Profezia - Marco Buticchi

henrymerrivale

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2019
Messaggi
301
Località
Vittorio Veneto
Goblons
117
Utente Bgg
henrymerrivale
Board Game Arena
henrymerrivale
Il Pendolo di Foucault e Il Nome della Rosa sono due capolavori che forse dovrei rileggermi...
Aggiungo anche la Nona Porta.
Perez Reverte è bravo, ma un gradino o forse due sotto Eco, come solidità... comunque un gigante pure lui rispetto a quello che non vorrei più nominare

Sempre secondo i miei gusti, ci mancherebbe
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
A me non è mai dispiaciuto, anche se gli ultimi non sono all'altezza dei primi (che ho letto da adolescente: chissà, forse è anche quello); per dire, Menorah e Le pietre della luna li ricordo come ottimi libri.
I più recenti si lasciano leggere, anche se non sono certo capolavori (sospetto che ci siano di mezzo i ghostwriter, un po' come per Ken Follett).
Le Pietre dell Luna lo avevo apprezzato anch'io da adolescente, Menorah e Profezia molto meno e infatti non ho più continuato la serie. Oggi non riuscirei mai ad affrontare questo genere di lettura, così come tante altre di quando andavo al liceo, per fortuna le persone crescono e affinano i propri gusti.
Tra l'altro dovrei ricalibrare la mia scala di voti su anobii, perché scommetto che alcune valutazioni risultino fin troppo generose.
 

Obione

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Luglio 2019
Messaggi
386
Località
Estero
Goblons
280
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
Le Pietre dell Luna lo avevo apprezzato anch'io da adolescente, Menorah e Profezia molto meno e infatti non ho più continuato la serie. Oggi non riuscirei mai ad affrontare questo genere di lettura, così come tante altre di quando andavo al liceo, per fortuna le persone crescono e affinano i propri gusti.
Tra l'altro dovrei ricalibrare la mia scala di voti su anobii, perché scommetto che alcune valutazioni risultino fin troppo generose.
@Nynaeve dovrebbe sapere bene che ormai gli adolescenti leggono ben altro. Ma non mi aspettavo proprio che certi romanzi fossero stati tra i preferiti del pubblico adolescenziale agli inizi del secolo. Strano, perche' tra la fine della scuola media e l'inizio delle superiori (piu' o meno il periodo di pubblicazione) il massimo che avro' visto leggere era Il Codice da vinci.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Finalmente scrivo le conclusioni :alesisi:

niente da dire...romanzo inutile...deludente...senza ne capo ne coda...e pensare che la prefazione mi aveva gasato, poi il nulla cosmico. Non mi è piaciuto mettere tutti quelli sbalzi temporali...non mi son piaciuti i personaggi...non mi son piaciuti i salti fra i vari luoghi...

Credo il peggior libro letto...:piange:

Non mi ha lasciato niente...

Mai più Buticchi!
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.068
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.326
Non mi ha lasciato niente..
Non sono d'accordo, la Profezia ci ha lasciato tanto, è come aver scoperto la misura dello zero assoluto, abbiamo un metro di paragone su cui misurare i libri futuri, Buticchi è il -273,15°C della letteratura ?
 
Alto Basso