Consigli Pacco perduto

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
Nowhere
Goblons
536
DHL ha detto che se non trova il pacco mi risarciscono, il problema è che devo dare una prova del valore del contenuto...come faccio a provare il valore dei 3 manuali base di d&d 3.5?
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.505
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
220
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Ciao a tutti,
vi spiego il mio problema e chiedo cosa fareste al posto mio.
Ho messo in vendita dei manuali di un GDR e li ho venduti. Io risiedo in Germania e il ragazzo che ha acquistato i giochi vive in Italia.
Per la spedizione ho fatto il pacco tracciato con DHL(qui è il corriere delle poste) e fino a quando hanno avuto loro in mano la situazione è andato tutto bene.
Io il pacco l'ho spedito il 19 di Marzo, il 22 DHL affida il pacco alla controparte italiana, SDA, da quel momento il pacco è sparito, il tracciamento non viene più aggiornato.
Ho provato a contattare SDA per 3 volte tramite il loro form, non ho mai ottenuto risposta, ho provato a chiamare il numero, ma dalla Germania non posso chiamarlo.
Ho chiesto al destinatario del pacco se poteva chiamare SDA, ma mi ha detto che non c'è nessun modo per parlare con un operatore e che il codice tracciamento che ho io è quello tedesco quindi non funziona per SDA.
Come ultima possibilità ho contattato DHL che mi ha fatto aprire un reclamo e mi hanno detto che faranno un'indagine interna.
Sono un po' sfiduciato sul fatto che la spedizione vada a buon fine, siamo al 13 di aprile...
Visto che la cifra supera le 100 euro, voi cosa fareste al posto mio? Mi dispiace per l'acquirente, ma non credo sia mia responsabilità se il pacco è andato perduto, io oltre a fare una spedizione tracciabile cosa potevo fare?
Hai provato a contattare le poste italiane fornendo il codice tedesco? A volte sono loro / sda che consegnano e cambiano la tracciatura. Prova a chiamare l' 803160. Come è stato effettuato il pagamento? Se con PayPal vendita merce dovresti essere coperto dall'assicurazione e in caso di smarrimento rimborsato. Nella peggiore delle ipotesi la responsabilità ricade su chi spedisce, che si deve rivalere sul corriere. Ma chi acquista deve essere rimborsato...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.505
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
220
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
DHL ha detto che se non trova il pacco mi risarciscono, il problema è che devo dare una prova del valore del contenuto...come faccio a provare il valore dei 3 manuali base di d&d 3.5?
Purtroppo non puoi a meno che tu non li abbia venduti su ebay o similari dove esiste una prova della transazione relativa il prodotto venduto.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
Nowhere
Goblons
536
Hai provato a contattare le poste italiane fornendo il codice tedesco? A volte sono loro / sda che consegnano e cambiano la tracciatura. Prova a chiamare l' 803160. Come è stato effettuato il pagamento? Se con PayPal vendita merce dovresti essere coperto dall'assicurazione e in caso di smarrimento rimborsato. Nella peggiore delle ipotesi la responsabilità ricade su chi spedisce, che si deve rivalere sul corriere. Ma chi acquista deve essere rimborsato...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Fonte?
ho trovato questo messaggio qui in tana in un post dell'anno scorso:

"È necessario dare due risposte: una giuridica e una "pratica".

Risposta giuridica: in caso di compravendita a distanza (TRA PRIVATI - per i rapporti tra consumatore e professionista si applica il Codice del Consumo), il venditore si libera dall'obbligo della consegna nel momento in cui consegna il pacco al corriere. L'oggetto della compravendita viaggia infatti a rischio dell'acquirente. Fonte: articolo 1510 del codice civile, secondo comma:
"Salvo patto o uso contrario, se la cosa venduta deve essere trasportata da un luogo all'altro, il venditore si libera dall'obbligo della consegna rimettendo la cosa al vettore [1678] o allo spedizioniere [1737]; le spese del trasporto sono a carico del compratore [1475]."

