Generale Puerto Rico 1897

Jibril

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Leggendo i thread sull'ultima versione di Puerto Rico, pubblicata tra 2020 e 2021, in diversi si sono chiesti se ci sarebbe stata un'edizione ventennale. Stando ad un lungo articolo riguardo le tematiche divenute controverse di alcuni giochi, come appunto Puerto Rico, in fondo si parla di un'edizione che uscirà nel 2022, più inclusiva e meno divisiva, ambientando il gioco nell'era post-indipendenza dell'isola.

Il passaggio
When I reached the publisher for comment, a representative told me that in 2022, it will release a “re-imagined version of the game globally, created in partnership with a culturally diverse and representative team.” This time, they said, it’ll be “set in post-independence Puerto Rico, and it won’t include themes of colonialism.”

Motivi puramente commerciali? Forse, ma andando a leggere i (relativamente pochi) giudizi negativi su BGG, in particolare 1 e 2 stelle, la stragrande maggioranza denuncia il gioco per via della schiavitù come tema di fondo dello stesso.
In questa rapida osservazione, tre cose saltano velocemente all'occhio: 1)le critiche sono rivolte al tema e di rado al gioco 2)non sono più vecchie del 2017 3)sono praticamente tutte di utenti a stelle e strisce.

Insomma, un reskin del gioco, ma con le stesse meccaniche e lo stesso nome.
 

Danebed

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Erano già usciti commenti in passato (anche se non ricordo dove) che facevano capire che era nell'aria una ritematizzazione del gioco, palesemente per le storie legate al colonialismo. Io li capisco, ogni volta che esce una nuova edizione c'è sempre la solita bagarre. Se i coloni sono neri allora sei razzista perché metti i "POC" a lavorare, se arrivano in nave allora celebri la schiavitù, se li fai viola non rispetti il contributo dato dalle persone di colore al benessere americano.

Comprensibilmente si sono sfracassati i maroni di sentire polemiche ogniqualvolta, e alla fine è un german quindi l'ambientazione è anche rivedibile senza troppo inficiare l'esperienza di gioco. Peccato però che è anche un'istituzione questo gioco. Personalmente sono felice di averne una copia senza revisionismi.
 

traico7

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Saper cos'è successo in passato è importante se non doveroso.
Imparare dagli errori (nostri o altrui) fatti in passato è importante se non doveroso.
Eliminare ogni rimando a quello che successe è stupido e non fa altro che acutizzare quello che è successo.
Gli schiavi di colore ci sono stati e nulla di quello che viene fatto può cambiare le cose, se si ambienta un gioco in quel periodo gli schiavi DEVONO essere di colore.
Non stai celebrando niente, stai raccontando la storia.

Un po' come Alma Mater che è stato criticato perchè non sono stati inseriti professori di colore, nel 1400? Ma diciamo vero?
 

Cianopanza

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Leggendo i thread sull'ultima versione di Puerto Rico, pubblicata tra 2020 e 2021, in diversi si sono chiesti se ci sarebbe stata un'edizione ventennale. Stando ad un lungo articolo riguardo le tematiche divenute controverse di alcuni giochi, come appunto Puerto Rico, in fondo si parla di un'edizione che uscirà nel 2022, più inclusiva e meno divisiva, ambientando il gioco nell'era post-indipendenza dell'isola.

Il passaggio


Motivi puramente commerciali? Forse, ma andando a leggere i (relativamente pochi) giudizi negativi su BGG, in particolare 1 e 2 stelle, la stragrande maggioranza denuncia il gioco per via della schiavitù come tema di fondo dello stesso.
In questa rapida osservazione, tre cose saltano velocemente all'occhio: 1)le critiche sono rivolte al tema e di rado al gioco 2)non sono più vecchie del 2017 3)sono praticamente tutte di utenti a stelle e strisce.

Insomma, un reskin del gioco, ma con le stesse meccaniche e lo stesso nome.

Con Puerto Rico 2022 ho subito immaginato i replicanti sulla colonia Extramondo
 
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Tullaris

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Rimanendo a parlare del gioco, la trovo una operazione un po' assurda.
Puerto Rico è un gioco con molti anni sulle spalle. Sempre un signor gioco (per me il numero 1),e ci sta fare una edizione del ventennale per celebrarlo. Materiali, iconografia, grafica migliorate. Tutto ok, tutto bello, ma il gioco rimane quello.
Se mi cambi il tema che celebrazione del ventennale è? Cambia solo il tema e non il gameplay? Ma allora non può essere l'occasione per fare un gioco nuovo, che magari limi ancora qualche dettaglio rispetto al gioco originario? Quindi decisamente un gioco nuovo? Che senso ha fare un gioco nuovo/vecchio?
 

