Impressioni Project Elite - Edizione Cmon

vincyus

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.283
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.382
Utente Bgg
vincyus
Sono finalmente riuscito a fare la prima partita.
Per adesso le mie impressioni sono: "poteva essere meglio"

Mi spiego meglio:
1) i box di cartone interni (quelli per tenere le miniature) sono ad incastro, le misure le hanno prese male non lasciando spazio con la scatola.
Il problema è che si fa molta fatica ad estrarli, rischiando pure di rovinare (scollare) la protezione interna della scatola (mi è successo con una scatola dell'espansione).
2) la qualità generale dei componenti è molto meh.... miniature bellissime (anche se il top rimane hate\rising sun), ma cartoncini e mappe le ho trovate già ondulate e poco spesse (non me l'aspettavo dalla cmon)
3) il manuale è scritto in modo pessimo, su bgg stanno già sorgendo parecchi dubbi. Quello più clamoroso è sulla regola (probabilmente hanno scritto male) che se il cubo dei punti vita arriva all'ultimo spazio, ti muore il personaggio e quindi si perde la partita. Questo non ha molto senso perchè un personaggio della scatola base ha il malus del dado azione in meno quando riceve l'ultima ferita... quindi probabilmente gli eroi muoiono quando il cubo dei punti vita è già arrivato all'ultimo slot ferita sulla destra e dovrebbe andare nuovamente verso destra. Questo è giusto un esempio, ma ci sono tanti altri casi.
4) mi rendo conto che ci sono 3 grandi di difficoltà, ma 5 missioni per la sola scatola base mi sembra veramente poco... questo lo dico per chi ha preso il solo base retail (io alla fine ho preso pure le 2 espansioni maggiori che in questo caso mi sembrano obbligatorie per dare un po' di longevità al titolo)
 

ringofire80

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.473
Località
Gotham City
Goblons
451
Impressione opposta su minia e componenti in cartoncino. Le prime mi sembrano di gran lunga inferiori alle prime produzioni Cmon ma anche ad altre produzioni (Perdition’s Mouth, Skytear, Doom). Sulle parti in cartoncino le mie sono di uno spessore che mi sembra adeguato. Si imbarcano leggermente ma a nulla di clamoroso mi sembra. Comunque in linea con quello di altre produzioni (Scythe o qualsiasi gioco Cranio).
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.564
Goblons
3.210
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Chierico
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
1) i box di cartone interni (quelli per tenere le miniature) sono ad incastro, le misure le hanno prese male non lasciando spazio con la scatola.
Il problema è che si fa molta fatica ad estrarli, rischiando pure di rovinare (scollare) la protezione interna della scatola (mi è successo con una scatola dell'espansione).
Le scatole di cartone interne le ho buttate all'istante, usanto solo i foam e la scatola esterna mi trovo benissimo.
 

vincyus

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.283
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.382
Utente Bgg
vincyus
Le scatole di cartone interne le ho buttate all'istante, usanto solo i foam e la scatola esterna mi trovo benissimo.
io ho trovato una soluzione.
Ho messo la mappa e i dadi in fondo alla scatola, così da creare un punto più alto dove poggiare il box in cartone... e devo dire che funziona!
 

baluba

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
290
Località
Venezia
Goblons
126
Utente Bgg
baluba
Anche io fatto una partita. Il gioco ci ha divertito, è l'unico gioco che ho in tempo reale quindi ha portato anche qualcosa di diverso. Io sono tra quelli che ha preso solo il base e sono rimasto un poco deluso dal vedere solo 5 scenari. Spero che nonostante questi ci si riesca a divertire anche dopo molte partite. Non so se riuscirò a trovare le espansioni poi...
 

ofx

Super Goblin
Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.084
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.091
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Curioso seguo per capire le differenze con la prima versione!
 

ringofire80

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.473
Località
Gotham City
Goblons
451

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.564
Goblons
3.210
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Chierico
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Fatte le prime prove e un totale di 3 partite, mi è piaciuto.
Riguardo i materiali, peccato per il tabellone che non si stende bene ma pazienza.
La modalità solo, per contro, mi è sembrata bruttina e complicata, dovendo gestire 2 personaggi si perde molto dell'effetto "sparatutto".
Sono riuscito a battere lo scenario di sterminio nella mappa del laboratorio solo a difficoltà facile dopo due fallimenti a normale.

