando, un probabile errore.

Fermi! Cosa sono queste grida dabbasso, oltre le mura e il fossato? Cosa fate con quelle fiaccole accese? E i forconi? Stretch Goals? Devo liberare gli Ettin? Preparare le catapulte? Ecco cosa accade a chi, magnanimo, oltre ogni inganno e senza guadagno personale, cerca di spiegare a tutti che la terra non è né piatta, né sferica, ma fatta a foggia di omphalos. La verità viene spesso rifiutata nell’epoca precedente a quella in cui sarà ritenuta prima palese realtà e poco dopo ovvia banalità.

Sir Alric monta a cavallo del suo destriero, cominciando con i consigli, e poi partirà al galoppo con le spiegazioni e la disamina.



I PREZIOSI CONSIGLI DI SIR ALRIC

Non possiedi nulla di Pantheon?
Prendi il Greek God Pledge. Hai altro a spendere? Resisti alla tentazione di passare al War of the Gods, apparentemente così conveniente per l’aggiunta di un core nordico con un mare di stretch goals, ed espandi Pantheon quanto puoi.

Possiedi già Pantheon, il Core più il Pandora’s Box? Vorresti comprare qualcosa e ti attira il Norse God Pledge (il core di Ragnarok), sempre per il discorso di tutti quegli stretch goals? Non farlo. Se Pantheon ti è piaciuto, espandilo. Se Pantheon non ti è piaciuto (non è che sei uno di quelli che ama i cubbbetti?), fermati, perché non sarà Ragnarok a redimerti. E forse per te non c’è salvezza.

Non possiedi nulla di Pantheon, ma ti attirano molto le innovazioni di Ragnarok, coi jarl, le nuove abilità e le capacità delle unità delle terre fredde? A quel punto, solo a quel punto, lascia perdere Pantheon e prendi ciò che puoi di Ragnarok.



LE SAGGE SPIEGAZIONI DI SIR ALRIC

Perché dico questo? Perché quella marea di stretch goals ellenici e vichinghi, offerta dal War of the Gods, in verità cela una trappola. Come dite? Comparando il materiale offerto, le miniature, all’esborso, è immensamente conveniente rispetto ad altre scelte?

Solo apparentemente. Solo a livello di quantità.

Sir Alric si toglie l’elmo e vi scruta, uno per uno. “Compagni d’arme, ditemi. Stiamo prendendo plastica tanto al grammo, o cerchiamo di capire qual è la scelta più azzeccata, sia dal punto di vista della qualità del gioco che della più funzionale gestione degli spazi nei nostri manieri?"

Per essere meno chimerico, l’imponente Sir Alric pronunzia una singola parola: unopuntocinque (sicuro sia una parola sola?).

Domanda per chi ha mbp: c'è molta differenza tra la versione vecchia e la 1,5?
Non ho preso l'upgrade nella campagna precedente e sto valutando se prenderlo ora.

1.5

La differenza fra le varie scelte la fa che tutto quello che avrete sul tavolo di Pantheon, non solo il Core, non solo il Pandora’s, non solo le espansioni grandi, ma anche quelle piccole come Eroi della Guerra di Troia, Figli di Echidna, Giudici degli Inferi ed Edipo e la Sfinge sono ora nella loro versione 1.5, ardenti come la donzella che vi piaceva da ragazzi e solidi quanto Talos.

Giocai molto a Pantheon quando mi fu consegnato. Era molto bello. Molto. Ma ogni tanto avevi quella strana impressione… di aver vinto perché eri stato superiore ma anche perché quel tuo eroe o quel mostro erano un po’ troppo forti per i punti che avevi speso per reclutarli. Che quella combinazione di tale potere con quell’abilità lì, generava un effetto non arginabile dall’avversario. E allora evitavi di farlo, ma ecco che puntavi su quell’altro potere che sarebbe dovuto costare almeno una Carta Arte della Guerra in più, che così com’era era davvero troppo conveniente. Non era la regola, era l’eccezione. Ma quando capitava, un po’ ti dispiaceva.

Poi è arrivato l’aggiornamento 1.5, frutto di due anni di playtest attivo, ovvero partite, soprattutto ad opera dei nostri cugini d’oltralpe, ma con un apporto dall’armata strisce e stelle e persino dal Regno Non Disunito Ma Recentemente Staccatosi.

Qualcuno dice che la 1.5 abbia cambiato poco, che il gioco ha funzionato dopo poco meglio di come girasse prima. Poco meglio? Le vere rivoluzioni sono state poche, ma è stata apporta una moltitudine di minimi ribilanciamenti o correzioni di precisione nelle spiegazioni o in singoli punteggi di caratteristica.

Di chi? Giusto qualcuno… Zeus, Atlante, Kronos, Ares, Athena, Gaia, Encelado, Afrodite, Tifone, Apollo, Ecate, Ermes, Pan, Persefone, Efesto, Hera, Ulisse, Bellerofonte, Eco, Egisto, Ettore, Marsia, Medea, Orfeo, Sisifo, Pandora, Autolico, Chirone, Eracle livello leggendario della campagna di Hera, Perseo, Andromeda, Perifete (l’infame), Teseo (il mio preferito, basta vedere elmo e dimensioni dello spadone), Edipo, Agamennone, Aiace, Diomede. Basta così?

No, anche Cerbero, Medusa, Minotauro, Aracne, il Drago di Tebe, Echidna, Le Parche, il Grifone, Orione, la Fenice, Steno la Gorgone, Tityos, Acamante, Prometeo, Talos, il Toro della Colchide, Gerione, il Serpete Ladone, il Cinghiale di Calidone, Cariddi, Polifemo, Scilla, la Sfinge, il Basilisco.

Non sto ad elencare le modifiche nelle carte attivazione e in alcune truppe.

Poco meglio?

Qualcuno potrebbe pensare che esagero, che mento, che invento.
Eccoci:

Regalino per i goblin

La Monolith le mise a disposizione gratuitamente per chi non voleva comprare il kit a 10 monete d'oro. Mica male. Altro che seconda edizione e la vecchia da vendere. Un game system in perenne miglioramento, che passerà poi ad Egizi e Precolombiani, senza mai tradire i primi backers.

