Progetto custom ultimato... la rinascita di "Mega MetroCity"

Kurokage

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Dopo mesi di intenso lavoro che mi è costato parecchio in termini di tempo, fatica e denaro, vi presento la mia prima creazione "home made" ovvero...


[glow=red]"Mega MetroCity"[/glow] Il gioco da tavolo di "BoomBox BoardGames", ispirato ai mitici picchiaduro a scorrimento dei primi anni '90!!!



Dopo il secondo tentativo fallito di lanciarlo su Kickstarter e la comunicazione ufficiale del team che annunciava la chiusura del progetto, ho deciso di non rassegnarmi all'idea di rinunciare al gioco e di provare, invece, a realizzarlo da me.
Il lavoro è stato veramente enorme perchè ho dovuto ricreare da zero o modificare/adattare ogni singolo componente del gioco ma la voglia di giocarci era così tanta che ho affrontato la sfida senza esitazioni e, alla fine, ci sono riuscito. :grin:

Ecco a voi una foto della scatola del gioco ultimato...


Ed eccone un'altra presa da un'angolazione diversa...


Per realizzare il tutto è stato necessario studiare ogni singolo dettaglio del gioco sulla pagina del Kickstarter e visionare diverse volte i numerosi video di presentazione e gameplay, recuperando più informazioni possibili.
Inoltre c'era il problema di capire le dimensioni corrette di ogni singolo componente, dal più grande al più piccolo (Board Tiles, Tokens, Heroes' sheets, Box del gioco ecc.), che non sono mai state dichiarate ufficialmente e di decidere la giusta quantità di carte per ogni tipologia (Weapons, Food, Money, Thugs) all'interno del rispettivo mazzo.

Insomma, una bella gatta da pelare e qui di seguito vi mostro il risultato dei miei sforzi:

Ecco le Schede dei Personaggi (stretch goals inclusi!)...


Ovviamente, i d10 che si vedono in foto non sono "home made" ma li ho recuperati da un negozio online! :)

Ora passiamo alle varie carte, comprensive degli SG sbloccati ed espansione "MetroCorp" (mazzo "Items", mazzo "Thugs", mazzo "Techniques" e le carte "Boss", "Final Boss", "Thugs")...


Le carte, una volta sistemate o create da zero, le ho fatte stampare da "ArtsCow" per ottenere un risultato più "professionale" e poi imbustate. :approva:

Ma non finisce qui!
Anche dal punto di vista grafico ho dovuto faticare parecchio perchè il materiale trovato online non era sempre ottimale o soddisfacente, richiedendomi ore e ore di lavoro paziente per eseguire gli aggiustamenti necessari con strumenti di base come "paint" che so usare solo a livello amatoriale (e qui mi ha aiutato molto la mia esperienza di artista e illustratore)!

Ecco tutte e dieci le "Board Tiles" a doppia faccia del gioco in un'unica foto...

Non vi dico quanto tempo ho perso su Pc per cancellare i pollici delle mani dai bordi di parecchie tessere (estrapolandole da alcuni video di presentazione).

Ed eccone un'altra che rappresenta le tessere del primo Stage...



Riguardo le miniature del gioco...
Non potendo ricreare, per ovvi motivi, le bellissime miniature di plastica mostrate nel prototipo ho dovuto optare per i classici standee di cartone, recuperando l'immagine del modello 3D o 2D di ogni singola miniatura dei nemici ("Thugs", "Boss" e "Final Boss", compresi quelli di "MetroCorp"). Anche qui, mi sono "divertito" a passare ore sul Pc con Paint per sistemare le immagini o a ricostruirle, togliendo ogni elemento grafico non desiderato (ad es. le basette e il colore di fondo).

Ecco una foto della Gang "Bloody Chains" al completo in compagnia della Mega-Corporazione "MetroCorp"...

Tutti sgherri da "ammorbidire" con la giusta dose di sberle!!! :)))

Un discorso a parte va fatto per le miniature dei personaggi giocabili (gli Eroi!).
In questo caso, per meglio differenziarli dai "Thugs", ho deciso di utilizzare la carta termoretrattile che ho già utilizzato in passato per realizzare molte miniature "Ks Exclusive" della CMoN e non solo, ottenendo ottimi risultati.
Di sicuro richiede un maggior sbattimento, in termini realizzativi, rispetto ai normali standee ma il risultato che si può ottenere è decisamente migliore, esteticamente parlando.

Ecco qua la foto di tutti i personaggi giocabili (SG compresi!)...

