Proposte per la modifica del Magnifico 2017

mistake89

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.583
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
291
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Per me andrebbero rese note prima dell'apertura delle votazioni.
Non so come è per i BG, ma fumetti e premi musicali son sempre così, al punto che si decide l'iscrizione anche in base alla giuria.


inviato dalla mia scatoletta mobile
 

Morg

Goblin
First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
mistake89":2c1i28ld ha scritto:
Per me andrebbero rese note prima dell'apertura delle votazioni.
Non so come è per i BG, ma fumetti e premi musicali son sempre così, al punto che si decide l'iscrizione anche in base alla giuria.


inviato dalla mia scatoletta mobile
Il titolo più votato vince il premio Scelto dai Goblin indipendentemente dalla giuria.
 
A

Anonymous

Guest
L'idea che c'è dietro è evitare che ci siano opinionisti di riferimento.
Non sai chi c'è fino a un mese prima, pensi con la tua testa.
Inoltre il giurato sta più tranquillo a giocare e giocare e giocare.
Interferenze al minimo.

Per capirci vale ancheal contrario: solo in due abbiamo accesso al voto online fintanto che le urne sono aperte.
Manco la giuria sa chi arriva dal pubblico.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.101
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.876
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

Mik

Super Goblin
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
A me piacerebbe una cosa che, nella mia ignoranza di tutto il meccanismo, non credo comporterebbe un particolare carico di lavoro.

Visto che tanto i giudici i giochi se li sono sbattuti, non potrebbero anche votare quale è per loro il miglior tematico? E magari qualche altra macro categoria alla bgg?

Senza nessun premio, senza niente di particolare a fare per la play per queste distinzioni.
Solo a mero uso e curiosità di chi frequenta la tana.

Un topic del tipo: vincitore della giuria per le seguenti categorie... E via la lista.

Magari sarebbe anche divertente ed interessante per la giuria. Oltre ovviamente ad obbligarli a pensare anche titoli fuori dai loro gusti primari come "migliori".

A me personalmente interesserebbe più del voto miglior gioco in assoluto, in quanto è una cosa che concettualmente non riesco proprio a farmi entrare (per me resta sempre in confrontare pere con banane... Limite mio sicuramente).

Per il resto non metto bocca (già fatto anche troppo l'anno scorso... E apprezzo l'apertura verso i ks :approva: ) e vi auguro buon lavoro e gioco :)
 

Mik

Super Goblin
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12

Morg

Goblin
First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Mik":2crq8fws ha scritto:
Grazie. Ero proprio curioso di chi è uscito ed entrato. :)
Nessuna fretta comunque. Attendo ;)
Esce un simpatizzante american, entrano tre mezze punte crucche.
Incubi a casa Mik.

:asd: :rotfl:
 

Mik

Super Goblin
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Tranquillo Morg...

Quello che non fa dormire in casa Mik sono due pupi piccoli :piange:

Per questo mi piacerebbe un topic in tana con delle categorie e relativo vincitore.

Immagino idealmente la giuria come l'astrazione del classico amico Bepi super esperto di giochi.

E a sto amico chiedi... Ehi Bepi, ma al di là del gioco che ritieni migliore, qual'è stato secondo te il miglior wargame uscito nel 2016?
Ed il miglior tematico?
Bepi... Miglior cinghiale tedesco 2016 .. Susu.. ( toh, coincide con il Magnifico :rotfl: ... Scusa, non ho resistito :rotfl: ).
 
A

Anonymous

Guest
Idealmente ci arriveremo ma partire subito con enne categorie non è fattibile né lungimirante.
Intendo che non dai una identità al premio. E senza identità non vali.
L'identità te la da la lista degli otto e chi vince e menzioni.

Poi nel tempo vediamo di crescere, per ora è necessario concentrarci a dare un carattere.

Nulla vieta all'utenza di stilare annualmente titoli di gradimento per categoria.
Sul forum.
 

Mik

Super Goblin
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Grazie Aledrugo.
Per essere chiari intendevo una cosa senza pubblicità e altro. Proprio una lista da forum. Questo non dovrebbe togliere identità al premio principale in quanto non risalterebbe minimamente in ambienti pubblici e di divulgazione (e intanto si potrebbe testare come viene e esce la cosa in un ambiente più circoscritto come il forum).

Se invece avevi già capito cosa intendevo e con che visibilità e ritieni vada a confondere l'identità del premio anche così "tra di noi", allora non aggiungo altro. :)
 
A

Anonymous

Guest
Fare non fa mai male, al peggio potrai fare meglio.

