Generale Prezzi in MEGAumento

mistake89

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.583
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
291
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
L'arte prende valore se Sign. Caio dice che Quadrox vale 100 e Sign. Mario che ha i miliardi ne paga 1mln all'asta perche non sa come buttarli.
Non è proprio così, eh.
E anche mettere una banana su una banana oppure fare un taglio in una tela, così come prendere un pisciatoio e metterlo in un museo oppure utilizzare del "rumore" per fare musica è ben più complesso di quello che l'oggetto stesso rappresenta. Ma bisognerebbe tirare in ballo l'idea e il ruolo dell'artista nel XIX e XX sec, di estetica...
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.852
Goblons
2.490
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Non è proprio così, eh.
E anche mettere una banana su una banana oppure fare un taglio in una tela, così come prendere un pisciatoio e metterlo in un museo oppure utilizzare del "rumore" per fare musica è ben più complesso di quello che l'oggetto stesso rappresenta. Ma bisognerebbe tirare in ballo l'idea e il ruolo dell'artista nel XIX e XX sec, di estetica...
Per me tagliare la tela ha valore artistico quando qualcuno glielo da, attribuendogli un significato che solo lui e chi vuole dargli valore vede.
E ognuno dice la sua. Perché sono critici e lo fanno di mestiere.
Ma tu essere umano ci vede una banana e dello scotch. E pensi solamente che il tuo falegname con 30 Mila lire la faceva meglio (cit.).
 

Poldeold

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.019
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.266
Utente Bgg
poldeold
@Poldeold
Occorre vedere quali di quei giochi sono pubblicati da una piccola casa editrice e quali da un editore consolidato.
I costi di produzione sono differenti.
Chi ha fatto la edizione Italiana di ROOT non ha le spalle larghe come Asmodee, per fare un esempio.
Non sono tutti paragonabili.
Certo, non è facile paragonarli (infatti ho proprio esplicitato il fatto di prendere la mia "ricerchina" con le pinze) non tanto per la fascia che ricoprono ma per le differenti case editrici (anche se sui prezzi delle case editrici si vede (e si vedeva) di tutto a livelli di prezzi).

Mi dispiace ma anche sui giochini di carte c'è stato un rincaro. Mi baso sempre sulla mia esperienza e sugli acquisti fatti a Essen (quindi ripeto: con tutte le dovute pinze). Giochini di carte che nel 2011 si pagavano 10-12 euro ora si pagano 15-20 euro se non di più. Chiaramente non c'è una differenza di prezzo da 10-15 euro come per i giochi più strutturati perché ovviamente si parte da una base diversa, ma il rincaro c'è pure in questa fascia di giochi/filler.

Scusa se mi permetto ma negare che ci sia stato un rincaro (che va di pari passo con il "boom" nel nostro settore peraltro) mi sembra un po' azzardato. Poi starà a noi decidere se questa situazione ci va bene oppure no: con i nostri acquisti in fondo possiamo influenzare il mercato. Però il rincaro è effettivo. A meno che tu mi dica che le espansioni di Everdell a 75 euro cadauno siano una cosa normale.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
5.996
Località
Brescia
Goblons
3.011
Certo, non è facile paragonarli (infatti ho proprio esplicitato il fatto di prendere la mia "ricerchina" con le pinze) non tanto per la fascia che ricoprono ma per le differenti case editrici (anche se sui prezzi delle case editrici si vede (e si vedeva) di tutto a livelli di prezzi).

Mi dispiace ma anche sui giochini di carte c'è stato un rincaro. Mi baso sempre sulla mia esperienza e sugli acquisti fatti a Essen (quindi ripeto: con tutte le dovute pinze). Giochini di carte che nel 2011 si pagavano 10-12 euro ora si pagano 15-20 euro se non di più. Chiaramente non c'è una differenza di prezzo da 10-15 euro come per i giochi più strutturati perché ovviamente si parte da una base diversa, ma il rincaro c'è pure in questa fascia di giochi/filler.

