CHIUSO Nemesis Lockdown

vghetta

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.376
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.352
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
mah, io non ho ancora deciso se buttarci dei soldi su questo Lockdown oppure no.
Il primo Nemesis, Cranio a parte, mi ha soddisfatto pienamente, ma non riesco a valutare se le novità di gameplay giustifichino l'esborso...???
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.087
Località
Pisa
Goblons
2.253
Il mio token primo giocatore è questo, e non c'è gatto che tenga! :cool:

1591201081345.png
Il mio......


Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
I personaggi del primo Nemesis son quasi banali rispetto a questo( parlando di quelli base).
L'atmosfera dell'astronave però, è, personalmente, imbattibile.

sei su una astronave? ci mettevi il cuoco di bordo?



Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk
 

alefelix93

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2018
Messaggi
204
Goblons
3
"we got a bit smaller update today but on Friday.... OH BOY!"
venerdi sembra ci sia la ciccia!
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
533
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
164
Buon pomeriggio a tutti,

mi tengo costantemente aggiornato su Nemesis grazie ai vostri post e vi leggo sempre con piacere, pur non essendo mai intervenuto attivamente. Oggi voglio condividere con voi le mie impressioni e le mie idee, avendo carpito molti dubbi e/o domande nelle pagine precedenti: magari a qualcuno queste righe potrebbero essere utili per diramare eventuali indecisioni o per avere semplicemente un parere in più. Premetto che la mia analisi è estremamente soggettiva e non è influenzata minimamente i rapporti qualità/prezzo.

Quando uscì il kickstarter di Nemesis non lo finanziai: troppe miniature mi diedero l'impressione di un gioco improntato quasi soltanto su quelle (come Zombicide) e quindi lontano dai miei gusti personali. Tuttavia, fortuna volle che lo provai da un amico quando arrivò la prima tornata di spedizioni e fu amore a prima "rollata": da amante sia di Dracula (!!!) che di Battlestar Galactica (e nonostante apprezzi forse più i German che gli American), ritrovai in Nemesis tutto ciò che provo quando ammiro Alien di Scott. Dopo 3-4 partite, tutte emozionanti, decisi di (late)pledgare il base e le espansioni. Ed ecco i miei 2 cents:

- Nemesis base: come già espresso, consiglio di provarlo. La qualità del gameplay è elevatissima, così come la sua longevità: in decine e decine di partite, talvolta con gruppi diversi, raramente ci siamo ritrovati in situazioni simili o che potessero "insegnare" qualcosa a livello di esperienza da rendere più semplice la tavolata successiva. Nemesis è un "rollecoaster" in cui sali e, se sei bravo e hai fortuna, scendi di tua sponte, vivendo e forse vincendo (geniale a mio parere il sistema di vittoria, quasi duplice: vivi e basta o vivi e vinci); altrimenti, vieni sbattuto fuori e ti sfracelli al suolo... accettando anche un colpo di coda della sfortuna. Ed è questo il bello.

- Untold stories: consigliati. I fumetti NON lasciano nulla se letti a sé stanti e sono talvolta di difficile comprensione a causa di una traduzione imprecisa e talvolta fuorviante. Ma ne vale la "pena": l'esperienza di gioco, pur rispettando i canoni del base, muta e diviene più interessante, a tratti stressante, motivante.

- Terrain: inutile.

- Gatti: inutili.

- Kings: inutili.

- Aftermath: imperdibile. Innanzitutto aggiunge le carte "tratto", che personalizzano ancora di più i personaggi (anche quelli del gioco base); in secondo luogo, i nuovi personaggi giocabili sono estremamente differenti per caratteristiche e peculiarità rispetto a quelli già presenti e lasciano spazio a nuove strategie e incastri tra i vari giocatori (ogni partita sarà ancor più variabile, poiché potremo avere Weyland che conosce il nostro obiettivo, oppure un androide che non può essere contaminato, un cacciatore di taglie che si "sdoppia" grazie a Laika... e così via). I Voidseekers poi, al netto di un regolamento ben spiegato ma poco semplice da memorizzare, variano notevolmente l'esperienza: non si tratta di una razza gettata nel calderone a casaccio, ma ben calibrata e studiata per cambiare totalmente il punto di vista della partita. Se prima l'obiettivo poteva essere uccidere gli Alien incontrati, per evitarne il profilerare, stavolta dovremo stare quasi più attenti a noi stessi che ai mostri. Aspetti negativi (prettamente tecnici): le miniature sono più "piccole" alla base rispetto a quelle di Nemesis e, quindi, il cerchietto di plastica colorato NON si incastra!

- Carnomorfi: non ancora provati.

- Sundrop: bello. Non così valorizzante come pensavo (nessuna delle mie miniature ha i "riflessi di sangue" promessi), ma consigliato.

Buon gioco a tutti.
 

