Guida Mythic Battles Pantheon - le espansioni e gli accessori

Guida

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
310
Località
Roma
Goblons
183
Utente Bgg
Sir_Alric
Stavo cercando il Compendium qualora mi andasse di prenderlo, e pare ci sia anche questo in versione 1.0 e 1.5, ma è così? Ci sono differenze? (probabilmente sì, se no non lo facevano...)

Glaciale Sub-Zero,
differisce unicamente l'Anno del Signore Supremo marchiato sul retro: 2017 e 2018 a seconda di quando fu dato alle roventi et rutilanti stampe. Né sulla copertina, né all'interno vi è mai alcuna indicazione che il Compendium dell'anno 2018 sia in versione 1.5.

Durante la campagna di raccolta fondi del 2018 furono aggiornati esclusivamente il manuale delle regole e molte carte attivazione, schede statistiche, tasselli e carte reclutamento e schede di aiuto.

L'equivoco è causato da molti mercanti che, sulla Baia ed altrove, lo indicano come Compendium 1.5 perché proviene dalla seconda campagna di raccolta fondi, quella di aggiornamento alla 1.5. I più maligni sussurrano che sia un modo per dare un valore apparentemente maggiore al tomo che vendono.

"Che un serpente scaldi le loro notti".
 

Sub-Zero

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2022
Messaggi
280
Goblons
284
Utente Bgg
AllElite
Glaciale Sub-Zero,
differisce unicamente l'Anno del Signore Supremo marchiato sul retro: 2017 e 2018 a seconda di quando fu dato alle roventi et rutilanti stampe. Né sulla copertina, né all'interno vi è mai alcuna indicazione che il Compendium dell'anno 2018 sia in versione 1.5.

Durante la campagna di raccolta fondi del 2018 furono aggiornati esclusivamente il manuale delle regole e molte carte attivazione, schede statistiche, tasselli e carte reclutamento e schede di aiuto.

L'equivoco è causato da molti mercanti che, sulla Baia ed altrove, lo indicano come Compendium 1.5 perché proviene dalla seconda campagna di raccolta fondi, quella di aggiornamento alla 1.5. I più maligni sussurrano che sia un modo per dare un valore apparentemente maggiore al tomo che vendono.

"Che un serpente scaldi le loro notti".
OK grazie mille, infatti sono stato depistato anch'io per quel motivo, a parte per il logo spostato in basso c'era proprio su ebay chi lo dichiarava 1.5 e il prezzo era davvero maggiorato... quindi mi basta prendere anche solo quello vecchio.
 

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
310
Località
Roma
Goblons
183
Utente Bgg
Sir_Alric
OK grazie mille, infatti sono stato depistato anch'io per quel motivo, a parte per il logo spostato in basso c'era proprio su ebay chi lo dichiarava 1.5 e il prezzo era davvero maggiorato... quindi mi basta prendere anche solo quello vecchio.

Certo. Questa differenza la troverete in tutte le ristampe delle scatole ed espansioni del gioco uscite a partire dalla seconda campagna di raccolta fondi. In origine vi erano sia lo stemma del Monolite (a sinistra) che quello dei Giochi Mitici (a destra). Ora, per il fatto che da oltre tre anni solo il primo che ho citato è l'editore unico delle mitiche battaglie di Pantheon, troverete solo il simbolo del Monolite, tipicamente in basso a destra.

1643815706040.png

Come capire se l'edizione che state comprando da un infido mercante che naviga tra le baie e il mare della rete sia 1.5 o una prima edizione debitamente aggiornata con l'upgrade kit 1.5 del 2018?

I - Le scatole dell'edizione 1.5 presentano solo il simbolo del Monolite in basso a destra.

II - Le scatole della prima edizione non aggiornata presentano il simbolo del Monolite in basso a sinistra e quello dei Giochi Mitici in basso a destra.

III- Le scatole della prima edizione ma debitamente aggiornate alla 1.5 grazie all'upgrade kit 1.5 del 2018 (lo dico nella malvagia lingua di Albione solo per non generar confusione nei guerrieri) presentano pure loro il simbolo del Monolite in basso a sinistra e quello dei Giochi Mitici in basso a destra... ma esaminando i componenti noterete che molte schede statistiche e carte (non tutte perché non tutto necessitava di aggiornamento) mostrano le tre lettere dell'espansione-scatola di riferimento (Esempi COR = Core Box ; PAN = Pandora's Box ; HER = Hera ) nell'angolo posto in basso a destra della scheda o della carta stessa.