Ma allora il gioco prima era tutto sbagliato? Alla Monolith non li sanno fare i giochi?
No, il gioco girava ed era bello. Ma si è lavorato di cesello come in pochi altri casi nella storia dello skirmish da tavolo moderno, anche sui dettagli minimi, per renderlo pressoché perfetto. Credetemi, potrei stare qui ore, non scherzo, ad elencare le piccole differenze, sfumature o anche semplicemente poteri spiegati con chiarezza, o sparizione di contraddizioni, che ho notato nei due anni di schermaglie e campagne successive all’arrivo dell’aggiornamento. In certi casi minuzie apparentemente inconsistenti. Famosa una parola spostata, che chiariva tutto il senso di un potere.

C’è da dire che in questo bisogna elogiare la tenacia dei galletti nostri cugini, che quando si tratta dei loro libri film tutto giochi sanno trasformare il fanatismo estremo nazionalismo cieco il puro amor di patria in impegno assoluto. Dieci anni fa non lo mai avrei detto, ma sono giocatori preparati i moschettieri d’oltralpe, l'ho imparato sulla mia pelle, ostici come avversari e notevoli come compagni d’arme: hanno acquisito un po’ del metodo e del rigore dei teutonici e dei nord europei, ma anche un pizzico della creatività e della flessibilità dei popoli del Mediterraneo. Pantheon 1.5 è anche opera loro, oltre che della Monolith, e in particolare della community The Overlord.

Cosa voglio dire? Che, per quanto alla Monolith siano bravi (lo sono), l’ultima espansione piccola di Pantheon, la meno importante, vi arriverebbe con un livello di bilanciamento e cura al millipunto e alla verovirgola, che anche il Core Box di Ragnarok (normalmente i Core sono i prodotti più testati) si sognerà, e che raggiungerà magari nel biennio successivo con la propria versione 1.5.

Ragnarok sarà spettacolare, con i suoi jarl, i suoi nuovi stupefacenti poteri, un paio di innovazioni e un’ambientazione pazzesca. Io non vedo l’ora di godermela. Ma solo perché ho tutto Pantheon. Altrimenti non ci penserei davvero ad Odino e soci… per il momento.

Inoltre c’è anche da dire che le prime immagini delle schede di Ragnarok fanno pensare che attualmente un crossover con Pantheon possa essere pericoloso a livello di equilibri, perché alcune unità delle terre ghiacciate sembrano davvero sgravate stilate dall'arbitro Moreno impressionanti. Certo, questo è presto per dirlo però. Rispetto a quanto ho dichiarato prima ci muoviamo sulle supposizioni.

Magari è stato fatto per attirare gli indecisi, mostrando potenza ed efficacia, e poi alcuni valori verranno forse rivisti al ribasso prima dell’uscita. Oppure, nei crossover, il tutto sarà bilanciato attribuendo ai Greci più punti reclutamento o bonus tattici - è un’idea che il tenebroso Sir Alric ha proposto alla Monolith, via missiva, dopo aver visto alcune unità molto potenti circa una settimana fa, però mi sono firmato come l'impressionante Sir Alric, quindi non so se considereranno l'idea.

Bello avere una montagna di stretch goals. Ma se il tavolo balla, basta metterci un inutile meepl... mepp... mpeeppple (non riesco a pronunciare parole sacrileghe). Inoltre il divertimento e la soddisfazione non si misura nel rapporto tra euro e quantità di plastica. Giocare ad uno dei propri giochi preferiti, in competitiva con un fratello di spada, e potersi fidare ciecamente di un prodotto perfezionato, rivisto, spiegato meglio e bilanciato a livello di unità, è un qualcosa di raro nell’ambito de giochi skirmish così monumentali come offerta di truppe.



La valkiria per ora meglio lasciarla stare. Sembra avere tanti stretch goal addosso, ma ha ancora le sue titubanze e vi osserva con diffidenza. Incerta negli intenti e resa spigolosa dal clima. Adesso è acerba, ma negli anni cambierà e diverrà più disinvolta e bendisposta nei vostri confronti.

In codesto momento meglio l’amazzone: vi guarda con ardore e consapevolezza: ha già le idee chiare su come passare insieme tante ore liete.
 
Ultima modifica:

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
310
Località
Roma
Goblons
183
Utente Bgg
Sir_Alric
“Perché adesso mi calo nel mio petto, come in un pozzo, e per me scavo, freddo come un minerale, un sentimento annichilente. E questo minerale lo tempro nella brace del dolore, duro come l’acciaio; e poi lo imbevo da cima a fondo del veleno rovente e corrosivo del rimorso; lo pongo sull’incudine eterna della speranza e lo trasformo in un pugnale affilato e appuntito".

Difficile trovare al giorno d’oggi qualcuno che non conosca i nomi di Achille Pié Veloce, Ettore Domatore di Cavalli e la leggenda del loro duello ai piedi delle mura di Ilio. In molti invece ignorano il mito di Pentesilea, figlia di Ares e la più feroce e pericolosa delle amazzoni, giunta a Troia proprio durante la guerra, in una fase successiva alla morte di Ettore ma con la città-fortezza ancora invitta, affinché Re Priamo officiasse un rito di purificazione che mondasse la sua anima dall’insostenibile senso di colpa per aver causato la morte della sorella Ippolita.

Schieratasi quindi contro gli Achei, Pentesilea si rivelò seconda per valore tra le fila dei troiani solo al defunto Ettore. La leggenda narra che fu lei ad indicare che ad un armaiolo come forgiare la prima ascia bipenne ellenica. Condannata da Afrodite a suscitare voluttà di violentarla, o di provarci, in tutti gli uomini che la miravano, decise di celare parte della sua fiera bellezza con una splendida corazza. Oltre alla moltitudine di soldati, Pentesilea abbatté ben nove tra capitani, eroi e semidei dell’armata di Agamennone.