Sempre dal punto di vista giuridico, può esserci tuttavia responsabilità del venditore per "culpa in eligendo" (colpa nello scegliere) nel momento in cui egli decide di sua spontanea iniziativa di affidarsi a un corriere notoriamente pessimo, come può essere il caso di una persona che per risparmiare spedisce con Nexive (noto alle cronache per la quantità di pacchi persi). Il discorso ovviamente non si applica se il corriere è stato scelto o addirittura imposto dall'acquirente.
Presupposto di tutto quanto sopra è che il venditore possa dimostrare di aver spedito fornendo un numero di tracciatura.

Risposta pratica: notate la frase "salvo patto o uso contrario" nell'art. 1510 c.c. Non ritengo si possa parlare di "uso" nel senso giuridico del termine di far pagare il venditore in caso di pacco perso nelle compravendite tra privati, ma nella pratica è sicuramente diffusa la convinzione che la responsabilità cada sempre sul venditore, come dimostrato dal posto di BoardGamesAddicted poco sopra. Per tutelarsi in caso di vendita a distanza è sufficiente e sempre opportuno mettere le cose in chiaro con l'acquirente, stabilendo durante le trattative cosa accadrà in caso di smarrimento del pacco (ad esempio: rimborso di solo 50% dell'importo, o cose simili), oppure invitando l'acquirente e scegliere e organizzare lui la spedizione attraverso siti come spedire.com e affini.

Insomma: mettete le cose in chiaro prima, perché nella remotissima ipotesi in cui doveste finire davanti a un tribunale per la questione vincerebbe il venditore :) "
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.435
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.081
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Clamoroso oggi....

Mi hanno consegnato un pacco (con dentro Barrage), il problema è che IO ero il mittente e non il destinatarIO.

Comunque la gentilissima direttrice delle poste di Calci (Pi) ha ripreso il pacco per rispedirlo al vero destinatarIO (senza alcuna spesa)....
Eh sì, succedono anche queste cose.
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.232
Località
Roma
Goblons
1.375
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Prima di tutto noi parliamo di legge italiana, ma va affrontato un discorso giuridico tedesco e internazionale.
Comunque il mittente non ha alcun diritto di parlare con sda (anche se io mi attaccherei al telefono) ma deve far di tutto perché intervenga DHL.
@namtar è stata DHL a chiederti di dimostrare il valore del pacco? I manuali possono essere comprati nuovi?
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.454
Località
Padova
Goblons
2.938
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Non per dare colpe o fare il saputello, ma in più si poteva fare una spedizione assicurata. Certo costa di più, ma il problema si sarebbe già risolto (lato economico, non per i materiali).
Comunque la responsabilità resta a chi ha pagato il corriere, quindi tua. Se l'acquirente ha pagato con paypal ha il diritto a richiedere il rimborso (anche se tu sei in buona fede, sia chiaro).
Lo stavo pensando anche io. Ormai assicurare le spedizioni è anche un po' più economico rispetto a qualche anno fa.
Provo a mettere un po' in ordine responsabilità varie, sperando di non sbagliare nulla (in caso fatemelo notare).

Un acquirente accetta di comprare da un venditore (entrambi privati) i quali di fatto stipulano un contratto anche se non c'è nulla di scritto. Per la legge italiana, è responsabilità del venditore far giungere la merce affidare la merce a un vettore che la trasporti fino alla fine. Il venditore affida il pacco a un corriere: il rapporto intercorre solo tra venditore e corriere e non tra acquirente e corriere, quindi è il venditore che si deve interfacciare col corriere. In caso di spedizioni internazionali, spesso al confine c'è un cambio di corriere, ma il rapporto intercorre solo tra di loro. Quindi la via ufficiale è che il venditore tartassi il corriere che ha pagato. Anche se in realtà queste cose si risolvono spesso co la buona volontà dell'acquirente che contatta il corriere finale e sblocca tutto...

EDIT in corsivo: come avevo scritto prima non era esatto, perché sembrava che il venditore dovesse assicurarsi che la merce arrivava fino in fondo
 
Ultima modifica:

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
Nowhere
Goblons
536
Ragazzi, se scrivete che la responsabilità è del venditore mi potreste citare le fonti? Io ho trovato un messaggio qui sulla tana che dice il contrario(citando la legge).