Può sembrare tutto molto confuso. Ma considerate questo: la Monolith non ha fatto uscire un'edizione nuova e corretta, rendendo la precedente carta straccia: man mano che uscivano nuove espansioni e nuovi giochi, i sostenitori della prima ora non erano mai dimenticati e possono contare ora, dopo diversi anni dall'uscita del gioco, su un Pantheon ancora più bilanciato e aggiornato rispetto al primo giorno, dopo anni di partite sui tavoli di vecchio e nuovo continente.
 

Sub-Zero

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2022
Messaggi
280
Goblons
284
Utente Bgg
AllElite
Certo. Questa differenza la troverete in tutte le ristampe delle scatole ed espansioni del gioco uscite a partire dalla seconda campagna di raccolta fondi. In origine vi erano sia lo stemma del Monolite (a sinistra) che quello dei Giochi Mitici (a destra). Ora, per il fatto che da oltre tre anni solo il primo che ho citato è l'editore unico delle mitiche battaglie di Pantheon, troverete solo il simbolo del Monolite, tipicamente in basso a destra.

1643815706040.png



I - Le scatole dell'edizione 1.5 presentano solo il simbolo del Monolite in basso a destra.

II - Le scatole della prima edizione non aggiornata presentano il simbolo del Monolite in basso a sinistra e quello dei Giochi Mitici in basso a destra.

III- Le scatole della prima edizione ma debitamente aggiornate alla 1.5 grazie all'upgrade kit 1.5 del 2018 (lo dico nella malvagia lingua di Albione solo per non generar confusione nei guerrieri) presentano pure loro il simbolo del Monolite in basso a sinistra e quello dei Giochi Mitici in basso a destra... ma esaminando i componenti noterete che molte schede statistiche e carte (non tutte perché non tutto necessitava di aggiornamento) mostrano le tre lettere dell'espansione-scatola di riferimento (Esempi COR = Core Box ; PAN = Pandora's Box ; HER = Hera ) nell'angolo posto in basso a destra della scheda o della carta stessa.



Può sembrare tutto molto confuso. Ma considerate questo: la Monolith non ha fatto uscire un'edizione nuova e corretta, rendendo la precedente carta straccia: man mano che uscivano nuove espansioni e nuovi giochi, i sostenitori della prima ora non erano mai dimenticati e possono contare ora, dopo diversi anni dall'uscita del gioco, su un Pantheon ancora più bilanciato e aggiornato rispetto al primo giorno, dopo anni di partite sui tavoli di vecchio e nuovo continente.
Sì sì, ho imparato a riconoscerli, giusto il Compendium non ero al corrente che pseudo 1.0 e pseudo 1.5 sono in realtà la stessa cosa.
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.136
Località
Genova
Goblons
651
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Per farmi un’idea degli spazi presenti nelle scatole, ieri ho guardato un unboxing di core e Pandora’s box e in effetti mi sembra complicato farci stare tutto dentro di nuovo una volta defustellate le varie schede, token, elementi scenici, etc…

Ho già letto le lodi che il poderoso Sir Alric ha intessuto riguardo allo storage box, quello che però vorrei capire, da chi possiede questi meravigliosi scrigni, è come utilizzare lo spazio delle altre scatole una volta che nello storage box abbiamo stivato tessere, carte e tokens: ho letto (se la memoria non mi inganna) che si possono far stare tutte le miniature in una delle due scatole, ma credo che questo non sia possibile mantenendo le plastiche protettive che le contengono (e non è una cosa che mi piace molto, perché spero di poterle dipingere un giorno e averle ammucchiate dentro la scatola potrebbe alla lunga rovinare il lavoro).
Mi sbaglio? Esiste un modo per preservare l’integrità di dei, eroi e miti dell’antica Grecia come si conviene loro, ma magari sfruttando il deluxe storage box per liberare alcuni degli altri scrigni e usarli come possenti macigni da scagliare con un trabucco dai merli del mio nuovo maniero sulle orde dei nemici urlanti?
 

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
310
Località
Roma
Goblons
183
Utente Bgg
Sir_Alric
Esiste un modo per preservare l’integrità di dei, eroi e miti dell’antica Grecia come si conviene loro, ma magari sfruttando il deluxe storage box per liberare alcuni degli altri scrigni e usarli come possenti macigni da scagliare con un trabucco dai merli del mio nuovo maniero sulle orde dei nemici urlanti?