Solo Achille la sconfisse, anche se una versione del mito parla di una vittoria dell’amazzone e di un intervento semidivino che rovesciò le sorti del duello. Ma la maledizione invocata dalla Dea della Bellezza non era ancora spezzata: affascinato dalla di lei audacia prima e poi rapito dal suo aspetto, anche se priva del sospiro della vita, Achille, posseduto da Eros, ne violò le spoglie. Momenti di sangue, coraggio, passione, morte e oltraggio che avrebbero tinto con l’amaranto del rimpianto gli ultimi giorni del Pelide.



Parliamo oggi dell’espansione EROI DELLA GUERRA DI TROIA e lo facciamo con particolare dettaglio, visto lo spessore dei personaggi coinvolti.



Contiene uno scenario e 5 eroi: Aiace, Diomede (i due Achei più valorosi dopo Achille), Agamennone, Paride e giustappunto Pentesilea, con miniature, schede statistica e 1 token Mourning, il token del “rimpianto-lutto” legato all’amazzone.

E’ proprio l’indomita guerriera ad essere protagonista dello scenario “LA VENDETTA DI PENTESILEA”, che purtroppo non rende giustizia al mito della Guerra di Troia. Si tratta di uno scenario senza infamia e senza lode, ambientato nel Tartaro, che mette in gioco altari degli Dei e pomi della Discordia, mischiando però in maniera indiscriminata gli schieramenti "storici". Pentesilea, riemersa dall’Ade dopo il Cataclisma dell’Olimpo, seduce Achille ed Eracle per usarli come strumento di rivalsa, forte dell’appoggio di Paride, per annientare Agamennone, che nell’occasione può di nuovo contare sul braccio di Aiace e Diomede, ma anche della rediviva Ippolita, pronta a tutto per impedire alla sorella di commettere un nuovo atto sacrilego.

Lo scenario non vede in campo Dei o Mostri; la scelta appare in parte comprensibile, perché il minimo comun denominatore dei cinque eroi è l’essere quasi tutti degli efficaci condottieri di truppe (4 su 5 hanno l’abilità Leader, 3 su 5 Bolster), ma da un’espansione come questa ci si aspettava forse uno scenario particolarmente epico, laddove altre espansioni piccole come Edipo & Sfinge e Figli di Echidna presentano mini-campagne di 3 scenari. Per fortuna sono disponibili scenari fan-made che rendono giustizia alla Guerra di Troia e permane la possibilità di giocare una bella schermaglia riproducendo schieramenti il più possibile simili a quelli del Poema Omerico, Dei compresi.

E’ proprio a chi ama giocare spesso schermaglie a partita singola che consiglio quest’espansione, poiché in 5 eroi sono tutti validi, ben caratterizzati ed originali rispetto a quelli del Pandora’s Box.

Agamennone non è affatto dinamico (3 attivazioni), ma un condottiero di truppe impareggiabile tra gli esseri umani. Strategia 3! Le abilità di spronare, falange e leader! La capacità speciale di Comandante, che gli permette al termine di ogni sua attivazione di cercare una carta Arte della Guerra dal mazzo di pesca e di metterla in mano. Inoltre è il detentore dello scettro di Efesto, simbolo del comando come re dei re tra gli Achei, grazie al quale è possibile arrivare ad attivare tre unità per turno invece che due.

Il mitico Sir Alric consiglia di reclutarlo, ovviamente valutando prima tutto il draft disponibile, in armate che contino su tante truppe semplici (minimo 3) e su un buon valore strategico considerando tutto il mazzo di pesca.

Aiace è possente e resistente, grazie alla stazza e alla capacità Il Muro degli Achei. Ha la forza di scagliare lontano i propri nemici, al pari di Eracle e di tanti mostri, ed è ottimamente caratterizzato, proprio come nella tragedia omonima, dalla follia originata dalla sua brama di gloria e di riconoscimenti: se non infligge danni nella sua attivazione, patisce un intenso dolore interiore (2 punti vita), mentre al contrario si infervora e diventa sempre più pericoloso man mano che si batte, ripescando carte attivazione scartate e diventando praticamente irrefrenabile. In Grecia non si dice berserk. In Grecia si dice Ajax. Una volta ho visto attivarlo 9 volte prima che l’avversario rimischiasse il mazzo, ma lo avevo affrontato in maniera troppo diretta, da par mio.

Il massiccio Sir Alric consiglia di di reclutarlo (a costo 4!), ovviamente valutando prima tutto il draft disponibile, se notate che il nemico ha una preponderanza di truppe da mischia e sarà quindi impossibilitato a fargli fare la fine di Boromir ad attaccarlo a distanza o ad isolarlo, rendendo la sua furia solo un punto debole. Contro Aiace: evitate di fargli compiere troppi attacchi in mischia. Gestitelo dalla distanza o con truppe mobili, frustrando i suoi tentativi di scatenarsi. In corpo a corpo meglio concentrare presto gli attacchi contro di lui, indebolendolo prima che si infuri. Il talento Tormento è ideale per superare le sue difese.

“Ed allora a Diomede, figlio di Tideo, Pallade Atena infuse forza e furore, perché fra tutti gli Achei si distinguesse e conquistasse grande gloria; una fiamma inestinguibile gli arse l'elmo e lo scudo, pareva l'astro d'autunno che splende di fulgida luce quando sorge dalle acque di Oceano”.

Diomede (4 attivazioni, strategia 2) non ha la fama di altri eroi, ma era pur sempre il terzo miglior guerriero tra i Greci. Inoltre le sue imprese nell’Iliade riguardano soprattutto l’essere riuscito a ferire Ares e Afrodite, forte della protezione di Athena. E nel gioco, oltre al prontuario di abilità del buon condottiero di truppe (spronare, falange e leader), è uno dei pochi umani a costo di reclutamento 3 che può impensierire gli Dei, forte delle capacità speciali Uccisore di Dei (+2 attacco contro costoro) e Fato degli Dei (immunità nei confronti dei poteri e dei talenti degli Dei).