Jibril

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Rimanendo a parlare del gioco, la trovo una operazione un po' assurda.
Puerto Rico è un gioco con molti anni sulle spalle. Sempre un signor gioco (per me il numero 1),e ci sta fare una edizione del ventennale per celebrarlo. Materiali, iconografia, grafica migliorate. Tutto ok, tutto bello, ma il gioco rimane quello.
Se mi cambi il tema che celebrazione del ventennale è? Cambia solo il tema e non il gameplay? Ma allora non può essere l'occasione per fare un gioco nuovo, che magari limi ancora qualche dettaglio rispetto al gioco originario? Quindi decisamente un gioco nuovo? Che senso ha fare un gioco nuovo/vecchio?
Ha senso perché il mercato americano e in parte quello europeo iniziano a ripudiarlo per il tema proposto e fare una versione celebrativa per i 20 anni così com'è sarebbe come spararsi sui piedi.
La questione è: cestiniamo Puerto Rico per via dell'ambientazione ormai troppo controversa, o lo rinnoviamo dandogli una nuova veste (ed essendo un euro, l'ambientazione fottesega)?

Alla fine la figata di PR sono le sue regole e la sua profondità, no?

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Alla fine veramente uno ci può fare lo stesso gioco con le colonie spaziali, ci mandi i robot lavoratori invece degli schiavi, estrai Unobtanio invece di Indaco, e praticamente tutto funziona uguale.
Idem per qualsiasi altra ambientazione uno ci voglia infilare, tutto sommato.
 

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Alla fine veramente uno ci può fare lo stesso gioco con le colonie spaziali, ci mandi i robot lavoratori invece degli schiavi, estrai Unobtanio invece di Indaco, e praticamente tutto funziona uguale.
Idem per qualsiasi altra ambientazione uno ci voglia infilare, tutto sommato.
Devi stare attento alla Associazione difesa dei robot sfruttati dagli umani. Quella è agguerrita, e sicuro chiederà di modificare ambientazione...
 

arcadebox

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Secondo me ci sta.

Io Puerto Rico lo apprezzo ma non lo amo e certamente la tematica del colonialismo è un'ostacolo nel proporlo al tavolo (specie nei paesi anglosassoni). Sarà anche un problema dei giocatori "nuovi" ma le persone e i tempi cambiano e, francamente, giocherei qualsiasi altro euro con tema diverso piuttosto che Puerto Rico. Per lo stesso motivo non gioco a Mombasa e non ho nemmeno voglia di provare Maracaibo.

Ho di recente acquisito una copia di Struggle of Empires e devo dire che, sebbene il gioco sia fantastico, proporlo come il gioco in cui le grandi potenze coloniali si tirano a schiaffi non ha avuto molto successo.

Poi ripeto, io vivo in UK e qui molta gente si vergogna del passato coloniale (circa il 50%, l'altro 50% ne sente la nostalgia ;) ).
 

Thegoodson

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Che poi se la cosa commercialmente funziona meglio, per carità, fanno pure bene a farlo.
Un po’ come l’abbandono di artwork fotorealistici a favore del superdeformed un po’ demenziale, o il reskin de L’isola di fuoco da Indiana Jones a turista scemo, o il recente Descent (tutte scelte estetiche che personalmente trovo peggiorative).
Certo fa un po’ ridere il plusvalore etico e sociale con cui ammantano l’operazione, manco aprissero scuole e ospedali nel Terzo Mondo.
 

Thegoodson

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Secondo me ci sta.

Io Puerto Rico lo apprezzo ma non lo amo e certamente la tematica del colonialismo è un'ostacolo nel proporlo al tavolo (specie nei paesi anglosassoni). Sarà anche un problema dei giocatori "nuovi" ma le persone e i tempi cambiano e, francamente, giocherei qualsiasi altro euro con tema diverso piuttosto che Puerto Rico. Per lo stesso motivo non gioco a Mombasa e non ho nemmeno voglia di provare Maracaibo.

Ho di recente acquisito una copia di Struggle of Empires e devo dire che, sebbene il gioco sia fantastico, proporlo come il gioco in cui le grandi potenze coloniali si tirano a schiaffi non ha avuto molto successo.

Poi ripeto, io vivo in UK e qui molta gente si vergogna del passato coloniale (circa il 50%, l'altro 50% ne sente la nostalgia ;) ).
Ehi un po’ la pensiamo uguale, però ammetto che il tema a me affascina. Piuttosto non ho mai capito come si fa a confondere un valore estetico con un valore civile o politico. A me piace anche l’ambientazione post-apocalittica ma non è che auspico di viverci per davvero. Dirò una banalità ma un conto è il gioco e la fantasia, un conto è la vita reale.
 

