Impressioni Project Elite - Edizione Cmon

vincyus

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vincyus
Sono finalmente riuscito a fare la prima partita.
Per adesso le mie impressioni sono: "poteva essere meglio"

Mi spiego meglio:
1) i box di cartone interni (quelli per tenere le miniature) sono ad incastro, le misure le hanno prese male non lasciando spazio con la scatola.
Il problema è che si fa molta fatica ad estrarli, rischiando pure di rovinare (scollare) la protezione interna della scatola (mi è successo con una scatola dell'espansione).
2) la qualità generale dei componenti è molto meh.... miniature bellissime (anche se il top rimane hate\rising sun), ma cartoncini e mappe le ho trovate già ondulate e poco spesse (non me l'aspettavo dalla cmon)
3) il manuale è scritto in modo pessimo, su bgg stanno già sorgendo parecchi dubbi. Quello più clamoroso è sulla regola (probabilmente hanno scritto male) che se il cubo dei punti vita arriva all'ultimo spazio, ti muore il personaggio e quindi si perde la partita. Questo non ha molto senso perchè un personaggio della scatola base ha il malus del dado azione in meno quando riceve l'ultima ferita... quindi probabilmente gli eroi muoiono quando il cubo dei punti vita è già arrivato all'ultimo slot ferita sulla destra e dovrebbe andare nuovamente verso destra. Questo è giusto un esempio, ma ci sono tanti altri casi.
4) mi rendo conto che ci sono 3 grandi di difficoltà, ma 5 missioni per la sola scatola base mi sembra veramente poco... questo lo dico per chi ha preso il solo base retail (io alla fine ho preso pure le 2 espansioni maggiori che in questo caso mi sembrano obbligatorie per dare un po' di longevità al titolo)
 

ringofire80

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Impressione opposta su minia e componenti in cartoncino. Le prime mi sembrano di gran lunga inferiori alle prime produzioni Cmon ma anche ad altre produzioni (Perdition’s Mouth, Skytear, Doom). Sulle parti in cartoncino le mie sono di uno spessore che mi sembra adeguato. Si imbarcano leggermente ma a nulla di clamoroso mi sembra. Comunque in linea con quello di altre produzioni (Scythe o qualsiasi gioco Cranio).
 

LudicoPedro

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1) i box di cartone interni (quelli per tenere le miniature) sono ad incastro, le misure le hanno prese male non lasciando spazio con la scatola.
Il problema è che si fa molta fatica ad estrarli, rischiando pure di rovinare (scollare) la protezione interna della scatola (mi è successo con una scatola dell'espansione).
Le scatole di cartone interne le ho buttate all'istante, usanto solo i foam e la scatola esterna mi trovo benissimo.
 

vincyus

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Le scatole di cartone interne le ho buttate all'istante, usanto solo i foam e la scatola esterna mi trovo benissimo.
io ho trovato una soluzione.
Ho messo la mappa e i dadi in fondo alla scatola, così da creare un punto più alto dove poggiare il box in cartone... e devo dire che funziona!
 

baluba

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baluba
Anche io fatto una partita. Il gioco ci ha divertito, è l'unico gioco che ho in tempo reale quindi ha portato anche qualcosa di diverso. Io sono tra quelli che ha preso solo il base e sono rimasto un poco deluso dal vedere solo 5 scenari. Spero che nonostante questi ci si riesca a divertire anche dopo molte partite. Non so se riuscirò a trovare le espansioni poi...
 

LudicoPedro

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Fatte le prime prove e un totale di 3 partite, mi è piaciuto.
Riguardo i materiali, peccato per il tabellone che non si stende bene ma pazienza.
La modalità solo, per contro, mi è sembrata bruttina e complicata, dovendo gestire 2 personaggi si perde molto dell'effetto "sparatutto".
Sono riuscito a battere lo scenario di sterminio nella mappa del laboratorio solo a difficoltà facile dopo due fallimenti a normale.

