Dubbi Project Elite - Edizione Cmon

vincyus

Grande Saggio
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
3.212
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
245
Utente Bgg
vincyus
Purtroppo il regolamento presenta errori e non è scritto benissimo, vediamo se riusciamo a chiarire alcuni concetti.

Domanda: Il regolamento dice che il mio eroe muore quando il suo contatore dei punti vita arriva nell'ultimo spazio sulla destra. E' corretto?
Risposta: E' sbagliato, vi è un personaggio (mi sembra si chiami Akosha) che presenta il malus del dado azione proprio sull'ultimo spazio dei punti vita. Questo non ha molto senso, perchè se il mio eroe muore e tutti perdono la partita, che motivo ci sarebbe di ottenere il malus? Quindi sicuro è un errore di regolamento. L'eroe muore se il cubetto dei punti vita supera l'ultima spazio sulla destra (esce fuori dal tracciato).

Domanda: Alla fine del round devo recuperare tutti i dadi azione? anche su spazi arma non lockati (quelli blu?)
Risposta: No. L'unico obbligo è di recuperarli solo da spazi lock (rossi), gli altri si possono lasciare dove sono, tenendo quindi già pronte armi o equipaggiamento.

Domanda: Posso spostare i dadi azione non ancora utilizzati tra varie armi\equipaggiamento senza ritirare?
Risposta: si. Il ritiro va fatto solo se è stato utilizzato il dado. Inoltre si possono spostare solo dadi azione che non siano in spazi locked.

Domanda: In un obiettivo non completato con dadi azione piazzati in spazi lock, cosa succede alla fine del round? Posso lasciare i dadi lì o devo recuperarli?
Risposta: Se l'obiettivo non ha tutti gli spazi lock occupati da dadi azione, questi devono essere recuperati dai giocatori... purtroppo l'obiettivo deve essere completato interamente in un round.

Domanda: Per l'azione search devo essere sopra il token o adiacente?
Risposta: Adiacente (sia ortogonale che diagonale), ovviamente non bloccata da muri

Domanda: Ho un eroe con abilità che si attiva alla fine della fase azione, ma ho anche un token search che viene attivato alla fine della fase azione. Posso prima attivare il search token e poi utilizzare l'abilità dell'eroe? Vi è un ordine preciso
Risposta: Non si parla di ordini precisi in questo caso... dal mio punto di vista si può attivare tutto nell'ordine che si preferisce

Domanda: Se ho completato l'obiettivo e rientro alla base, ho vinto la partita immediatamente?
Risposta: No, bisogna comunque aspettare il primo punto dell'ultima fase del round.

Domanda: il box in cartone è molto difficile da togliere dalla scatola e rischio di rovinarla. Come posso fare?
Risposta: Ci sono 2 soluzioni. O si gira la scatola di 90° oppure si piazzano alcuni elementi sotto il box (tipo mappa, regolamento e alcuni dadi) per creare una zona rialzata così da tenere il box più alto e toglierlo con facilità

Domanda: Perchè nel terran box mi rimangono spazi vuoti?
Risposta: Perchè vi sono gli spazi per l'all-in fatto sul kickstarter. Quindi è normale se non si è preso tutto

Domanda: Quando uccido un boss, posso evitare di pescare le 3 carte subito e poi farlo alla fine della fase azione?
Risposta: a differenza di una delle 2 opzioni dell'azione search, le 3 carte devono essere pescate subito. Poi si può decidere se guardarle subito e ottenere un oggetto oppure lasciarle nascoste e controllare alla fine della fase azione.

Se vi sono errori fatemlo sapere. Saluti!
 

vincyus

Grande Saggio
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
3.212
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
245
Utente Bgg
vincyus
Domanda: Se utilizzo un' arma con soli slot lock... una volta messo il dado\i posso utilizzarla una sola volta? Oppure la posso utilizzare più volte? Ad occhio direi la prima...
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
2.918
Località
AR/PT
Goblons
723
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
Domanda: Se utilizzo un' arma con soli slot lock... una volta messo il dado\i posso utilizzarla una sola volta? Oppure la posso utilizzare più volte? Ad occhio direi la prima...
ti piacerebbe fare rambo, ma se un' arma ha solo spazi che bloccano i dadi, spari una volta sola a fase tempo reale
se invece ne hanno due e uno solo blocca, tieni il dado bloccato lì e usi l'altro spazio come sempre.
 

LudicoPedro

Goblin
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
5.914
Goblons
1.086
Gloomahaven
Nemesis
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Domanda: Gilgamesh inizia ogni partita con un dado in lock e la sua barra della salute non ha caselle verdi, esiste un modo per sbloccarlo? (Oppure sarebbe stato meglio scrivere che il personaggio usa solo 3 dadi anzichè 4?)

Domanda: Voker, l'abilità dice "ogni volta che tu tiri [+] (movimento) puoi muovere +1 spazio", significa che ogni volta che viene effettuato un roll che risulta in uno o più [+] posso muovere di uno (1) spazio extra in totale? oppure, il bonus si applica per ogni singolo risultato [+] tirato? (come dire [+] = [+] [+])

ti piacerebbe fare rambo, ma se un' arma ha solo spazi che bloccano i dadi, spari una volta sola a fase tempo reale
se invece ne hanno due e uno solo blocca, tieni il dado bloccato lì e usi l'altro spazio come sempre.
Nel senso che il secondo dado (quello non bloccato) può essere tirato nuovamente e utilizzato per altro ma l'utilizzo dell'arma è comunque limitato ad uno per action phase?
 
