Proposte per la modifica del Magnifico 2017

A

Anonymous

Guest
tika":1klx58la ha scritto:
Agzaroth":1klx58la ha scritto:
riassumo la proposta di Tika:

1) listone come ora, coi criteri della giuria, non dei goblin
2) il voto online sceglie 6-8 premiati. Questi sono tutti Scelti dai Goblin
3) giuria attuale + un giurato virtuale per ogni Affiliata = questi voti sommati scelgono il Goblin Magnifico
Temo di nn essere celebre per il dono della sintesi

Cmq ci sta anche che per entrare nei top si faccia una sorta di selezione mista. Chessò la giuria ne sceglie X, il voto 8-X.

Parto dalla sintesi.

Una modifica è un conto. Questo è un altro progetto al 101%.
Personalmente credo che azzerare qualcosa che funziona ben oltre le nostre più rosee aspettative in così poco tempo (intendo alla prima edizione abbiamo un logo in un regolamento, un ospite e il tutto esaurito delle 70 copie di WSDV in vendita -avremmo potuto osare le 100 copie- oltre ad avere 28 tavoli colmi di giocatori) sia discutibile.

Applicare i criteri restrittivi della giuria al voto online taglia fuori una fetta enorme di votanti.
Pensare a una giuria estesa a 50/60 persone è alla fine una raccolta dati non una discussione. Almeno non credo sia possibile intavolare un discorso di critica ed esame organico con un numero così elevato di giurati.
Credo inoltre che il concetto una affilata un giurato non sia neppure corretto: TdG Milano non è commensurabile con altre affiliate.

La sudditanza dello Scelto dai Goblin nei fatti vede 5 tavoli anno (su 24) scorso e 5 quest'anno (su 28 ma in più c'erano i tavoli di WSDV con l'ospite).
L'aspetto positivo è l'indubbia volontà di partecipazione, cosa dalla quale bisogna trarre il massimo vantaggio. Ma ciò non significa fare tabula rasa, specie in piena crescita.

In estrema sintesi c'è:
- un premio dato da una giuria di massimo 20 persone, limite fisiologico per intavolare una discussione e una critica con una linea editoriale condivisa.
Per quanto si possa discutere sulla composizione della giuria funziona e la selezione di quest'anno è a mio avviso decisamente migliore di quella passata, intendo pluralista. Inoltre la nomina diretta ha un enorme vantaggio: c'è un responsabile.
- un premio popolare online paritario ovvero rivolto a tutti i membri della Tana senza escludere chi non partecipa ad affiliate.

I due premi hanno giocoforza due target e regole diverse. Il primo vocato alle primissime edizioni in senso assoluto. Il secondo alle prime edizioni compresa quella italiana per permettere a un numero quanto più elevato di giocatori di avere la possibilità di esprimere una preferenza (o tre è uguale il concetto).

Per ovvi motivi logistici non è possibile scinderli temporalmente e spazialmente. Tipo Magnifico a Play e Scelto dai Goblin a Carrara, per fare un esempio. Perché già facciamo l'impossibile per le copie e i dimostratori: imporre ora un cambio di marcia in questo senso implica fare malissimo entrambe le cose.

Credo che le affilate possano fungere da selezionatori per la lista degli eleggibili online con un continuo e pianificato lavoro sul sito di proposta dei titoli e articoli divulgativi. Mantenendo il criterio attuale ovvero prime edizioni in lingua originale o in italiano. Ma tutte devono fare.

Sul Logo Scelto dai Goblin avremo per la premiazione del prossimo anno (perché noi premiamo sempre l'anno successivo sperando di avere ospite l'autore: è impossibile farlo nella edizione corrente) il "Graal Goblin" per Marco Polo e relativi tavoli demo a Play 2017 assieme al Magnifico Food Chain Magnate.
Perché l'idea è estendere l'area demo sempre con i vincitori delle passate edizioni, diciamo fino a due anni prima per radicare lo Storico.

L'idea successiva che anticipo è aggiungere categorie. Nel dettaglio una categoria "Family" che è gioco forza la base della divulgazione delle affiliate e della grande maggioranza dei giocatori come ingresso nel nostro Hobby. Poi altro verrà nel caso.
Ma ci vuole tempo.
In primo luogo perché il Premio devo radicarsi con una sua identità.
In secondo luogo ad oggi questo è il massimo fattibile con uno standard per quanto possibile discreto.

C'è una certa differenza tra il perseguire la popolarità e il prestigio. La prima può essere effimera. Il secondo ha come effetto collaterale la popolarità duratura.
Al di là dei singoli premi in sé ciò che è importante a mio avviso è avere uno storico di titoli: gli 8 Magnifici (all'interno lo Scelto dai Goblin) e la classifica dei voti online. In questa direzione faremo una sezione dedicata nel sito.

Io vedo quello che stiamo raccogliendo: entusiasmo dagli editori, riconoscimento da Play e molta partecipazione dalla comunità online.
 

Nacho80

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
756
Goblons
49
Tika Presidente!

Il resto è fuffa!


:)
 

Nacho80

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
756
Goblons
49
Presidente anche Stef!

Così almeno giocherei a qualcosa, che dei 16 giochi nominati in 2 anni non ne ho provato mezzo! ;)
 
Alto Basso