Io parlo proprio di categorie per anno. Ma nel tempo.
Intanto speriamo che gli 8 del 2016 siano apprezzati.

Quindi chi ritiene può votare con la libertà di 198 titoli papabili. Già quello è uno spunto notevole.

La giuria farà il suo meglio. È un hobby, è volontariato, è un impegno e chi ci mette la faccia ci tiene a dare quanto possibile.
 

Mica

Illuminato
Moderatore
Editor
First reaction SHOCK!
Registrato
15 Luglio 2009
Messaggi
1.635
Località
Napoli
Goblons
24.241.931
Puerto Rico
Cavaliere Nero
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Io gioco Classico
Io sono un Goblin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Alta Tensione
I love Radio Goblin!
Seasons
Io gioco col Blu!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Ho fatto parte della Visibility
I love Fedellow
Board Game Arena
mica
Mik, io intendevo che se viene chiesto a Randall e dice no (ho citato un giudice A CASO, non so se ci sia ancora )è un conto. Se viene chiesto a tizio Dell affiliata di cirlimpopoli solo perché cirlimpopoli ci deve stare per me ha meno senso.
ma è mia opinione, sia chiaro ;)
 

computerman

Saggio
Editor
First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Agzaroth":2rwmahl4 ha scritto:
intanto grazie per le proposte. tutto quello che proponete viene vagliato e discusso dagli organizzatori.

Ti rispondo punto per punto perchè probabilmente ti manca qualche dettaglio e vedo che in generale ci sono dei passaggi che necessitano di chiarimenti per tutti quanti.

Giurie.
Il premio Scelto dai Goblin è un primo premio a tutti gli effetti, che vuole essere parallelo e di uguale importanza al Goblin Magnifico.
Questo vedo che non viene recepito o, se viene capito, contestato e in parte credo sia anche colpa nostra, per due motivi, che agiscono sui goblin in modo più o meno inconscio:
1) il fatto che lo SDG entri di diritto negli otto finalisti del Magnifico. Questo doveva essere un qualcosa in più da attribuire allo SDG, un valore aggiunto. Pareva logico che il gioco scelto dalla comunità di votanti online entrasse di diritto tra i papabili da vagliare per il premio della giuria. Invece vedo che questo meccanismo è spesso percepito come un qualcosa in meno, come se lo SDG valesse 1/8 del premio Magnifico e non come se il suo valore fosse paritario (1:1 col Magnifico) e addirittura +1/8. In fondo i lavori e la lista della giuria - non solo il vincitore - vengono tenuti segreti fino alla premiazione a Modena Play, per non influenzare nessuno, mentre lo SDG viene rivelato alla giuria prima, in modo da entrare di diritto negli 8 del GM. Il perchè ci sia questo travisamento non lo so, forse viene naturale, ma nelle intenzioni non è così. Forse contribuisci il punto due.
2) la sovrapposizione del nome. Il fatto che tutto il concorso si chiami Goblin Magnifico e che il premio della giuria porti lo stesso identico nome del concorso, ha probabilmente - più o meno consciamente - fatto pensare che il premio principale e più importante fosse quello della giuria, il GM, appunto. E che lo SDG e l'eventuale Menzione Speciale (MS) fossero premi di serie B. Non è così, occhio: anche la menzione speciale è intesa come paritaria e potrebbero essere altri i motivi che hanno escluso quel gioco dal diventare direttamente GM.

Una delle ipotesi al vaglio, a questo punto, è la completa separazione dei premi. Un premio della Giuria, un premio della comunità. Ne stiamo parlando. Questo va in direzione opposta alla maggiore compenetrazione che qualcuno ha proposto, ma farebbe molta più chiarezza e dipanerebbe questo spiacevole equivoco di fondo.

Percentuali
come detto, quella dell'anno scorso è stata una dimenticanza. Capisco che dall'esterno sia sempre difficile vedere tutto quello che sta dietro a un premio: continue prove dei giochi, confronti nel forum dedicato, reperimento scatole, organizzazione dell'area dimostrativa a play, turni di dimostrazione, articoli, contattare gli editori, gli autori, pensare alle interviste da fare agli otto, ecc.
Quest'anno ci sarà un articolo con classifica dei votati e le relative percentuali e, nello stesso articolo, verranno date anche quelle dello scorso anno (pare assurdo fare ora un articolo specifico per lo SDG dell'anno passato).