Il possente Sir Alric consiglia di reclutarlo, ovviamente valutando prima tutto il draft disponibile, in scenari in cui l’obiettivo sia fondamentalmente l’eliminazione del Dio avversario, o se i poteri particolari di un Dio nemico possono essere particolarmente insidiosi nell’economia dello scenario giocato. Contro Diomede la soluzione migliore è mandargli contro eroi, mostri, truppe e insulti, tenendo alla larga le Divinità.

Paride è il nostro eroe (anche se ha solo 3 attivazioni ma almeno 1 di strategia). Uno che scatena una guerra termonucleare globale perché si è trovato la fidanzatina è da stimare a priori. Nel gioco è il meno tosto e meno condottiero dei cinque, ma è economico, agile, efficace dalla distanza e può raggiungere le alture per sfruttare al meglio questo vantaggio: Arciere, Iniziativa e Scalare sono le sue capacità. La sua Freccia di Apollo è in grado di trovare punti deboli anche in nemici particolarmente corazzati, resistenti e apparentemente invulnerabili. Inoltre la capacità speciale Il Giudizio di Paride, rievocando l’episodio del pomo d’oro e delle tre Dee, lo aiuta a gestire i destini del campo di battaglie attraverso un controllo minimo sulle carte che dovrebbero essere pescate nel breve dai vari mazzi dei giocatori, compreso il suo.

Il famigerato Sir Alric consiglia di reclutarlo (a costo 2), ovviamente valutando prima tutto il draft disponibile, se le condizioni territoriali e tattiche dello scenario consentono lo sfruttamento delle sue doti di arciere: quindi alture sulle quali arrampicarsi e pochi boschi e ostacoli. Contro Paride la soluzione è semplice: una bella unità volante o veloce che arrivi presto da lui e lo spezzi come il debole e pavido che è.

Penthesilea (4 attivazioni, strategia 2) è sicuramente il personaggio più particolare presente in quest’espansione, o forse per meglio dire quello che ha più nutrito lo spunto creativo dei designer. Essendo una donna d’azione, anche lei si arrampica su rupi e alture. In quanto guida delle Amazzoni, anche lei possiede Leader e Spronare. Ma ancor di più, il suo ineguagliabile Carisma concede bonus ad attacco, difesa e movimento a tutte le truppe amiche in aree adiacenti alla sua durante la propria attivazione. Il suo potere è particolarmente tematico. L’unità che dovesse riuscire ad ucciderla, riceverà il token del Rimpianto. Quell’unità non potrà più utilizzare talenti o poteri, a meno di sacrificare un’intera azione complessa (quindi probabilmente l’intera attivazione) per rimuoverlo.

Il poco sintetico Sir Alric consiglia di reclutarla (a costo 3), ovviamente valutando prima tutto il draft disponibile, se la si può utilizzare in congiunzione con una o due unità di truppa (tematicamente le amazzoni, ma vanno bene quasi tutte), se lo scenario consente di sfruttare le sue doti nell’arrampicata e, soprattutto, se pensiamo di poter condizionare qualche unità importante del nemico con il Rimpianto. Penthesilea va giocata infatti in maniera più spregiudicata rispetto ad altre unità simili, poiché una piccola frazione del suo valore di reclutamento lo concretizza dopo la morte. In Mythic Battles non brandisce la mitologica bipenne, ma ha una coppia di armi di tutto rispetto. In un modo o nell’altro, non ci si scorda facilmente di lei.

 
Ultima modifica:

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.778
Località
Verona
Goblons
1.934
Nonostante non sia, a quanto pare, una delle espansioni più riuscite dell'intero pacchetto ellenico, dal canto mio, non posso rinunciare a cotanti Eroi famosi e penso proprio che la prenderò. Grazie mille per la completa disamina, Potente Sir Alric!!! :inchino:
“Perché adesso mi calo nel mio petto, come in un pozzo, e per me scavo, freddo come un minerale, un sentimento annichilente. E questo minerale lo tempro nella brace del dolore, duro come l’acciaio; e poi lo imbevo da cima a fondo del veleno rovente e corrosivo del rimorso; lo pongo sull’incudine eterna della speranza e lo trasformo in un pugnale affilato e appuntito".

Difficile trovare al giorno d’oggi qualcuno che non conosca i nomi di Achille Pié Veloce, Ettore Domatore di Cavalli e la leggenda del loro duello ai piedi delle mura di Ilio. In molti invece ignorano il mito di Pentesilea, figlia di Ares e la più feroce e pericolosa delle amazzoni, giunta a Troia proprio durante la guerra, in una fase successiva alla morte di Ettore ma con la città-fortezza ancora invitta, affinché Re Priamo officiasse un rito di purificazione che mondasse la sua anima dall’insostenibile senso di colpa per aver causato la morte della sorella Ippolita.

Schieratasi quindi contro gli Achei, Pentesilea si rivelò seconda per valore tra le fila dei troiani solo al defunto Ettore. La leggenda narra che fu lei ad indicare che ad un armaiolo come forgiare la prima ascia bipenne ellenica. Condannata da Afrodite a suscitare voluttà di violentarla, o di provarci, in tutti gli uomini che la miravano, decise di celare parte della sua fiera bellezza con una splendida corazza. Oltre alla moltitudine di soldati, Pentesilea abbatté ben nove tra capitani, eroi e semidei dell’armata di Agamennone.

Solo Achille la sconfisse, anche se una versione del mito parla di una vittoria dell’amazzone e di un intervento semidivino che rovesciò le sorti del duello. Ma la maledizione invocata dalla Dea della Bellezza non era ancora spezzata: affascinato dalla di lei audacia prima e poi rapito dal suo aspetto, anche se priva del sospiro della vita, Achille, posseduto da Eros, ne violò le spoglie. Momenti di sangue, coraggio, passione, morte e oltraggio che avrebbero tinto con l’amaranto del rimpianto gli ultimi giorni del Pelide.


Diverse rappresentazioni artistiche legate al mito di Pentesilea. Quale preferite?

Parliamo oggi dell’espansione EROI DELLA GUERRA DI TROIA e lo facciamo con particolare dettaglio, visto lo spessore dei personaggi coinvolti.