DHL mi ha chiesto di fornire prova del valore dei manuali che purtroppo non possono più essere acquistati nuovi perchè sono fuori produzione da anni.
Se DHL dovesse risarcirmi io di conseguenza risarcirò il venditore, ma se non dovessi ricevere nulla a mia volta non voglio essere l'unico a perdere l'intera somma per qualcosa di cui non ho colpa. Io avevo specificato il metodo di spedizione all'acquirente e lui ha accettato.
Il pagamento è avvenuto tramite paypal al quale ho fornito il codice di tracciamento.

Io dalla Germania con il mio cellulare non posso contattare i numeri verdi italiani. Solo per questo ho chiesto all'acquirente se poteva farlo lui.
Io dalla mia parte ho già:
- Scritto 3 volte a SDA tramite form(nessuna risposta)
- Contattato DHL telefonicamente(mi hanno fatto aprire un reclamo e ricevuto email in cui dicono che hanno avviato una indagine interna)
- Contattato le poste tramite sito web(fatto oggi)
Più di questo non so che fare
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.454
Località
Padova
Goblons
2.938
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Ragazzi, se scrivete che la responsabilità è del venditore mi potreste citare le fonti? Io ho trovato un messaggio qui sulla tana che dice il contrario(citando la legge).
No un attimo, la responsabilità se viene perso il pacco è del vettore, io ho detto solo che il soggetto più titolato per interfacciarsi col vettore è il venditore perché il contratto di trasporto viene fatto tra venditore e vettore. Quindi è il vettore che deve risarcire.

Il problema casomai è che per spedizioni di basso valore se il vettore decide di accampare scuse per non risarcirti che fai? Spendi 200€ di avvocato per una spedizione che ne vale 100?

Capitasse a me, romperei le palle a tutti quanti dalla A alla Z. Inoltre, dal messaggio che hai scritto, il vettore per il trasporto era concordato con l'acquirente e questo già scarica un po' di responsabilità.

Ho fatto un po' di ricerche in merito, secondo la legge italiana (ma non so come si applichi là in Germania), la tua responsabilità si esaurisce nel momento in cui consegni il pacco al corriere. Eventuali risarcimenti dovranno necessariamente arrivare all'acquirente, che diventa proprietario dell'oggetto nel momento stesso in cui consegni il pacco al corriere. Può essere possibile delegare la pratica presso il corriere all'acquirente, in questo modo te ne laveresti le mani lasciando che si arrangino loro.
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
Nowhere
Goblons
536
No un attimo, la responsabilità se viene perso il pacco è del vettore, io ho detto solo che il soggetto più titolato per interfacciarsi col vettore è il venditore perché il contratto di trasporto viene fatto tra venditore e vettore. Quindi è il vettore che deve risarcire.

Il problema casomai è che per spedizioni di basso valore se il vettore decide di accampare scuse per non risarcirti che fai? Spendi 200€ di avvocato per una spedizione che ne vale 100?

Capitasse a me, romperei le palle a tutti quanti dalla A alla Z. Inoltre, dal messaggio che hai scritto, il vettore per il trasporto era concordato con l'acquirente e questo già scarica un po' di responsabilità.