Aventi Diritto
Non possiamo distinguere per numero di post e ti spiego perchè:
- spam. Non vogliamo incentivare 50 post del tipo "bello!" "bravo!"" "sono d'accordo!".
- un goblin è un goblin anche se legge solo il forum. Contribuisce comunque alla comunità giocando e magari, nel suo piccolo, facendo vedere e diffondendo i gdt tra amici e parenti. Ha diritto al voto anche lui.
La soglia di un anno è per evitare fake dell'ultimo minuto, anche se ovviamente questo problema non è mai completamente risolvibile.

C'è un ipotesi al vaglio di attribuire più peso al voto dei tesserati (ricordo peraltro che la tessera è libera e gratuita), ma è solo una delle tante ipotesi.

Prezzo
il vincolo del prezzo è di tipo organizzativo. Lo spirito del premio non è solo quello di premiare, ma in linea con l'associazione Tana dei Goblin, anche divulgare. L'area Magnifico a Modena Play e nelle altre fiere che la ospitano deve poter avere più copie degli otto finalisti e dimostrarle al pubblico di giocatori, per far loro toccare con mano questi giochi. La soglia dei 100 euro è quindi fissata sia per motivi di budget interno ( i giochi costano e la TdG non è che tiri fuori i soldi dal cilindro, ma dalle donazioni degli utenti - lo vedi il mio banner TdG Top Supporter? non significa che sono un tifoso accanito, ma che ogni anno caccio qualche soldino :D ) e anche esterno. Esterno nel senso dei giocatori. Sempre in ottica divulgazione, i giochi che superano il centone sono di solito solo quelli delle campagne Kickstarter che, diciamocelo, non tutti possono sempre permettersi. Dobbiamo comunque premiare una scelta editoriale che fa un ottimo gioco rimanendo nella soglie comprabile (e quindi divulgabile) dalla maggioranza dei giocatori.


spero di aver risposto a tutto. Se ci sono altre domande o proposte da portare all'attenzione dell'organizzazione, sono qui (anche la domenica mattina presto, come vedete :D)

Grazie per le risposte precise e cerco di rispondere su ogni punto...
È vero che non si percepisce tanto la differenza tra i due premi (io per primo non avevo chiara la cosa), ed il premio "popolare" si percepisce un po come premio di serie B, magari servirebbero due nomi differenti, nello specifico cambierei quello popolare.
Proprio perchè, a questo punto, sono due premi diversi ed uno è "popolare", limitare i votanti ad un singolo prezzo o un dato momento di iscrizione, senza che questi fantomatici iscritti, siano effettivamente partecipi mi fa storcere il naso. Cioè se tutti quelli che sono iscritti alla tana hanno stipendi da fantastiliardi e ritengono che per loro il gioco da 1 milione di € è il migliore e dato che sono premi divisi, perchè non potrebbero fare la loro scelta?
Si ma le associazioni sono povere in canna e non possono permetterseli, ok, ma tanto il gioco votato dalla giuria è un premio diverso magari su basi diverse di giudizio (quasi sicuramente) e come detto in generale, non è detto che un dato titolo che esce dalla popolare, la tecnica lo abbia giocato così tanto.

Tornando ai limiti dei votanti, a questo punto, preferisco si dica, votano tutti i tesserati (e lo scrive un NON tesserato) che siano tesserati da almeno x mesi (un anno ritengo ancora una volta un vincolo eccessivo, visto che i post scritti non vi piacciono). Almeno si limita anche una possibile diffusione di doppi/tripli nick (non credo sia questo il caso, ma nella vita va ipotizzato tutto).

Solo questo rispetto a quanto scritto nelle ultime pagine e sinceramente alcune venature polemiche della discussione non mi piacciono, vorrei si restasse su toni di pacata discussione con proposte concrete di cosa non va e perchè; e di cosa si farebbe per farlo andare.
Dire semplicemente fa tutto schifo ed io farei tutto meglio non serve a nessuno :muro:
 

tika

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.200
Località
Trento
Goblons
4
Cmq indipedentemente dai giudizi sull'attuale sistema (che secondo me è solo da elogiare, perché come dice ale è tutto frutto della volontà e dello sbatti di qualcuno), l'idea in sé che ogni Tana si senta partecipe del premio (questo o quello che sia) in assoluto male non è.
Il problema è che con il volontariato si rischia di fare il passo più lungo della gamba. Però ipotizzare di valutare anche un peso ad un sistema come quello proposto da Tanelorn forse non è solo negativo.

