Consigli Pacco perduto

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
Nowhere
Goblons
536
Ciao a tutti,
vi spiego il mio problema e chiedo cosa fareste al posto mio.
Ho messo in vendita dei manuali di un GDR e li ho venduti. Io risiedo in Germania e il ragazzo che ha acquistato i giochi vive in Italia.
Per la spedizione ho fatto il pacco tracciato con DHL(qui è il corriere delle poste) e fino a quando hanno avuto loro in mano la situazione è andato tutto bene.
Io il pacco l'ho spedito il 19 di Marzo, il 22 DHL affida il pacco alla controparte italiana, SDA, da quel momento il pacco è sparito, il tracciamento non viene più aggiornato.
Ho provato a contattare SDA per 3 volte tramite il loro form, non ho mai ottenuto risposta, ho provato a chiamare il numero, ma dalla Germania non posso chiamarlo.
Ho chiesto al destinatario del pacco se poteva chiamare SDA, ma mi ha detto che non c'è nessun modo per parlare con un operatore e che il codice tracciamento che ho io è quello tedesco quindi non funziona per SDA.
Come ultima possibilità ho contattato DHL che mi ha fatto aprire un reclamo e mi hanno detto che faranno un'indagine interna.
Sono un po' sfiduciato sul fatto che la spedizione vada a buon fine, siamo al 13 di aprile...
Visto che la cifra supera le 100 euro, voi cosa fareste al posto mio? Mi dispiace per l'acquirente, ma non credo sia mia responsabilità se il pacco è andato perduto, io oltre a fare una spedizione tracciabile cosa potevo fare?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.625
Località
Modena
Goblons
2.955
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Purtroppo a posteriori vale sempre poco e niente, ma avendo avuto esperienze simili in passato io faccio sempre queste due cose prima di spedire:
- Mittente e destinatario anche scritti sul pacco, oltre alla classica lettera di vettura;
- Numerose foto del pacco, utili se si dovesse essere appunto staccata la lettera di vettura.

Purtroppo le spedizioni internazionali hanno questo grosso problema, spesso il tracking nel passaggio di nazione viene perso e ne viene assegnato uno nuovo interno (in questo caso SDA) che però sanno solo loro. E si perde ogni tracciamento.
L'unica soluzione è continuare a tartassarli.. Magari, se te lo ricordi, descrivendo com'è fatto il pacco da fuori...
E cmq il tuo referente deve rimanere DHL e non SDA.. Poco importa se poi loro affidano la spedizione ad SDA, tu hai pagato loro per il servizio e loro devono risolvertelo.
Per quello, suppongo, SDA non da ascolto alle tue richieste.

Per quanto riguarda le "colpe".. Nessuno ne ha. Nemmeno chi deve ricevere il pacco da te ha colpa se è andato perduto, esattamente come non ne hai tu... La soluzione?
Sebbene sia passato tanto tempo io aspetterei ancora di vedere se il pacco salta fuori... Continuando col pressing asfissiante (io ho risolto così a suo tempo).
Se risulterà definitivamente smarrito.. Dovrete accordarvi.. In qualche modo..
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
Nowhere
Goblons
536

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.625
Località
Modena
Goblons
2.955
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
quello che vi chiedo è esattamente questo, voi come la risolvereste?

Eh... Non lo so.. Stiamo parlando di una cifra abbastanza considerevole...
Se è stato fatto il pagamento con PayPal beni e servizi si potrebbe iniziare passando da loro..
Se invece è stato fatto un bonifico o altro davvero non so.. Ogni caso è a sè..
Certo offrire un rimborso da parte di chi vende è rischioso.. Metti che poi di colpo il pacco arriva? Certo.. In un mondo perfetto chi riceve il pacco ti contatta e ti ridà i soldi.. Ma non viviamo in un mondo perfetto..
 