The_Sorrow

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
92
Località
San benedetto del tronto
Goblons
19
Aftermath in lockdown si incastrerà bene? Non riesco a capirlo...
 

blacklotus

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2019
Messaggi
2.985
Località
Santa Giustina in Colle (PD)
Goblons
1.755
Gloomhaven
In poppa magna!
Le Leggende di Andor
Marvel Zombies
Zombicide
Assalto Imperiale
AuZtralia
Nemesis
Blood Rage
Io gioco American
I love Kickstarter
miseria ma gli ultimi SG sono uno peggio dell’altro..
2 giorni di attesa per 13 di token circolari... delle fiches con una stampina.

che campagna noiosa...
tutto l’opposto di quello che speravo...
siamo a un terzo della campagna... tengono il meglio per la seconda metà per galvanizzare i backers in un euforia crescente?

 
Ultima modifica:

Zagarna

Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2019
Messaggi
890
Goblons
794
Si, update odierno un pò scialbo, attendo quello di venerdì a quanto pare più corposo.
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.531
Goblons
554
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Kingdom Death Monster
Aftermath in lockdown si incastrerà bene? Non riesco a capirlo...
Ne abbiamo parlato poco sopra, la risposta dovrebbe essere... No!

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
 

blacklotus

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2019
Messaggi
2.985
Località
Santa Giustina in Colle (PD)
Goblons
1.755
Gloomhaven
In poppa magna!
Le Leggende di Andor
Marvel Zombies
Zombicide
Assalto Imperiale
AuZtralia
Nemesis
Blood Rage
Io gioco American
I love Kickstarter
he avete votate come larva?
per coerenza di design mi verrebbe wings
anche se maw è il tipo di alieno che avrei voluto nel gioco



 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.531
Goblons
554
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Kingdom Death Monster
Io maw

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
 

Flowerjam

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2020
Messaggi
263
Goblons
162
Rage
Board Game Arena
Flowerjam
A me piacciono pure gli Horns, hanno comunque delle ali.

SG odierno un po' moscio, ma credo che venerdì ci sarà qualcosa di interessante, o almeno lo spero.
Sicuramente il sesto personaggio e poi azzarderei il secondo lato del tabellone
 

blacklotus

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2019
Messaggi
2.985
Località
Santa Giustina in Colle (PD)
Goblons
1.755
Gloomhaven
In poppa magna!
Le Leggende di Andor
Marvel Zombies
Zombicide
Assalto Imperiale
AuZtralia
Nemesis
Blood Rage
Io gioco American
I love Kickstarter
bella anche la versione horns ma la morfologia/posa mi fanno pensare ad un cucciolo di drago.
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.437
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.147
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Carnomorfi: non ancora provati
Peccato! Non avendoli mi sarebbe interessato molto sentire un parere esterno.

Concordo col resto della tua disamina.

Domanda: ma le Carte Tratto possono essere aggiunte ed usate in una partita standard di Nemesis?
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
533
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
164
Domanda: ma le Carte Tratto possono essere aggiunte ed usate in una partita standard di Nemesis?

Certamente. In Aftermath vi sono le carte "tratto" sia dei personaggi del base che dell'espansione (io, per comodità, ho messo quelle relative ai png del base nella scatola di Nemesis): son tutte parecchio interessanti.

I difetti di Aftermath, a mio parere, restano due (a livello di componentistca): l'assenza di carte personaggio con l'immagine dei nuovi dell'espansione e l'incompatibilità strutturale delle nuove miniature con le basi colorate in plastica del base.
 
Ultima modifica:

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.531
Goblons
554
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Kingdom Death Monster
Certamente. In Lockdown vi sono le carte "tratto" sia dei personaggi del base che dell'espansione (io, per comodità, ho messo quelle relative ai png del base nella scatola di Nemesis): son tutte parecchio interessanti.

I difetti di Lockdown, a mio parere, restano due (a livello di componentistca): l'assenza di carte personaggio con l'immagine dei nuovi dell'espansione e l'incompatibilità strutturale delle nuove miniature con le basi colorate in plastica del base.
Intendi Aftermath?
 

Eorel

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2012
Messaggi
232
Località
Brescia
Goblons
139
Utente Bgg
Eorel
Board Game Arena
Eorel
Certamente. In Aftermath vi sono le carte "tratto" sia dei personaggi del base che dell'espansione (io, per comodità, ho messo quelle relative ai png del base nella scatola di Nemesis): son tutte parecchio interessanti.

I difetti di Aftermath, a mio parere, restano due (a livello di componentistca): l'assenza di carte personaggio con l'immagine dei nuovi dell'espansione e l'incompatibilità strutturale delle nuove miniature con le basi colorate in plastica del base.

Io avevo capito che le carte tratto si usavano solo in Aftermath, le hanno fatto dei personaggi base giusto per poterli usare anche in quella modalità.
Tu le hai provate con Nemesis base?
 
Alto Basso