Proposte per la modifica del Magnifico 2017

Mica

Illuminato
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Luglio 2009
Messaggi
1.635
Località
Napoli
Goblons
24.241.931
Puerto Rico
Cavaliere Nero
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Io gioco Classico
Io sono un Goblin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Alta Tensione
I love Radio Goblin!
Seasons
Io gioco col Blu!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Ho fatto parte della Visibility
I love Fedellow
Board Game Arena
mica
Per me la giuria di qualità non è la giuria popolare.
La giuria popolare sono tutti i goblin, quella di qualità i goblin che conoscono giochi /meccaniche /innovazioni ecc.
Io mi sento giuria popolare, ma non mi sento all'altezza di fare quella di qualità.
ma ripeto per ME
 
A

Anonymous

Guest
tika":20az530h ha scritto:
Quello che però vorrei anche capire è: questo premio alla fine che obiettivo ha (intendo anche sul lungo periodo)?
Vogliamo che diventi importante per l'editore (che può fregiarsi di avere il marchio del premio e quindi attirare compratori)?
Oppure è qualcosa che deve solo raggiungere l'eventuale pubblico?
Una somma delle due?
Vogliamo che sia un momento di crescita della tana in quanto associazione?

Domando scusa se sono io che nn ho recepito con chiarezza questo obiettivo che magari è stato dichiarato millemilavolte.

http://www.goblins.net/articoli/notizie ... ifico-2015
 

nerowolfe

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2015
Messaggi
540
Goblons
148
Nel merito, per il prossimo anno, suggerirei di eliminare l'equivoco della giuria popolare. La Tana dei Goblin è una associazione, con il suo statuto, il suo organigramma, i suoi soci. Mi pare pacifico che l'attribuzione di un premio spetti solo agli Associati, con le modalità che ritengono più opportune.

L'equivoco è far votare i semplici forumisti (tipo me): all'inizio sembra una cosa bella, molto democratica. In realtà è un annacquamento (o intorbidamento, ad essere inutilmente maliziosi) di una iniziativa buona in se.

Il premio è della Tana? Ottimo, oneri e onori alla Tana
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.294
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
41
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
nerowolfe":3nlkc36n ha scritto:
Nel merito, per il prossimo anno, suggerirei di eliminare l'equivoco della giuria popolare. La Tana dei Goblin è una associazione, con il suo statuto, il suo organigramma, i suoi soci. Mi pare pacifico che l'attribuzione di un premio spetti solo agli Associati, con le modalità che ritengono più opportune.

L'equivoco è far votare i semplici forumisti (tipo me): all'inizio sembra una cosa bella, molto democratica. In realtà è un annacquamento (o intorbidamento, ad essere inutilmente maliziosi) di una iniziativa buona in se.

Il premio è della Tana? Ottimo, oneri e onori alla Tana
La Tana sono tutti quelli che la frequentano.
 

Nacho80

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
756
Goblons
49
Gaspatcho":5seq82vt ha scritto:
nerowolfe":5seq82vt ha scritto:
Il premio è della Tana? Ottimo, oneri e onori alla Tana
La Tana sono tutti quelli che la frequentano.

Credo la proposta era proprio quella di escludere la Tana, noi qua, il forum, rifacendosi solo alle associazioni.
Sebbene impopolare, non mi sembra una bruttissima idea:
se vuoi votare devi far parte dell'associazione, far parte del forum non basta.
Ha senso.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.294
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
41
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Nacho80":3vx3u6j3 ha scritto:
Gaspatcho":3vx3u6j3 ha scritto:
nerowolfe":3vx3u6j3 ha scritto:
Il premio è della Tana? Ottimo, oneri e onori alla Tana
La Tana sono tutti quelli che la frequentano.

Credo la proposta era proprio quella di escludere la Tana, noi qua, il forum, rifacendosi solo alle associazioni.
Sebbene impopolare, non mi sembra una bruttissima idea:
se vuoi votare devi far parte dell'associazione, far parte del forum non basta.
Ha senso.
Io non vedo questo gran senso, ma leggendo tutte queste polemiche e queste prese di posizione per escludere la gente, invece che per coinvolgerla, mi sono pentito di aver votato. Il prossimo anno non lo farò e lascerò questa grave incombenza ad iscritti e associati. Saluti.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
E' lo stesso problema che c'era tempo fa sui voti dati ai giochi sul forum. Far votare solo gli iscritti? far valere solo il voto di chi commenta? far valere i voti di alcuni di più? sono tutte considerazioni e proposte che un tempo sono state avanzate e dibattute a lungo.