Lode a voi, belligerante Pennywise: questo è parlare!
Chi vi assedia merita la vostra catapultiva e trabuccante ira!

Nel primo intervento di questa serie di disamine citai l’ardua gestione dei materiali e delle componenti come uno dei difetti principali di Pantheon. Il mai troppo elogiato Deluxe Storage Box aiuta moltissimo soprattutto per quanto riguarda la preparazione delle partite, più che il risparmio degli spazi. Infatti tutto ciò che è necessario per analizzare le caratteristiche delle unità ed effettuare i reclutamenti è situabile al suo interno. Quindi le altre urne divengono in effetti un alloggiamento di miniature, mappe, manuali specifici ed elementi 3DDD.

Le soluzioni tese a diminuire l'ingombro sono molteplici. C’è chi addirittura ha scelto di utilizzare degli arcani magneti, andando a modificare le miniature in modo da poterle disporre sfruttando posizioni sorprendenti, ignorando quisquiglie come la forza di gravità.



Senza dover percorrere un sentiero così ripido ed oneroso a livello di clessidre richieste, bisogna comprendere che lo vero nemico dello spazio sono proprio le traslucide protezioni che custodiscono le sacre miniature: tutto il resto, ovvero ciò che verrà spostato nel Deluxe Storage Box, essendo la summa di schede e carte sottili, non occupa poi molti vani all’interno de vari scrigni originali. Il Deluxe Storage Box aiuta a giocare rapidamente e ad avere sempre tutto ciò che è fondamentale a portata di mano, ma in definitiva non sposta dai vari scrigni delle espansioni nulla di veramente voluminoso.

La tattica più efficace è anche quella diretta e devastante (i puristi delle scatole da conservare come reliquie non leggano o potrebbero restare pietrificati!): eliminare definitivamente le traslucide protezioni e lasciare che le miniature si battano per la sopravvivenza e l’integrità all’interno delle scatole di Pandora’s Box e Core (una di queste due dovrà però necessariamente andare a contenere anche i tabelloni mappa e i vari tomi di regole e campagne). Tuttavia, per rendere poi rapida la procedura legata al ritrovare in tempi lesti ogni miniatura al momento di giuocare (ricordate che è anche quello un fattore importante insieme all’immagazzinamento: la facilità di intavolamento-schieramento in tabula et pugna), sarà necessario tenerle tematicamente separate con opportuni divisori atti anche a limitarne il movimento frenetico e periglioso per eventuali impatti durante lo spostamento del gioco. Terribile sarebbe dover impiegare minuti e minuti per ritrovare in quel marasma i due opliti mancanti, mentre le clessidre a disposizione per giocare diminuiscono inesorabilmente.

Ovviamente ognuno vive la sua personale situazione tattica e la propria guerra contro se stesso: in che ordine di importanza mette ciascuno di voi la tutela del lavoro di pittura (per chi dipinge oltre che combattere), il mantenimento degli scrigni originali, il risparmio degli spazi nella vostra sala del tesoro e un’efficace organizzazione per rendere agile la fase preparatoria della partita? Pensate che vi troverete ogni tanto a portare il gioco fuori dal vostro maniero (se non tutto almeno il necessario per giocare le odierne battaglie) e quindi è bene che le miniature siano corazzate? Avete preso tutto oppure è possibile che parte del Deluxe Storage Box conceda degli spazi vuoti? La vostra donna non accetta che parte della cabina armadio diventi l'arsenale ellenico? O che il Pandora's Box faccia bella mostra di sé al centro della sala del trono?

In verità è possibile anche lasciare inizialmente gli scrigni al loro stato originale e vedere come va la battaglia della vita, per poi procedere con variazioni permanenti e irreversibili solo successivamente, e andando per gradi. Alcune modifiche esiziali infatti seguono la regola segreta nota come “sale nella pasta”… in pratica sono come lo scoprire che come portata principale del pranzo della vittoria c’è il tuo piatto preferito quando hai ormai banchettato per cinque ore sugli antipasti, o simili agli insulti durante un colloquio tra condottieri in cui si offrono condizioni di resa: insomma... se hai esagerato prima, poi è più difficile tornare indietro.

