Strategie Partita a "Specie Dominanti" - commentata

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.454
Località
Padova
Goblons
2.938
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Penso che tocchi sempre a @Kroptos fare l'ultima dominazione
 

Kroptos

Novizio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
181
Goblons
585
Come al solito in ritardo in questi ultimi turni, ho l'onore di fare l'ultima azione della partita. Non posso vincere, e scelgo la tessera che ci avvicina di più tutti come punteggio, in modo da poter dire "si vabbè dai eravamo tutti lì, non è che ho perso di tanto".
Domino sulla palude a sud: 8 punti agli uccelli (+10 di Sopravvivenza che già calcolo per loro), 4 punti per me, che vado a pareggio con loro, e 2 punti agli insetti.

PARTITA CONCLUSA
Al via i commenti!

Dominant SpeciesMap.png
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.454
Località
Padova
Goblons
2.938
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Tempo di passare al conteggio finale, in cui si valutano i punteggi di ogni tessera terreno per un'ultima volta. Al conteggio finale:
  • mammiferi 55 punti
  • insetti 49 punti
  • uccelli 45 punti
  • anfibi 39 punti
Quindi la classifica finale è:
  1. Mammiferi 182
  2. Insetti 174
  3. Uccelli 168
  4. Anfibi 162
Alla fine, la partita si decide al conteggio finale, come spesso capita, e non a caso vanno meglio i due animali che sono arrivati col fiato meno tirato come riserva di specie (mammiferi e uccelli). Da parte mia, non ho fatto una partita particolarmente brillante: dopo essere partito col botto, e aver falciato un po' di avversari, ho giocato in modo molto conservative, cercando di tenere il passo salvando al contempo più specie possibili. Questo è stato influenzato anche dal fatto che le carte dominio più catastrofiche sono uscite proprio all'inizio (e questo secondo me ha anche un po troncato la spettacolarità della partita). Ho sbagliato all'inizio a farmi la mia isola carnivora a sud, che infatti è stata velocemente colonizzata dagli insetti che ci hanno aggiunto erba mentre si adattavano alla carne senza che riuscissi a tenere il passo, e infatti a fine partita quella zona l'ho quasi completamente abbandonata, mentre ho ripreso a sollevarmi quando mi sono adattato ai semi e ho insidiato gli uccelli in tutta la zona a ovest. L'abbondanza di specie in riserva mi ha permesso di spargermi quasi ovunque a fine partita, raccogliendo molti punti con la carta era glaciale e anche nel conteggio finale. Interessante anche la strategia degli uccelli, che si sono trovati con poche specie e hanno deciso di competere in maniera molto pesante. Curiosamente, questo non ha provocato una distruzione delle riserve genetiche avversarie, perché gli altri piuttosto che perdere specie si sono dati alla fuga. L'effetto è molto visibile in tundra, dove la vicinanza degli uccelli ha fatto scappare tutti gli altri (e infatti la carta sopravvivenza ha distribuito solo pochi punti, a parte l'ultimo round in cui gli uccelli sono riusciti a colonizzarla in maniera pesante). Questo va a conferma di una cosa che dico molto spesso, e cioè che dell'azione "competizione" è molto più importante l'effetto deterrente che la reale distruzione di specie avversarie.
Infine, grazie ai miei avversari, che mi hanno dato abbondante filo da torcere, e spero di riuscire a rivedere presto questo gioco anche sul tavolo fisico, dove i botta e risposta ravvicinati tra i giocatori fanno sentire molto di più la tensione per la sopravvivenza!
 

Khaladros

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2019
Messaggi
210
Goblons
19
Bellissima partita e post utilissimo per far capire ai potenziali interessati i (tanti) ragionamenti che si devono fare in gioco. Grazie!
Poco altro da aggiungere sul gioco, uno dei miei preferiti. Capolavoro
 

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
3.137
Località
Leeds, West Yorkshire, United Kingdom
Goblons
147
Il mio commento non puo' prescindere dalle scuse ai miei avversari per la minchiata fatta all'inizio con gli spoiler!! Senza quei due turni in cui avevo la prescienza manco fossi Paul Atreides, sarei finito sicuramente molto peggio.
Il mio errore principale credo sia stato la poca mobilita', una volta acquisita un minimo di stabilita' in un paio di esagoni a sud e nord, non ho piu' esplorato, e non mi sono sparso abbastanza per cercare di ottenere altri secondi e terzi posti.
Anche io ringrazio gli altri ragazzi al tavolo, e' stato divertente anche se lungo e spero di rigiocarlo presto nella versione fisica!
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.011
Località
Palermo
Goblons
959
Il mio commento non puo' prescindere dalle scuse ai miei avversari per la minchiata fatta all'inizio con gli spoiler!! Senza quei due turni in cui avevo la prescienza manco fossi Paul Atreides, sarei finito sicuramente molto peggio.

Tranquillo, abbiamo già chiesto il tuo permaban.

Grazie a tutti per la partita, l'è stata bella.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.486
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.802
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Ora posso leggere; temevo che questa partita sarebbe durata fino alla prossima estinzione di massa.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.454
Località
Padova
Goblons
2.938
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Ora posso leggere; temevo che questa partita sarebbe durata fino alla prossima estinzione di massa.
Ti sbagli, quella è la data di uscita del 6° libro del trono di spade da parte di ciccio GRR Martin
 

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
3.137
Località
Leeds, West Yorkshire, United Kingdom
Goblons
147
Ti sbagli, quella è la data di uscita del 6° libro del trono di spade da parte di ciccio GRR Martin
Piango :( L'anno prossimo fanno 10 anni da "A dance with dragons"....
 

Topkapi1971

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Settembre 2015
Messaggi
72
Goblons
50
Bellissimo post. Fa venire voglia di rigiocare. Dal vivo in questo momento non mi è possibile. Qualcuno interessato a partita su vassal in asincrono ?
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.011
Località
Palermo
Goblons
959
Bellissimo post. Fa venire voglia di rigiocare. Dal vivo in questo momento non mi è possibile. Qualcuno interessato a partita su vassal in asincrono ?

Dopo ferragosto volentieri.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.454
Località
Padova
Goblons
2.938
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Mi unisco volentieri pure io!
 
Alto Basso