Scusa se mi permetto ma negare che ci sia stato un rincaro (che va di pari passo con il "boom" nel nostro settore peraltro) mi sembra un po' azzardato. Poi starà a noi decidere se questa situazione ci va bene oppure no: con i nostri acquisti in fondo possiamo influenzare il mercato. Però il rincaro è effettivo. A meno che tu mi dica che le espansioni di Everdell a 75 euro cadauno siano una cosa normale.
Cmq non ho capito.
C’è qualcuno qua che ha scritto che non ci sono stati rincari nei giochi da tavolo? Non mi sembra si possa granché discutere su questa cosa, più che altro si ragionava sui vari motivi
 

Cristiano

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
853
Località
BO
Goblons
498
Utente Bgg
Trigaranus
Certo, non è facile paragonarli (infatti ho proprio esplicitato il fatto di prendere la mia "ricerchina" con le pinze) non tanto per la fascia che ricoprono ma per le differenti case editrici (anche se sui prezzi delle case editrici si vede (e si vedeva) di tutto a livelli di prezzi).

Mi dispiace ma anche sui giochini di carte c'è stato un rincaro. Mi baso sempre sulla mia esperienza e sugli acquisti fatti a Essen (quindi ripeto: con tutte le dovute pinze). Giochini di carte che nel 2011 si pagavano 10-12 euro ora si pagano 15-20 euro se non di più. Chiaramente non c'è una differenza di prezzo da 10-15 euro come per i giochi più strutturati perché ovviamente si parte da una base diversa, ma il rincaro c'è pure in questa fascia di giochi/filler.

Scusa se mi permetto ma negare che ci sia stato un rincaro (che va di pari passo con il "boom" nel nostro settore peraltro) mi sembra un po' azzardato. Poi starà a noi decidere se questa situazione ci va bene oppure no: con i nostri acquisti in fondo possiamo influenzare il mercato. Però il rincaro è effettivo. A meno che tu mi dica che le espansioni di Everdell a 75 euro cadauno siano una cosa normale.
In realtà ho solo detto che per i giochi di carte piccoli vedo una certa costanza nel prezzo, negli ultimi dieci anni.
Per i giochi grandi non ho detto che non sono rincarati, ma che:
-rispetto agli anni 80 a parità di prezzo prendi un gioco di qualità notevolmente più alta;
-che con gli sconti dei distributori italiani si riescono ad avere senza problemi prezzi paragonabili all'estero
-e altre cose sparse in 4 pagine.
Però non ne faccio una bandiera delle mie affermazioni, potete confutarle, ed è ovvio che "piccolo gioco - piccolo rincaro"...in qualche caso trascurabile. :)

Per quanto riguarda Everdell, lascialo perdere, non fa statistica.:rolleyes:
E' come eliminare i valori anomali in una perfetta distribuzione gaussiana.

Everdell è un prodotto della Starling Games, che appartiene a sua volta alla Tabletop Tycoon, azienda del celeberrimo temutissimo "squalo" Dan Yarrington.
Yarrington
con Everdell ha iniziato la operazione "mucca da mungere", volta a spremere il franchise il più possibile.
Da lì i prezzi fuori di melone.
Yarrington è molto feroce, posso dirti che ha mandato lettere di diffida immediate a mezzo avvocato a chi provava a vendere gadget (add-on) per migliorare il gioco di Everdell, sto parlando di ragazzini in generale, non aziende.
La Tabletop Tycoon ha un paio di anni fa acquistato la Victory Point Games, ha cacciato tutti a casa e ha tenuto solo i giochi principali Dawn of the Zeds e Nemo's War.
E' abbastanza odiato dagli addetti ai lavori (sto parlando di autori e altro).
Quindi in generale è un personaggio che tira molto al soldo.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.437
Località
Padova
Goblons
2.919
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Il primo gioco "serio" che comprai dopo Catan fu Cyclades nel 2010, al costo di (se non ricordo male) 55€.

Su questo campione assolutamente non statistico, noto che il prezzo oggi è più o meno simile, o salito di poco (posto che il gioco al momento non è disponibile).