Da guerriero a guerrieri,
sia quel che sia ma meglio sempre pugnare che rinunziare.
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
877
Località
Treviso
Goblons
183
Per farmi un’idea degli spazi presenti nelle scatole, ieri ho guardato un unboxing di core e Pandora’s box e in effetti mi sembra complicato farci stare tutto dentro di nuovo una volta defustellate le varie schede, token, elementi scenici, etc…

Ho già letto le lodi che il poderoso Sir Alric ha intessuto riguardo allo storage box, quello che però vorrei capire, da chi possiede questi meravigliosi scrigni, è come utilizzare lo spazio delle altre scatole una volta che nello storage box abbiamo stivato tessere, carte e tokens: ho letto (se la memoria non mi inganna) che si possono far stare tutte le miniature in una delle due scatole, ma credo che questo non sia possibile mantenendo le plastiche protettive che le contengono (e non è una cosa che mi piace molto, perché spero di poterle dipingere un giorno e averle ammucchiate dentro la scatola potrebbe alla lunga rovinare il lavoro).
Mi sbaglio? Esiste un modo per preservare l’integrità di dei, eroi e miti dell’antica Grecia come si conviene loro, ma magari sfruttando il deluxe storage box per liberare alcuni degli altri scrigni e usarli come possenti macigni da scagliare con un trabucco dai merli del mio nuovo maniero sulle orde dei nemici urlanti?
Con Viaggi nella terra di Mezzo mio cognato ha adottato la stessa tecnica delle calamite mostrata dal Sir Alric. Ha comprato dei fogli magnetici e delle calamite piccole e piatte da incollare sotto me basette delle miniature. I fogli vanno tagliati e incollati sul fondo della scatola o sui fianchi. Funziona molto bene e il costo è abbastanza basso. Lo spazio occupato diminuisce drasticamente rispetto ai blister in plastica e le miniature pitturate sono protette perché non si muovono. È chiaro però che non bisogna esagerare nel dare scossoni alla scatola. Io non ho intenzione di pitturare nulla ma penso che farò così per risparmiare spazio e buttare qualche scatola. Per me è più prezioso lo spazio delle scatole.
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.136
Località
Genova
Goblons
651
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Lode a voi, belligerante Pennywise: questo è parlare!
Chi vi assedia merita la vostra catapultiva e trabuccante ira!

Nel primo intervento di questa serie di disamine citai l’ardua gestione dei materiali e delle componenti come uno dei difetti principali di Pantheon. Il mai troppo elogiato Deluxe Storage Box aiuta moltissimo soprattutto per quanto riguarda la preparazione delle partite, più che il risparmio degli spazi. Infatti tutto ciò che è necessario per analizzare le caratteristiche delle unità ed effettuare i reclutamenti è situabile al suo interno. Quindi le altre urne divengono in effetti un alloggiamento di miniature, mappe, manuali specifici ed elementi 3DDD.

Le soluzioni tese a diminuire l'ingombro sono molteplici. C’è chi addirittura ha scelto di utilizzare degli arcani magneti, andando a modificare le miniature in modo da poterle disporre sfruttando posizioni sorprendenti, ignorando quisquiglie come la forza di gravità.



Senza dover percorrere un sentiero così ripido ed oneroso a livello di clessidre richieste, bisogna comprendere che lo vero nemico dello spazio sono proprio le traslucide protezioni che custodiscono le sacre miniature: tutto il resto, ovvero ciò che verrà spostato nel Deluxe Storage Box, essendo la summa di schede e carte sottili, non occupa poi molti vani all’interno de vari scrigni originali. Il Deluxe Storage Box aiuta a giocare rapidamente e ad avere sempre tutto ciò che è fondamentale a portata di mano, ma in definitiva non sposta dai vari scrigni delle espansioni nulla di veramente voluminoso.

La tattica più efficace è anche quella diretta e devastante (i puristi delle scatole da conservare come reliquie non leggano o potrebbero restare pietrificati!): eliminare definitivamente le traslucide protezioni e lasciare che le miniature si battano per la sopravvivenza e l’integrità all’interno delle scatole di Pandora’s Box e Core (una di queste due dovrà però necessariamente andare a contenere anche i tabelloni mappa e i vari tomi di regole e campagne). Tuttavia, per rendere poi rapida la procedura legata al ritrovare in tempi lesti ogni miniatura al momento di giuocare (ricordate che è anche quello un fattore importante insieme all’immagazzinamento: la facilità di intavolamento-schieramento in tabula et pugna), sarà necessario tenerle tematicamente separate con opportuni divisori atti anche a limitarne il movimento frenetico e periglioso per eventuali impatti durante lo spostamento del gioco. Terribile sarebbe dover impiegare minuti e minuti per ritrovare in quel marasma i due opliti mancanti, mentre le clessidre a disposizione per giocare diminuiscono inesorabilmente.