Poi mi è sorto un dubbio, sempre modalità solo, condividendo un pool di 5 dadi non si finisce nell'impossibiltà di sbloccare gli obbiettivi da 4 dadi anche solo per una ferita leggera ad ogni personaggio? (o anche solo giocando Gilgamesh che parte con un dado bloccato e una ferita leggera al secondo personaggio)
?
 

Simo4399

Grande Goblin
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Sono finalmente riuscito a fare la prima partita.
Per adesso le mie impressioni sono: "poteva essere meglio"

Mi spiego meglio:
1) i box di cartone interni (quelli per tenere le miniature) sono ad incastro, le misure le hanno prese male non lasciando spazio con la scatola.
Il problema è che si fa molta fatica ad estrarli, rischiando pure di rovinare (scollare) la protezione interna della scatola (mi è successo con una scatola dell'espansione).

I box in cartone interni non sono perfettamente quadrati. Fai attenzione ai modo in cui li inserisci.
Ho notato il tuo stesso problema: risolto con una rotazione di 90°.

Imho la soluzione più semplice e pratica resta quella di buttare i cartoni interni e magari accorpare pure i materiali in meno scatole per accelerare ulteriormente setup e teardown.

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

LudicoPedro

Goblin
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Sarà come l'altra... O è diversa?
Non ho il primo PE, ricordo questo video di TY dove in solo viene usato un singolo personaggio:


Nella versione CMON, in solo si usano due personaggi contemporaneamente con un pool condiviso di 5 dadi.
Per tutto il resto vengono utilizzate le variabili per due giocatori.
 

ofx

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Non ho il primo PE, ricordo questo video di TY dove in solo viene usato un singolo personaggio:

Nella versione CMON, in solo si usano due personaggi contemporaneamente con un pool condiviso di 5 dadi.
Per tutto il resto vengono utilizzate le variabili per due giocatori.

Era un alternativa nata ancora al tempo grazie ai fan del gioco e CMON l'ha rivenduta...
Con un solo personaggio alcune missioni erano troppo perchè era necessario dividersi!!!
 

LudicoPedro

Goblin
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Finalmente provato con un amico ieri sera.
Visto che il mio compare era molto titubante sul fattore "tempo reale" abbiamo giocato con difficoltà facile i seguenti scenari:

Abandoned Lab - Extermination
Crash Site - Demolition (fallita una volta)
Crash Site - Exploration
Crash Site - Recon

Confermo a caldo le impressioni espresse da altri, in solo, con le regole originali si perde buona parte del deivertimento.
Il solo core mi sembrerebbe poco longevo per via della due mappe disponibili, il Terran box, per chi ha fatto il KS ne aggiunge altre 2 raddoppiando la varietà.
Il Rook team mi ha colpito positivamente, finalmente da parte di CMON un'espansione che se introdotta bilancia la difficoltà aggiungendo vantaggi e svantaggi.
I personaggi giocabili sembrerebbero bilanciati ma con alti e bassi, in particolare alcuni di quelli aggiunti con gli SG.
In diversi casi il testo delle abilità speciali ci è sembrato equivocabile, ad esempio Gilgamesh, non è chiaro se esiste un modo per sbloccare il dado azione. A mio parere no ma sarebbe stato più semplice scrivere che iniziava la partita con 3 dadi azione invece di 4...

Per ora gli diamo un 7 abbondante, poi vedremo. ?
 

lordkreoss

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@LudicoPedro ieri sera con @sito ne abbiamo parlato e mi ha fatto vedere cosa ha preso di PE CMON, rispetto alla prima edizione vi mancano i campioni che uscivano con i nemici ed i megaboss, però avete più eroi e per chi ha preso add-on altre modalità.

PE ha 5 missioni con 4 livelli di difficoltà compresa espansione Adrenaline su 4 mappe, il vostro a solo 3 livelli di difficoltà su 4 mappe però c'è la campagna ed altre modalità di gioco, siamo sullo stesso piano di longevità però sono più belle le vostre miniature.

Altra differenza che può piacere o meno è l'uscita dei boss ed eventi programmati nel primo e casuale in questo, però qui si andrà a gusti personali.
 

