Impressioni Paleo

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.003
Località
Estero
Goblons
15.741
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Grazie mille, faccio tesoro del tuo post.
Il nostro problema principale forse e; stato che abbiamo preso pochissime carte idea. Nei primi turni non tornavamo mai al campo (carte focolare). Non siamo riusciti ad avere segnalini permanenti lancia e quello ci ha veramente stroncato. Il cibo lo recuperavamo anche noi e le pelli pure, ma avanzando senza riuscire a soddisfare le carte che davano le parti della pittura murale, se non per una o due dopo diversi turni, ci ha condotto alla morte.
Si i personaggi senza simboli hanno diverse vite, ma i simboli lancia e occhio sono praticamente fondamentali. Io di simboli sulle carte ne avevo uno su un tizio recrutato dopo...idem il mio compagno. Non mi ricordo pero' piu' bene la combinazione di carte personaggio che avevamo.
Ci riproveremo tenendo conto dei tuoi utilissimi consigli. Grazie ancora!
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.387
Località
roma
Goblons
426
Grazie mille, faccio tesoro del tuo post.
Il nostro problema principale forse e; stato che abbiamo preso pochissime carte idea. Nei primi turni non tornavamo mai al campo (carte focolare). Non siamo riusciti ad avere segnalini permanenti lancia e quello ci ha veramente stroncato. Il cibo lo recuperavamo anche noi e le pelli pure, ma avanzando senza riuscire a soddisfare le carte che davano le parti della pittura murale, se non per una o due dopo diversi turni, ci ha condotto alla morte.
Si i personaggi senza simboli hanno diverse vite, ma i simboli lancia e occhio sono praticamente fondamentali. Io di simboli sulle carte ne avevo uno su un tizio recrutato dopo...idem il mio compagno. Non mi ricordo pero' piu' bene la combinazione di carte personaggio che avevamo.
Ci riproveremo tenendo conto dei tuoi utilissimi consigli. Grazie ancora!
Di nulla, buon gioco. In serata con mio figlio ci giochiamo il secondo livello

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.003
Località
Estero
Goblons
15.741
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Fateci sapere e bravissimi
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.387
Località
roma
Goblons
426
Eccoci qua.. beh alla seconda partita l'illusione di gioco facile è stata spazzata via .
Bene cosi, un cooperativo deve essere tosto e sfidante, ma certo non mi aspettavo un 5 teschi a 0 così pesante in neanche 2 giorni!!

Allora ancora devo analizzare bene il disastro, ma ho alcuni punti di riflessione:

- nuove carte minaccia, piu toste da affrontare soprattutto al primo giorno quando le tribu sono poco attrezzate.
Il livello 2 si gioca con i mazzi C e D, sicuramente più impegnativi.

-risorse per soddisfare le carte obiettivo di fine giornata.
Ne servono di piu rispetto al livello 1 e piu differenziate (2 carte che richiedono 5 legno, 1 trappola, 1 pietra, 1 pelle)
Poi c'è sempre da sfamare i cavernicoli.

-sfortuna, si anche quella. Carte minaccia subito molto ravvicinate e nessuna skill in percezione sui nostri cavernicoli.

- pochissimi utensili ottenuti per irrobustire le tribù.. abbiamo giocato 3 carte idea, ma i requisiti sono troppo alti per il primo giorno.

- c'è una carta che consente di giocare aiuti potenti mediante le carte mistero. Dovevamo utilizzarla, non ci siamo riusciti.