Ovviamente ognuno vive la sua personale situazione tattica e la propria guerra contro se stesso: in che ordine di importanza mette ciascuno di voi la tutela del lavoro di pittura (per chi dipinge oltre che combattere), il mantenimento degli scrigni originali, il risparmio degli spazi nella vostra sala del tesoro e un’efficace organizzazione per rendere agile la fase preparatoria della partita? Pensate che vi troverete ogni tanto a portare il gioco fuori dal vostro maniero (se non tutto almeno il necessario per giocare le odierne battaglie) e quindi è bene che le miniature siano corazzate? Avete preso tutto oppure è possibile che parte del Deluxe Storage Box conceda degli spazi vuoti? La vostra donna non accetta che parte della cabina armadio diventi l'arsenale ellenico? O che il Pandora's Box faccia bella mostra di sé al centro della sala del trono?

In verità è possibile anche lasciare inizialmente gli scrigni al loro stato originale e vedere come va la battaglia della vita, per poi procedere con variazioni permanenti e irreversibili solo successivamente, e andando per gradi. Alcune modifiche esiziali infatti seguono la regola segreta nota come “sale nella pasta”… in pratica sono come lo scoprire che come portata principale del pranzo della vittoria c’è il tuo piatto preferito quando hai ormai banchettato per cinque ore sugli antipasti, o simili agli insulti durante un colloquio tra condottieri in cui si offrono condizioni di resa: insomma... se hai esagerato prima, poi è più difficile tornare indietro.

Da guerriero a guerrieri,
sia quel che sia ma meglio sempre pugnare che rinunziare.
Dopo lungo cogitare, mi sono orientato verso Greek God pledge + Termopili + Compedium + Figlie di Echidna (per avere un variegato arsenale, una mappa in più per le schermaglie e campagne di varia durata da provare).
Dalla vostra saggia disamina, possente Alric, comprendo che il deluxe storage box, per quanto valido aiuto nello snellire il setup del gioco, non risolverebbe il mio problema. La possibilità di portare fuori dal mio maniero un numero ragionevole di scrigni, in particolare ogni volta ch faccio ritorno alla dolce terra natìa, alle pendici di quel vulcano che fa da magnifica cornice agli scontri di Efesto, è per me di grande importanza.
Per quanto complessa, la soluzione illustrata da voi e dal sapiente Emanueles potrebbe anche fare al caso mio, ma a quel punto forse posso sfruttare le già imponenti scatole del pledge…
Le prossime notti porteranno consiglio…

Indomito Sir Alric, con l’approssimarsi della chiusura delle auree porte del gestore del pledge, il cuore di noi aspiranti guerrieri ellenici si gonfia sempre più di dubbi… I titani sembrano poderosi e affascinanti, dovremmo forse farci tentare dalla loro malìa? O è solo il fascino di sapiente scultura, che nasconde poca sostanza bellica?
 

Sub-Zero

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2022
Messaggi
280
Goblons
284
Utente Bgg
AllElite
Se posso dire la mia sui Titani, è l'unica espansione grossa che mi manca quindi un pensierino spesso lo faccio pure io. Però considerato quanto offra, ovvero i 4 titani per l'appunto (con relativi dashboards e carte ok) e un libro di scenari (giusto 5), senza mappe/tabelloni e altro, e vedendo in rete la cifra non proprio economica che chiedono, sinceramente al momento salterei questo giro anch'io (dico solo che le altre grandi espansioni a mio avviso offrono di più e le ho prese a un prezzo inferiore ai Titani...).
Come verdetto quindi direi: da prendere solo se il prezzo è abbordabile, altrimenti non è una gran perdita non averli.
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.136
Località
Genova
Goblons
651
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Se posso dire la mia sui Titani, è l'unica espansione grossa che mi manca quindi un pensierino spesso lo faccio pure io. Però considerato quanto offra, ovvero i 4 titani per l'appunto (con relativi dashboards e carte ok) e un libro di scenari (giusto 5), senza mappe/tabelloni e altro, e vedendo in rete la cifra non proprio economica che chiedono, sinceramente al momento salterei questo giro anch'io (dico solo che le altre grandi espansioni a mio avviso offrono di più e le ho prese a un prezzo inferiore ai Titani...).
Come verdetto quindi direi: da prendere solo se il prezzo è abbordabile, altrimenti non è una gran perdita non averli.
Glaciale Sub-Zero, dalle informazioni che sono riuscito a reperire su internet in effetti questa espansione è quella che mi lascia più dubbi, anche se il fascino esercitato dalle miniature è fortissimo.
Una cosa che non mi è molto chiara è se i titani sono giocabili, al di fuori dello scenario a loro dedicato, come unità in una schermaglia classica. Perché se fossero limitati alla sola campagna coop, allora non sarebbero così interessanti.