La posizione della Tana è stata sempre di andare verso una maggiore partecipazione di tutti, perché nessuno ha più meriti di altri nell'esprimere il proprio voto. E poi un premio (così come il famoso goblin score dei giochi) ha maggior valore e affidabilità quanto più la base dei votanti è estesa.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
"Cosa succede al primo classificato dal voto online?
Il titolo scelto dalla comunità Goblin sarà insignito del titolo di “Scelto dai Goblin - Giuria popolare 2015”.
Andrà ad affiancarsi alla rosa di selezionati dalla Giuria Premio Goblin Magnifico 2015."

Scusate ma un premio che deriva da una Giuria popolare perchè non dovrebbe poter ricevere il voto di tutti i partecipanti al forum della tana? Che senso ha limitarlo a chi è associato? Più votanti ci sono, più il voto è "veritiero" di ciò che ha colpito il popolo dei giocanti.
E' un secondo premio che si stacca da quello votato dalla Giuria, la quale voterà sicuramente qualcosa di diverso. A me sembra una buona combo!
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Nacho80":1rws8w9v ha scritto:
Gaspatcho":1rws8w9v ha scritto:
nerowolfe":1rws8w9v ha scritto:
Il premio è della Tana? Ottimo, oneri e onori alla Tana
La Tana sono tutti quelli che la frequentano.

Credo la proposta era proprio quella di escludere la Tana, noi qua, il forum, rifacendosi solo alle associazioni.
Sebbene impopolare, non mi sembra una bruttissima idea:
se vuoi votare devi far parte dell'associazione, far parte del forum non basta.
Ha senso.
Non facciamo confusione. Qualcuno aveva proposto di includere nella giuria tecnica membri delle varie affiliate. Non ci pare di aver letto nessuna proposta che limitasse le votazioni possibili per il premio scelto dai Goblin
 

Nacho80

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
756
Goblons
49
IGiullari":3f6dna5g ha scritto:
Nacho80":3f6dna5g ha scritto:
Gaspatcho":3f6dna5g ha scritto:
nerowolfe ha scritto:
Il premio è della Tana? Ottimo, oneri e onori alla Tana
La Tana sono tutti quelli che la frequentano.

Credo la proposta era proprio quella di escludere la Tana, noi qua, il forum, rifacendosi solo alle associazioni.
Sebbene impopolare, non mi sembra una bruttissima idea:
se vuoi votare devi far parte dell'associazione, far parte del forum non basta.
Ha senso.
Non facciamo confusione. Qualcuno aveva proposto di includere nella giuria tecnica membri delle varie affiliate. Non ci pare di aver letto nessuna proposta che limitasse le votazioni possibili per il premio scelto dai Goblin

Ciao, credo stiate mal interpretando un mio commento... Che altro non voleva essere che una forma di brainstorming.
Senza nessuna polemica.

Non ci vedo nulla di male che siano tutti qui in tana a votare online per il loro gioco preferito, come non ci vedo nulla di male che siano solo gli iscritti a una qualche sede dell'associazione.

Nel primo caso si stimolano e coinvolgono gli utenti, nel secondo si incentiva e premia l'iscrizione all'associazione.

A cosa state puntando? Al sito o alle associazioni? A trovare amplio consenso online o strutturare l'associazione?


Mi sembra di capire che associazione e sito non coincidano, non siano la stessa entità. O sbaglio?!
...ad ogni modo se ogni anno ci sono delle polemiche evidentemente c'é qualche dissenso che non colgo o che non menzionate.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.146
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.958
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
l'ideale sarebbe che votassero sia gli iscritti al sito che gli associati (anche se non iscritti al sito, anche se penso un account lo abbiano quasi tutti, poi magari lo usano poco).
Una delle idee per il prossimo anno è far raccogliere i voti degli associati che normalmente non bazzicano il sito direttamente dai presidenti delle singole Tane (o da un loro delegato) e poi passare questi voti al nostro scrutatore automatico :)D) .
Ovviamente questo presuppone una disponibilità e un lavoro aggiuntivo da parte delle Associate TdG.