Poi mi è sorto un dubbio, sempre modalità solo, condividendo un pool di 5 dadi non si finisce nell'impossibiltà di sbloccare gli obbiettivi da 4 dadi anche solo per una ferita leggera ad ogni personaggio? (o anche solo giocando Gilgamesh che parte con un dado bloccato e una ferita leggera al secondo personaggio)
?
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.085
Località
Pisa
Goblons
2.251
Sono finalmente riuscito a fare la prima partita.
Per adesso le mie impressioni sono: "poteva essere meglio"

Mi spiego meglio:
1) i box di cartone interni (quelli per tenere le miniature) sono ad incastro, le misure le hanno prese male non lasciando spazio con la scatola.
Il problema è che si fa molta fatica ad estrarli, rischiando pure di rovinare (scollare) la protezione interna della scatola (mi è successo con una scatola dell'espansione).

I box in cartone interni non sono perfettamente quadrati. Fai attenzione ai modo in cui li inserisci.
Ho notato il tuo stesso problema: risolto con una rotazione di 90°.

Imho la soluzione più semplice e pratica resta quella di buttare i cartoni interni e magari accorpare pure i materiali in meno scatole per accelerare ulteriormente setup e teardown.

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.564
Goblons
3.210
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Chierico
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro

Pare che anche altri abbiano trovato la modalià solo abbastanza tosta. ?
 

ofx

Super Goblin
Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.084
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.091
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

Pare che anche altri abbiano trovato la modalià solo abbastanza tosta.
Sarà come l'altra... O è diversa?

Inviato utilizzando Tapatalk
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.564
Goblons
3.210
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Chierico
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Sarà come l'altra... O è diversa?
Non ho il primo PE, ricordo questo video di TY dove in solo viene usato un singolo personaggio:


Nella versione CMON, in solo si usano due personaggi contemporaneamente con un pool condiviso di 5 dadi.
Per tutto il resto vengono utilizzate le variabili per due giocatori.
 

ofx

Super Goblin
Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.084
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.091
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Non ho il primo PE, ricordo questo video di TY dove in solo viene usato un singolo personaggio:

Nella versione CMON, in solo si usano due personaggi contemporaneamente con un pool condiviso di 5 dadi.
Per tutto il resto vengono utilizzate le variabili per due giocatori.

Era un alternativa nata ancora al tempo grazie ai fan del gioco e CMON l'ha rivenduta...
Con un solo personaggio alcune missioni erano troppo perchè era necessario dividersi!!!
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.751
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.628
Utente Bgg
Pask
@LudicoPedro questo gioco nasce e muore per essere giocato in più giocatori, in solo lo ho provato (prima edizione) diverse volte ma non rende, se poi tutti i dadi girano vinci senno si perde male
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.564
Goblons
3.210
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Chierico
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Comunque stasera lo proviamo in due giocatori, useremo solo materiale del core, tanto per partire e farsi l'idea. ?
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.564
Goblons
3.210
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Chierico
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Finalmente provato con un amico ieri sera.
Visto che il mio compare era molto titubante sul fattore "tempo reale" abbiamo giocato con difficoltà facile i seguenti scenari:

Abandoned Lab - Extermination
Crash Site - Demolition (fallita una volta)
Crash Site - Exploration
Crash Site - Recon

Confermo a caldo le impressioni espresse da altri, in solo, con le regole originali si perde buona parte del deivertimento.
Il solo core mi sembrerebbe poco longevo per via della due mappe disponibili, il Terran box, per chi ha fatto il KS ne aggiunge altre 2 raddoppiando la varietà.
Il Rook team mi ha colpito positivamente, finalmente da parte di CMON un'espansione che se introdotta bilancia la difficoltà aggiungendo vantaggi e svantaggi.
I personaggi giocabili sembrerebbero bilanciati ma con alti e bassi, in particolare alcuni di quelli aggiunti con gli SG.
In diversi casi il testo delle abilità speciali ci è sembrato equivocabile, ad esempio Gilgamesh, non è chiaro se esiste un modo per sbloccare il dado azione. A mio parere no ma sarebbe stato più semplice scrivere che iniziava la partita con 3 dadi azione invece di 4...

Per ora gli diamo un 7 abbondante, poi vedremo. ?
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.751
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.628
Utente Bgg
Pask
@LudicoPedro ieri sera con @sito ne abbiamo parlato e mi ha fatto vedere cosa ha preso di PE CMON, rispetto alla prima edizione vi mancano i campioni che uscivano con i nemici ed i megaboss, però avete più eroi e per chi ha preso add-on altre modalità.