LudicoPedro

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Ricordo che mi aveva spiegato le differenze. Questa versione è stata indubbiamente snellita sotto diversi aspetti, quella dei campioni, boss, megaboss mi era dispiaciuta molto inizialmente. Dopo averlo provato un po' anche questa soluzione mi ha convinto. La maggior parte di quelli (boss) del core sono gestibili fin dai primi turni, non mi è sembrato drammatico (vista l'identità ameritrash) avere le entrate non schedulate.
Quello che mi é sembrato un po' troppo variabile é l'esito della ricerca di armi/oggetti, in alcuni casi non sono riuscito a potenziare l'arma base o sostituirla fino agli ultimi turni, altre volte con due potenziamenti di fila la capacità offensiva é aumentata a dismisura dal secondo turno. In generale il livello di varietà e complessità dei nemici/boss mi soddisfa. Nel mio caso, col crossover con Invader sono altri tre sciami e uno per l'espansione dell'astronave. In totale boss e campioni della precedente versione erano tantissimi ma anche con il nuovo mi sembrano variare quanto basta.

Come altri titoli CMON, come retail il solo core mi sembra un pò scarno di contenuti. ?
 

Aluccio

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Anche io sto giocando alla versione CMON.
Fatto KS All-In, arrivato circa 10 giorni fa.

Sono a 3 partite. Non ho ancora aperto le due espansioni, quindi non so bene cosa aggiungano a livello di gameplay, stessa cosa per la Campaign Mode.

Ho fatto 2 partite a Normale, missioni Distruzione ed Esplorazione. Una a Difficile su missione Ricognizione utilizzato 3 membri del team ROOK (su 3 giocatori). La bellezza di 7 carte Spawn a turno :asd:

Alla fine siamo sempre riusciti a portare a casa la pellaccia.

Sul titolo sono un po' dubbioso.
La sensazione di "swarm" che mi sovrasta paradossalmente è riuscito a restituirmela di più Zombicide (titoli che tendo molto a confrontare).

I 2 minuti di real-time sono si divertenti, ma di fatto si traducono in un giocare da solo.
Anche voi avete avuto questa impressione?
Banalmente, mi spiego.
Se in un cooperativo alla Zombicide si decide insieme che fare, e poi di turno in turno i giocatori agiscono. C'è partecipazione sempre di tutti. Mentre il giocatore A fa il suo turno, gli altri staranno lì ansiosi di vedere i risultati. Si parla, si scherza, si incita!
Qui invece ci si danno due dritte, un piano comune e poi "ciao ragazzi ci vediamo tra 2 minuti".

Non so. Sono molto indeciso se tenerlo o meno.

Il tutto poi è condito da una semplicità di gioco (questo lo sapevo anche prima di acquistarlo) che sicuramente non mi andrà a stimolare nel lungo periodo. Siamo a livello inferiori al banale Zombicide. E manca completamente un senso anche minimo di progressione personaggio/equipaggiamento che in questo tipo di giochi è sempre stimolante.
 

lordkreoss

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@Aluccio sulla versione precedente ti dovevi adattare con quel poco che cercavi o che lasciavano i mostri, questa su questo punto è identica, non si cerca tutti i turni come in Zombicide ed è un gioco frenetico in quei 2 minuti reali.

La collaborazione c'è prima durante e dopo il real, anche nei 2 minuti si deve collaborare se si vuole vincere alle difficoltà più alte. Non è una collaborazione relax, ma si deve guardare se il piano precedentemente ipotizzato va in porto, senno aggiustarsi in base a cosa fa il gruppo. Secondo me è questo il bello di questo gioco.
Ovvio se non piace giocare frenetici ma con più calma, questo titolo non sarà mai fra i tuoi preferiti.

Però paragonare Project Elite a Zombicide non è il paragone giusto secondo me, hanno 2 meccaniche simili (generazione mostri con le carte) ma poi finisce lì la similitudine.

My 2 cent :)
 
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