Ho fatto un po' di ricerche in merito, secondo la legge italiana (ma non so come si applichi là in Germania), la tua responsabilità si esaurisce nel momento in cui consegni il pacco al corriere. Eventuali risarcimenti dovranno necessariamente arrivare all'acquirente, che diventa proprietario dell'oggetto nel momento stesso in cui consegni il pacco al corriere. Può essere possibile delegare la pratica presso il corriere all'acquirente, in questo modo te ne laveresti le mani lasciando che si arrangino loro.
Non mi riferivo a te nello specifico, ma se leggi le varie risposte alcuni hanno scritto che la responsabilità è del venditore e che l'acquirente va risarcito. Chiedo in questi casi di citare la fonte.
L'obiettivo del mio post non è scaricarmi la coscienza, in ogni caso cercherò una soluzione che possa (si spera) accontentare nel limite del possibile entrambi. Ma se l'acquirente dovesse non accettare una "mediazione" e richiedere l'importo totale vorrei capire se è una sua richiesta legittima o una pretesa.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.623
Località
Modena
Goblons
2.953
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Non mi riferivo a te nello specifico, ma se leggi le varie risposte alcuni hanno scritto che la responsabilità è del venditore e che l'acquirente va risarcito. Chiedo in questi casi di citare la fonte.
L'obiettivo del mio post non è scaricarmi la coscienza, in ogni caso cercherò una soluzione che possa (si spera) accontentare nel limite del possibile entrambi. Ma se l'acquirente dovesse non accettare una "mediazione" e richiedere l'importo totale vorrei capire se è una sua richiesta legittima o una pretesa.

Con tutto il rispetto nei confronti di chi afferma "la responsabilità è di questo" o "la responsabilità è di quello", mi sembra evidente che non appena si cita la legge, e qua è stata citata, tutto quello che dicono gli altri sia aria fritta.
Poi io non sono un avvocato, non sono nemmeno niente di vicino ad un avvocato. Ma sostenere il contrario di quel che dice la legge.. Insomma...
Poi qua si entra in campo internazionale... E lì ne so ancora meno....
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.454
Località
Padova
Goblons
2.938
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Non mi riferivo a te nello specifico, ma se leggi le varie risposte alcuni hanno scritto che la responsabilità è del venditore e che l'acquirente va risarcito. Chiedo in questi casi di citare la fonte.
L'obiettivo del mio post non è scaricarmi la coscienza, in ogni caso cercherò una soluzione che possa (si spera) accontentare nel limite del possibile entrambi. Ma se l'acquirente dovesse non accettare una "mediazione" e richiedere l'importo totale vorrei capire se è una sua richiesta legittima o una pretesa.
Allora quello che posso dire è questo.

Vendita con trasporto: responsabilità del venditore-mittente e del vettore (altalex.com)

Art. 1510.
Luogo della consegna.


In mancanza di patto o di uso contrario, la consegna della cosa deve avvenire nel luogo dove questa si trovava al tempo della vendita, se le parti ne erano a conoscenza, ovvero nel luogo dove il venditore aveva il suo domicilio o la sede dell'impresa.

Salvo patto o uso contrario, se la cosa venduta deve essere trasportata da un luogo all'altro , il venditore si libera dall'obbligo della consegna rimettendo la cosa al vettore o allo spedizioniere; le spese del trasporto sono a carico del compratore.

Art. 1693.
Responsabilità per perdita e avaria.


Il vettore è responsabile della perdita e dell'avaria delle cose consegnategli per il trasporto, dal momento in cui le riceve a quello in cui le riconsegna al destinatario, se non prova che la perdita o l'avaria è derivata da caso fortuito, dalla natura o dai vizi delle cose stesse o del loro imballaggio, o dal fatto del mittente o da quello del destinatario.

Se il vettore accetta le cose da trasportare senza riserve, si presume che le cose stesse non presentino vizi apparenti d'imballaggio.
 

ziogio77

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2008
Messaggi
707
Località
Lucania
Goblons
172
Io in una situazione simile ho chiesto al ragazzo che doveva ricevere, di andare nella sede SDA e chiedere con il numero di spedizione in possesso di capire qualcosa, il pacco era nella sede SDA perché ha detta dell'SDA, erano passati 2 volte e non avevano trovato nessuno, perciò era rimasto in attesa del destinatario. Chiederei al destinatario di andare di persona nella sede SDA della sua zona e chiedere.

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
Nowhere
Goblons
536
Ciao a tutti,
vi aggiorno su come si é evoluta la situazione.
Ad inizi maggio visto che DHL continuava a dirmi di aspettare, l'acquirente ha aperto una contestazione su Paypal. A fine maggio hanno deciso che il compratore aveva ragione e hanno tolto i soldi dal mio conto per spedirli all'acquirente.
Nel frattempo ho chiamato Paypal e mi è stato detto che loro ragionano così:
- uno deve avere i soldi e l'altro la merce -
nel mio caso l'acquirente non aveva la merce e loro presumono che se il pacco non viene consegnato venga rispedito al mittente(quindi per loro virtualmente ero io ad avere il pacco).
Mi hanno anche detto che se DHL avesse aggiornato lo status della spedizione scrivendo che il pacco era perduto avrebbero loro rimborsato l'acquirente(non so se crederci).