In pratica, per il voto di un premio di questo genere, devono sentirsi goblin tutti: dai semplici iscritti al sito, agli associati senza registrazione al sito, ai tesserati senza associazione, a chi abbia una qualsiasi combinazione di queste cose.
 
A

Anonymous

Guest
Allo stato attuale può votare chi è iscritto al sito.

Personalmente credo fermamente che tanto più la base sia ampia tanto più rappresentativo sia un un voto popolare.
Non ci sarà alcuna discriminazione futura tra iscritti al sito e tesserati alla Tana: chi è registrato qui potrà votare anche se non fa parte di una affiliata.
Perché semplicemente non tutti hanno modo fisicamente di frequentare una affiliata e già questo basta. Mai messo in discussione questo punto del voto online.
 
Registrato
20 Marzo 2010
Messaggi
2.485
Località
Decimomannu
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
552
Utente Bgg
Pupina84
Una precisazione: tutti i tesserati devono obbligatoriamente (il sistema di registrazione obbliga proprio) essere iscritti al sito ancor prima di far richiesta si associazione..
La tessera è gratuita e può essere fatta anche a livello nazionale, quindi non è obbligatorio frequentare un'affiliata.
Giusto per chiarire. :)
Ciao!
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.066
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.324
Nel mio piccolo posso dire che effettivamente la percezione è che il premio SDG sia secondario, non parimerito come invece vorrebbe esserlo.

Ma fare una cosa del tipo:

1^fase: nominations così come sono state fatte adesso fino a stilare una top n° (200?).
2^ fase: la giuria qualificata ecc così com'è quella di adesso, che riesce a smazzarsi partite a tutti o quasi i giochi crea una top 8.
3^ fase: gli utenti, quindi il popolo, è chiamato a votare il suo preferito fra gli 8 scelti dalla supergiuria del punto 2 e viene così eletto il Magnifico dell'anno --> tutti felici! :beerchug:

I vantaggi sarebbero di avere un premio unico e anche che il voto popolare non si disperda sui vari titoli così com'è adesso, ma anzi abbia il potere sull'effettivo titolo vincitore.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.146
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.958
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Pupina":olhvgz25 ha scritto:
Una precisazione: tutti i tesserati devono obbligatoriamente (il sistema di registrazione obbliga proprio) essere iscritti al sito ancor prima di far richiesta si associazione..
Ecco questo non lo sapevo :)
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
AkioSix":2x6zl97u ha scritto:
1^fase: nominations così come sono state fatte adesso fino a stilare una top n° (200?).

I 198 titoli non sono una scrematura, sono semplicemente tutti i titoli usciti a rientrare nei canoni di eligibilità.
Solo per chiarirlo ;)
 
A

Anonymous

Guest
AkioSix":2bd3qge4 ha scritto:
Nel mio piccolo posso dire che effettivamente la percezione è che il premio SDG sia secondario, non parimerito come invece vorrebbe esserlo.

Ma fare una cosa del tipo:

1^fase: nominations così come sono state fatte adesso fino a stilare una top n° (200?).
2^ fase: la giuria qualificata ecc così com'è quella di adesso, che riesce a smazzarsi partite a tutti o quasi i giochi crea una top 8.
3^ fase: gli utenti, quindi il popolo, è chiamato a votare il suo preferito fra gli 8 scelti dalla supergiuria del punto 2 e viene così eletto il Magnifico dell'anno --> tutti felici! :beerchug:

I vantaggi sarebbero di avere un premio unico e anche che il voto popolare non si disperda sui vari titoli così com'è adesso, ma anzi abbia il potere sull'effettivo titolo vincitore.
Si può fare tutto ma gli esiti sono diversi.
Un voto popolare è necessariamente diverso da un voto espresso da una giuria.

Porto un esempio pratico: un arkwright non vincerebbe mai a seguito di un voto popolare neppure una menzione. Stessa cosa per Wsdv.