Contiene uno scenario e 5 eroi: Aiace, Diomede (i due Achei più valorosi dopo Achille), Agamennone, Paride e giustappunto Pentesilea, con miniature, schede statistica e 1 token Mourning, il token del “rimpianto-lutto” legato all’amazzone.

E’ proprio l’indomita guerriera ad essere protagonista dello scenario “LA VENDETTA DI PENTESILEA”, che purtroppo non rende giustizia al mito della Guerra di Troia. Si tratta di uno scenario senza infamia e senza lode, ambientato nel Tartaro, che mette in gioco altari degli Dei e pomi della Discordia, mischiando però in maniera indiscriminata gli schieramenti "storici". Pentesilea, riemersa dall’Ade dopo il Cataclisma dell’Olimpo, seduce Achille ed Eracle per usarli come strumento di rivalsa, forte dell’appoggio di Paride, per annientare Agamennone, che nell’occasione può di nuovo contare sul braccio di Aiace e Diomede, ma anche della rediviva Ippolita, pronta a tutto per impedire alla sorella di commettere un nuovo atto sacrilego.

Lo scenario non vede in campo Dei o Mostri; la scelta appare in parte comprensibile, perché il minimo comun denominatore dei cinque eroi è l’essere quasi tutti degli efficaci condottieri di truppe (4 su 5 hanno l’abilità Leader, 3 su 5 Bolster), ma da un’espansione come questa ci si aspettava forse uno scenario particolarmente epico, laddove altre espansioni piccole come Edipo & Sfinge e Figli di Echidna presentano mini-campagne di 3 scenari. Per fortuna sono disponibili scenari fan-made che rendono giustizia alla Guerra di Troia e permane la possibilità di giocare una bella schermaglia riproducendo schieramenti il più possibile simili a quelli del Poema Omerico, Dei compresi.

E’ proprio a chi ama giocare spesso schermaglie a partita singola che consiglio quest’espansione, poiché in 5 eroi sono tutti validi, ben caratterizzati ed originali rispetto a quelli del Pandora’s Box.

Agamennone non è affatto dinamico (3 attivazioni), ma un condottiero di truppe impareggiabile tra gli esseri umani. Strategia 3! Le abilità di spronare, falange e leader! La capacità speciale di Comandante, che gli permette al termine di ogni sua attivazione di cercare una carta Arte della Guerra dal mazzo di pesca e di metterla in mano. Inoltre è il detentore dello scettro di Efesto, simbolo del comando come re dei re tra gli Achei, grazie al quale è possibile arrivare ad attivare tre unità per turno invece che due.

Il mitico Sir Alric consiglia di reclutarlo, ovviamente valutando prima tutto il draft disponibile, in armate che contino su tante truppe semplici (minimo 3) e su un buon valore strategico considerando tutto il mazzo di pesca.

Aiace è possente e resistente, grazie alla stazza e alla capacità Il Muro degli Achei. Ha la forza di scagliare lontano i propri nemici, al pari di Eracle e di tanti mostri, ed è ottimamente caratterizzato, proprio come nella tragedia omonima, dalla follia originata dalla sua brama di gloria e di riconoscimenti: se non infligge danni nella sua attivazione, patisce un intenso dolore interiore (2 punti vita), mentre al contrario si infervora e diventa sempre più pericoloso man mano che si batte, ripescando carte attivazione scartate e diventando praticamente irrefrenabile. In Grecia non si dice berserk. In Grecia si dice Ajax. Una volta ho visto attivarlo 9 volte prima che l’avversario rimischiasse il mazzo, ma lo avevo affrontato in maniera troppo diretta, da par mio.

Il massiccio Sir Alric consiglia di di reclutarlo (a costo 4!), ovviamente valutando prima tutto il draft disponibile, se notate che il nemico ha una preponderanza di truppe da mischia e sarà quindi impossibilitato a fargli fare la fine di Boromir ad attaccarlo a distanza o ad isolarlo, rendendo la sua furia solo un punto debole. Contro Aiace: evitate di fargli compiere troppi attacchi in mischia. Gestitelo dalla distanza o con truppe mobili, frustrando i suoi tentativi di scatenarsi. In corpo a corpo meglio concentrare presto gli attacchi contro di lui, indebolendolo prima che si infuri. Il talento Tormento è ideale per superare le sue difese.

“Ed allora a Diomede, figlio di Tideo, Pallade Atena infuse forza e furore, perché fra tutti gli Achei si distinguesse e conquistasse grande gloria; una fiamma inestinguibile gli arse l'elmo e lo scudo, pareva l'astro d'autunno che splende di fulgida luce quando sorge dalle acque di Oceano”.

Diomede (4 attivazioni, strategia 2) non ha la fama di altri eroi, ma era pur sempre il terzo miglior guerriero tra i Greci. Inoltre le sue imprese nell’Iliade riguardano soprattutto l’essere riuscito a ferire Ares e Afrodite, forte della protezione di Athena. E nel gioco, oltre al prontuario di abilità del buon condottiero di truppe (spronare, falange e leader), è uno dei pochi umani a costo di reclutamento 3 che può impensierire gli Dei, forte delle capacità speciali Uccisore di Dei (+2 attacco contro costoro) e Fato degli Dei (immunità nei confronti dei poteri e dei talenti degli Dei).

Il possente Sir Alric consiglia di reclutarlo, ovviamente valutando prima tutto il draft disponibile, in scenari in cui l’obiettivo sia fondamentalmente l’eliminazione del Dio avversario, o se i poteri particolari di un Dio nemico possono essere particolarmente insidiosi nell’economia dello scenario giocato. Contro Diomede la soluzione migliore è mandargli contro eroi, mostri, truppe e insulti, tenendo alla larga le Divinità.