Dopo 3 settimane la chiusura della contestazione, paypal mi ha limitato il conto e chiesto una serie di documenti, tra cui anche le ricevute d'acquisto della merce che avevo venduto(immagino che tutti abbiano gli scontrini di cose comprate 20 anni fa...vi ricordo che ho venduto i manuali di D&D 3.5), il link al mio negozio online e se non ho un negozio online la prova di come ho venduto la merce(Mercatino giochi di ruolo su facebook).
Ho richiamato paypal e mi hanno chiesto solo di inviare un documento di identità e un documento che riportasse il mio attuale indirizzo, dicendo che poi mi verrà ripristinato il conto(vedremo).
Avevo inviato la mia carta di identità italiana e mi avevano risposto che l'indirizzo non coincideva...poi al telefono mi hanno detto che il collega non era riuscito a leggere il documento in italiano(io vivo e ho il conto paypal in germania) e mi hanno chiesto di inviare il passaporto.

Questa mattina ho visto che DHL aveva aggiornato le informazioni di tracking scrivendo "we will receive sending data soon" :/
Li ho chiamati é mi ha detto che 2 giorni fa il caso è stato chiuso dichiarando il pacco perduto e che nei prossimi 5 giorni dovrei ricevere il rimborso(il pacco era assicurato)...speriamo.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.623
Località
Modena
Goblons
2.953
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ciao a tutti,
vi aggiorno su come si é evoluta la situazione.
Ad inizi maggio visto che DHL continuava a dirmi di aspettare, l'acquirente ha aperto una contestazione su Paypal. A fine maggio hanno deciso che il compratore aveva ragione e hanno tolto i soldi dal mio conto per spedirli all'acquirente.
Nel frattempo ho chiamato Paypal e mi è stato detto che loro ragionano così:
- uno deve avere i soldi e l'altro la merce -
nel mio caso l'acquirente non aveva la merce e loro presumono che se il pacco non viene consegnato venga rispedito al mittente(quindi per loro virtualmente ero io ad avere il pacco).
Mi hanno anche detto che se DHL avesse aggiornato lo status della spedizione scrivendo che il pacco era perduto avrebbero loro rimborsato l'acquirente(non so se crederci).

Dopo 3 settimane la chiusura della contestazione, paypal mi ha limitato il conto e chiesto una serie di documenti, tra cui anche le ricevute d'acquisto della merce che avevo venduto(immagino che tutti abbiano gli scontrini di cose comprate 20 anni fa...vi ricordo che ho venduto i manuali di D&D 3.5), il link al mio negozio online e se non ho un negozio online la prova di come ho venduto la merce(Mercatino giochi di ruolo su facebook).
Ho richiamato paypal e mi hanno chiesto solo di inviare un documento di identità e un documento che riportasse il mio attuale indirizzo, dicendo che poi mi verrà ripristinato il conto(vedremo).
Avevo inviato la mia carta di identità italiana e mi avevano risposto che l'indirizzo non coincideva...poi al telefono mi hanno detto che il collega non era riuscito a leggere il documento in italiano(io vivo e ho il conto paypal in germania) e mi hanno chiesto di inviare il passaporto.

Questa mattina ho visto che DHL aveva aggiornato le informazioni di tracking scrivendo "we will receive sending data soon" :/
Li ho chiamati é mi ha detto che 2 giorni fa il caso è stato chiuso dichiarando il pacco perduto e che nei prossimi 5 giorni dovrei ricevere il rimborso(il pacco era assicurato)...speriamo.

