Strategie Partita a "Terra Mystica" 2 (Commentata)

Tania-94

Iniziato
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
371
Località
Erba
Goblons
203
Splotter Spellen
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Paralisi da analisi
Agzaroth sorpreso
Ecco, questo per giocare da cellulare, da dove non mi sono accorto che gli oscuri avevano la città con le due chiavi aggiuntive :-( ero convinto che non potessero arrivare allo spazio 10.

uso l'azione bonus della pala per terraformare a sud accanto a me, senza costruire.
Mi spiace =( se ti consola anche io i primi turni li ho fatti da cell e ho preso un paio di fregature che non avevo visto
 

Tania-94

Iniziato
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
371
Località
Erba
Goblons
203
Splotter Spellen
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Paralisi da analisi
Agzaroth sorpreso
Scavo senza costruire, lo faccio per far tornare un prete in riserva per sfruttare al massimo la rendita e non costruisco per fare la casetta il prossimo turno da cui ci prenderò due punti in più per il bonus di turno
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.011
Località
Palermo
Goblons
959
Mi spiace =( se ti consola anche io i primi turni li ho fatti da cell e ho preso un paio di fregature che non avevo visto

Ma figurati, nel gioco online e pure in differita io gioco necessariamente peggio che dal vivo proprio per queste cose. Avanzo di uno spazio nel culto dell'aria e scavo senza costruire, quindi passo, prendendo la tessera che dà 3 potere e punti per la navigazione, che ha anche una moneta sopra, preferendola a 3 potere e un lavoratore.

La situazione a inizio del turno è questa:

Immagine.jpg
 
Ultima modifica:

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
583
Località
Milano
Goblons
180
Finalmente in questo turno ho un po' di lavoratri anche io e potrò fare qalcosa in più delle solite 3 mosse.
Come prima mossa faccio una casetta con un tappeto volante nella casella desertica a nord, così se per caso oscuri, con la loro navigazione, o maghi del caos decidessero di espandersi vicino a quel terreno, posso prendere potere.
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
583
Località
Milano
Goblons
180
Ecco, questo per giocare da cellulare, da dove non mi sono accorto che gli oscuri avevano la città con le due chiavi aggiuntive :-( ero convinto che non potessero arrivare allo spazio 10.

La doppia chiave di quella tessera ha fregato più di una volta anche me...
 

MarioRossi

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
153
Goblons
125
Ma porc...speravo mi arrivasse un potere in più!

Ho passato dopo sole due azioni il turno scorso perchè volevo assolutamente la tessera dei Fachiri (8 punti per me), ma speravo anche di accaparrarmi la mossa da 7 monete. Ora il turno si prospetta molto più complicato del previsto, ma vediamo che combinare.

Il piano era upgradare le pale due volte, scavare, costruire 3 casette o anche 4. A questo punto senza le 7 monete si fa tutto molto più difficile. Il mio obiettivo finale è ovviamente arrivare a 4 città, ma la strada pare essere in salita al momento. Vedremo.
 

Tania-94

Iniziato
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
371
Località
Erba
Goblons
203
Splotter Spellen
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Paralisi da analisi
Agzaroth sorpreso
La mia azione senza indugio alcuno, non ha bisogno di spiegazioni
3AE139B1-0AF7-4D05-B63D-F91B206C0C05.jpeg
D09EE73E-7FF3-4524-84B0-814DFE1C005E.jpeg
2D6FED3F-B360-4247-B7F3-91D543FA1F5D.jpeg
 

Tania-94

Iniziato
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
371
Località
Erba
Goblons
203
Splotter Spellen
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Paralisi da analisi
Agzaroth sorpreso
Comincio a costruire nel continente a sinistra, dove avevo scavato il turno prima e faccio 4 punti di casetta.
Schermata 2020-08-26 alle 14.58.37.png
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
583
Località
Milano
Goblons
180
Io ho investito parecchie risorse per aumentare la terraformazione.

Uno dei problemi della mia partita è stato sicuramente la difficoltà di ottenere pale. Non sono mai riuscito a prendere la tessera bonus delle pale ed ho ottenuto poco potere per usare le azioni speciali.
A questo punto per fare la seconda città devo necessariamente provare a fare pale spendendo due lavoratori.
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
583
Località
Milano
Goblons
180
Dopo aver investito per upgradare le pale, sfrutto subito questo investimento per terraformare le colline sul fiume, usando un tappeto volante, facendo così altri 8 punti.
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.011
Località
Palermo
Goblons
959
Ho dedicato questo turno alla costruzione della mia seconda città:

Immagine.jpg

Usando l'azione speciale della doppia pala. Ho scelto la città che da 4 punti e un +1 alla navigazione (che ne vale altri tre), visto anche che ho la tessera bonus che dà 3 punti per ogni livello di navigazione.
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
583
Località
Milano
Goblons
180
Io faccio un'altra casetta col tappeto volante nel terreno al di là del fiume
 