Delle espansioni grandi, al momento mi tenta solo Nettuno, perché le battaglie acquatiche sembrano una bella variante e le unità mi sembrano tutte molto belle e varie. Inoltre prendendo le Termopili, potrei sfruttarne pure il retro…
Sono giorni di documentazione febbrile… 🤣
 

Sub-Zero

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2022
Messaggi
280
Goblons
284
Utente Bgg
AllElite
Glaciale Sub-Zero, dalle informazioni che sono riuscito a reperire su internet in effetti questa espansione è quella che mi lascia più dubbi, anche se il fascino esercitato dalle miniature è fortissimo.
Una cosa che non mi è molto chiara è se i titani sono giocabili, al di fuori dello scenario a loro dedicato, come unità in una schermaglia classica. Perché se fossero limitati alla sola campagna coop, allora non sarebbero così interessanti.

Delle espansioni grandi, al momento mi tenta solo Nettuno, perché le battaglie acquatiche sembrano una bella variante e le unità mi sembrano tutte molto belle e varie. Inoltre prendendo le Termopili, potrei sfruttarne pure il retro…
Sono giorni di documentazione febbrile… 🤣
Leggendo il regolamento in skirmish i Titani in pratica sono considerate divinità quindi prima di iniziare una partita i giocatori scelgono se il loro "generale" è un dio o un Titano. Non mi è chiaro se qualcuno può scegliere un dio e l'avversario un titano, ma credo di no (o tutti scelgono per gli dei o per i titani). In pratica i titani assorbono gli omphalos come gli dei.
Poseidone è stata pure per me la prima espansione che ho voluto (escludendo il Pandora's box), anche se non abbiamo avuto modo ancora di provare, ma le regole acquatiche ritengo pure io piuttosto accattivanti. Senza contare i vari personaggi che include, Scilla (con i suoi tentacoli), Cariddi, Polifemo, le sirene, e comunque la miniatura di Poseidone e fighissima, mi ricorda Davy Jones nei film dei Pirati dei Caraibi! Oltretutto come hai notato pure tu, con la mappa delle Termopoli permette di raddoppiare il campo (anzi il mare) di gioco. Sto valutando pure io se prenderlo...
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.136
Località
Genova
Goblons
651
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Ecco cos’era che mi suonava strano… Poseidone, non Nettuno (che poi è la stessa divinità, ma se restiamo in campo ellenico…)!
😅
 

Sub-Zero

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2022
Messaggi
280
Goblons
284
Utente Bgg
AllElite
Ecco cos’era che mi suonava strano… Poseidone, non Nettuno (che poi è la stessa divinità, ma se restiamo in campo ellenico…)!
😅
Ma sì, effettivamente solo la stessa persona! Odisseo ogni tanto lo chiamo sempre Ulisse, per dire...
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.136
Località
Genova
Goblons
651
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Tra l’altro ho guardato sul sito The-Overlord e c’era pure un compendium fatto da loro, con una campagna dedicata alla nuova Odissea, che attinge a piene mani anche dall’espansione di Poseidone…
In realtà anche da altre, tipo Hera per una mappa e quella speciale di Pietro parente per miniature che però sono sostituibili. Resterebbe fuori Agamennone che è nell’espansione di Troia, che è un altra che tenta molto…
 

Sub-Zero

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2022
Messaggi
280
Goblons
284
Utente Bgg
AllElite
Tra l’altro ho guardato sul sito The-Overlord e c’era pure un compendium fatto da loro, con una campagna dedicata alla nuova Odissea, che attinge a piene mani anche dall’espansione di Poseidone…
In realtà anche da altre, tipo Hera per una mappa e quella speciale di Pietro parente per miniature che però sono sostituibili. Resterebbe fuori Agamennone che è nell’espansione di Troia, che è un altra che tenta molto…
Sì ne hanno fatti anche per gli altri giochi della Monolith (Conan e Batman), ma se prevede elementi da altre espansioni al momento lo passo, mi deve arrivare il compedium vero e proprio, e vedendo gli scenari mi sa che mi devo procurare Atlas (anche se pure lui può essere sostituibile) e gli omphalos blu che stanno nel Terrain set.
 