Io continuo a dire che questa enorme impennata dei prezzi non la vedo, e che invece la qualità media dei componenti, della grafica, e in generale del prodotto sono saliti.
 

Simo4399

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.079
Località
Pisa
Goblons
2.245
Il primo gioco "serio" che comprai dopo Catan fu Cyclades nel 2010, al costo di (se non ricordo male) 55€.

Su questo campione assolutamente non statistico, noto che il prezzo oggi è più o meno simile, o salito di poco (posto che il gioco al momento non è disponibile).

Io continuo a dire che questa enorme impennata dei prezzi non la vedo, e che invece la qualità media dei componenti, della grafica, e in generale del prodotto sono saliti.
Prendendo a riferimento l'ultimo decennio invece io ho un'impressione diametralmente opposta.

Il mio budget annuo per i gdt è rimasto pressoché invariato, ma il numero di acquisti è calato.

Ho sempre comprato senza impazzire dietro l'offerta, giusto con un pizzico di occhio.
Non mi sono mai perso troppo neppure dietro i mercatini e raramente sono uscito da una fiera senza essermi fatto qualche "regalino".

Sempre stato coerente stupido

Ecco. Al netto di ciò per esempio negli ultimi anni a Lucca per esempio mi sono concesso un solo regalino mentre 10 anni fa erano 2 o 3 (secondo le "dimensioni" del gioco)

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

Poldeold

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.019
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.266
Utente Bgg
poldeold
Cmq non ho capito.
C’è qualcuno qua che ha scritto che non ci sono stati rincari nei giochi da tavolo? Non mi sembra si possa granché discutere su questa cosa, più che altro si ragionava sui vari motivi
Leggi poco più sopra @Danebed ;) che non nega il rincaro ma che non lo trova così incidente. In realtà qui si entra in un campo delicato: la sensibilità di ognuno verso l'aumento di prezzo.

Senza voler trasformare la discussione in un "muro contro muro" (in fondo si sta solo chiacchierando), un solo esempio (@Danebed) in realtà non dimostra nulla (lo scrivi pure tu).

Faccio un calcolo:
negli ultimi 10 anni ho notato che c'è stato un rincaro medio di circa 10 euro (per stare bassi). Su un gioco che prima ne costava circa 40 (la fascia dei "german" a grossa scatola per intenderci) ora si arriva a pagarlo circa 50, significa aumentarne il costo del 25% (matematici correggetemi). Faccio un esempio ulteriore rispetto a quelli già fatti nei post precedenti. Seasons, noto gioco di carte e combo, quando uscì a Essen nel 2012 costava 36 euro, oggi negli store più importanti costa 44.90. Lo stesso gioco! Sarà stato il prezzo di lancio alla fiera? Non credo visto che a Essen non per forza si fanno grandi affari sul nuovo, anzi...

La qualità sarà migliorata, non c'è dubbio ma mi chiedo: con il fatto che oggi si produce soprattutto in Cina, è così vero che qualità migliore corrisponde a costi più alti? Non ne sono convinto.

La mia sensibilità fa si che io cerchi di non spendere più di 45 euro per un gioco perché ritengo che questo "bene" non ne valga di più. Inoltre ritengo che un rincaro del 25% sia veramente tanto. Per carità, poi mi si verrà a dire che le case editrici non stanno in piedi e lo posso capire. Sta di fatto che, siccome nemmeno a me i soldi crescono sugli alberi, come consumatore ridurrò gli acquisti nel limite del possibile qualora il trend dovesse continuare così.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
5.996
Località
Brescia
Goblons
3.011
Leggi poco più sopra @Danebed ;) che non nega il rincaro ma che non lo trova così incidente. In realtà qui si entra in un campo delicato: la sensibilità di ognuno verso l'aumento di prezzo.

Senza voler trasformare la discussione in un "muro contro muro" (in fondo si sta solo chiacchierando), un solo esempio (@Danebed) in realtà non dimostra nulla (lo scrivi pure tu).

