Generale Qual è il gioco più sottovalutato e il più sopravvalutato di sempre?

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.188
Goblons
2.190
Sopravvalutati: Le leggende di andor e Zombicide.

Andor fu tra i primissimi giochi acquistati. Spinto dalle recensioni positive e dalla quantità di missioni amatoriali disponibili. Ottimo rapporto prezzo/materiali. Un puzzle game mascherato da fantasy in cui devi evitare come la peste i combattimenti. Non ho completato nemmeno la prima missione. Non lo rivendo per non attirarmi le maledizioni del compratore.

Zombicide, versione giocata Black plague. Le partite hanno una durata eccessiva per quello che restituisce. Gli obiettivi si riducono sempre a trova la X verde o rossa e uccidi A o B. Indipendentemente dal numero di giocatori, si devono sempre utilizzare 6 personaggi.

Sottovalutati: Havana

Poche regole, veloce da giocare e nel setup. Alta interazione. Si trova sempre in offerta tra i 10 - 15 euro.

Su Zombicide e Andor confermo tutto nel modo più assoluto
 

Troc

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2017
Messaggi
88
Goblons
27
Per me Andor e' l'esatto contrario, un MUST assoluto. Un gioco tutt'ora unico e atipico che dovrebbe essere nella ludoteca di ogni boardgamer. Chi lo bacchetta si appella solitamente al solo fatto che si debbano evitare i combattimenti, ma questo e' invece forse il suo pro principale, che lo diversifica dagli altri titoli (che poi i combattimenti non "vanno evitati come la peste"... vanno semplicementefatti nel numero e momento opportuno).
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
781
Goblons
797
Al di là del fatto che Andor non mi piace (fatto 4 partite poi riposto per sempre), fatico a vederlo come sopravvalutato. È uno dei titoli più denigrati che mi vengano in mente 😅
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.454
Goblons
3.130
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Chierico
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Nemesis
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Al di là del fatto che Andor non mi piace (fatto 4 partite poi riposto per sempre), fatico a vederlo come sopravvalutato. È uno dei titoli più denigrati che mi vengano in mente 😅
Non lo conosco, ma persino il mio negoziante che lo tiene sullo scaffale lo ha concimato quando gli ho chiesto un parere. 😅
 

Tullaris

Grande Goblin
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.056
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.938
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Ritorno al Futuro
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Avalon
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
Sono un Game Master
Terra Mystica
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Per me Andor e' l'esatto contrario, un MUST assoluto. Un gioco tutt'ora unico e atipico che dovrebbe essere nella ludoteca di ogni boardgamer. Chi lo bacchetta si appella solitamente al solo fatto che si debbano evitare i combattimenti, ma questo e' invece forse il suo pro principale, che lo diversifica dagli altri titoli (che poi i combattimenti non "vanno evitati come la peste"... vanno semplicementefatti nel numero e momento opportuno).
Come già espresso anche in altri post, il problema principale è come il gioco è stato presentato e proposto. La veste grafica, l'impatto visivo e tutto il resto sono da "gioco di avventura", e quindi mi aspetto quello che mi viene dato in un gioco di avventura, quindi sostanzialmente EUMATE. Questo il gioco non lo fa, quindi chi lo prende rimane deluso e scontento per questo.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
5.996
Località
Brescia
Goblons
3.011
Al di là del fatto che Andor non mi piace (fatto 4 partite poi riposto per sempre), fatico a vederlo come sopravvalutato. È uno dei titoli più denigrati che mi vengano in mente 😅
Ahah, vero anche questo😅
 

Capricornus

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.434
Località
Bari lecce
Goblons
410
Andor è un gioco di avventura.
Non sai mai cosa ti riserva lo scenario finché non l hai finito. L unica falsa aspettativa che può dare è quella di essere un gioco american perché ci sono I dadi mentre in realtà è un gioco di pura pianificazione.
A me piace molto perché nonostante gli anni ( io l ho giocato solo recentemente perché lo snobbavo in quanto leggevo in giro impressioni fuorvianti) si distingue dalla massa del genere e rappresenta qualcosa di unico nella collezione. Quando voglio giocare ad un coperativo più caciarone, ma divertente tiro fuori massive darkness.

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
 

Gerald

Illuminato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.831
Goblons
9
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Tra i sottovalutati,almeno qui in tana dove non se ne parla mai Aggiungerei Endeavor nella bellissima nuova edizione.
Gioco al quale non rinuncerei mai ogni partita e' sempre tiratissima e piu' lo giochi piu' apprezzi le sfumature tattiche che ti fanno vincere o perdere una partita.
Evergreen inossidabile.
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.857
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
611
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Sottovalutati
Hansa Teutonica, Dynasties di Cramer, Auztralia, Alma Mater, Dogs of War, Aeon’s End (quantomeno in Italia).