Mamma mia che epopea.... In effetti PayPal è un'assicurazione verso chi riceve ma chi spedisce è un'ama a doppio taglio..
So di gente che ha chiesto rimborsi un po' assurdi e gli sono stati concessi con rammarico di chi vendeva...
Certo la situazione, in questo caso, non sembra essere stata gestita al meglio...
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.454
Località
Padova
Goblons
2.938
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Una volta informandomi soprattutto attraverso i forum di ebay ho visto che PayPal tende a prendere decisioni molto arbitrarie su come risolvere queste controversie, anche in aperta difformità con buon senso e normative nazionali/internazionali. Personalmente, per spedizioni a sconosciuti userei un comune bonifico, perché il rischio è che ci rimetta io se le cose vanno male e la colpa non è mia. Anche in questo caso, non sono per nulla d'accordo con la soluzione decisa da PayPal.

Comunque, provo a mettere in fila un po' di "lessons learnt" per chi volesse vendere in futuro:
  • concordare con l'acquirente eventuali rimborsi in caso di perdita/danneggiamento del pacco
  • assicurare il pacco
  • far scegliere all'acquirente vettore e modalità di spedizione
  • ancora meglio, far organizzare la spedizione direttamente all'acquirente
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.623
Località
Modena
Goblons
2.953
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Una volta informandomi soprattutto attraverso i forum di ebay ho visto che PayPal tende a prendere decisioni molto arbitrarie su come risolvere queste controversie, anche in aperta difformità con buon senso e normative nazionali/internazionali. Personalmente, per spedizioni a sconosciuti userei un comune bonifico, perché il rischio è che ci rimetta io se le cose vanno male e la colpa non è mia. Anche in questo caso, non sono per nulla d'accordo con la soluzione decisa da PayPal.

Comunque, provo a mettere in fila un po' di "lessons learnt" per chi volesse vendere in futuro:
  • concordare con l'acquirente eventuali rimborsi in caso di perdita/danneggiamento del pacco
  • assicurare il pacco
  • far scegliere all'acquirente vettore e modalità di spedizione
  • ancora meglio, far organizzare la spedizione direttamente all'acquirente

A parte il primo punto, che ci può anche stare. su tutto il resto, io che compro e vendo molto online la vedo davvero dura.
Assicurare il pacco costa tantissimo e spesso ci si rimette sul valore del gioco.
far scegliere il vettore si, si può fare. Ma ci sono vettori che in alcune zone lavorano peggio che in altre. Se te ne sceglie uno che ti fa impazzire?
Far organizzare la spedizione all'acquirente si, si può fare. Ma molti avrebbero giustamente da ridire, ti sto comprando qualcosa, lo sbatti te lo fai tu. Poi c'è la bazza che il pacco va misurato e pesato, se c'è un errore la colpa diventa tua.. No, non la vedo una gran soluzione nemmeno questa.

Sul pagamento in bonifico beh.. Qua stiamo parlando di gdt, gdr e affini dove la speculazione è veramente scarsa.. Sono poche le persone che di scuola cercano di fregarti..
Ma bazzigo nel mondo dei Lego e ti assicuro che è PIENO di aguzzini.. Gente che si fa pagare con bonifico o, peggio, con postepay poi sparisce senza spedirti niente.. Ma ce n'è davvero tanta..
E lì, dopo aver pagato con questi metodi non assicurati, riavere indietro i soldi è praticamente impossibile.. Anche se li denunci.
Poi si, nel mondo dei gdt io ho quasi sempre pagato con PayPal amici e mi è sempre andata bene, ma è un rischio..

Personalmente credo che questa particolare situazione sia frutto di un evento sfortunato in mezzo a tantissimi che vanno ogni giorno a buon fine.. PayPal è una buona garanzia per chi acquista, e dopotutto in questo preciso caso l'acquirente la merce non l'ha ricevuta, il tracking è chiaro. Secondo me è giusto che abbia ricevuto il rimborso.
Chi spedisce si deve rifare sul corriere che gli ha spedito il pacco.
Poi se ci sono leggi a riguardo che dicono il contrario io non lo so.
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
Nowhere
Goblons
536
Io ho comprato e venduto molto online negli ultimi 10/15 anni e non ho mai avuto un problema. Alla fine di questa situazione se tutto va come dicono io avrò i soldi e anche l'acquirente, quindi nessuno dei due ci ha rimesso, ci è voluta solo tanta pazienza visto che il pacco era stato spedito il 19 Marzo.

