Una volta informandomi soprattutto attraverso i forum di ebay ho visto che PayPal tende a prendere decisioni molto arbitrarie su come risolvere queste controversie, anche in aperta difformità con buon senso e normative nazionali/internazionali. Personalmente, per spedizioni a sconosciuti userei un comune bonifico, perché il rischio è che ci rimetta io se le cose vanno male e la colpa non è mia. Anche in questo caso, non sono per nulla d'accordo con la soluzione decisa da PayPal.
Comunque, provo a mettere in fila un po' di "lessons learnt" per chi volesse vendere in futuro:
- concordare con l'acquirente eventuali rimborsi in caso di perdita/danneggiamento del pacco
- assicurare il pacco
- far scegliere all'acquirente vettore e modalità di spedizione
- ancora meglio, far organizzare la spedizione direttamente all'acquirente
A parte il primo punto, che ci può anche stare. su tutto il resto, io che compro e vendo molto online la vedo davvero dura.
Assicurare il pacco costa tantissimo e spesso ci si rimette sul valore del gioco.
far scegliere il vettore si, si può fare. Ma ci sono vettori che in alcune zone lavorano peggio che in altre. Se te ne sceglie uno che ti fa impazzire?
Far organizzare la spedizione all'acquirente si, si può fare. Ma molti avrebbero giustamente da ridire, ti sto comprando qualcosa, lo sbatti te lo fai tu. Poi c'è la bazza che il pacco va misurato e pesato, se c'è un errore la colpa diventa tua.. No, non la vedo una gran soluzione nemmeno questa.
Sul pagamento in bonifico beh.. Qua stiamo parlando di gdt, gdr e affini dove la speculazione è veramente scarsa.. Sono poche le persone che di scuola cercano di fregarti..
Ma bazzigo nel mondo dei Lego e ti assicuro che è PIENO di aguzzini.. Gente che si fa pagare con bonifico o, peggio, con postepay poi sparisce senza spedirti niente.. Ma ce n'è davvero tanta..
E lì, dopo aver pagato con questi metodi non assicurati, riavere indietro i soldi è praticamente impossibile.. Anche se li denunci.
Poi si, nel mondo dei gdt io ho quasi sempre pagato con PayPal amici e mi è sempre andata bene, ma è un rischio..
Personalmente credo che questa particolare situazione sia frutto di un evento sfortunato in mezzo a tantissimi che vanno ogni giorno a buon fine.. PayPal è una buona garanzia per chi acquista, e dopotutto in questo preciso caso l'acquirente la merce non l'ha ricevuta, il tracking è chiaro. Secondo me è giusto che abbia ricevuto il rimborso.
Chi spedisce si deve rifare sul corriere che gli ha spedito il pacco.
Poi se ci sono leggi a riguardo che dicono il contrario io non lo so.