Paride è il nostro eroe (anche se ha solo 3 attivazioni ma almeno 1 di strategia). Uno che scatena una guerra termonucleare globale perché si è trovato la fidanzatina è da stimare a priori. Nel gioco è il meno tosto e meno condottiero dei cinque, ma è economico, agile, efficace dalla distanza e può raggiungere le alture per sfruttare al meglio questo vantaggio: Arciere, Iniziativa e Scalare sono le sue capacità. La sua Freccia di Apollo è in grado di trovare punti deboli anche in nemici particolarmente corazzati, resistenti e apparentemente invulnerabili. Inoltre la capacità speciale Il Giudizio di Paride, rievocando l’episodio del pomo d’oro e delle tre Dee, lo aiuta a gestire i destini del campo di battaglie attraverso un controllo minimo sulle carte che dovrebbero essere pescate nel breve dai vari mazzi dei giocatori, compreso il suo.

Il famigerato Sir Alric consiglia di reclutarlo (a costo 2), ovviamente valutando prima tutto il draft disponibile, se le condizioni territoriali e tattiche dello scenario consentono lo sfruttamento delle sue doti di arciere: quindi alture sulle quali arrampicarsi e pochi boschi e ostacoli. Contro Paride la soluzione è semplice: una bella unità volante o veloce che arrivi presto da lui e lo spezzi come il debole e pavido che è.

Penthesilea (4 attivazioni, strategia 2) è sicuramente il personaggio più particolare presente in quest’espansione, o forse per meglio dire quello che ha più nutrito lo spunto creativo dei designer. Essendo una donna d’azione, anche lei si arrampica su rupi e alture. In quanto guida delle Amazzoni, anche lei possiede Leader e Spronare. Ma ancor di più, il suo ineguagliabile Carisma concede bonus ad attacco, difesa e movimento a tutte le truppe amiche in aree adiacenti alla sua durante la propria attivazione. Il suo potere è particolarmente tematico. L’unità che dovesse riuscire ad ucciderla, riceverà il token del Rimpianto. Quell’unità non potrà più utilizzare talenti o poteri, a meno di sacrificare un’intera azione complessa (quindi probabilmente l’intera attivazione) per rimuoverlo.

Il poco sintetico Sir Alric consiglia di reclutarla (a costo 3), ovviamente valutando prima tutto il draft disponibile, se la si può utilizzare in congiunzione con una o due unità di truppa (tematicamente le amazzoni, ma vanno bene quasi tutte), se lo scenario consente di sfruttare le sue doti nell’arrampicata e, soprattutto, se pensiamo di poter condizionare qualche unità importante del nemico con il Rimpianto. Penthesilea va giocata infatti in maniera più spregiudicata rispetto ad altre unità simili, poiché una piccola frazione del suo valore di reclutamento lo concretizza dopo la morte. In Mythic Battles non brandisce la mitologica bipenne, ma ha una coppia di armi di tutto rispetto. In un modo o nell’altro, non ci si scorda facilmente di lei.

 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
“Perché adesso mi calo nel mio petto, come in un pozzo, e per me scavo, freddo come un minerale, un sentimento annichilente. E questo minerale lo tempro nella brace del dolore, duro come l’acciaio; e poi lo imbevo da cima a fondo del veleno rovente e corrosivo del rimorso; lo pongo sull’incudine eterna della speranza e lo trasformo in un pugnale affilato e appuntito".

Difficile trovare al giorno d’oggi qualcuno che non conosca i nomi di Achille Pié Veloce, Ettore Domatore di Cavalli e la leggenda del loro duello ai piedi delle mura di Ilio. In molti invece ignorano il mito di Pentesilea, figlia di Ares e la più feroce e pericolosa delle amazzoni, giunta a Troia proprio durante la guerra, in una fase successiva alla morte di Ettore ma con la città-fortezza ancora invitta, affinché Re Priamo officiasse un rito di purificazione che mondasse la sua anima dall’insostenibile senso di colpa per aver causato la morte della sorella Ippolita.

Schieratasi quindi contro gli Achei, Pentesilea si rivelò seconda per valore tra le fila dei troiani solo al defunto Ettore. La leggenda narra che fu lei ad indicare che ad un armaiolo come forgiare la prima ascia bipenne ellenica. Condannata da Afrodite a suscitare voluttà di violentarla, o di provarci, in tutti gli uomini che la miravano, decise di celare parte della sua fiera bellezza con una splendida corazza. Oltre alla moltitudine di soldati, Pentesilea abbatté ben nove tra capitani, eroi e semidei dell’armata di Agamennone.

Solo Achille la sconfisse, anche se una versione del mito parla di una vittoria dell’amazzone e di un intervento semidivino che rovesciò le sorti del duello. Ma la maledizione invocata dalla Dea della Bellezza non era ancora spezzata: affascinato dalla di lei audacia prima e poi rapito dal suo aspetto, anche se priva del sospiro della vita, Achille, posseduto da Eros, ne violò le spoglie. Momenti di sangue, coraggio, passione, morte e oltraggio che avrebbero tinto con l’amaranto del rimpianto gli ultimi giorni del Pelide.


Diverse rappresentazioni artistiche legate al mito di Pentesilea. Quale preferite?

Parliamo oggi dell’espansione EROI DELLA GUERRA DI TROIA e lo facciamo con particolare dettaglio, visto lo spessore dei personaggi coinvolti.



Contiene uno scenario e 5 eroi: Aiace, Diomede (i due Achei più valorosi dopo Achille), Agamennone, Paride e giustappunto Pentesilea, con miniature, schede statistica e 1 token Mourning, il token del “rimpianto-lutto” legato all’amazzone.

E’ proprio l’indomita guerriera ad essere protagonista dello scenario “LA VENDETTA DI PENTESILEA”, che purtroppo non rende giustizia al mito della Guerra di Troia. Si tratta di uno scenario senza infamia e senza lode, ambientato nel Tartaro, che mette in gioco altari degli Dei e pomi della Discordia, mischiando però in maniera indiscriminata gli schieramenti "storici". Pentesilea, riemersa dall’Ade dopo il Cataclisma dell’Olimpo, seduce Achille ed Eracle per usarli come strumento di rivalsa, forte dell’appoggio di Paride, per annientare Agamennone, che nell’occasione può di nuovo contare sul braccio di Aiace e Diomede, ma anche della rediviva Ippolita, pronta a tutto per impedire alla sorella di commettere un nuovo atto sacrilego.

