Possibile ricezione mail di sistema anomala

moebius86

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
15 Agosto 2019
Messaggi
54
Goblons
0
Quello che peró devi capire è che, parlando in soldoni, in ogni caso c’è stato un accesso a qualcosa che non doveva essere accessibile e ne tu ne io possiamo circoscrivere l’attacco e quantificarne il danno a priori e senza un’analisi.
Questo sta ai tecnici e agli admin, così come sta a loro aggiornarci.
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
moebius86":3i0wzixf ha scritto:
Ascolta, non so quali siano le tue competenze nel settore ed è solo per questo che ti chiedo se sai come funziona o meno qualcosa, non fraintendermi. Cercando di essere educato con uno sforzo probabilmente maggiore di quello che stai facendo tu nel parlare con me,
ti faccio un esempio pratico di due ipotetici scenari che potrebbero essersi verificati:

a) un elenco di indirizzi email è stato trovato da un tool o da una persona ed è stato utilizzato per l’invio della mail massiva da un pc con un SMTP. Il fatto che l’elenco fosse accessibile non lo rende per forza human readable, ma un smtp di terze parti tipo mailchimp potrebbe in post-invio aver fornito info in più. Non credo sia successo questo in quanto la mail ha il template delle comunicazioni di TdG

b) qualcuno ha avuto accesso allo strumento con il quale si inviano le comunicazioni ufficiali (non so se si tratta di un pannello esterno al sito, di un software o di un’area del forum accessibile solo ad addetti ai lavori) e lo ha utilizzato a proprio piacimento. In questo caso la mail è partita dal server da cui partono le mail di TdG e gli admin sapeanno dirci qualcosa in più sull’eventuale esposizione dei dati.

Analizzando gli header della mail si dovrebbe riuscire a carpire qualche informazione in più anche sul server di invio.

Ora parliamo la stessa lingua. A me sembrava volessi esasperare i toni. Sei partito con un "esigo" a nome di tutti e quello mi ha fatto un po' risalire. In base alle poche informazioni che abbiamo la cosa più probabile sembra la b) per quello altre supposizioni mi sembravano una forzatura.
:beer:

EDIT - PS: Sono un informatico
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.832
Località
lucerna
Goblons
422
Utente Bgg
phalanx72
gli admin sapeanno dirci qualcosa in più sull’eventuale esposizione dei dati..
Ma non lo avevano già fatto? Che tipo di informazione hai bisogno dato che sembri essere così esperto?
Perché lasciatelo dire, i tuoi continui interventi ed insinuazioni sanno molto di polemica gratuita
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.803
Località
Eboli (Sa)
Goblons
537
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Una risposta è stata già data. Se non ti soddisfa, scrivi in privato alla redazione.
 

moebius86

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
15 Agosto 2019
Messaggi
54
Goblons
0
traico7":ma7fzrwf ha scritto:
A nome di tutta lo community posso dire che....

Ah, no aspè...

A nome mio e soltanto mio, posso dire che non me ne frega un emerito niente (la parola nella mia testa era un'altra) tanto i nostri dati sensibilissimissimissimi sono stramaledettamente spiattellati in tutto il web...

(Sto scherzando eh.. Che poi mi insultate..)

Però è vero che non me ne frega niente.. Siamo (quasi) tutti iscritti a decine di siti e questo tipo di attacchi sono all'ordine del giorno

Mi era sfuggito questo intervento... fortunatamente questa community e più in generale il concetto di condivisione non dipendono da gente che parla così, che scimmiotta qualcuno che educatamente ha riportato consigli, fonti ed informazioni per essere di aiuto, solo perchè non la pensa allo stesso modo.
Che dire, se ho fatto o detto qualcosa contro il regolamento che si prendano provvedimenti, altrimenti vi invito ad essere più educati.

Ps: nessuna polemica gratuita, se non scrivo in pvt alla redazione è perchè è accaduto qualcosa che riguarda tutta la community e magari altre persone potrebbero venire qui a cercare risposte.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.625
Località
Modena
Goblons
2.955
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Il "Sto scherzando" ti è proprio sfuggito eh... Siamo un po' permalosi mi pare...

Cmq, educatamente ti dico solamente che stai, anche se con i giusti toni, facendo una polemica inutile su un fatto che ha tutto tranne che del grave.

Se vuoi contribuire, come ti è già stato detto, scrivi a chi di dovere e basta..
 
Alto Basso