Programma catalogazione e archiviazione di giochi da tavolo

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Mi è capitato, più di una volta, di leggere sui forum della tana che qualcuno aveva l'esigenza di catalogare e archiviare la propria collezione di giochi utilizzando un programma specifico da installare sul proprio pc, senza l'uso di collegamenti internet.

Dando uno sguardo in rete ho trovato un programmino opensource niente male che si chiama GCstar (disponibile per Windows, Linux e Mac OS X), che gestisce archivi di varia natura come films, video games, libri, musica, giochi da tavolo, numiscmatica ecc...insomma è molto versatile:

http://www.tuttogratis.it/software_gratis/gcstar/

http://wiki.gcstar.org/en/install_windows

Io l'ho installato per curiosità e devo dire che è abbastanza semplice da utilizzare, ho trovato molto utile la funzionalità per recupere tutte le informazioni (col tasto apposito "Recupera Informazioni")di un gioco direttamente da BoardGameGeek scaricandole nel database, digitando semplicemente il titolo del gioco e risparmiando così la compilazione manuale di ogni singola scheda!

Qualche anteprima:





Pensando di fare cosa gradita, condivido questa risorsa con tutti voi, magari qualcuno troverà la soluzione alle sue esigenze.

Alla prox
 

ziogio77

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2008
Messaggi
706
Località
Lucania
Goblons
171
grazieeeeeeeeeeeeeee !!!
 

glassa84

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Maggio 2008
Messaggi
533
Località
Granarolo (RA)
Goblons
6
ottimo suggerimento! stasera lo provo!
grazie! ;)
 

magocharlie

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2005
Messaggi
88
Località
Torino
Goblons
0
Ciao a tutti,

grazie alla segnalazione di Notfound, ho incominciato 2 settimana fa ad usare questo programma; è fantastico! Utilissimo e completamente sincronizzabile con il Db di Boardgamegeek.
Le voci che mancano puoi aggiungerle a mano e gestire al meglio la propria collezione...ma non solo! puoi salvare la collezione in diversi formati per tutte le esgienza!

Consigliato vivamente e un applausa a NotFound che l'ha trovato!!!
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
1.991
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
71
Utente Bgg
collezionista
Mi unisco ai ringraziamenti per chi ha scovato questo programma!... Vi dico inoltre che Olmo ha apportato alcuni miglioramenti non indifferenti al programma relativi al passaggio dati da BGG... 8)
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Di nulla, io l'ho solo scovato! :D

Del resto lo spirito del forum è anche condivisione, giusto?

Ad ogni modo sono contento che qualcuno stia traendo beneficio da questo utile programma. ;)

Saluti a tutti
 

magocharlie

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2005
Messaggi
88
Località
Torino
Goblons
0
jackal":cnrkvmpw ha scritto:
Mi unisco ai ringraziamenti per chi ha scovato questo programma!... Vi dico inoltre che Olmo ha apportato alcuni miglioramenti non indifferenti al programma relativi al passaggio dati da BGG... 8)

Questi miglioramenti in cosa consistono? ma soprattutto, come si può fare ad usufruire di questi miglioramenti?!?
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
1.991
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
71
Utente Bgg
collezionista
magocharlie":2fs5k7c3 ha scritto:
jackal":2fs5k7c3 ha scritto:
Mi unisco ai ringraziamenti per chi ha scovato questo programma!... Vi dico inoltre che Olmo ha apportato alcuni miglioramenti non indifferenti al programma relativi al passaggio dati da BGG... 8)

Questi miglioramenti in cosa consistono? ma soprattutto, come si può fare ad usufruire di questi miglioramenti?!?

I miglioramenti riguardano soprattutto l'importazione automatica di altri campi da BGG tramite il file CSV, quali il Rating, le 2 medie voto che appaiono su BGG, i campi "Best with" e "Recommended with", Language Dependance... oltre al proprio giudizio importato da quello inserito su BGG se non erro...
Sono integrazioni che ho richiesto appunto ad Olmo (un altro Goblin per intenderci) il quale con somma pazienza ha modificato il plug in per importare i file CSV da BGG... Il difetto è che il tasto Add Item non è allineato con questa procedura, ma tutto sommato a me interessava più avere aggiornamenti periodici dell'intero Database comprensivi dei voti e del Ranking che non poter aggiungere i giochi ad uno ad uno su un DB ormai vecchio... Stasera provo l'ultima versione... Per avere l'integrazione provvedo ad avvertire Olmo se può gentilmente, una volta verificato che vari problemini sono risolti, rendere disponibili tali integrazioni... 8)
 

gdanielli

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
512
Località
Bologna
Goblons
0
alternativa

esiste anche un software che crea un pdf configurabile attraverso la vostra collezione inserita su BGG.

Cerco il link e ve lo mando.

Ciao
 

simpa_tic

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Luglio 2006
Messaggi
8
Goblons
1
L'ho usato anche io, ma la versione Windows non viene aggiornata... é semplice da usare, ma difficile in termini di personalizzazione delle proprie collezioni...
Intendiamoci, parlo solo della versione Windows, quella per linux/Debian e simili dovrebbe essere più aggiornata, ma non l'ho mai usata...
Mi spiego meglio: se per carso volete modificare alcuni campi della vostra collezione:
1. il primo problema e che non potete decidere "ad occhio" dove mettere i campi che andate ad inserire... dovrete intervenire manualmente sul "modello" che GCstar usa per creare la collezione...
2. Se volete effettuare una copia di backup, GCstar permette di farlo solo degli elementi inseriti (ossia le varie schede che inserite nella collezione, con i titoli dei giochi, ecc). Se però per qualche maleaugurato incidente, il modello su cui si basa quella collezione dovrebbe essere cancellato, tutta la collezione non verrebbe più trovata)...
L'ho usato per molto tempo, è ottimo per chi non ha grandi pretese, ma come personalizzazione, risulta abbastanza complicato....
 
Alto Basso