Insomma, un massacro. Ci riproviamo domani, credo che con la maggiore conoscenza delle nuove carte possiamo fare meglio.
Ma il gioco ci piace un sacco, dovrei giocarlo in 3 per capire se il livello si sfida si abbassa in caso di collaborazione numericamente piu pesante.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.003
Località
Estero
Goblons
15.741
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Noi dobbiamo riprovarlo a livello piu' basso, neanche ci provo a quello superiore.
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.387
Località
roma
Goblons
426
Ancorq 2 sconfitte... ma alla terza ce la siamo giocata ed ottenuto 3 punti.
Questo gioco è davvero sfidante, una droga.
Dopo aver annaspato alla seconda partita , la terza ci ha finalmente dato la sensazione di poter vincere..
E la goduria di aver asfaltato 3 lupacci si è spenta per una sfiga sul più bello.
Ci è più chiaro ora dove sbagliavamo.. ma non ve lo dico sennò vi rovino la sorpresa!!

A risentirci, speriamo dopo la vittoria

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.003
Località
Estero
Goblons
15.741
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
No io adoro i lupi!!!!!
Poi pero' mi tocchera' eliminarli per vincere.....:(?????


Meno male che e' sfidante...questo gioco ha un enorme fascino. L'ambientazione poi io l'ho davvero sentita. Io trovo anche l'arte molto carina.

Grazie mille per i non-spoiler....
 
Ultima modifica:

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.387
Località
roma
Goblons
426
No io adoro i lupi!!!!!
Poi pero' mi tocchera' eliminarli per vincere.....:(


Meno male che e' sfidante...questo gioco ha un enorme fascino. L'ambientazione poi io l'ho davvero sentita. Io trovo anche l'arte molto carina.

Grazie mille per i non-spoiler....
Figurati.. diciamo che ogni livello è praticamente uno scenario con le sue peculiarità. Le sconfitte sono necessarie per imparare, come nelle migliori sfide.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.387
Località
roma
Goblons
426
Finalmente giocato 1 partita in 3 e 1 in 4.
Volevo verificare come scala il gioco con più giocatori. Giudizio positivo, la difficoltà rimane elevata, partite sempre tese

In 3 ancora sconfitta al livello 2. Abbiamo ottenuto 3 soli punti rupestri.
Poi Finalmente in 4 la prima vittoria , ottenuta sempre sul filo di lana. 4 punti ottenuti uccidendo i lupi, 1 mediante "il cerchio di pietre".
Bello bello, tematico, sfidante. Ti prende fino all'ultima carta ed è una gran soddisfazione quando si riesce a vincere.
Piaciuto a tutti.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.387
Località
roma
Goblons
426
Anche un altro amico ha voluto giocarlo.. che dire, un altra bellissima partita vinta al fotofinish in rimonta al 4 giorno 5 pitture vs 4 teschi.
Giocata in 2 al livello base, mazzi A e B. Confermo quanto di buono venuto fuori dalle partite precedenti. Il gioco ti spinge a collaborare in maniera costruttiva, richiede scelte dolorose e oculatezza, affrontare la partita con prudenza soprattutto nei primi giri in attesa di divenire abbastanza forti per la caccia grossa .
Avevo già giocato questo livello piu volte ma mi son divertito lo stesso. Bene, direi, altrettanto il mio amico.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.387
Località
roma
Goblons
426

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.035
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.283
Utente Bgg
poldeold
Leggendo il regolamento, all'inizio, c'è scritto che sarebbe meglio giocarlo la prima volta in 3 e non in 4. Ma è un consiglio che vale la pena seguire sul serio o per chi è già "giocatore" si può benissimo ignorare?
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.003
Località
Estero
Goblons
15.741
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Non so che dire io l'ho giocato da subito in tre.
So che, se per caso, ci trovavamo in 4 lo giocavo in 4 senza problemi.
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.387
Località
roma
Goblons
426
Leggendo il regolamento, all'inizio, c'è scritto che sarebbe meglio giocarlo la prima volta in 3 e non in 4. Ma è un consiglio che vale la pena seguire sul serio o per chi è già "giocatore" si può benissimo ignorare?
Noi giocato in 2 le prime volte e in questa configurazione si gioca benissimo perché il tempo di gioco scorre rapido. Nessun problema anche in 3 e in 4, anche se ovviamente il tempo di concertazione per giocare le azioni aumenta.
Da un punto di vista invece della difficoltà anche se ho all'attivo troppe poche partite in piu giocatori per dare un giudizio consolidato, considera che in 2 al momento non abbiamo mai superato il livello 2, risultato ottenuto in 3 e 4 giocatori.
Il gioco sembra leggermente più abbordabile al crescere dei giocatori, in 3 cominci con 6 cavernicoli e all'inizio hai già skill più alte e piu azioni per agire/collaborare.
D'altro canto la fase giorno è piu breve perché il mazzo è diviso in piu giocatori.
Appena subita altra sconfitta in 2, riproviamo .



Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.035
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.283
Utente Bgg
poldeold
Giocato in 3 giocatori questo pomeriggio. Bello! Livello di sfida accettabile anche se alla fine abbiamo vinto non dico in scioltezza ma abbiamo beccato 4 teschi di cui uno è stato in seguito sepolto . È da verificare se abbiamo usato in modo corretto i "Cacciatori affamati", ho postato una domanda nella discussione apposita.

Sono curioso di sapere cosa ci aspetteranno gli altri moduli.

C'è un buon livello di discussione senza che il rischio del giocatore alfa sia troppo forte (noi non lo abbiamo sentito ma eravamo tutti decisionisti).

Meccanica molto carina e gioco ricco di elementi ma non difficile da padroneggiare.
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.387
Località
roma
Goblons
426
Giocato in 3 giocatori questo pomeriggio. Bello! Livello di sfida accettabile anche se alla fine abbiamo vinto non dico in scioltezza ma abbiamo beccato 4 teschi di cui uno è stato in seguito sepolto . È da verificare se abbiamo usato in modo corretto i "Cacciatori affamati", ho postato una domanda nella discussione apposita.

Sono curioso di sapere cosa ci aspetteranno gli altri moduli.

C'è un buon livello di discussione senza che il rischio del giocatore alfa sia troppo forte (noi non lo abbiamo sentito ma eravamo tutti decisionisti).

Meccanica molto carina e gioco ricco di elementi ma non difficile da padroneggiare.
Se avete giocato al primo livello la difficoltà è accettabile senz'altro.. ma poi l'asticella si alza!!!
Io e mia moglie ora siamo in trip, dopo il livello 1 in scioltezza abbiamo fibalmente vinto in 2 al livello 2, mazzi C e D.
Poi provato il livello 3 ( mazzi E ed F) e... sorpesa!!! Non vi spoilero nulla, ma qui ci ha proprio sorpreso!!!
Ovviamente prima partita una caporetto vergognosa ... sconfitta in un turno!!!

Poi riprovato e andava meglio, ma ci siamo accorti di non aver interpretato bene alcune carte !!
Quindi ci proviamo nel prossimo we

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.003
Località
Estero
Goblons
15.741
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mi ritiro nell'angolo della vergogna. ? ? ? ? ? ?

Comunque dobbiamo ancora riprovarlo perche' Jaws of the lion ci ha preso l'ultima domenica ed il figlio non lo vuole giocare piu' perche' teme di perdere.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.035
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.283
Utente Bgg
poldeold
Giocati in tre i primi due livelli. Questa volta con gamers. Primo livello passato senza teschi.
Il secondo livello invece abbiamo accumulato quasi subito 3 teschi e pensavamo quasi di chiuderla lì. Ma poi piani piano abbiamo risalito la china e l'abbiamo portata a casa. C'è da dire che abbiamo draftato i personaggi all'inizio però.

Il gioco si conferma un bel gioiellino molto ambientato. Con i mazzi C e D cambia l'approccio ed è veramente interessante come si sviluppa.
Mi piace molto come le carte siano legate a filo diretto all'ambientazione.

Anche la memorizzazione di alcune carte non la trovo invasiva, anzi.
 
Alto Basso