Lo scenario non vede in campo Dei o Mostri; la scelta appare in parte comprensibile, perché il minimo comun denominatore dei cinque eroi è l’essere quasi tutti degli efficaci condottieri di truppe (4 su 5 hanno l’abilità Leader, 3 su 5 Bolster), ma da un’espansione come questa ci si aspettava forse uno scenario particolarmente epico, laddove altre espansioni piccole come Edipo & Sfinge e Figli di Echidna presentano mini-campagne di 3 scenari. Per fortuna sono disponibili scenari fan-made che rendono giustizia alla Guerra di Troia e permane la possibilità di giocare una bella schermaglia riproducendo schieramenti il più possibile simili a quelli del Poema Omerico, Dei compresi.

E’ proprio a chi ama giocare spesso schermaglie a partita singola che consiglio quest’espansione, poiché in 5 eroi sono tutti validi, ben caratterizzati ed originali rispetto a quelli del Pandora’s Box.

Agamennone non è affatto dinamico (3 attivazioni), ma un condottiero di truppe impareggiabile tra gli esseri umani. Strategia 3! Le abilità di spronare, falange e leader! La capacità speciale di Comandante, che gli permette al termine di ogni sua attivazione di cercare una carta Arte della Guerra dal mazzo di pesca e di metterla in mano. Inoltre è il detentore dello scettro di Efesto, simbolo del comando come re dei re tra gli Achei, grazie al quale è possibile arrivare ad attivare tre unità per turno invece che due.

Il mitico Sir Alric consiglia di reclutarlo, ovviamente valutando prima tutto il draft disponibile, in armate che contino su tante truppe semplici (minimo 3) e su un buon valore strategico considerando tutto il mazzo di pesca.

Aiace è possente e resistente, grazie alla stazza e alla capacità Il Muro degli Achei. Ha la forza di scagliare lontano i propri nemici, al pari di Eracle e di tanti mostri, ed è ottimamente caratterizzato, proprio come nella tragedia omonima, dalla follia originata dalla sua brama di gloria e di riconoscimenti: se non infligge danni nella sua attivazione, patisce un intenso dolore interiore (2 punti vita), mentre al contrario si infervora e diventa sempre più pericoloso man mano che si batte, ripescando carte attivazione scartate e diventando praticamente irrefrenabile. In Grecia non si dice berserk. In Grecia si dice Ajax. Una volta ho visto attivarlo 9 volte prima che l’avversario rimischiasse il mazzo, ma lo avevo affrontato in maniera troppo diretta, da par mio.

Il massiccio Sir Alric consiglia di di reclutarlo (a costo 4!), ovviamente valutando prima tutto il draft disponibile, se notate che il nemico ha una preponderanza di truppe da mischia e sarà quindi impossibilitato a fargli fare la fine di Boromir ad attaccarlo a distanza o ad isolarlo, rendendo la sua furia solo un punto debole. Contro Aiace: evitate di fargli compiere troppi attacchi in mischia. Gestitelo dalla distanza o con truppe mobili, frustrando i suoi tentativi di scatenarsi. In corpo a corpo meglio concentrare presto gli attacchi contro di lui, indebolendolo prima che si infuri. Il talento Tormento è ideale per superare le sue difese.

“Ed allora a Diomede, figlio di Tideo, Pallade Atena infuse forza e furore, perché fra tutti gli Achei si distinguesse e conquistasse grande gloria; una fiamma inestinguibile gli arse l'elmo e lo scudo, pareva l'astro d'autunno che splende di fulgida luce quando sorge dalle acque di Oceano”.

Diomede (4 attivazioni, strategia 2) non ha la fama di altri eroi, ma era pur sempre il terzo miglior guerriero tra i Greci. Inoltre le sue imprese nell’Iliade riguardano soprattutto l’essere riuscito a ferire Ares e Afrodite, forte della protezione di Athena. E nel gioco, oltre al prontuario di abilità del buon condottiero di truppe (spronare, falange e leader), è uno dei pochi umani a costo di reclutamento 3 che può impensierire gli Dei, forte delle capacità speciali Uccisore di Dei (+2 attacco contro costoro) e Fato degli Dei (immunità nei confronti dei poteri e dei talenti degli Dei).

Il possente Sir Alric consiglia di reclutarlo, ovviamente valutando prima tutto il draft disponibile, in scenari in cui l’obiettivo sia fondamentalmente l’eliminazione del Dio avversario, o se i poteri particolari di un Dio nemico possono essere particolarmente insidiosi nell’economia dello scenario giocato. Contro Diomede la soluzione migliore è mandargli contro eroi, mostri, truppe e insulti, tenendo alla larga le Divinità.

Paride è il nostro eroe (anche se ha solo 3 attivazioni ma almeno 1 di strategia). Uno che scatena una guerra termonucleare globale perché si è trovato la fidanzatina è da stimare a priori. Nel gioco è il meno tosto e meno condottiero dei cinque, ma è economico, agile, efficace dalla distanza e può raggiungere le alture per sfruttare al meglio questo vantaggio: Arciere, Iniziativa e Scalare sono le sue capacità. La sua Freccia di Apollo è in grado di trovare punti deboli anche in nemici particolarmente corazzati, resistenti e apparentemente invulnerabili. Inoltre la capacità speciale Il Giudizio di Paride, rievocando l’episodio del pomo d’oro e delle tre Dee, lo aiuta a gestire i destini del campo di battaglie attraverso un controllo minimo sulle carte che dovrebbero essere pescate nel breve dai vari mazzi dei giocatori, compreso il suo.

Il famigerato Sir Alric consiglia di reclutarlo (a costo 2), ovviamente valutando prima tutto il draft disponibile, se le condizioni territoriali e tattiche dello scenario consentono lo sfruttamento delle sue doti di arciere: quindi alture sulle quali arrampicarsi e pochi boschi e ostacoli. Contro Paride la soluzione è semplice: una bella unità volante o veloce che arrivi presto da lui e lo spezzi come il debole e pavido che è.

