Strategie Partita a "Specie Dominanti" - commentata

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.454
Località
Padova
Goblons
2.938
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Ho 50 PV bonus di intrattenimento? ?
Specio sulla carne tra mare, foresta e giungla a est, con il massimo delle specie. All in per la corsa finale! Vai @Elendil e oleasse aggiorna vassal anche per me
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.011
Località
Palermo
Goblons
959
Specio accanto a Danebed, (a ovest, non a est) tra jungla mare e deserto e la situazione è questa:

Dominant SpeciesMap.png
 

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
3.137
Località
Leeds, West Yorkshire, United Kingdom
Goblons
147
Specio 4 sul mare a nord, piu' il mio ultimo insetto sempre sullo stesso mare per consolidare la posizione.
(in realta' dovrei aspettare la speciazione di Danebed ma la mia decisione non cambierebbe)
Vai @Danebed
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.454
Località
Padova
Goblons
2.938
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Dopo tanto tempo, vado alla conquista del nord. Vai @Kroptos , esplora

Dominant SpeciesMap61.png
 

Kroptos

Novizio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
181
Goblons
585
Esploro entrambe le volte a nord, in modo da fare 1+10 punti, e finalmente non sono più tanto indietro con i punti (momento storico). Non metto alcun elemento, in modo da garantirmi la dominazione sulla foresta (un solo elemento acqua presente). Ad eccezione delle moffette, che decidono di spostare una specie, le altre rimangono dove sono. Io dal canto mio sposto 3 dalla palude alla neonata foresta.
@Danebed
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.454
Località
Padova
Goblons
2.938
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Dopo che ieri sera mi sono bellamente dimenticato di caricare la mossa, eccomi qui.
Posso esplorare, e c'è pure una carne! Mi metto a nord ovest aggiungendo la carne, perché l'unico animale che può darmi fastidio sulla carne sono gli insetti e in quelle zone per fortuna non ce ne sono. Cerco di massimizzare i PV, andando a toccare più tessere possibili con la montagna aggiunta. Prendo quindi un lamantino e una foca dal mare contiguo e li trasferisco in montagna, facciamo che diventano rispettivamente mammuth e tigri dai denti a sciabola altrimenti li vedo a mobilità un po' ridotta. Curiosamente, nessun altro decide di seguirmi e morire di fame (giacché, come ho detto, uccelli e anfibi non mangiano la ciccia, o per dirla alla toscana "a huesti hua non gli piasce la scisscia, la harne"). Così mi porto un po' avanti anche per il conteggio punti finale.
Mappina e tocca a @TheLawyer per la migrazione
Dominant SpeciesMap62.png
 

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
3.137
Località
Leeds, West Yorkshire, United Kingdom
Goblons
147
Faccio la mia migrazione cercando di andare dove non subiro' la competizione, e cercando di lasciare indietro abbastanza specie da conservare le maggioranze.
Provo a spostarmi in tundra ma dato che tutti gli altri migrano dopo di me, temo non sara' una mossa molto efficace (provero' a correggere il tiro col mio ultimo turno di migrazioni da 3)
Vai @Danebed
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.454
Località
Padova
Goblons
2.938
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Ultimi spostamenti per i miei cani, gatti, orsi e balene. Mi muovo sempre nell'ottica di ottimizzare il conteggio finale, spargendomi qui e lì per acquisire più dominazioni (utili per la carta era glaciale) e in generale punti quando alla fine si conterà nuovamente ogni tessera.

@Kroptos

Dominant SpeciesMap63.png
 

Kroptos

Novizio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
181
Goblons
585
Complici 42 congiunzioni astrali, muovo le mie specie solo ora. Sempre con un occhio alle possibili competizioni, punto ad avere sia due tessere da dominare per punti diretti, sia il maggior numero di tessere dominate da me in vista di era glaciale.
Abbandono la palude a nord con grande rammarico, ma la doppia competizione degli uccelli li fa male.
Possibilissimo che non abbia calcolato qualcosa i 4 spostamenti degli uccelli e le loro 3000 competizioni riusciranno a mettermi in difficoltà?
vediamo @Elendil
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.011
Località
Palermo
Goblons
959
Ecco la mappa dopo i miei quattro spostamenti:

Dominant SpeciesMap.png

Ovviamente punto alla carta survival, complici anche le competizioni in tundra, e userò evolution per rubare qualche altro punticino di maggioranze. Per sapere esattamente come devo valutare gli spostamenti degli insetti.
 

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
3.137
Località
Leeds, West Yorkshire, United Kingdom
Goblons
147
Ho praticamente mandato al macello altri 3 miei insetti, e rinunciato a salvare uno di loro dal freddo, il tutto per evitare il cappotto degli uccelli sulla tundra...
E ancora non sono sicuro che funzionera'! (di solito in queste situazioni mi aspetto di non aver considerato qualche dettaglio, regola o mossa speciale...)
A te @Elendil con le prime due (sei!) competizioni.