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Ehi un po’ la pensiamo uguale, però ammetto che il tema a me affascina. Piuttosto non ho mai capito come si fa a confondere un valore estetico con un valore civile o politico. A me piace anche l’ambientazione post-apocalittica ma non è che auspico di viverci per davvero. Dirò una banalità ma un conto è il gioco e la fantasia, un conto è la vita reale.
Ma non è solo estetica, se rimuovi l'astrazione nel gioco tu stai commerciando schiavi dall'Africa lungo l'Atlantico, costruendo edifici coloniali e facendo profitti. Certo è solo un gioco ma con tutte le migliaia di temi che si possono utilizzare perché andare su ambientazioni squallide?

E' un pò come con i giochi della serie COIN, ci sono voluti dieci e passa anni per capire che magari funzionerebbero meglio in ambientazioni fantasy o fantascientifiche (anzichè "simulare" in maniera piuttosto patetica la complessità di conflitti attuali?).

La bellezza dei giochi da tavolo è proprio poter declinare le meccaniche in una moltitudine di modi diversi; usare il colonialismo quando si potrebbero creare giochi come Cosmic Frog (ti consiglio di darci un'occhiata) è davvero limitante.
 

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Ma non è solo estetica, se rimuovi l'astrazione nel gioco tu stai commerciando schiavi dall'Africa lungo l'Atlantico, costruendo edifici coloniali e facendo profitti. Certo è solo un gioco ma con tutte le migliaia di temi che si possono utilizzare perché andare su ambientazioni squallide?

E' un pò come con i giochi della serie COIN, ci sono voluti dieci e passa anni per capire che magari funzionerebbero meglio in ambientazioni fantasy o fantascientifiche (anzichè "simulare" in maniera piuttosto patetica la complessità di conflitti attuali?).

La bellezza dei giochi da tavolo è proprio poter declinare le meccaniche in una moltitudine di modi diversi; usare il colonialismo quando si potrebbero creare giochi come Cosmic Frog (ti consiglio di darci un'occhiata) è davvero limitante.
Per lo stesso motivo per cui si può apprezzare lo squallore del neorealismo rispetto al cinema alto, lo squallore del blues rispetto alla purezza della classica, lo squallore di Pasolini rispetto al cinema patinato, lo squallore dell’estetica punk rispetto a quella hifi, lo squallore di un futuro nuclearizzato o distopico rispetto a uno utopico, ecc ecc.
Sono semplicemente gusti estetici è semplice immaginazione, non vedo che c’è di male. Certo poi, se la metti sulla maggior o minor commerciabilità, magari avrai anche ragione, basta guardare le vendite, come dici tu
 

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Per lo stesso motivo per cui si può apprezzare lo squallore del neorealismo rispetto al cinema alto, lo squallore del blues rispetto alla purezza della classica, lo squallore di Pasolini rispetto al cinema patinato, lo squallore dell’estetica punk rispetto a quella hifi, lo squallore di un futuro nuclearizzato o distopico rispetto a uno utopico, ecc ecc.
Sono semplicemente gusti estetici è semplice immaginazione, non vedo che c’è di male. Certo poi, se la metti sulla maggior o minor commerciabilità, magari avrai anche ragione, basta guardare le vendite, come dici tu
Ma mi sembra che il paragone che tu stia facendo non regga proprio. C'è una filosofia dietro il neorealismo, il blues, il cinema di Pasolini, il punk...non c'è nessuna filosofia dietro la scelta di un ambientare il gioco durante il periodo coloniale, nessun proponimento culturale o educativo...è semplicemente una scelta infelice. Francamente non credo ci sia nessuno che apprezzi Puerto Rico per le sue tematiche, tutto il suo successo è dovuto al buon gameplay. Si fosse trattato di un gioco in cui si costruisce la città ideale con tutte le sue attività produttive senza ambientarla nello specifico in un posto esistente avrebbe avuto lo stesso successo.

Prendi ad esempio Imperial di Mac Gerdts...non si può negare che nonostante il tema sia simile, il gioco instighi ad una riflessione su quanto si sta facendo (e ho avuto diversi giocatori commentare quanto crudele sia la filosofia nascosta dietro le meccaniche). Imperial è un esempio che istiga ad una riflessione sul mondo che ci circonda e gli interessi che lo sostengono per cui ritengo che il tema sia più che appropriato e non debba essere cambiato.
 