Penthesilea (4 attivazioni, strategia 2) è sicuramente il personaggio più particolare presente in quest’espansione, o forse per meglio dire quello che ha più nutrito lo spunto creativo dei designer. Essendo una donna d’azione, anche lei si arrampica su rupi e alture. In quanto guida delle Amazzoni, anche lei possiede Leader e Spronare. Ma ancor di più, il suo ineguagliabile Carisma concede bonus ad attacco, difesa e movimento a tutte le truppe amiche in aree adiacenti alla sua durante la propria attivazione. Il suo potere è particolarmente tematico. L’unità che dovesse riuscire ad ucciderla, riceverà il token del Rimpianto. Quell’unità non potrà più utilizzare talenti o poteri, a meno di sacrificare un’intera azione complessa (quindi probabilmente l’intera attivazione) per rimuoverlo.

Il poco sintetico Sir Alric consiglia di reclutarla (a costo 3), ovviamente valutando prima tutto il draft disponibile, se la si può utilizzare in congiunzione con una o due unità di truppa (tematicamente le amazzoni, ma vanno bene quasi tutte), se lo scenario consente di sfruttare le sue doti nell’arrampicata e, soprattutto, se pensiamo di poter condizionare qualche unità importante del nemico con il Rimpianto. Penthesilea va giocata infatti in maniera più spregiudicata rispetto ad altre unità simili, poiché una piccola frazione del suo valore di reclutamento lo concretizza dopo la morte. In Mythic Battles non brandisce la mitologica bipenne, ma ha una coppia di armi di tutto rispetto. In un modo o nell’altro, non ci si scorda facilmente di lei.


Fantastico! Mi fai venir voglia di comprare più espansioni....
 

Doc90

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
234
Località
Angri (SA)
Goblons
146
Utente Bgg
Doc90
Grazie @Sir_Alric_Farrow post veramente interessantissimi, io a casa ho la 1.5 del Pantheon (Core e Pandora's) purtroppo mai giocata al momento ma devo spronare i miei compagni di gioco a riprendere le armi e ad abbandonare i cubetti. Dopo aver letto tutta la disamina fatta su gioco ed espansioni penso che domani mattina inizierò con lo studio del regolamento e cercherò di farci al più presto una partita.

Grazie di nuovo per il lavoro che stai facendo, ho già inviato un messo a ritirare i sacchi d'oro necessari ad espandere Pantheon e ogni volta che parli di un'espansione il mio forziere si alleggerisce.

PS: Hai mai scritto una top 5/10 dei tuoi giochi preferiti di sempre?
PSS: Hai qualche consiglio anche su come avvicinarsi alla lettura dei miti greci?
 

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
310
Località
Roma
Goblons
183
Utente Bgg
Sir_Alric
@Doc90 : io a casa ho la 1.5 del Pantheon (Core e Pandora's) purtroppo mai giocata al momento ma devo spronare i miei compagni di gioco a riprendere le armi e ad abbandonare i cubetti. Dopo aver letto tutta la disamina fatta su gioco ed espansioni penso che domani mattina inizierò con lo studio del regolamento e cercherò di farci al più presto una partita.


In ciò che facciamo ogni cosa andrebbe curata, ma spesso nulla è più importante dell’inizio e della fine. L’inizio è una promessa. Non avrai mai una seconda occasione per fare la tua prima impressione. La fine è ciò che fa capire se la promessa è stata mantenuta. E più d’ogni altra cosa è ciò che rimarrà impresso nella memoria.

CONSIGLI PER LE PRIME PARTITE A MYTHIC BATTLES

Il manuale di Mythic Battles saggiamente consiglia di affrontare una schermaglia semplice, con un Dio e poco altro per parte, senza nemmeno utilizzare tutte le regole speciali. Basta il gioco base e un fratello di spada o un compagno d’arme per confrontarsi.

Ma c’è il caso di un possessore del gioco che voglia impratichirsi un minimo sui fondamentali già da solo, per poter spiegare il gioco con più immediatezza a coloro cui lo proporrà, evitando di trovarsi a dover sfogliare il manuale per chiarirsi dubbi sulle eccezioni (non molte a dire il vero) durante la partita, finendo per rallentarla.

In questo senso il tenebroso Sir Alric consiglia, dopo una prima lettura del manuale, di cimentarsi prima nello scenario “Caccia all’Idra” e poi in “A Fuoco Lento”.

Nel primo si deve controllare un piccolo manipolo di armati, già pronto, costituito da Opliti, Spartani, Amazzoni e Centauri, guidati dall’eroina Atalanta. Il loro scopo sarà di impedire all’Idra di raggiungere alcuni villaggi, ove farebbe strage della popolazione.

Solo un’eroina, quattro truppe semplici e un unico nemico costituito da un mostro guidato da un’intelligenza artificiale semplice ma funzionale. Il modo migliore per provare a giocare per potersi fermare e controllare di volta in volta sul manuale cosa non è chiaro.

In A Fuoco Lento il Dio (in solo) o gli Dei (in coop) è/sono stati condannati ad una morte lenta e dolorosa, ora che non sono più immortali, dopo essere caduti nella trappola di un Dio rivale che ha corrotto alcuni omphalos prima che loro li assorbissero. Sarà necessario, per salvarsi, trovare una particolare pianta che Asclepio, Dio della Guarigione, utilizzerà per curarli. Ma quella pianta si cela negli antri più profondi del Tartaro, dimora di bestiali mostruosità, e gli Dei si fanno più deboli ad ogni ora che passa.

L’aspetto interessante di A Fuoco Lento è che permette di comporre la propria armata autonomamente, scegliendo il Dio (o gli Dei giocando in coop), eroi, mostri e creature (liberamente tra Core Box, Pandora’s Box e ogni espansione), quindi aiuta anche a comprendere che, a parità di scenario, ma con un esercito diverso, cambia tutta l’impostazione strategica della partita.

Sono scenari lineari, semplici, soprattutto il primo. Ma il possente Sir Alric li consiglia per chi volesse esercitarsi con le regole di base, prima di esporre il gioco ad altri.
 
Ultima modifica:
Alto Basso