Plancia puzzle con griglia in rilievo (come Phantom Society)

foxmul84

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Febbraio 2006
Messaggi
1.278
Località
Nocera Inferiore (SA)
Goblons
1
Salve a tutti!
Invoco la vostra conoscenza goblinesca...

Devo realizzare il prototipo professionale di una plancia puzzle con un secondo strato griglia in rilievo... l'esempio più vicino che mi viene in mente è la plancia di Phantom Society (foto: https://www.google.it/search?q=phantom+ ... H53ejViS8M:).

Ora... tutti i siti che ho visto che realizzano plance personalizzate hanno dei modelli predefiniti, comunque non escono fuori dai parametri classici di una plancia piatta pieghevole...

Voi conoscete chi può stamparmi una plancia del genere? Perfetta sarebbe la ditta che ha realizzato la plancia di Phantom, ma non riesco a trocare info a riguardo...

Mi evitereste di realizzare il prototipo a mano... help me!
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.993
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
237
Utente Bgg
castef
Re: Plancia puzzle con griglia in rilievo (come Phantom Soci

foxmul84":2qv50ocv ha scritto:
Salve a tutti!
Invoco la vostra conoscenza goblinesca...

Devo realizzare il prototipo professionale di una plancia puzzle con un secondo strato griglia in rilievo... l'esempio più vicino che mi viene in mente è la plancia di Phantom Society (foto: https://www.google.it/search?q=phantom+ ... H53ejViS8M:).

Ora... tutti i siti che ho visto che realizzano plance personalizzate hanno dei modelli predefiniti, comunque non escono fuori dai parametri classici di una plancia piatta pieghevole...

Voi conoscete chi può stamparmi una plancia del genere? Perfetta sarebbe la ditta che ha realizzato la plancia di Phantom, ma non riesco a trocare info a riguardo...

Mi evitereste di realizzare il prototipo a mano... help me!

Nessuno ti realizzerà un simile prototipo.

Fallo a mano usando fustelle e tessere. :)
 

foxmul84

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Febbraio 2006
Messaggi
1.278
Località
Nocera Inferiore (SA)
Goblons
1
Re: Plancia puzzle con griglia in rilievo (come Phantom Soci

Stef":3f0wwcn7 ha scritto:
Nessuno ti realizzerà un simile prototipo.

...e perché mai? Una ditta che deve essere incaricata di fare una plancia così per la grossa produzione non fornisce prototipi? Ti dice che devi andare sulla fiducia?
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.993
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
237
Utente Bgg
castef
Re: Plancia puzzle con griglia in rilievo (come Phantom Soci

foxmul84":32gzcr2d ha scritto:
Stef":32gzcr2d ha scritto:
Nessuno ti realizzerà un simile prototipo.

...e perché mai? Una ditta che deve essere incaricata di fare una plancia così per la grossa produzione non fornisce prototipi? Ti dice che devi andare sulla fiducia?

Nessun produttore ti realizzerà un singolo prototipo di una plancia così complessa, a meno che ovviamente dietro non ci sia un rapporto con una casa editrice, etc, etc.
 

foxmul84

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Febbraio 2006
Messaggi
1.278
Località
Nocera Inferiore (SA)
Goblons
1
Re: Plancia puzzle con griglia in rilievo (come Phantom Soci

Il mondo è un brutto posto... :(
Più che altro, uno che vuol fare un protoripo per un kickstarter privato si attacca?

Prendo nota... ma qualcuno conosce il modo di contattare il prodottore della plancia di Phantom? Se non mando questa richiesta almeno per scrupolo, mi resta sempre il rospaccio in gola.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.993
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
237
Utente Bgg
castef
Re: Plancia puzzle con griglia in rilievo (come Phantom Soci

foxmul84":1yp2rhrj ha scritto:
Il mondo è un brutto posto... :(
Più che altro, uno che vuol fare un protoripo per un kickstarter pemrivato si attacca?

Prendo nota... ma qualcuno conosce il modo di contattare il prodottore della plancia di Phantom? Se non mando questa richiesta almeno per scrupolo, mi resta sempre il rospaccio in gola.

Ma non fai davvero prima a crearla da solo?

Devi creare 2 tabelloni sovrapponibili e praticare i fori in quello superiore. Non dovresti metterci molto. Tanto più che molto probabilmente devi anche creare delle tessere da mettere nei fori: in teoria potresti usare proprio quella fustella per creare un prototipo (anche se non sarebbe utilizzabile per giocare, risultando forse un po' troppo stretta per un utilizzo pratico).

Creare una plancia come quella significa innanzitutto farsi creare una fustella apposita e già quello ti costerebbe molto.

Fammi capire: ma la grafica per questa plancia l'avresti dunque già pronta?

Per sapere chi ha fisicamente prodotto il gioco puoi contattare FunForge, non penso che abbiano problemi a dirtelo.
 

foxmul84

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Febbraio 2006
Messaggi
1.278
Località
Nocera Inferiore (SA)
Goblons
1
Re: Plancia puzzle con griglia in rilievo (come Phantom Soci

Senti, lo so come si produce una plancia a mano e l'ho già fatto!