Sub-Zero

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2022
Messaggi
280
Goblons
284
Utente Bgg
AllElite
A che servono gli omphalos blu?
Effettivamente è una bella domanda, vedendo su YT a seconda dello scenario determinati eroi (quindi non dei) possono assorbirli o usarli e danno ulteriori vantaggi sempre associati allo scenario che si sta giocando. Vedo però ora che le regole dicono che se non si hanno gli omphalos blu dal Terrain set possono essere sostituiti da gettoni.
 

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
310
Località
Roma
Goblons
183
Utente Bgg
Sir_Alric
A che servono gli omphalos blu?

In alcuni scenari specifici rappresentano oggetti affini agli omphalos ma contraddistinti da peculiarità differenti: ad esempio nei primi capitoli della campagna Vendetta o Gloria (contenuta nel Compendium), gli omphalos blu rappresentano dei frammenti di essenza che Achille Pié Veloce ed Ettore Domatore di Cavalli, appena tornati alla vita, utilizzano per recuperare i loro ricordi e conseguentemente le loro capacità più significative.

Tra l’altro ho guardato sul sito The-Overlord e c’era pure un compendium fatto da loro, con una campagna dedicata alla nuova Odissea, che attinge a piene mani anche dall’espansione di Poseidone…

Gli Overlord Magazine-Compendium contengono scenari ed approfondimenti dedicati ai vari campioni che portano il vessillo del Monolite, quali Conan il Barbaro, gli Dei dell'Ellade e l'Uomo Pipistrello che difende Gotham-urbe.

Qui trovate il primo, che tratta solamente Conan:



Qui potete impossessarvi del secondo, anch'esso dedicato esclusivamente a Conan:



Il più interessante per chi brama di vivere una campagna dedicata ad una nuova Odissea grazie alle mitiche battaglie di Pantheon, oltre a poter disporre di tre scenari originali, è il terzo e merita grande attenzione; il prode Sir Alric ha avuto la possibilità e la fortuna di intavolarli tutti.



Ve ne sarebbe un quarto, incentrato sull'Uomo Pipistrello, ma non intendo parlarne visto che, al contrario dei primi tre qui citati, non è pregevole in maniera paragonabile in quanto a cura e bilanciamento minimi richiesti da tomi di tal fatta.

Indomito Sir Alric, con l’approssimarsi della chiusura delle auree porte del gestore del pledge, il cuore di noi aspiranti guerrieri ellenici si gonfia sempre più di dubbi… I titani sembrano poderosi e affascinanti, dovremmo forse farci tentare dalla loro malìa? O è solo il fascino di sapiente scultura, che nasconde poca sostanza bellica?

Aperto il pledge per inserire Hera. E i titani?

chiuso il pledge manager, nel tentativo di non aggiungere i Titani (prima che ne parli Sir Alric)

Domani o dopodomani notte per l'occasione intavolerò una tenzone con un mio fratello di spada, durante la quale metteremo in campo alle Termopili proprio due titani. E nelle ore a seguire, prima dell'alba, prometto di dire qui la mia anche sui Titani. Mi ero ripromesso di farlo qualche giorno prima della chiusura del gestore dell'offerta: sarà un piacere ed un grande onore farlo.

Leggendo il regolamento in skirmish i Titani in pratica sono considerate divinità quindi prima di iniziare una partita i giocatori scelgono se il loro "generale" è un dio o un Titano. Non mi è chiaro se qualcuno può scegliere un dio e l'avversario un titano, ma credo di no (o tutti scelgono per gli dei o per i titani). In pratica i titani assorbono gli omphalos come gli dei.

Esatto, i Titani possono essere schierati in sostituzione di un Dio come perno della propria armata. Possono assorbire gli omphalos e la loro dipartita è correlata alle condizioni di vittoria come normalmente lo sarebbe per un Dio.

Sino a circa un anno fa le regole impedivano di schierare un Dio contro un Titano. Quindi per poter vedere in campo Atlante al di fuori di circostanze speciali (come le due campagne del Compendium - ovvero Teomachia, che lo pone come pezzo neutrale ed influenzabile dalle due fazioni nel finale, e i Nuovi Argonauti, ove rappresenta il nemico da abbattere per salvare la Grecia), era necessario possedere l'espansione l'Ascesa dei Titani o almeno Ymir.

