Informazioni Punteggi Agricola e altri giochi

tomfabietti

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
154
Goblons
505
Agricola
Le Havre
Tocca a Te
Lorenzo il Magnifico
Marco Polo
Ciao a tutti, ho usato la funzione cerca ma non sono riuscito a trovare niente di simile...

Esiste una tabella, un sito o qualcosa di simile in cui si possono trovare i punteggi diciamo "ottimi" al termine di una partita a giochi come Agricola, Sulle tracce di Marco Polo, Lorenzo il magnifico ecc.?
Ad esempio, credevo di giocare bene a Marco Polo realizzando punteggi intorno al 55-60, poi ho giocato un paio di volte su boardgame arena e mi sono reso conto che in media quelli bravi fanno 100 o giù di lí :sava:

Grazie mille!
 

Sasha80

Illuminato
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.575
Località
Siena
Goblons
1.227
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Non credo peraltro che i punteggi siano un modo per valutare un gioco, dipende troppo dall'interazione o dal setup (in caso di setup variabili). Per i punteggi ci sono i solitari
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
823
Goblons
723
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Non credo peraltro che i punteggi siano un modo per valutare un gioco, dipende troppo dall'interazione o dal setup (in caso di setup variabili). Per i punteggi ci sono i solitari
Vero per molti giochi, ma in alcuni casi si possono delineare fasce di punteggio.
Esempio con Agricola: <30 punti hai giocato male, >40 è una buona partita.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.277
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.059
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Mai tenuto il conto.
Farlo a volte può far sembrare di voler fare a gara a chi lo ha più lungo, ma in realtà può essere stimolante e/o spunto di discussione.

Effettivamente un topic simile può essere interessante.
Magari internazionalmente, esiste un topic di riferimento o un pool di dati. Se c'è, è su BGG :asd:

Concordo però che le variabili sono potenzialmente tante. In diversi giochi le fasce di punteggio possono dipende dal numero dei giocatori, o dai moduli/espansioni inserite, ed altro.

Utilissime, in ogni caso, app varie di registrazione partite e similari, tra cui la divina BG Stats.
 
Ultima modifica:

filippo0

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
780
Goblons
40.322
Tableflip
Deep Sea Adventure
Twilight Struggle
Magic the Gathering
Alien
Arkham Horror LCG
The King is Dead
Seasons
7th Continent
Splotter Spellen
Agricola
Puoi cercare su bgg nel forum dei singoli giochi, quasi sempre c'è una discussione in merito. Per alcuni titoli trovi anche delle guide strategiche ben articolate
 

tomfabietti

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
154
Goblons
505
Agricola
Le Havre
Tocca a Te
Lorenzo il Magnifico
Marco Polo
Ciao a tutti e grazie per le risposte; non ho aperto assolutamente il topic per fare a gara a chi fa i punteggi più alti o altre ca**te simili; concordo inoltre sul fatto che dipende molto dal n° di giocatori e dal loro grado di esperienza, però visto che noi giochiamo sempre e soltanto in 2 avere una sorta di "guida" di riferimento può essere utile per valutare i vari tipi di strategia, le mosse che portano più punti e quanto l'interazione (il voler fare lo sgambetto all'avversario invece di fare una mossa utile per sè stessi) possano incidere a lungo termine.

Provo comunque a dare un'occhiata su BGG anche se non essendo un asso in inglese speravo di trovare qualcosa sulla tana :(

p.s. Non prendetemi per pazzo ma sul punteggio finale incide anche il fattore psicologico. Mi spiego, se perdo un paio di partite consecutive perdo la fiducia e ogni strategia mi sembrerà quella sbagliata, con la conseguenza che impiegherò molto più tempo e sbaglierò molte più mosse :alesisi:
 

filippo0

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
780
Goblons
40.322
Tableflip
Deep Sea Adventure
Twilight Struggle
Magic the Gathering
Alien
Arkham Horror LCG
The King is Dead
Seasons
7th Continent
Splotter Spellen
Agricola
Ho fatto questo tipo di ricerca di recente per tzolkin e ho visto che chi sa giocare fa il triplo dei punteggi che a me sembravano già dignitosi 😌 vedendo un po'come giocano gli altri ti si aprono nuovi mondi e il punteggio medio finale è un buon primo termine di paragone
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.277
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.059
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
non ho aperto assolutamente il topic per fare a gara a chi fa i punteggi più alti o altre ca**te simili;

Bada bene non volevo insinuare questo, il topic hai fatto bene ad aprirlo!
Era solo una riflessione sul fatto che a volte, discorsi di questo tipo, sono presi male da altre persone.

Ricordo sempre un personaggio che veniva in ludoteca, anni fa, ed ogni volta che gli si spiegava un gioco nuovo, a metà spiegazione interrompeva tutto per chiedere, con fare saccente "Ma il punteggio medio con cui si vince a questo gioco?"
Inutile dire che un po' di perculate se le prendeva :asd: fermo restando che è una domanda legittima. Però a me fa un po' un che, soprattutto alla prima partita, ma va beh, vado off-topic.


Comunque non saprei neanche come gestire la cosa.
Per come è fatta la Tana sarebbe da aprire un topic [STRATEGIE] per ogni gioco che ti interessa, e discuterne lì.
Magari tenendo aggiornato il primo post con i punteggi che vengono scritti dagli utenti?
Io se vuoi i punteggi miei dei giochi che citi, te li sparo, così per statistica :asd:

BGG per come è fatto si presta meglio, avendo un sottoforum per OGNI gioco, permette una ricerca più funzionale e/o la possibilità di avere topic stickati con argomenti similari.
(No, non voglio assolutamente aprire un dibattito Tana vs. BGG).
 
Alto Basso