Questa giuria ha la missione di individuare, provare, selezionare e premiare titoli "tosti" al fine di presentare una rosa di titoli validi anche se non necessariamente ultra diffusi o affermati. Auspicabilmente , se la giuria ci vede giusto, anche titoli di nicchia dovrebbero essere ristampati e avere una maggiore diffusione. Per Wsdv e Arkwright così è stato.
L'idea è proporre titoli al grande pubblico che altrimenti potrebbero passare in sordina.

Nulla esclude che possa capitare che voto popolare e voto della giuria coincidano.

Ad ogni modo sono due diversi modi di promuovere il gioco. Tributare l'onore del gradimento popolare e fornire un elenco di titoli da almeno provare ogni anno nella enorme offerta editoriale ludica.
 

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
864
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
325
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
Trovo che non sia facile scegliere una formula che sia efficace per raggiungere gli obiettivi voluti e allo stesso tempo popolare (ovvero coinvolgente per chi non riesce a frequentare spesso il forum, come me). Il compromesso trovato, seppur migliorabile come (quasi) tutto a questo mondo è senz'altro buono, e gran merito a chi si smazza per gestirlo...
Visto che la discussione si intitola "proposte per la modifica del M. 2017", azzardo però un paio di riflessioni, e prendetele come opinioni, non come critiche:
- condivido la sensazione che le affiliate potrebbero essere coinvolte maggiormente. Anche dando loro fiducia. Ho letto sopra che il rischio è che le affiliate mandino rappresentanti incapaci... premesso che non dovrebbe essere un obbligo mandarli, forse invece una responsabilizzazione coinvolgerebbe l'intero gruppo dell'affiliata a provare i giochi e aiutare il rappresentante... ne uscirebbe un coinvolgimento notevole! Ma forse è un'illusione, e di sicuro più onerosa da gestire per Aledrugo e gli altri.
- il fatto che per il voto popolare abbiamo un solo voto su 200 titoli è una lacuna... il voto si accentrerà necessariamente sui titoli più famosi, riducendo la possibilità che dalla mischia possano uscire proprio quei titoli (come Arkwright o Vsdv) meno noti... chi li voterebbe? Diverso se ognuno avesse 3 o 5 volti... uno potrebbe giocarsene 2-3 su titoli poco noti, andando poi con gli altri a premiare il "famoso" preferito. Tra l'altro ciò non introdurrebbe alcuna complicazione (oggi ci sono piattaforme gratuite per la raccolta di voti o sondaggi che evitano qualsiasi fatica manuale...).
- sul fatto che tutti possano votare (e non solo i tesserati) avete già detto tutto in modo cristallino e sono d'accordo.

Grazie per quello che fate, ci si vede a Modena a presentare giochi (ah, da dimostratore una piccola nota: se un altr'anno si riuscisse a sapere i titoli selezionati con un po' di anticipo, noi riusciremmo a prepararci meglio... oggettivamente non possiamo prepararci su 200 giochi, anche se nessuno poi lo pretende...).
 

yoghi_e_bubu

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2006
Messaggi
1.679
Località
Cavenago D'Adda (LODI)
Goblons
2.000
Utente Bgg
yoghi_e_bubu
korn73":2i92rtbp ha scritto:
ah, da dimostratore una piccola nota: se un altr'anno si riuscisse a sapere i titoli selezionati con un po' di anticipo, noi riusciremmo a prepararci meglio... oggettivamente non possiamo prepararci su 200 giochi, anche se nessuno poi lo pretende...).

Un può fuori tema, ma vorrei risponderti.
Sì, abbiamo intenzione di pubblicare la lista dei giochi più giocati/prestati della precedente edizione di Play come spunto per la nuova edizione.
In realtà dovrei dire che verrà "ripubblicata" la lista dei giochi più giocati, perché è già stata resa nota al termine dell'edizione 2015.
Ci si vede a Play! :grin:
 

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
864
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
325
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
Ciao, mi sono espresso male... non intendevo nell'area prestito (grossomodo quasi tutti i giochi più comuni in prestito li conosciamo - almeno noi da Treviso e Vittorio Veneto...) intendevo proprio quelli in lizza quest'anno per vincere il Magnifico! Alcuni sono scontati e ce li stiamo studiando, ma per gli altri è difficile azzeccarli (lo scorso anno mai avrei pensato a VSDV o il Castello di Ludwig il matto... o come diavolo si chiamava!).
 
Alto Basso