PE ha 5 missioni con 4 livelli di difficoltà compresa espansione Adrenaline su 4 mappe, il vostro a solo 3 livelli di difficoltà su 4 mappe però c'è la campagna ed altre modalità di gioco, siamo sullo stesso piano di longevità però sono più belle le vostre miniature.

Altra differenza che può piacere o meno è l'uscita dei boss ed eventi programmati nel primo e casuale in questo, però qui si andrà a gusti personali.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.564
Goblons
3.210
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Chierico
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Ricordo che mi aveva spiegato le differenze. Questa versione è stata indubbiamente snellita sotto diversi aspetti, quella dei campioni, boss, megaboss mi era dispiaciuta molto inizialmente. Dopo averlo provato un po' anche questa soluzione mi ha convinto. La maggior parte di quelli (boss) del core sono gestibili fin dai primi turni, non mi è sembrato drammatico (vista l'identità ameritrash) avere le entrate non schedulate.
Quello che mi é sembrato un po' troppo variabile é l'esito della ricerca di armi/oggetti, in alcuni casi non sono riuscito a potenziare l'arma base o sostituirla fino agli ultimi turni, altre volte con due potenziamenti di fila la capacità offensiva é aumentata a dismisura dal secondo turno. In generale il livello di varietà e complessità dei nemici/boss mi soddisfa. Nel mio caso, col crossover con Invader sono altri tre sciami e uno per l'espansione dell'astronave. In totale boss e campioni della precedente versione erano tantissimi ma anche con il nuovo mi sembrano variare quanto basta.

Come altri titoli CMON, come retail il solo core mi sembra un pò scarno di contenuti. ?
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.279
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.061
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Anche io sto giocando alla versione CMON.
Fatto KS All-In, arrivato circa 10 giorni fa.

Sono a 3 partite. Non ho ancora aperto le due espansioni, quindi non so bene cosa aggiungano a livello di gameplay, stessa cosa per la Campaign Mode.

Ho fatto 2 partite a Normale, missioni Distruzione ed Esplorazione. Una a Difficile su missione Ricognizione utilizzato 3 membri del team ROOK (su 3 giocatori). La bellezza di 7 carte Spawn a turno :asd:

Alla fine siamo sempre riusciti a portare a casa la pellaccia.

Sul titolo sono un po' dubbioso.
La sensazione di "swarm" che mi sovrasta paradossalmente è riuscito a restituirmela di più Zombicide (titoli che tendo molto a confrontare).

I 2 minuti di real-time sono si divertenti, ma di fatto si traducono in un giocare da solo.
Anche voi avete avuto questa impressione?
Banalmente, mi spiego.
Se in un cooperativo alla Zombicide si decide insieme che fare, e poi di turno in turno i giocatori agiscono. C'è partecipazione sempre di tutti. Mentre il giocatore A fa il suo turno, gli altri staranno lì ansiosi di vedere i risultati. Si parla, si scherza, si incita!
Qui invece ci si danno due dritte, un piano comune e poi "ciao ragazzi ci vediamo tra 2 minuti".

Non so. Sono molto indeciso se tenerlo o meno.

Il tutto poi è condito da una semplicità di gioco (questo lo sapevo anche prima di acquistarlo) che sicuramente non mi andrà a stimolare nel lungo periodo. Siamo a livello inferiori al banale Zombicide. E manca completamente un senso anche minimo di progressione personaggio/equipaggiamento che in questo tipo di giochi è sempre stimolante.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.751
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.628
Utente Bgg
Pask
@Aluccio sulla versione precedente ti dovevi adattare con quel poco che cercavi o che lasciavano i mostri, questa su questo punto è identica, non si cerca tutti i turni come in Zombicide ed è un gioco frenetico in quei 2 minuti reali.

La collaborazione c'è prima durante e dopo il real, anche nei 2 minuti si deve collaborare se si vuole vincere alle difficoltà più alte. Non è una collaborazione relax, ma si deve guardare se il piano precedentemente ipotizzato va in porto, senno aggiustarsi in base a cosa fa il gruppo. Secondo me è questo il bello di questo gioco.
Ovvio se non piace giocare frenetici ma con più calma, questo titolo non sarà mai fra i tuoi preferiti.

Però paragonare Project Elite a Zombicide non è il paragone giusto secondo me, hanno 2 meccaniche simili (generazione mostri con le carte) ma poi finisce lì la similitudine.

My 2 cent :)
 
Alto Basso