Ultima modifica:

vincyus

Grande Saggio
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
3.212
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
245
Utente Bgg
vincyus
ti piacerebbe fare rambo, ma se un' arma ha solo spazi che bloccano i dadi, spari una volta sola a fase tempo reale
se invece ne hanno due e uno solo blocca, tieni il dado bloccato lì e usi l'altro spazio come sempre.
immaginavo! anche perchè sennò sarebbe stata troppo potente come cosa
 

vincyus

Grande Saggio
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
3.212
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
245
Utente Bgg
vincyus
Domanda: Gilgamesh inizia ogni partita con un dado in lock e la sua barra della salute non ha caselle verdi, esiste un modo per sbloccarlo? (Oppure sarebbe stato meglio scrivere che il personaggio usa solo 3 dadi anzichè 4?)

Domanda: Voker, l'abilità dice "ogni volta che tu tiri [+] (movimento) puoi muovere +1 spazio", significa che ogni volta che viene effettuato un roll che risulta in uno o più [+] posso muovere di uno (1) spazio extra in totale? oppure, il bonus si applica per ogni singolo risultato [+] tirato? (come dire [+] = [+] [+])
per Gilgamesh favevano prima a scrivere che gioca sempre con 3 dadi

per Voker io ho inteso che ogni valore: "movimento" sul dado ti vale per 2 caselle di movimento, invece di una. Quindi se tiro i dadi e mi escono 3 valori movimento, mi potrò muovere di 6

Nel senso che il secondo dado (quello non bloccato) può essere tirato nuovamente e utilizzato per altro ma l'utilizzo dell'arma è comunque limitato ad uno per action phase?

da come ho inteso io, il lock del primo dado fa si, che l'arma possa essere utilizzata più volte con un solo dado (quello sullo spazio blu), ovviamente ogni volta che attacchi e concludi, devi togliere il dado dallo spazio blu, ma successivamente ne puoi mettere un altro con lo stesso simbolo
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
2.918
Località
AR/PT
Goblons
723
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
I giocatori adiacenti si possono scambiare oggetti durante il round o solo alla fine del round? A me pare solo alla fine del round.
in qualsiasi momento durante il round, ma PRIMA della fase Attivazione Alieni

Gilgamesh gioca con 3 dadi

Voker è come un vecchio presonaggio, ogni simbolo movimento ne da 2
nella pagina KS lo spiegano meglio
1593353389910.png 1593353430746.png


Nel senso che il secondo dado (quello non bloccato) può essere tirato nuovamente e utilizzato per altro ma l'utilizzo dell'arma è comunque limitato ad uno per action phase?

il secondo spazio torna disponibile, appena lo hai utlizzato. Di fatto tiri 1 dado in meno per tutta la fase Azione.
 
Ultima modifica:

LudicoPedro

Goblin
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
5.914
Goblons
1.086
Gloomahaven
Nemesis
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
nella pagina KS lo spiegano meglio
1593353389910.png
1593353430746.png
In effetti così è chiaro.
Noto anche che Gilgamesh ora ha solo il reroll al tiro per colpire ma ha perso il dado extra. :(
 

kentervin

Grande Saggio
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
2.810
Località
Camisano (VI)
Goblons
119
Utente Bgg
Kentervin73
I token obiettivo hanno 3 o 4 spazi in cui posizionare i dadi. La versione con 3 spazi è per le partite con 2 giocatori, quella con 4 per 3 o più?
 

LudicoPedro

Goblin
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
5.914
Goblons
1.086
Gloomahaven
Nemesis
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Ma fare un regolamento degno di questo nome no?
Qui hanno fatto errori un po' dappertutto ed omissioni a iosa.
C'mon sempre peggio.
Riguardo la domanda confermo, si deduce dalle regole di setup degli scenari, ad esempio per Extermination:
"... fill the listed Objective slots with 1 random Extermination token each."

In generale mi sembra di vedere diverse definizioni poco chiare o che lasciano spazio a dubbi/equivoci.
Sicuramente si poteva fare di meglio, immagino che una volta compilata la lista di Faqs si dovrebbe superare gran parte del fastidio.
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
2.918
Località
AR/PT
Goblons
723
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
I segnalini obiettivo li metti a caso.
ci sono molti più buchi nel regolamento CMON che nella prima edizione (che poteva permetterselo essendo la prima)
 

Miki76

Grande Saggio
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.057
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
21
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Domanda: Il regolamento dice che il mio eroe muore quando il suo contatore dei punti vita arriva nell'ultimo spazio sulla destra. E' corretto?
Risposta: E' sbagliato, vi è un personaggio (mi sembra si chiami Akosha) che presenta il malus del dado azione proprio sull'ultimo spazio dei punti vita. Questo non ha molto senso, perchè se il mio eroe muore e tutti perdono la partita, che motivo ci sarebbe di ottenere il malus? Quindi sicuro è un errore di regolamento. L'eroe muore se il cubetto dei punti vita supera l'ultima spazio sulla destra (esce fuori dal tracciato).
Siamo sicuri? Il regolamento lascerà spazio a qualche dubbio, ma quando dice che i pg muoiono quando il cubetto arriva nell'ultima casella parlano chiaro.
Non è più probabile che sia errata la tessera di Akosha (potrebbe ad esempio mancare un buco)?
 
Alto