Io sono un amante dei collaborativi e già possiedo Arkham Horror e Marvel Champions.
Quello che mi piacerebbe vedere sarebbe un bel fantasy (quello ambientato a Terrinoth non decollò), ma forse ancor di più un LCG a sfondo fantascientifico.
La razza umana dopo aver colonizzato il sistema solare (Mutant Chronicles?) si prepara a testare il suo primo motore Warp.
Una nave con personale ridotto al minimo. Il test va male e ci si ritrova in una parte sconosciuta della galassia (Star Trek - Voyager?).
I giocatori devono passare di pianeta in pianeta a raccogliere risorse per proseguire il proprio viaggio di ritorno a casa.
Essi scelgono di volta in volta da un pool di personaggi, chi non va in missione potrà comunque essere scelto per le successive.
I personaggi non scendono sulla superficie del pianeta, ma mandano dei robot teleguidati.
Il mazzo di ogni giocatore è dato dalla fusione tra il droide scelto (limite di mano, PF ecc.) e ruolo all'interno dell'astronave (capitano, medico ecc.).
Mi viene in mente Alien: Legendary Encounters in cui ogni giocatore ha un proprio valore in PF, armatura, simbolo iniziale ed abilità speciale data da una carta che va messa nel mazzo.
Uniamo la cosa con Marvel Champions e facciamo 4 eroi monoclasse e 4 biclasse tra cui scegliere. Poi aggiungiamo i vari modelli di droide ed ecco che abbiamo un buon ventaglio di opzioni.
Opterei per il turno dei giocatori contemporaneo (alla Shadowrift) e poi un secondo turno di gestione degli eventi sull'astronave (dove stanno i protagonisti).
I droidi poi più li utilizzi e più si scaricano, con tempi di cooldown diversi, quindi ad ogni turno si dovrebbe decidere chi agisce sul pianeta e chi sta fermo e gestisce i vari eventi sull'astronave.
Mi piacerebbe una mappa componibile (stile Arkham Horror) con almeno un paio di siti da cui poter partire e un'idea dell'ambiente che andremo ad affrontare per decidere in maniera avveduta la composizione del team.
Finita la missione i PX possono essere utilizzati per migliorare drone o personaggio, mentre le risorse raccolte possono essere investite nel miglioramento dell'astronave.
C'è pure da sfamare l'equipaggio, ricaricare i motori, tenere alto il morale, riparare l'astronave e costruire nuovi oggetti (carte) coi minerali raccolti.
Obiettivi da soddisfare pena subire penalità di vario genere nella missione successiva.
Se un personaggio "muore", va in infermeria e nella missione successiva non può giocare quindi occorre livellare un po' tutti altrimenti si corre il rischio di rimanere feriti e di dover utilizzare personaggi "lasciati indietro" e quindi poco performanti.
Alla fine della campagna si farebbe il salto e quindi ogni nuova scatola/ciclo presenterebbe una nuova storia: ci si ritrova in mezzo ad una guerra intergalattica ed occorre scegliere da che parte stare, occorre spostare la popolazione di un intero pianeta prima che il sole esploda, occorre trovare un antico manufatto in grado di rigenerare l'ecosistema di un pianeta morente...
Secondo me ci potrebbero stare millemila storie diverse.
Divagazioni a parte un LCG di fantascienza non mi dispiacerebbe, se dovessi puntare su un brand famoso invece proverei una cosa in stile Kingdom Hearts con i personaggi che visitano i vari mondi della Disney.
Credo avrebbe un forte richiamo sulla massa (ma magari puntando ai babbani ci ritroveremmo con un giochino. E noi qui siamo tutti hard-gamers ^_^').