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Mah, su bgg facevano notare che è quantomeno singolare che i coloni venissero portati su Puerto Rico per farli lavorare nell'università, nelle fortezze e compagnia varia. È chiaro che sono lavoratori provenienti dall'europa. Le colonie per 100 anni sono andati avanti con l'afflusso di avventurieri europei e soprattutto lo sfruttamento delle popolazioni locali.
Quando queste sono andate esaurendosi/estinguendosi a causa del duro sfruttamento occidentale e per le malattie importate, allora è nato il vero e proprio commercio triangolare, che è successivo. Sicuramente non venivano tratti gli schiavi (venduti dalle tribù africane stesse o da arabi, comprati dagli europei: insomma nessuno ne esce fuori bene) per posizioni amministrative, commerciali o militari.
La tragedia fu immane. Milioni (in tutto il nuovo continente) di indios morirono di stenti e malattie. Milioni di africani idem. È stata l'avidità e la sete di guadagno, unita alla superiorità tecnologica e militare, a causare tali danni, inimmaginabili e irreparabili. Le responsabilità sono in massima parte degli occidentali, ma è chiaro che lo stesso è accaduto, e accadrà, in altre epoche storiche e in altri luoghi del pianeta. Lo schiavismo è tipico delle economie antiche, come il concetto di impero, colonie e sfruttamento delle periferie a vantaggio dei pochi del centro.
Ma io gioco volentieri a PR e Struggle of Empires perché rappresentano in piccolo un'epoca, per cui fungono da piccola testimonianza storica, ma hanno valore anche per il presente. Ancora vige lo sfruttamento economico e lavorativo dei deboli, il saccheggio delle risorse del terzo mondo, il controllo più o meno diretto di territori formalmente autonomi, l'arricchimento delle élite sulle spalle della moltitudine lontana dai centri di potere. Non esistono, invece, contratti formali di schiavitù
Il gioco ha anche una funzione pedagogica. Esistono nella vita anche i temi brutti, scomodi o squallidi. Ma esistono, e sono talmente insiti nell'animo umano che debbono essere messi in luce e affrontati, per migliorarsi.
Si spera che le nuove generazioni apprendano dagli errori del passato, e dai nostri. Se non leggono, non vedono documentari, ma imparano una piccola lezione giocando, avremo raggiunto un piccolo traguardo. Sono un forte sostenitore delle note storiche nei manuali. E pure i CDG e giochi con carte che hanno flavor text storico sono molto interessanti.
Anche io che scrivo su smartphone sono un piccolo colonizzatore/ imperialista. I materiali utilizzati provengono da luoghi sfortunati, scavati da manodopera semischiava ipersfruttata che lavora per compagnie estere che hanno larghi margini di guadagno e capitalizzano sui mercati centinaia di miliardi. Sulla carta e sulle aspettative.
 

Tullaris

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Ehi un po’ la pensiamo uguale, però ammetto che il tema a me affascina. Piuttosto non ho mai capito come si fa a confondere un valore estetico con un valore civile o politico. A me piace anche l’ambientazione post-apocalittica ma non è che auspico di viverci per davvero. Dirò una banalità ma un conto è il gioco e la fantasia, un conto è la vita reale.
Che poi, prendiamo un fantasy qualsiasi, in cui entro e ammazzo tutto quello che si muove, mica gli chiedo se è buono o cattivo. E' un nemico punto. Voi mi dite che questo è un mondo di fantasia e non offendo nessuno. Vero, ma comunque istigo alla violenza gratuita per ottenere i miei scopi.
Insomma, servirebbe un po' di buon senso, che però è sempre carente.
 

Tullaris

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Ha senso perché il mercato americano e in parte quello europeo iniziano a ripudiarlo per il tema proposto e fare una versione celebrativa per i 20 anni così com'è sarebbe come spararsi sui piedi.
La questione è: cestiniamo Puerto Rico per via dell'ambientazione ormai troppo controversa, o lo rinnoviamo dandogli una nuova veste (ed essendo un euro, l'ambientazione fottesega)?

Alla fine la figata di PR sono le sue regole e la sua profondità, no?
Scusa, non mi sono spiegato. Non sono contro all'idea di ritematizzare Puerto Rico. Quello che volevo dire è che forse si potrebbe andare oltre. PR è un gioco che adoro (anche se poche volte riesco a giocarlo bene) ed è in cima alla mia classifica di giochi. Eppure sono convinto che dopo 20 anni qualche cosina che si possa migliorare c'è, che si possa leggermente rifinire e ritoccare per renderlo ancora migliore. E allora, invece di ritematizzare PR, facciamo un nuovo gioco, uguale al 95% a PR, cambiando ambientazione ma migliorandolo ancora un po'. Ovviamente, poi, il difficile è farlo bene e non rovinare tutto...
 
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