Di paypal non mi piace molto il loro modo di gestire il "dopo". Ok sono d'accordo che hai restituito i soldi al compratore, ma perché bloccarmi il conto senza dirmi nulla(l'ho scoperto perché non riuscivo a fare un pagamento) e chiedermi mille documenti?
Di DHL non mi è piaciuto che ci hanno messo mesi per aggiornare il tracking e non hanno scritto che il pacco è perduto...alla fine se qualcuno legge il tracking adesso sembra che io non ho ancora spedito il pacco e infatti paypal mi ha chiesto come mai del ritardo nello spedire(non del consegnare il pacco)
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.454
Località
Padova
Goblons
2.938
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
A parte il primo punto, che ci può anche stare. su tutto il resto, io che compro e vendo molto online la vedo davvero dura.
Assicurare il pacco costa tantissimo e spesso ci si rimette sul valore del gioco.
far scegliere il vettore si, si può fare. Ma ci sono vettori che in alcune zone lavorano peggio che in altre. Se te ne sceglie uno che ti fa impazzire?
Far organizzare la spedizione all'acquirente si, si può fare. Ma molti avrebbero giustamente da ridire, ti sto comprando qualcosa, lo sbatti te lo fai tu. Poi c'è la bazza che il pacco va misurato e pesato, se c'è un errore la colpa diventa tua.. No, non la vedo una gran soluzione nemmeno questa.

Sul pagamento in bonifico beh.. Qua stiamo parlando di gdt, gdr e affini dove la speculazione è veramente scarsa.. Sono poche le persone che di scuola cercano di fregarti..
Ma bazzigo nel mondo dei Lego e ti assicuro che è PIENO di aguzzini.. Gente che si fa pagare con bonifico o, peggio, con postepay poi sparisce senza spedirti niente.. Ma ce n'è davvero tanta..
E lì, dopo aver pagato con questi metodi non assicurati, riavere indietro i soldi è praticamente impossibile.. Anche se li denunci.
Poi si, nel mondo dei gdt io ho quasi sempre pagato con PayPal amici e mi è sempre andata bene, ma è un rischio..

Personalmente credo che questa particolare situazione sia frutto di un evento sfortunato in mezzo a tantissimi che vanno ogni giorno a buon fine.. PayPal è una buona garanzia per chi acquista, e dopotutto in questo preciso caso l'acquirente la merce non l'ha ricevuta, il tracking è chiaro. Secondo me è giusto che abbia ricevuto il rimborso.
Chi spedisce si deve rifare sul corriere che gli ha spedito il pacco.
Poi se ci sono leggi a riguardo che dicono il contrario io non lo so.
Però dipende dal punto di vista da cui la guardi.
Se il venditore ha fatto tutto correttamente, perché deve essere lui ad addossarsi interamente il rimborso?
E lo stesso per l'acquirente.

La domanda è: a chi è che attiene il rischio nel momento in cui la merce è in viaggio? Al venditore o all'acquirente?

La legge dice che attiene al proprietario, il proprietario è l'acquirente nel momento in cui il venditore consegna il pacco al vettore. Il nocciolo è che il rimborso dovrebbe provenire dal vettore, che però per basse cifre fa orecchie da mercante a meno che uno non abbia titoli e avvocati a sufficienza per avere possibilità di vincere la causa.

In teoria PayPal tutela un po' di più...ma spesso prende decisioni opinabili. Nel caso di @namtar arriva il rimborso dell'assicurazione e il problema è risolto. Ma nel caso in cui non ci sia rimborso non è così semplice.
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
Nowhere
Goblons
536
Aggiornamento: finalmente dopo mesi è arrivato il rimborso di DHL.
Mi hanno rimborsato il valore del pacco e anche le spese di spedizione.
Finalmente posso ritenere conclusa questa storia.
 
Alto Basso