Dominant SpeciesMap_20200707_1500.png
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.011
Località
Palermo
Goblons
959
Nella tundra uccido due cavallette, nel wetland a sud ovest una, nella jungla al centro un anfibio. La mappa diventa così: Dominant SpeciesMap.png
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.454
Località
Padova
Goblons
2.938
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Mossa praticamente obbligata per me: via un gracchio alpino dalla montagna, e un rospo dalla savana, calpestato dagli zoccoli degli gnu
@Elendil ancora tu
Dominant SpeciesMap64.png
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.011
Località
Palermo
Goblons
959
Elimino un altro schifoide dalla tundra e una puzzola marina dal mare in C2, il risultato è questo:

Dominant SpeciesMap.png

Beh sì, Thelawyer ha contato male: il suo insettoide nella tundra a nord si estinguerà prima del conteggio finale, e posso scambiare un suo insetto con uno mio grazie a evolution. Quindi i 10 punti della sopravvivenza sono miei. Per il resto, nel mare così mi garantisco il secondo posto anche se kroptos dovesse eliminare una mia specie (vinco i pareggi con gli insetti), nel wetland a sud mi son preso il primo posto (vinco i pareggi con insetti e anfibi), nella jungla non avevo molto da fare
 

Kroptos

Novizio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
181
Goblons
585
Purtroppo trasloco e vacanze si stanno un po' mettendo in mezzo a questa partita proprio verso la sua conclusione, ma ecco finalmente la mia mossa:
Fortunatamente mi trovo con due tessere in cui posso dominare, quindi le due competizioni che faccio sono piuttosto inutili: tolgo una Menura novaehollandiae dall'unica giungla in gioco, e una Phocoena sinus dal mare più a sud.
Via con le dominazioni @Elendil
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.011
Località
Palermo
Goblons
959
Domino in una tundra ottenendo un bel punticino, e sopratutto scelgo la prima carta che mi consente di sostituire due specie avversarie con due mie.

Di conseguenza sostituisco una cavalletta nella tundra a sud, prendendomi la maggioranza nelle tundre e quindi la carta sopravvivenza (mi spiace @TheLawyer , avevi fatti male i conti) e una salamandra nel mare in C2, prendendomi la maggioranza.

Il tabellone diventa così:

Dominant SpeciesMap.png
 

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
3.137
Località
Leeds, West Yorkshire, United Kingdom
Goblons
147
Eh si', ho fatto male i conti :angry:
E se non mi fossi intestardito con la tundra (della quale mi sono disinteressato per tutta la partita), avrei potuto forse sparpagliarmi un po' di piu'.
Domino sul solito mare a sud, 9 punti a me, 5 agli anfibi, 3 ai mammiferi.
Scelgo metamorfosi, scambio sulla mia scheda una carne con un'acqua, e pareggio il conto degli elementi con gli anfibi nelle tre caselle a nord che circondano l'erba (dovremmo essere 4 pari, per favore ditemi se ho fatto cappelle)
Guadagno un cono dominazione nella palude in cui coesistevo con gli uccelli.
Gli anfibi perdono 3 coni dominazione, e a questo punto non so se avranno molta voglia di scegliere la carta Ice Age (non ricordo la regola: si puo' scegliere una carta e non eseguirla?)
Vai @Kroptos
Dominant SpeciesMap_20200710_0800.png
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.454
Località
Padova
Goblons
2.938
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
(non ricordo la regola: si puo' scegliere una carta e non eseguirla?)
Non si può. Il giocatore che fa l'azione di dominazione sceglie la tessera su cui dominare, si danno i punti per le maggioranze di specie, e poi chi ha il dominio deve scegliere ed eseguire una carta
 

Kroptos

Novizio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
181
Goblons
585
Domino sulla foresta, 5 punti ai miei anfibi e 3 ai topi. Poi eseguo la carta Ice Age, che ahimè frutta parecchi punti agli altri: domino solamente su 3 tessere, quindi faccio 6 punti; 5 tessere e quindi 15 punti agli insetti; con 3 tessere e 6 punti mi fanno compagnia gli uccelli; sono i mammiferi che guadagnano il piatto forte infine, con 6 tessere dominate e 21 punti.
Lascio la dominazione a @Danebed
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.454
Località
Padova
Goblons
2.938
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Domino sulla savana a ovest. 7 punti a me, 4 agli anfibi. Il dominio sarebbe degli anfibi, ma sventuratamente non ci sono più carte da scegliere. E quindi il turno passa direttamente agli anfibi per l'ultima dominazione, e la fine della partita.

@Kroptos
 
Alto Basso