Le recenti nuove regole proposte da Ragnarok che, com'è stato ribadito, diventano ufficiali anche per Pantheon, permettono invece di vedere a confronto un Dio contro un Titano ma il primo, oltre ad un costo di reclutamento quasi sempre di parecchio inferiore, godrà del vantaggio di poter schierare gratuitamente ed automaticamente in campo un'unità a sua scelta come se fosse una truppa oppure dotata del talento Esploratore (Scout).
 
Ultima modifica:

Sub-Zero

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2022
Messaggi
280
Goblons
284
Utente Bgg
AllElite
Sto vedendo gli scenari del compendium di Overlord, intriganti però sembra ci vogliano un sacco di espansioni: Efesto, Corinthia per avere gli abitanti del villaggio (se però si ha la versione 1.0 si potrebbero usare i gettoni), Poseidone, Paolo Parente (anche per avere i maiali), Hera, e i guerrieri troiani se si vuole Agamennone ma effettivamente come è stato notato prima è sostituibile.

P.S. E' possibile avere giusto il link anche del compendium Overlord di Batman?
 

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
310
Località
Roma
Goblons
183
Utente Bgg
Sir_Alric
Sto vedendo gli scenari del compendium di Overlord, intriganti però sembra ci vogliano un sacco di espansioni: Efesto, Corinthia per avere gli abitanti del villaggio (se però si ha la versione 1.0 si potrebbero usare i gettoni), Poseidone, Paolo Parente (anche per avere i maiali), Hera, e i guerrieri troiani se si vuole Agamennone ma effettivamente come è stato notato prima è sostituibile.

Verissimo. Così almeno esistono anche degli scenari che richiedono più espansioni contemporaneamente. Rappresentano una rarità, nel panorama di Pantheon. Normalmente, giustamente e comprensibilmente, ogni espansione propone una campagna o una battaglia che necessita quasi sempre soltanto di Core Box e al massimo Pandora's Box, oltre all'espansione stessa. Fa un bell'effetto vedere tanta varietà in campo in scenari tematici che non siano solo schermaglie.

P.S. E' possibile avere giusto il link anche del compendium Overlord di Batman?

Inizialmente i quattro Overlord Compendium furono proposti per l'acquisto, in particolare per le copie cartacee. Successivamente i primi tre sono stati donati dalla Monolith in maniera libera nell'etereità del mare della rete, come supporto ai sostenitori di Conan e delle Mitiche Battaglie Elleniche. Per questo li ho condivisi senza remora alcuna.



Non so se è così anche per il quarto, che in ogni caso al momento non ho qui nel mio maniero. Quello che vi ho inviato tramite missiva privata, ovvero un estratto nella lingua dei moschettieri, spero sia stato comunque sufficiente per darvi un'idea sull'utilità del quarto compendio. Come avete giustappunto notato, il gioco dedicato all'Uomo Pipistrello è quello più trattato ma lo scenario presente dovrebbe essere soltanto uno, nemmeno poi così pregevole. Di ben altra pasta e consistenza sono le avventure e le battaglie proposte nei primi tre tomi per il Barbaro di Cimmeria e gli Dei dell'Olimpo.

... ATTENTI, MORTALI! LA NUOVA TITANOMACHIA E' SU DI VOI !!! ...



Il prode Sir Alric sta per godersi (tra meno di mezza clessidra) una volta ancora due battaglie con i Titani in campo, prima alle Termopili (Apollo contro Crono, seguendo le nuove regole atte a mettere a confronto un Nume con uno dei colossali figli di Urano) e poi nel Giardino delle Esperidi (Gaia in difesa dei Pomi dorati contro Encelado pronto a ridurre tutto in cenere) con il mio coriaceo e micidiale fratello di spada Victor di Tor Tre Teste (meglio non sapere di chi siano, quelle teste!).

E poi, più tardi ovvero a ridosso dell'alba nell'italico regno... o al massimo domani, vi dirò la mia sull'espansione ad essi dedicata, quella per la quale mi sono arrivate più domande e richieste rispetto a tutte le altre. A pochi giorni dalla chiusura definitiva del gestore dell'offerta nell'ambito della raccolta fondi per Pantheon e Ragnarok, è giunto il tempo di affrontare la sfida più dura!
 
Ultima modifica:
Alto Basso