Per dire, io ho votato quest'anno, perché mi è sembrato di dare così un certo contributo, però in assoluto non è che ritengo di conoscere molto di quanto si poteva votare (196 titoli sono davvero... troppi). Ma magari con una certa programmazione mi potevo organizzare per provare qualcosa di più, soprattutto sapendo che questo avrebbe avuto un certo peso sul premio stesso.

Quello che però vorrei anche capire è: questo premio alla fine che obiettivo ha (intendo anche sul lungo periodo)?
Vogliamo che diventi importante per l'editore (che può fregiarsi di avere il marchio del premio e quindi attirare compratori)?
Oppure è qualcosa che deve solo raggiungere l'eventuale pubblico?
Una somma delle due?
Vogliamo che sia un momento di crescita della tana in quanto associazione?

Domando scusa se sono io che nn ho recepito con chiarezza questo obiettivo che magari è stato dichiarato millemilavolte.


Un'ultima cosa!
In effetti va detto che la scelta di chiamare il tutto GoblinMagnifico e poi un premio è il GoblinMagnifico e l'altro è xyz fa sembrare DECISAMENTE meno importante il secondo premio. Poi può anche andare bene, nn è che voglio discutere su questo.
 

IGiullari

Maestro Goblin
First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
tika":k01njxy2 ha scritto:
Cmq indipedentemente dai giudizi sull'attuale sistema (che secondo me è solo da elogiare, perché come dice ale è tutto frutto della volontà e dello sbatti di qualcuno), l'idea in sé che ogni Tana si senta partecipe del premio (questo o quello che sia) in assoluto male non è.
Concordiamo. e per questo crediamo che il ragionamento di Mica parta da basi sbagliate. Il premio si chiama Goblin magnifico non gioco magnifico. Quindi è un premio dei Goblin. Chi meglio delle affiliate rappresenta lo spirito goblin? Questo ovviamente non significa che ogni affiliata debba obbligatoriamente avere un giurato, ma neppure che la cosa vada esclusa a priori. Una tana vorrebbe mandare un giudice? deve sentirsi libera di farlo. Se non vuole mandarne nessuno deve sentirsi altrettanto libera.
Pensiamo infine che anche così facendo oltre la metà dei giurati rimarrebbe la stessa, perché solitamente la cosa migliore è sempre quella nel mezzo.
 
A

Anonymous

Guest
La via di mezzo è riassumibile alla storiella della diatriba su come diversi in due diciamo il cane.
A chi frega niente del cane bensì solo della propria volontà di esigere può considerare equo dividere a metà il cane col machete.
Chi ama il cane piuttosto lo lascia all'altro.
 

glokta

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.802
Località
Vicenza
Goblons
242
Visto che i giurati li hanno giocati e rigiocati, a me piacerebbe avere un commento anche piccolo, da ognuno dei giurati, sugli 8 giochi finalisti. Dopo l'assegnazione del premio ovviamente.

Sparato fuori da tapatalk... credo
 

LorenZo-M

The Masterless One
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.658
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.036
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
glokta":1z8y7ed8 ha scritto:
Visto che i giurati li hanno giocati e rigiocati, a me piacerebbe avere un commento anche piccolo, da ognuno dei giurati, sugli 8 giochi finalisti. Dopo l'assegnazione del premio ovviamente.

Sparato fuori da tapatalk... credo
Un articolino spassionato dei giurati sugli otto finalisti sarebbe interessante da leggete!

--------------

Mi stavo domandando: ma come funzionano le associazioni affiliate alla Tana dei Goblin? A livello nazionale organizzate raduni e ritrovi?! Avete occasioni per riunirvi "tutti"... che non siano il Play o Lucca?!
Immagino non sia così consueto... Altrimenti sarebbe facile interpellare e formare una giuria di all-star delle varie sedi... Inoltre credo sia difficile addirittura che, in ogni sede, ci siano presenti, se non tutti i 198 giochi in lista, anche solo quelli piú rappresentativi.
Ma quindi... I giurati a quali sedi fanno riferimento?

Non per polemica, eh! ... Ma per meglio capire!
 
A

Anonymous

Guest
Gli articoli sui selezionati sono stati fatti nella passata edizione comprese le motivazioni per vincitore e menzione della giuria.

Anche quest'anno ci saranno.
 
Alto Basso