Strategie Partita a “Terra Mystica” (Commentata) - CONCLUSA

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.454
Località
Padova
Goblons
2.938
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Continuiamo il trend delle partite commentate con un altro capolavoro, quel Terra Mystica famoso per essere più stretto dei vostri pantaloni dopo un pranzo di matrimonio al sud.

Grazie all’interessamento di @Signor_Darcy , si uniranno a me in questa pacifica sfida tra piani regolatori @Elendil , @Tania-94 e @Peppe76 .
Giocheremo su BGA, con la variante dell’asta iniziale per la selezione delle fazioni.

Qualche parola sul gioco, anche se temo non abbia bisogno di presentazioni.
Terra Mystica è un tedescone freddo e stretto, ai limiti del calcoloso per la pianificazione che bisogna adottare nella gestione delle proprie risorse. Da 2 a 5 fazioni si contendono il dominio su un lembo di terra, costruendo ciascuna i propri insediamenti. Ogni fazione può insediarsi solo sul suo terreno naturale, e deve terraformare terreni diversi per poterci costruire. Nel gioco vige la pace: non c’è interazione diretta, ma quella diretta è intensa: nel meccanismo dei punti potere (che si ottengono se avversari costruiscono adiacente alle proprie strutture, e permettono di ottenere risorse extra), nel primato sui tracciati culto, nell’uso delle azioni speciali , nel calcolo finale dei punti che tiene conto dei domini più vasti. Altro lato positivo del gioco, è la durata contenuta (non oltre 1h e mezza quando si è a regime) in confronto alla profondità che offre.
 
Ultima modifica:

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.487
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.803
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Cioè, ho fatto tutto il lavoro e mi lasciate pure fuori? :D
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.011
Località
Palermo
Goblons
959

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.454
Località
Padova
Goblons
2.938
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Mi assumo ogni responsabilità nel dire che è tutta colpa di @Elendil ?
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.454
Località
Padova
Goblons
2.938
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
In effetti, diciamo che ci è sfuggito un “dettaglio”, scusaci Darcy, ci siamo un po’ fraintesi
 

Tania-94

Iniziato
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
371
Località
Erba
Goblons
203
Splotter Spellen
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Paralisi da analisi
Agzaroth sorpreso
Ho fatto l estrazione delle razze (con prova video per chi non si fidasse :sava:?) l ordine in cui le ho estratte sarà anche l ordine in cui in base al nostro ordine di turno dovremo selezionarle, poi andranno tutte all asta, è importante l ordine di selezione perché poi giocheranno in quell'ordine di turno.
  1. Sciamanti
  2. Ingegneri
  3. Oscuri
  4. Giganti
  5. Cultisti
Quindi il primo in ordine di turno selezionerà gli Sciamanti, il secondo gli Ingegneri ecc. si fa l asta e poi chi avrà vinto gli Sciamanti sarà il primo a cominciare, gli ingegneri secondi ecc., dopo aver concluso i piazzamenti iniziali e la scelta della tessera bonus.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.454
Località
Padova
Goblons
2.938
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Bello bello, mi piace molto questa combinazione
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.011
Località
Palermo
Goblons
959
Vogliamo la prova video, non ci fidiamo!
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.004
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.336
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Continuiamo il trend delle partite commentate con un altro capolavoro, quel Terra Mystica famoso per essere più stretto dei vostri pantaloni dopo un pranzo di matrimonio al sud.

Grazie all’interessamento di @Signor_Darcy , si uniranno a me in questa pacifica sfida tra piani regolatori @Elendil , @Tania-94 e @Peppe74 .
Giocheremo su BGA, con la variante dell’asta iniziale per la selezione delle fazioni.

Qualche parola sul gioco, anche se temo non abbia bisogno di presentazioni.
Terra Mystica è un tedescone freddo e stretto, ai limiti del calcoloso per la pianificazione che bisogna adottare nella gestione delle proprie risorse. Da 2 a 5 fazioni si contendono il dominio su un lembo di terra, costruendo ciascuna i propri insediamenti. Ogni fazione può insediarsi solo sul suo terreno naturale, e deve terraformare terreni diversi per poterci costruire. Nel gioco vige la pace: non c’è interazione diretta, ma quella diretta è intensa: nel meccanismo dei punti potere (che si ottengono se avversari costruiscono adiacente alle proprie strutture, e permettono di ottenere risorse extra), nel primato sui tracciati culto, nell’uso delle azioni speciali , nel calcolo finale dei punti che tiene conto dei domini più vasti. Altro lato positivo del gioco, è la durata contenuta (non oltre 1h e mezza quando si è a regime) in confronto alla profondità che offre.
Ciao... non sono io, forse un altro Peppe;)
 
Alto Basso