Sopravvalutati
Splendor - successo dovuto solo a essere il gioco giusto al momento giusto e senza le chips di plastica avrei voluto vedere
Terra Mystica - Progetto Gaia ne risolve gran parte dei problemi
Glen More II - solo figlio delle tendenze attuali, il primo gli rimane ancora superiore
Tokaido - per la povertà delle scelte
E un po' così sparati senza motivare, perchè non gli ho approfonditi abbastanza: Gloomhaven, Throught the Ages, 7th Continent, Suburbia
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
781
Goblons
797
Sottovalutati
Hansa Teutonica, Dynasties di Cramer, Auztralia, Alma Mater, Dogs of War, Aeon’s End (quantomeno in Italia).

Sopravvalutati
Splendor - successo dovuto solo a essere il gioco giusto al momento giusto e senza le chips di plastica avrei voluto vedere
Terra Mystica - Progetto Gaia ne risolve gran parte dei problemi
Glen More II - solo figlio delle tendenze attuali, il primo gli rimane ancora superiore
Tokaido - per la povertà delle scelte
E un po' così sparati senza motivare, perchè non gli ho approfonditi abbastanza: Gloomhaven, Throught the Ages, 7th Continent, Suburbia

Sottovalutati
Hansa Teutonica, Dynasties di Cramer, Auztralia, Alma Mater, Dogs of War, Aeon’s End (quantomeno in Italia).

Sopravvalutati
Splendor - successo dovuto solo a essere il gioco giusto al momento giusto e senza le chips di plastica avrei voluto vedere
Terra Mystica - Progetto Gaia ne risolve gran parte dei problemi
Glen More II - solo figlio delle tendenze attuali, il primo gli rimane ancora superiore
Tokaido - per la povertà delle scelte
E un po' così sparati senza motivare, perchè non gli ho approfonditi abbastanza: Gloomhaven, Throught the Ages, 7th Continent, Suburbia
Scopro che con Iugal oltre alla passione per Knizia condivido anche gran parte degli altri gusti ludici! Quoto al 100% le considerazioni su Auztralia, Dogs of War, Hansa Teutonica, Dynasties e Splendor
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
984
Località
Cartura (PD)
Goblons
618
Board Game Arena
Jahunterr
Sottovalutato: sicuramente patchistory :un bellissimo gioco di civilization con una bella meccanica di patcwork e di astee di punteggio ad ogni fine era, e gira benissimo sia in 2 che 4 giocatori,regala partite sempre avvincenti.
( mi metto anch’io nei giochi di Paolo Mori)
Sopravalutato:TERRAFORMING MARS
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.857
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
611
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Sottovalutato: sicuramente patchistory :un bellissimo gioco di civilization con una bella meccanica di patcwork e di astee di punteggio ad ogni fine era, e gira benissimo sia in 2 che 4 giocatori,regala partite sempre avvincenti.
Tutto molto bello, ma trovo che soffra di dragging, dovevano secondo me togliere 1 round.

( mi metto anch’io nei giochi di Paolo Mori)
Sopravalutato:TERRAFORMING MARS
Sottoscrivo x2...
 

Khenneth

Onnisciente
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.882
Goblons
5.442
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!

Lasagna_Al Pesto98

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
29 Maggio 2021
Messaggi
75
Goblons
21
Io gioco col Viola!
Per me(tra quelli che ho in collezione) trovo sottovalutato Paris:la Cité de la lumiére, penso sia migliore rispetto a patchwork, che riconosco che sia un ottimo gioco, ma Paris lo ritengo più punitivo, il tabellone condiviso.... E le cartoline danno più variabilità ed azioni speciali... Inoltre la componentistica é nettamente superiore A Patchwork...
 

Gerald

Illuminato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.831
Goblons
9
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Aggiungo tra i sottovalutatissimi Feudum, qui in tana non ha nemmeno la recensione e 0 file.
E' un gioco molto difficile che avra' scoraggiato molti, il manuale va studiato nei minimi dettagli se no non si capisce il gioco.Io la prima partita l'ho fatta dopo tre giorni di studio e una partita da solo di prova.
Ma il gioco una volta capito e' bellissimo ricco di possibilita' e strategie, un vero capolavoro.
 
Alto Basso