Faccio un calcolo:
negli ultimi 10 anni ho notato che c'è stato un rincaro medio di circa 10 euro (per stare bassi). Su un gioco che prima ne costava circa 40 (la fascia dei "german" a grossa scatola per intenderci) ora si arriva a pagarlo circa 50, significa aumentarne il costo del 25% (matematici correggetemi). Faccio un esempio ulteriore rispetto a quelli già fatti nei post precedenti. Seasons, noto gioco di carte e combo, quando uscì a Essen nel 2012 costava 36 euro, oggi negli store più importanti costa 44.90. Lo stesso gioco! Sarà stato il prezzo di lancio alla fiera? Non credo visto che a Essen non per forza si fanno grandi affari sul nuovo, anzi...

La qualità sarà migliorata, non c'è dubbio ma mi chiedo: con il fatto che oggi si produce soprattutto in Cina, è così vero che qualità migliore corrisponde a costi più alti? Non ne sono convinto.

La mia sensibilità fa si che io cerchi di non spendere più di 45 euro per un gioco perché ritengo che questo "bene" non ne valga di più. Inoltre ritengo che un rincaro del 25% sia veramente tanto. Per carità, poi mi si verrà a dire che le case editrici non stanno in piedi e lo posso capire. Sta di fatto che, siccome nemmeno a me i soldi crescono sugli alberi, come consumatore ridurrò gli acquisti nel limite del possibile qualora il trend dovesse continuare così.
Scrivi cose incontrovertibili
 

Jafar

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
4.887
Località
Roma
Goblons
3.952
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Per la mia limitata esperienza mi pare che un rincaro nel medio/lungo periodo (gli ultimi 10 - 20 anni) ci sia stato.

Se prendiamo ad esempio un german peso medio ma di successo con solo cartone tipo Puerto Rico, di listino è sempre stato intorno ai 35€ - 39€.

Invece un Lorenzo appena uscito di listino stava a 50€ (tralasciando le varie offerte susseguitesi nel tempo), ed anche lì c'è solo carta, cartone e pochi dadi. E la tendenza, ad oggi, mi sembra quella. Il gioco nuovo, di listino, possibilmente di richiamo si attesta su una fascia (ampia, è vero) di 45€ - 59,99 €.

Mi viene poi da dire che tramite KS è stata inventata una nuova fascia di mercato, il gioco boutique, lusso, top di gamma tipo KDM e compagnia cantante (a prescindere dalla qualità dello stesso ovviamente). In retail difficilmente un gioco poteva superare gli 80/100€ e sperare di avere successo. Ma qui il discorso è più ampio perchè l'hobby è innegabilmente cresciuto trovandosi quindi a dover soddisfare più esigenze e/o nicchie di mercato.
 
Ultima modifica:

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.437
Località
Padova
Goblons
2.919
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Leggi poco più sopra @Danebed ;) che non nega il rincaro ma che non lo trova così incidente. In realtà qui si entra in un campo delicato: la sensibilità di ognuno verso l'aumento di prezzo.

Senza voler trasformare la discussione in un "muro contro muro" (in fondo si sta solo chiacchierando), un solo esempio (@Danebed) in realtà non dimostra nulla (lo scrivi pure tu).

Faccio un calcolo:
negli ultimi 10 anni ho notato che c'è stato un rincaro medio di circa 10 euro (per stare bassi). Su un gioco che prima ne costava circa 40 (la fascia dei "german" a grossa scatola per intenderci) ora si arriva a pagarlo circa 50, significa aumentarne il costo del 25% (matematici correggetemi). Faccio un esempio ulteriore rispetto a quelli già fatti nei post precedenti. Seasons, noto gioco di carte e combo, quando uscì a Essen nel 2012 costava 36 euro, oggi negli store più importanti costa 44.90. Lo stesso gioco! Sarà stato il prezzo di lancio alla fiera? Non credo visto che a Essen non per forza si fanno grandi affari sul nuovo, anzi...

La qualità sarà migliorata, non c'è dubbio ma mi chiedo: con il fatto che oggi si produce soprattutto in Cina, è così vero che qualità migliore corrisponde a costi più alti? Non ne sono convinto.

La mia sensibilità fa si che io cerchi di non spendere più di 45 euro per un gioco perché ritengo che questo "bene" non ne valga di più. Inoltre ritengo che un rincaro del 25% sia veramente tanto. Per carità, poi mi si verrà a dire che le case editrici non stanno in piedi e lo posso capire. Sta di fatto che, siccome nemmeno a me i soldi crescono sugli alberi, come consumatore ridurrò gli acquisti nel limite del possibile qualora il trend dovesse continuare così.
Sì, che il prezzo medio di un gioco sia salito è innegabile. Dico solo che non ci vedo aumenti troppo scandalosi considerando l’inflazione e la maggiore qualità/quantità dei componenti. Vero che nel 2010 Puerto Rico costava 35 €, ma dentro c’erano un po’ di cartone, cubetti e ottagoni di legno, e una grafica diciamo discutibile. Oggi, ci sono giochi nella fascia dei 60€ che hanno facilmente più del doppio dei componenti, magari sagomati, e alcune grafiche sono curate da artisti professionisti.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
5.996
Località
Brescia
Goblons
3.011
Sì, che il prezzo medio di un gioco sia salito è innegabile. Dico solo che non ci vedo aumenti troppo scandalosi considerando l’inflazione e la maggiore qualità/quantità dei componenti. Vero che nel 2010 Puerto Rico costava 35 €, ma dentro c’erano un po’ di cartone, cubetti e ottagoni di legno, e una grafica diciamo discutibile. Oggi, ci sono giochi nella fascia dei 60€ che hanno facilmente più del doppio dei componenti, magari sagomati, e alcune grafiche sono curate da artisti professionisti.
Stai dicendo anche tu cose incontrovertibili.
I prezzi sono aumentati E i componenti sono più ricchi E il potere d’acquisto medio si è ridotto E tante cose e non solo i giochi sono aumentati di prezzo E i kickstarter hanno contribuito.
Mi sembrano tutte evidenze assolutamente compatibili.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Sì, che il prezzo medio di un gioco sia salito è innegabile. Dico solo che non ci vedo aumenti troppo scandalosi considerando l’inflazione e la maggiore qualità/quantità dei componenti. Vero che nel 2010 Puerto Rico costava 35 €, ma dentro c’erano un po’ di cartone, cubetti e ottagoni di legno, e una grafica diciamo discutibile. Oggi, ci sono giochi nella fascia dei 60€ che hanno facilmente più del doppio dei componenti, magari sagomati, e alcune grafiche sono curate da artisti professionisti.
Hai dimenticato di dire che la metà di questi giochi che costano il doppio di PR valgono la metà della qualità di PR...(compleanno Bilbo mode on)
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.373
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.071
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Altro esempIO:

Eclipse (nuova versione) ora sta per uscire con la uplaystart e lo vendono a 150 euro...

mi sembra o la prima edizione (2011) non veniva così tanto (ma potrei sbagliarmi)!
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Altro esempIO:

Eclipse (nuova versione) ora sta per uscire con la uplaystart e lo vendono a 150 euro...

mi sembra o la prima edizione (2011) non veniva così tanto (ma potrei sbagliarmi)!
Mi sembra sui 70. Io l'ho preso a 40 su ebay dopo qualche anno. Il materiale è buono, ma se vedi i disegni gli occhi essudano sangue. Anche ergonomicamente la nuova edizione pornolusso è molto meglio, visto che tutto il materiale di una razza è ordinatamente posto in un tray appositamente studiato, oltre che atto a tenere i cubetti popolazione.
Ricordo che ai 70 dovevi aggiungere molti euro (mi sembra più di 40 ) per le espansioni. Ad esempio quì ci sta praticamente lo ship pack one. RotA e SotR credo che non rientrino, se non per qualche tecnologia rara.
 
Alto Basso