Ho chiesto espressamente un prototipo professionale ed info per chiederne uno... per il resto, lasciami sognare ingenuamente...
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.993
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
237
Utente Bgg
castef
Re: Plancia puzzle con griglia in rilievo (come Phantom Soci

foxmul84":1qvavem7 ha scritto:
Senti, lo so come si produce una plancia a mano e l'ho già fatto!

Ho chiesto espressamente un prototipo professionale ed info per chiederne uno... per il resto, lasciami sognare ingenuamente...

Ah, ok. :approva:
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.177
Località
Palermo
Goblons
14
Utente Bgg
renard
Re: Plancia puzzle con griglia in rilievo (come Phantom Soci



Ah, ok. :approva:
Re: Plancia puzzle con griglia in rilievo (come Phantom Soci



Ma non fai davvero prima a crearla da solo?

Devi creare 2 tabelloni sovrapponibili e praticare i fori in quello superiore. Non dovresti metterci molto. Tanto più che molto probabilmente devi anche creare delle tessere da mettere nei fori: in teoria potresti usare proprio quella fustella per creare un prototipo (anche se non sarebbe utilizzabile per giocare, risultando forse un po' troppo stretta per un utilizzo pratico).

Creare una plancia come quella significa innanzitutto farsi creare una fustella apposita e già quello ti costerebbe molto.

Fammi capire: ma la grafica per questa plancia l'avresti dunque già pronta?

Per sapere chi ha fisicamente prodotto il gioco puoi contattare FunForge, non penso che abbiano problemi a dirtelo.
Sai dirmi come praticare dei fori in una plancia spessa 2 mm? On line ho visto dei punzoni, generalmente per cuoio, ma non sembrano molto solidi.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.993
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
237
Utente Bgg
castef
Sai dirmi come praticare dei fori in una plancia spessa 2 mm? On line ho visto dei punzoni, generalmente per cuoio, ma non sembrano molto solidi.

Che intendi per "fori"? Dei buchi in cui infilare tipo dei "pin" oppure proprio delle aree?
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.993
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
237
Utente Bgg
castef
Se è solo per un prototipo ti conviene andare di taglierina e pazienza, qualcosa di "automatizzato" per uno spessore come quello costa parecchio.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.177
Località
Palermo
Goblons
14
Utente Bgg
renard
Per le tessere faccio sempre così, il problema è per i buchi in una plancia, difficile essere precisi. Avevo visto on line set del genere, ma temo siano troppo leggerini e si deformino martellandoci su con una tavola: Link

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.993
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
237
Utente Bgg
castef
Per le tessere faccio sempre così, il problema è per i buchi in una plancia, difficile essere precisi. Avevo visto on line set del genere, ma temo siano troppo leggerini e si deformino martellandoci su con una tavola: Link
Guarda, volevo realizzarli proprio per il prototipo di Chamber of Wonders. Poi ho capito che a meno che non abbiano proprio un elemento "di gameplay", se devi realizzare un prototipo è meglio semplicemente piazzare i tasselli su un tabellone indicando gli appositi spazi, senza diventare matto con fustelle e roba simile.

Altrimenti devi procurarti una fustella tipo questa, una pressa e tanta pazienza: ne vale la pena in caso sia un prototipo? (non so che stai realizzando):

 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.993
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
237
Utente Bgg
castef
Per inciso, io ho anche una Brother Scan & Cut e un modello 400 con apposita lama dovrebbe arrivare a un cartoncino di 1mm. Magari incollandone 2 una sopra l'altra dovresti risolvere, però è una bella spesa.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.177
Località
Palermo
Goblons
14
Utente Bgg
renard
L'avevo pensato pure io, il problema è che sono tante tessere da poggiare ed ho paura che spingendola si spostino e non si possa più giocare. Il link che avevo postato era proprio qualcosa del genere su Amazon, ce ne sono anche ad una decina di euro, la mia domanda è: questi aggeggi posandoci una tavoletta di legno e martellandoci sopra non si rompono? Anche perché ci sono set con forme diverse e si possono riciclare anche per futuri prototipi.

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.177
Località
Palermo
Goblons
14
Utente Bgg
renard
Per inciso, io ho anche una Brother Scan & Cut e un modello 400 con apposita lama dovrebbe arrivare a un cartoncino di 1mm. Magari incollandone 2 una sopra l'altra dovresti risolvere, però è una bella spesa.
Sì, ho visto queste macchine, ma appunto è una bella spesa, questi stampi con 10-20€ ne uscirei.

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.993
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
237
Utente Bgg
castef
L'avevo pensato pure io, il problema è che sono tante tessere da poggiare ed ho paura che spingendola si spostino e non si possa più giocare. Il link che avevo postato era proprio qualcosa del genere su Amazon, ce ne sono anche ad una decina di euro, la mia domanda è: questi aggeggi posandoci una tavoletta di legno e martellandoci sopra non si rompono? Anche perché ci sono set con forme diverse e si possono riciclare anche per futuri prototipi.
Ho paura di si, per quello parlavo di una pressa. Temo si possano deformare. Però non li ho usati abbastanza per confermartelo.
 
Alto Basso