Cristiano

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
859
Località
BO
Goblons
505
Utente Bgg
Trigaranus
Ciao a tutti,
vi spiego il mio problema e chiedo cosa fareste al posto mio.
Ho messo in vendita dei manuali di un GDR e li ho venduti. Io risiedo in Germania e il ragazzo che ha acquistato i giochi vive in Italia.
Per la spedizione ho fatto il pacco tracciato con DHL(qui è il corriere delle poste) e fino a quando hanno avuto loro in mano la situazione è andato tutto bene.
Io il pacco l'ho spedito il 19 di Marzo, il 22 DHL affida il pacco alla controparte italiana, SDA, da quel momento il pacco è sparito, il tracciamento non viene più aggiornato.
Ho provato a contattare SDA per 3 volte tramite il loro form, non ho mai ottenuto risposta, ho provato a chiamare il numero, ma dalla Germania non posso chiamarlo.
Ho chiesto al destinatario del pacco se poteva chiamare SDA, ma mi ha detto che non c'è nessun modo per parlare con un operatore e che il codice tracciamento che ho io è quello tedesco quindi non funziona per SDA.
Come ultima possibilità ho contattato DHL che mi ha fatto aprire un reclamo e mi hanno detto che faranno un'indagine interna.
Sono un po' sfiduciato sul fatto che la spedizione vada a buon fine, siamo al 13 di aprile...
Visto che la cifra supera le 100 euro, voi cosa fareste al posto mio? Mi dispiace per l'acquirente, ma non credo sia mia responsabilità se il pacco è andato perduto, io oltre a fare una spedizione tracciabile cosa potevo fare?
Forse non è questa la situazione.
La controparte italiana delle poste tedesche è Poste Italiane.
essendo SDA di proprietà del Gruppo Poste Italiane, la maggiorparte dei pacchi viene smistata da loro.
Però io il tracking lo ho sempre visto nel sito di Poste Italiane, mai nel sito di SDA.
Perchè SDA in quel caso lavora in subappalto di Poste Italiane.
Hai provato ha usare il codice di DHL dentro a Poste Italiane?
con me ha sempre funzionato.
Il tracking funziona fino al confine. da quel momento in poi viene preso in carico dal paese di destinazione, usando lo stesso codice.
Tutto il ragionamento sopra vale se DHL è stato usato come servizio postale "normale" e non come "corriere".
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Come ha detto Cristiano, prova ad usare il tracking code sul sito di poste. Per una spedizione dalla Germania a me aveva funzionato.
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
Nowhere
Goblons
536
Le informazioni sono le stesse sul sito di DHL, SDA e poste italiane, tracking fermo al 22 Marzo
 

Cristiano

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
859
Località
BO
Goblons
505
Utente Bgg
Trigaranus
Le informazioni sono le stesse sul sito di DHL, SDA e poste italiane, tracking fermo al 22 Marzo
Dovresti contattare le poste italiane, esiste la possibilità di parlare con un operatore, anche a mezzo twitter! Loro riescono a vedere informazioni non visibili sul tracking del sito web.
Se è fermo al "Centro scambi internazionale" di Milano Linate / Peschiera Borromeo, c'è magari speranza.
é il mega hub per la corrispondenza che arriva dall'estero per l'Italia.
Può stare lì anche 20 giorni se butta male.
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.011
Località
Palermo
Goblons
959
Prova a contattare poste italiane o sda attraverso un canale social. Per quanto sembri incredibile, gli addetti a quei canali sono abbastanza solerti a rispondere, di solito.
 

stormrider

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.715
Località
Neverwhere
Goblons
2.043
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Prova su 17track... A volte salta fuori il numero di tracking che il pacco ha acquisito in Italia
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Ciao a tutti,
vi spiego il mio problema e chiedo cosa fareste al posto mio.
Premetto che personalmente non ho idea sul come risolvere, purtroppo aspettare e insistere su DHL come ti hanno suggerito sembrerebbe al momento l'unica opzione
So solo che quello che ti sta succedendo è quello che io ho sempre temuto potesse avvenire ogni volta che ho venduto dei giochi, e che il mio personale modo di risolverlo a priori è stato mettermi d'accordo con l'acquirente in modo che fosse lui stesso ad organizzare la spedizione (scegliere il corriere, pagare direttamente la spedizione e mandarlo a ritirare il pacco a casa mia)
Ovviamente questo difficilmente può essere fatto con le spedizioni internazionali però...
 
Ultima modifica:

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.219
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.688
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Visto che la cifra supera le 100 euro, voi cosa fareste al posto mio? Mi dispiace per l'acquirente, ma non credo sia mia responsabilità se il pacco è andato perduto, io oltre a fare una spedizione tracciabile cosa potevo fare?
Non per dare colpe o fare il saputello, ma in più si poteva fare una spedizione assicurata. Certo costa di più, ma il problema si sarebbe già risolto (lato economico, non per i materiali).
Comunque la responsabilità resta a chi ha pagato il corriere, quindi tua. Se l'acquirente ha pagato con paypal ha il diritto a richiedere il rimborso (anche se tu sei in buona fede, sia chiaro).
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
Nowhere
Goblons
536
Non per dare colpe o fare il saputello, ma in più si poteva fare una spedizione assicurata. Certo costa di più, ma il problema si sarebbe già risolto (lato economico, non per i materiali).
Comunque la responsabilità resta a chi ha pagato il corriere, quindi tua. Se l'acquirente ha pagato con paypal ha il diritto a richiedere il rimborso (anche se tu sei in buona fede, sia chiaro).
Perchè dovrebbe essere mia la responsabilità? Noi avevamo concordato il tipo di spedizione!
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.447
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.093
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
IO ho acquistato un gioco il 16 Dicembre 2020 (si non avete letto male - Dicembre) su eBay, dall'Inghilterra (mi sembra che proprIO in quel perIOdo stessero uscendo dall'Europa, ma non sono un gran esperto di TelegIOrnali)...
Lui mi aveva fatto un tracking ma arrivato in Italia il pacco è sparito!
In pratica dopo 40 gIOrni ho richiesto il rimborso a eBay (ovviamente subito rimborsato)...