Tania-94

Iniziato
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
371
Località
Erba
Goblons
203
Splotter Spellen
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Paralisi da analisi
Agzaroth sorpreso
io nelle ultime due azioni ho costruito casa nel continente a sinistra e usato il passo sui culti con la tessera favore.
Schermata 2020-08-27 alle 18.10.00.png
il piano è costruire più case possibile e decidere se attraversare il fiume a nord o a sud per provare una terza città che non so se riuscirò a fare ancora. il dubbio del nord è conquistare il terreno marrone prima che lo faccia il giallo, ma con il vantaggio di avere diversi vicini per prendere potere e fare empori. A sud sarei più libera e potrei avvicinarmi al rosso, ma sapendo di poter avere solo un terreno in contatto e le case le ho praticamente finite. Probabilmente senza monete vedo questo piano molto ambizioso ancora, quindi punto a fare più punti possibile in questo turno per il momento.
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
583
Località
Milano
Goblons
180
Avendo finito le casette, faccio un emporio
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
583
Località
Milano
Goblons
180
Dopo l'emporio, faccio un ponte per collegare le mie due casette.
l'obiettivo ovviamente è terraformare il terreno tra le mie casette e formare una città nel prossimo turno.
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
583
Località
Milano
Goblons
180
Questo turno passo per terzo e prendo la tessera bonus che dà 2 lavoratori e punti per santuario/fortezza.
Tania adesso potrà fare 4-5 azioni di seguito da sola.
Noi passiamo e lei aveva ancora le risorse che io avevo all'inizio del turno, o quasi... Incredibile quante risorse avesse e quanti siano forti e versatili gli oscuri (sebbene non sappia se vinceranno questa partita o meno).
 

Tania-94

Iniziato
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
371
Località
Erba
Goblons
203
Splotter Spellen
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Paralisi da analisi
Agzaroth sorpreso
Schermata 2020-08-28 alle 19.05.18.png
in quet'ultima parte del turno ho giocato da sola, completando la seconda città con scavi divisi per consumare i preti prima di fare la fortezza e poi poter fare il paesaggio speciale che mi ha fornito 4 punti, come per la costruzione di una casa. in aggiunta in questo modo ho potuto prendere l'ambito chiave delle monete che mi permette di avere qualche moneta per l'ultimo turno. costruisco la casa oltre il fiume mentre ho la navigazione temporanea e scavo a vuoto per consumare preti che riprenderò poi con la rendita. purtroppo le case sono esaurite, altrimenti avrei potuto fare ancora un po' di punti.
 

Tania-94

Iniziato
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
371
Località
Erba
Goblons
203
Splotter Spellen
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Paralisi da analisi
Agzaroth sorpreso
Inizio ultimo turno
Schermata 2020-08-28 alle 19.09.58.png
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.011
Località
Palermo
Goblons
959
Ho passato presto, per prendere le 7 monete e con la doppia azione dei maghi del caos ho anche messo un prete nel culto dell'aria, dove c'è ancora gara per il primo posto.
Devo ancora decidere bene la strategia del turno, ma queste due mosse sicuramente mi van bene.
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
583
Località
Milano
Goblons
180
Iniziamo l'ultimo e decisivo turno

Per questo turno i punti fermi sono:
- costruire una casetta tra le mie case ad est per connettere 4 territori vicini e fare poi una città
- fare un emporio per fondare la città
- fare un tempio per i 4 punti del turno
- fare una casa col tappeto volante nello spazio giallo ad ovest

Per far questo mi servono 6 lavoratori + una pala (che può essere presa con due lavoratori o con l'azione potere) + 10/13 soldi (dipende se l'emporio riesco a farlo vicino a qualcuno oppure no).
Parto con 10 lavoratori e 10 soldi, quindi per il pian minimo dovrei essere a posto.
Restano 2/4 lavoratori da sfruttare. Ho 3 opzioni: un secondo tempio (4 punti, ma servono almeno 5 soldi nella migliore delle ipotesi ed 8 nella peggiore), un'altra casetta con tappeto volante (6 punti, ma devo fare un emporio prima e serve una pala, quindi mi serve come minimo 1 lavoratore in più e 3/6 soldi), un altro prete per avanzare nei culti.
la mia opzione preferita sarebbe fare un'altra casetta, ma non è facile.
Essendo stretto di soldi, devo cogliere le opportunità di convertire potere in soldi e di usare potere per fare pale/lavoratori/preti aggiuntivi.
Per la tessera città vorei massimizzare i punti, quindi prendere quella che dà 11 punti o quella da 9+prete. Anche quella 8+1 step in tutti i culti potrebbe essere funzionale se mi consente di prendere un po' di potere e/o superare le streghe (che i sembrano l'avversario più pericoloso per il punteggio finale, ma temo molto anche gli oscuri) in una delle track.

Le streghe hanno già fatto una città. Penso cercheranno di farne un'altra nel continente ad est vicino a dove vorrei farla io. Sono un po' corte di soldi e non so se ci riusciranno, dipende anche da quanto potere riescono a girare ed a convertire in monete.
Mi aspetto che gli ocuri cercheranno di espandersi ancora a nord-ovest, vicino alla mia singola casetta gialla.
I maghi del caos non so cosa vogliano fare.
Al momento, comunque, solo gli oscuri potrebbero rubarmi le azioni potere da 4 (1 pala o 2 lavoratori per me è quasi uguale), quindi posso anche rimandare l'utilizzo di questa azione, che comporterebbe un notevole dispendio di potere (anche se mi aspetto che in questo turno dovrebbe girarmi più potere).

Decido di fare un tempio per 4 punti. Come tessera favore prendo quella che fare 3 passi sul tracciato dell'aria, che mi consente di far girare 4 punti potere. Ne ho convertiti prima 2 in soldi, così da avere ancora 4 potere nella terza polla. Per questo turno le altre azioni che intendevo fare non erano "minacciate" da nessuno, quindi le posso rimandare. Ho scelto di fare il tempio perchè era una delle azioni che intendevo fare e mi consente di aspettare a sviluppare la città per vedere quanto potere riesco a convertire in soldi e quindi capire quanto ne posso sfruttare per le azioni potere. Inoltre vorrei aspettare a costruire l'emporio. Se le streghe si sviluppano vicino ai miei territori, posso risparmiare 3 monete (tanta roba) per la costruzione dell'emporio.

Dopo questa spataffiata, ecco la situazione:
Mossa 1 turno 6.png
 
Alto Basso