"Choose your Fighter!" :)
Dalla foto non si vede ma sono a doppia faccia come i classici Standee dei gdt.

Ora vi mostro una foto di come si presenta il gioco durante una partita in corso...

E' giunto il momento di spezzare la mazza da baseball in testa a qualche punk!!! :)))

Infine, vi mostro la foto del regolamento beta stampato e di un "Compendium" fatto da me con il Background del gioco (storia dei Personaggi, degli Sgherri e dei Boss!)...


Ah! Dimenticavo di inserire un'ultimissima foto che mostra la scatola con i vari componenti sistemati al suo interno...

La scatola, dopo aver realizzato una composizione grafica ad hoc, l'ho fatta realizzare e stampare dai ragazzi americani di "printplaygames" perchè erano gli unici in grado di realizzarla con le misure che volevo, costandomi un fottio in s.s. e dogana!!! :chebotta:


E che dire della prova sul campo???
Ovviamente, una volta pronto, non ho perso tempo ed ho subito testato il gioco con il mio gruppo ed è piaciuto parecchio!!!
Come del resto mi immaginavo (...e speravo!) visto che siamo tutti cresciuti a pane, Kenshiro e sala giochi!! :arcade:

"Mega MetroCity" è risorto!!!

[glow=red]PRESS START AND PLAY![/glow]


P.s.: Questa copia "fatta in casa" del gioco l'ho realizzata per un utilizzo esclusivamente privato con gli amici e non vuole assolutamente sostituire il prototipo originale realizzato da "BoomBox BoardGames" per le sfortunate campagne Kickstarter. Solo dopo aver metabolizzato lo shock dell'annuncio della chiusura prematura del progetto e della Compagnia ho deciso di affrontare la grossa sfida di realizzarlo in casa. Ci tenevo troppo per rinunciare e ancora oggi spero vivamente in un ritorno ufficiale del gioco, in un modo o nell'altro, perchè nulla potrà sostituire il prodotto originale, sia in bellezza , sia in completezza. Se mai accadrà il miracolo di un suo arrivo nei negozi o nuovamente su Ks sarò pronto a sostenerlo ancora (...quelle bellissime miniature meritano di esistere!!). :)
 

Khenneth

Onnisciente
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Re: Progetto custom ultimato... la rinascita di "Mega MetroC

Grandissimo lavoro, complimenti :Straeyes:
 

Kurokage

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Re: Progetto custom ultimato... la rinascita di "Mega MetroC

Ti ringrazio. :grin:

In effetti, posso ritenermi soddisfatto del risultato e ci tenevo molto a condividere il mio entusiasmo con voi. :)
 

faro59

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Re: Progetto custom ultimato... la rinascita di "Mega MetroC

Accidenti che razza di lavoro che hai fatto, complimenti!!!
 

Kurokage

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Re: Progetto custom ultimato... la rinascita di "Mega MetroC

Grazie mille! :grin:

Per realizzarlo (scatola compresa) mi è costato come se avessi pledgiato il gioco 3 volte. Insomma, un lavoro proibitivo anche solo dal punto di vista economico!^^;

Diciamo che si è trattata di una vera e propria "pazzia"!

Però non mi pento della spesa fatta. Come già scritto in prevedenza, da amante dei picchiaduro a scorrimento del passato, ci tenevo troppo a possederne una copia. :)
 

Guldo

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Re: Progetto custom ultimato... la rinascita di "Mega MetroC

Ma tu sei un Drago!
Ho trovato solo ora il tuo messaggio e domani sicuramente me lo rileggo tutto per bene per capire quale divinità hai evocato per fare tutto da solo!

Già solo per la forza di volontà nel ricreare tutto praticamente quasi da zero ti meriteresti una menzione permanente alla fine del regolamento di ogni gioco da tavolo di combattimento.

Deciso: sei il mio nuovo idolo.

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Kurokage

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Re: Progetto custom ultimato... la rinascita di "Mega MetroC

Ti ringrazio per i complimenti, Guldo! :grin:

Fortunatamente, grazie alla gentilezza di un utente di bgg, sono riuscito a mettere le mani sul materiale grafico utilizzato per la demo del gioco e da lì sono partito con la realizzazione "concreta" del progetto, recuperando il resto del materiale qua e là da internet e dai video di presentazione e gameplay su Ks.

Purtroppo, nonostante ciò, c'era pochissimo di "già pronto" e ho dovuto lavorare praticamente su tutto prima di procedere con la stampa vera e propria!^^;

Ore e ore davanti al monitor del Pc per sistemare buona parte delle Tiles, ricostruire parte della grafica dei boss "Wallace" e "Neill", ricreare alcune carte mancanti del mazzo "Thugs", pulire le immagini delle varie miniature 3D e degli Eroi da ogni elemento grafico indesiderato, ecc., ecc.).

...E mi fermo qui per non annoiarti oltre, elencando tutto il lavoro che c'è stato dietro perchè se dovessi scendere nei particolari, non finirei più di scrivere!^^;
 

Guldo

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Avrei un'altra domanda per te, alla luce del fatto che ci hai sicuramente giocato qualche milione di partite dopo tutta la fatica per costruirlo: cosa ti piace e cosa invece non ti ha convinto?
Cosa avresti voluto implementare che manca?

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Kurokage

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Avrei un'altra domanda per te, alla luce del fatto che ci hai sicuramente giocato qualche milione di partite dopo tutta la fatica per costruirlo: cosa ti piace e cosa invece non ti ha convinto?
Cosa avresti voluto implementare che manca?

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Perdona l'attesa, Guldo, rispondo subito al tuo quesito...?

Sì, ci ho giocato parecchio (soprattutto con gli amici) anche se non abbastanza da arrivare alla fine del gioco, a causa della difficoltà di riuscire a essere sempre tutti presenti.
Comunque, al momento, siamo arrivati a battere il primo Final Boss, ovvero "Wallace" il più corpulento dei 3 Final Boss presenti nel gioco.

Nonostante ciò, posso comunque dire la mia su cosa piace e cosa no... o meglio, meno...


COSA PIACE:

- La possibilità di poter potenziare il proprio personaggio come meglio si preferisce! Giocando la modalità campagna, è possibile acquisire permanentemente degli Upgrade Tokens per personalizzare il proprio lottatore e renderlo più "performante" negli stage successivi. Questa "feature" ha letteralmente esaltato i miei amici, facendoli sbizzarrire nel valutare quale caratteristica potenziare per prima rispetto ad altre.

- Le Carte Tecniche, ovvero le azioni uniche che puoi decidere di acquisire al posto degli Upgrade Tokens. Queste carte permettono di poter eseguire delle azioni o mosse speciali che normalmente non sarebbero permesse con le normali regole. Esse possono fare davvero la differenza durante le partite e la cosa bella è che è possibile creare delle combo micidiali se il tuo personaggio ha già delle caratteristiche potenziate "ad hoc".

- La semplicità e immediatezza delle regole, come anche la velocità di preparazione del gioco sul tavolo. In pratica, il regolamento non ha bisogno di f.a.q.!
E' tutto molto chiaro e semplice. Il gioco scorre via liscio senza intoppi e questa cosa è stata molto apprezzata dai miei amici. Zero dubbi e divertimento a mille!!!

- La varietà delle missioni. Gli Stage non si limitano al solo "sconfiggi il boss di turno" ma presentano diversi obiettivi appositamente pensati per variare un pò il gioco e allontanare lo spettro della ripetitività. Dal distruggere dei pannelli di controllo sparsi per il livello (ed evitare la costruzione di un gigantesco... "ROBO-PUNK"!!!) al recupero del plutonio da una certa "DeLorean" incidentata prima che lo facciano i teppisti!?

- Il percorso a bivi! Come in certi picchiaduro a scorrimento del passato, anche qui a un certo punto della campagna è possibile scegliere quale percorso affrontare e quindi lo stage da affrontare, aumentando la rigiocabilità futura. Spesso il tratto più breve è anche quello più arduo a differenza di quello più lungo. Inoltre, in certi casi, c'è la possibilità di poter sbloccare delle scorciatoie ed evitare 1 o più stage se si soddisfano certi requisiti, tipo sconfiggere il boss entro un tot di turni o cercare di terminare lo stage con gli hp al massimo.

- Lo stile vintage anni 90! Ogni elemento di gioco, dai componenti alla grafica, sprizza anni 90 ovunque!!! Per chi ha vissuto quegli anni (compresi gli '80), non può non esaltarsi di fronte alle mille citazioni presenti (giochi, film, anime, ecc., ecc.).


COSA PIACE MENO:

- Il Livello di Difficoltà. Come tutti i gdt cooperativi, anche Mega Metro City propone un livello di difficoltà piuttosto elevato ed è giusto che sia così ma, in questo caso, risulta molto difficile già dal primo stage. Limitarsi ai soli 3 Upgrade Tokens iniziali, come da regolamento (seppur beta), comporta un grado di sfida che, secondo me, è un pò troppo alto per i primi stage. Aumentando gli Upgrade Tokens disponibili all'inizio di 2 o 3, le cose cambiano e rendono la partita decisamente più "agevole" da affrontare senza, però, farla diventare troppo facile. Ecco allora che, a parer mio, il bilanciamento della difficoltà andrebbe calibrato meglio (anche per quanto riguarda il numero dei turni disponibili prima del "game over" in uno stage in particolare).

- Il Kickstarter del gioco cancellato! Sembra ovvio ma, nonostante il gioco sia completo e giocabile tranquillamente anche così, dispiace che il progetto sia stato cancellato (...almeno per il momento). Di sicuro era prevista tanta bella roba in aggiunta al gioco, sia come SG, sia come espansioni. Basta andare a rispolverare la pagina del ks del gioco per rendersene conto: nuove carte oggetto ed evento, nuovi stage e livelli bonus, nuovi teppisti, i ninja (!!!) e chissà quali altri personaggi giocabili mai svelati! ...Sigh!?


CONCLUSIONE:

Confermo che il gioco merita, soprattutto se si è amanti degli american e dei picchiaduro a scorrimento old style!



...Spero di aver soddisfatto almeno un pò la tua curiosità sul gioco, Guldo. ?
 
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Guldo

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Quindi si avvicina alla perfezione, fatta eccezione per il livello di difficoltà!

Grazie, sei stato super esaustivo.
Il tuo parere è importante perchè sei praticamente (forse) l'unico al mondo che ci ha giocato e che ha qualcosa da dire :)

Hai dato un'occhiata all'altro KS sempre sui picchiaduro a scorrimento?
Mi riferisco a Streets of Steel.
Che ne pensi di quello?
 

Kurokage

Onnisciente
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Beh... diciamo che, sempre secondo me, "Mega Metro City" (MMC) è un adattamento quasi perfetto dei vecchi picchiaduro a scorrimento su console e coin-op!
Dico "quasi" perchè, volendo, ci sarebbe sempre spazio per eventuali implementazioni o migliorie.:)

Dal canto mio, per chi ama (o ha sempre amato) questo genere di videogiochi "old style", Mega Metro City non può che rappresentare il TOP!

Ammetto che il mio parere così entusiasta sul gioco possa risultare di parte, visto che me lo sono fatto in casa, ma ci tengo a precisare che ho tenuto conto anche del "feedback" positivo del mio gruppo di amici dopo diverse partite.?

Beh... direi che sono sicuramente uno dei pochissimi ad averci giocato (...in qualche modo), salvo gli autori del gioco, i vari playtester spagnoli e i pochi fortunati che hanno ricevuto una copia del prototipo originale ai tempi del Ks!


Riguardo "Streets of Steel"...
Ho aderito al suo ks poco dopo la chiusura di quello di MMC (il primo dei due tentativi falliti) e quasi per "consolazione" dopo la delusione del mancato funding del gioco di Boombox Games.
Ebbene... fin dall'inizio non mi ha mai convinto del tutto, soprattutto per quanto riguarda il design di certi nemici (un pò troppo "alternativi" per i miei gusti, a parte la bella idea di utilizzare la "pixel art"!?) e ho sempre preferito Mega Metro City sotto molti punti di vista (design generale, personaggi, background, stile di gioco, ecc., ecc). Nonostante ciò, "Streets of Steel" mi incuriosisce molto e non vedo l'ora che arrivi per poterlo provare e fare finalmente un confronto tra i due "contendenti" nel campo dei picchiaduro a scorrimento.:)

Spero davvero tanto che mi sorprenda ma non credo che riuscirà a battere Mega Metro City. Poi... chissà... sono sempre pronto a ricredermi!?
 

Kurokage

Onnisciente
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Piccolo aggiornamento...

Anche se non l'avevo previsto inizialmente, alla fine, ho deciso di realizzare una mia personalissima "mini" espansione non ufficiale, dedicata ai "ninja"!!!

Ecco a voi il clan "DragonNinja":



Potete notare i standees dei Ninja e del Boss "Oni", oltre alle rispettive carte di riferimento e le 10 carte "spawn" da aggiungere al mazzo "Thugs".



Forse i più attenti di voi riconosceranno i chiari riferimenti al videogioco del 1988 "Bad Dudes Vs. DragonNinja" della Data East. Infatti ho preso in prestito il design dei ninja, rivisitati in chiave moderna da un talentuoso artista, per realizzare questa mini espansione (...con qualche modifica grafica da parte mia!).


Fin da piccolo ho sempre subito il fascino dei mitici e mistici "guerrieri ombra" dell'antico Giappone e sapendo che gli stessi creatori originali di MMC li avevano previsti ma mai svelati... alla fine ho deciso di inserirli nella mia copia home made!
In pratica, seguendo come modello l'espansione ufficiale "Mega MetroCorp", ho aggiunto un clan malvagio di 10 letali ninja più 1 leader (il ninja "rosso") come nuovo e temibile alleato dei "Bloody Chains"! Il Boss del clan è un guerriero ninja che nasconde il volto dietro una maschera di demone... l'Oni... ed è anche il suo nome. Questa espansione è del tutto simile alla già citata espansione "Mega MetroCorp" con la particolarità di essere ancora più difficile da affrontare perchè i ninja sono in grado di poter attaccare a distanza con gli shuriken! Si tratta quindi di un'espansione pensata per chi vuole una maggiore sfida dopo aver battuto più volte i "Bloody Chains" e la corporazione "MetroCorp"!!!

Piccola chicca finale...
Il vero capo del clan "DragonNinja", ovvero il "Final Boss" di questa espansione, altri non è che... "Retsu", cioè il formidabile quanto misterioso guerriero di arti marziali "ninjitsu" già presentato nel Ks ufficiale del gioco!!! ...In altre parole, il Boss "Oni" è il suo miglior allievo ed è sempre pronto ad eseguire i malvagi ordini del Maestro!


INSERT COIN(S) and... FIGHT!!!
 
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LudicoPedro

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Piccolo aggiornamento...

Anche se non l'avevo previsto inizialmente, alla fine, ho deciso di realizzare una mia personalissima "mini" espansione non ufficiale, dedicata ai "ninja"!!!

Ecco a voi il clan "DragonNinja":



Potete notare i standees dei Ninja e del Boss "Oni", oltre alle rispettive carte di riferimento e le 10 carte "spawn" da aggiungere al mazzo "Thugs".



Forse i più attenti di voi riconosceranno i chiari riferimenti al videogioco del 1988 "Bad Dudes Vs. DragonNinja" della Data East. Infatti ho preso in prestito il design dei ninja, rivisitati in chiave moderna da un talentuoso artista, per realizzare questa mini espansione (...con qualche modifica grafica da parte mia!).


Fin da piccolo ho sempre subito il fascino dei mitici e mistici "guerrieri ombra" dell'antico Giappone e sapendo che gli stessi creatori originali di MMC li avevano previsti ma mai svelati... alla fine ho deciso di inserirli nella mia copia home made!
In pratica, seguendo come modello l'espansione ufficiale "Mega MetroCorp", ho aggiunto un clan malvagio di 10 letali ninja più 1 leader (il ninja "rosso") come nuovo e temibile alleato dei "Bloody Chains"! Il Boss del clan è un guerriero ninja che nasconde il volto dietro una maschera di demone... l'Oni... ed è anche il suo nome. Questa espansione è del tutto simile alla già citata espansione "Mega MetroCorp" con la particolarità di essere ancora più difficile da affrontare perchè i ninja sono in grado di poter attaccare a distanza con gli shuriken! Si tratta quindi di un'espansione pensata per chi vuole una maggiore sfida dopo aver battuto più volte i "Bloody Chains" e la corporazione "MetroCorp"!!!

Piccola chicca finale...
Il vero capo del clan "DragonNinja", ovvero il "Final Boss" di questa espansione, altri non è che... "Retsu", cioè il formidabile quanto misterioso guerriero di arti marziali "ninjitsu" già presentato nel Ks ufficiale del gioco!!! ...In altre parole, il Boss "Oni" è il suo miglior allievo ed è sempre pronto ad eseguire i malvagi ordini del Maestro!


INSERT COIN(S) and... FIGHT!!!
Stai troppo avanti!
Massima stima per te

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Grazie a tutti!
Troppo buoni e gentili!!! :) :) :)
 

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mamma mio Kuro...si o' numero 1!!!
Uno spettacolo il tuo lavoro...espansione inclusa! ???? COMPLIMENTI! :beer:
 

Kurokage

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Mi inchino in onore al mio Idolo Gil!!! :inchino:
 

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Che spettacolo!!! ?? Massima stima, veramente. Hai fatto un lavoro superlativo.
 

Gil

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