P.S. ad oggi non mi è ancora arrivato (ma ogni gIOrno ho sempre la speranza che qualcuno suoni alla mia porta [e non penso alla Bellucci]).
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.778
Località
Verona
Goblons
1.934
In questo caso, l'unico che ci rimetterebbe sarebbe l'acquirente (che ti ha pagato e non ha ricevuto nulla) e non sarebbe proprio la soluzione "migliore" per chiudere la questione (nonostante la tua buona fede).
Secondo me, se il pacco risulterà definitivamente smarrito (incrocio le dita che non sia così!), sarebbe meglio trovare un accordo per un parziale rimborso dell'oggetto smarrito.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.288
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.070
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Tartassa SDA, scrivigli ovunque, anche dove ti hanno consigliato altri qui sul forum.

Io da Dicembre ad oggi ho avuto 3 spedizioni all'Hub di Linate tutte ferme per oltre 40 giorni lavorativi (che sono una marea di tempo), che si sarebbero allungati se non diventavo scemo ogni volta a stare 2 ore al telefono per tre pomeriggi a chiamare a destra e a manca.
Le mie erano tutte spedizioni extra Europee, c'è da dire.

Comunque ricordo che ero riuscito a parlare con diversi operatori Poste Italiane all'Hub-Dogana di Linate/Milano.

Detto tutto questo.
Rispondere al tuo "cosa fareste" è molto difficile.
Dipende dalla tua morale, da come ti senti, da cosa ti fa dormire bene la notte :asd:
Da come ti sembra l'altra persona.
Difficile davvero dirti "fai così".
100€ capisco non siano 5€, ma non sono neanche una cifra che ti fa finire sotto un ponte a fine mese (senza voler fare i conti in tasca a nessuno).
Personalmente se dovessi "sentirmi in colpa" verso l'acquirente, o comunque viverla male, sicuramente gli proporrei una sorta di risarcimento. Magari metà a metà? Riconoscendo appunto che non è colpa di nessuno di voi due.
Ma si può parlare di queste tante sfumature del "cosa fare" all'infinito.
 
Ultima modifica:

Roncolord

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Aprile 2018
Messaggi
261
Goblons
217
Smarrire un oggetto è un'inadempienza contrattuale, non è che possono fare spallucce. La legge italiana è chiarissima: 1693 c.c., il vettore è responsabile per la perdita o l'avaria delle cose trasportate, salvo che fornisca la specifica prova che il danno ed il conseguente inadempimento siano dovuti ad un evento a lui non imputabile o a caso fortuito.

La giurisprudenza inoltre a quanto ne so (non sono un avvocato, quindi potrebbero esserci inesattezze) definisce lo smarrimento una colpa grave del vettore, che dovrebbe vigilare sui beni, per cui sicuramente puoi chiedere un risarcimento. Ovviamente non so la legge tedesca cosa prevede, ma dubito che preveda l'impunità del vettore.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Smarrire un oggetto è un'inadempienza contrattuale, non è che possono fare spallucce. La legge italiana è chiarissima: 1693 c.c., il vettore è responsabile per la perdita o l'avaria delle cose trasportate, salvo che fornisca la specifica prova che il danno ed il conseguente inadempimento siano dovuti ad un evento a lui non imputabile o a caso fortuito.

La giurisprudenza inoltre a quanto ne so (non sono un avvocato, quindi potrebbero esserci inesattezze) definisce lo smarrimento una colpa grave del vettore, che dovrebbe vigilare sui beni, per cui sicuramente puoi chiedere un risarcimento. Ovviamente non so la legge tedesca cosa prevede, ma dubito che preveda l'impunità del vettore.
Il problema è che credo sia difficile dare un valore univoco all'oggetto di una spedizione, o comunque dimostrare in modo inconfutabile il contenuto del pacco
Magari sbaglio, ma il vettore potrebbe ribattere che per ottenere un rimborso si sarebbe dovuto ricorrere ad una spedizione assicurata, e rifondere soltanto quanto speso per spedire
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.219
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.688
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Parlo per le spedizioni in Italia, per smarrimento/danneggiamento di un pacco non assicurato tutti corrieri rimborsano solo un tot al chilo (che è poi veramente poco, giusto qualche euro al chilo, solitamente).
 

Roncolord

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Aprile 2018
Messaggi
261
Goblons
217
Parlo per le spedizioni in Italia, per smarrimento/danneggiamento di un pacco non assicurato tutti corrieri rimborsano solo un tot al chilo (che è poi veramente poco, giusto qualche euro al chilo, solitamente).
Un euro al chilo. Però attenzione, questo non si applica in caso di colpa grave, come lo smarrimento, appunto.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso