Impressioni Quale Lcg vorresti?

Albus

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
4.994
Località
Ravnica
Goblons
4.457
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
La domanda è semplice:
Quale vorreste fosse il prossimo Lcg della Fantasy Flight?
A me, ad esempio, non dispiacerebbe un Lcg ben fatto di Harry Potter, ovviamente illustrato e non con le immagini azzeccate direttamente dai film.

Con la chiusura di L5R si apre virtualmente uno spot libero e quindi non è così improbabile che in futuro ne partoriscano uno nuovo.
Tra l'altro ho sentito qualche rumor su un possibile Lcg di Dead of Winter, basato su un post Instagram della FF ma chissà...
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.302
Goblons
5.865
Star wars.
 
Per me c'e' gia stato e commercialmente e' stato il prodotto trattato in maniera pessima: Android Netrunner.
 

Albus

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
4.994
Località
Ravnica
Goblons
4.457
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Per me c'e' gia stato e commercialmente e' stato il prodotto trattato in maniera pessima: Android Netrunner.
Ho solo il base, preso l'anno scorso in offerta. Programmavo di prendere le 4 espansioni deluxe reperibili.

Sapevo che il gioco era ed è notoriamente un capolavoro ed ho avuto modo di provarlo, però essendomi avvicinato da poco sono all'oscuro delle dinamiche commerciali di cui parli. Cosa hanno combinato? 😂
 
Ultima modifica:
in pratica hanno chiuso la produzione mentre il gioco era al massimo del potenziale.
Di botto. Senza alcun avviso, tanto che Asmodee ne prese la traduzione, fece il base rivisitato, e BOOM, poco dopo chiusero tutto.
Assurdo.
 
Da vedere che il gioco, per quanto e' capolavoro, ha trovato un gruppo di appassionati che stanno andando avanti nella produzione di nuove carte, aggiornano le regole e creano nuove espansioni.
 

Albus

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
4.994
Località
Ravnica
Goblons
4.457
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
in pratica hanno chiuso la produzione mentre il gioco era al massimo del potenziale.
Di botto. Senza alcun avviso, tanto che Asmodee ne prese la traduzione, fece il base rivisitato, e BOOM, poco dopo chiusero tutto.
Assurdo.
Questo spiega perché le espansioni deluxe non siano state rivisitate ma siano rimaste quelle della Giochi Uniti
 

Albus

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
4.994
Località
Ravnica
Goblons
4.457
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Da vedere che il gioco, per quanto e' capolavoro, ha trovato un gruppo di appassionati che stanno andando avanti nella produzione di nuove carte, aggiornano le regole e creano nuove espansioni.
Ah si, si chiama NISEI se non sbaglio. Veramente un bel lavoro, reso anche in versione gratuita pnp
 
Comunque se il gioco ti piace: prendi tutte le deluxe, a partire dall'ultime (e piu difficile da trovare) poi i pack.
Poi, esatto Nisei, tienilo d'occhio.
 

Albus

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
4.994
Località
Ravnica
Goblons
4.457
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Comunque se il gioco ti piace: prendi tutte le deluxe, a partire dall'ultime (e piu difficile da trovare) poi i pack.
Poi, esatto Nisei, tienilo d'occhio.
Per ora di pack ne ho solo 2, trovati a prezzi stracciati in italiano (versione Asmodee), ma difficilmente ne comprerò altri.
L'unica cosa che non mi piace è la necessità, che non soddisferò, di prendere più scatole base per aver la triplice copia di tutte le carte.

Manca solo VTES, che è in lista desideri, ed avrò provato i 3 capolavori di Garfield
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.341
Località
Camisano (VI)
Goblons
669
Utente Bgg
Kentervin73
Io sono un amante dei collaborativi e già possiedo Arkham Horror e Marvel Champions.
Quello che mi piacerebbe vedere sarebbe un bel fantasy (quello ambientato a Terrinoth non decollò), ma forse ancor di più un LCG a sfondo fantascientifico.
La razza umana dopo aver colonizzato il sistema solare (Mutant Chronicles?) si prepara a testare il suo primo motore Warp.
Una nave con personale ridotto al minimo. Il test va male e ci si ritrova in una parte sconosciuta della galassia (Star Trek - Voyager?).
I giocatori devono passare di pianeta in pianeta a raccogliere risorse per proseguire il proprio viaggio di ritorno a casa.
Essi scelgono di volta in volta da un pool di personaggi, chi non va in missione potrà comunque essere scelto per le successive.
I personaggi non scendono sulla superficie del pianeta, ma mandano dei robot teleguidati.
Il mazzo di ogni giocatore è dato dalla fusione tra il droide scelto (limite di mano, PF ecc.) e ruolo all'interno dell'astronave (capitano, medico ecc.).
Mi viene in mente Alien: Legendary Encounters in cui ogni giocatore ha un proprio valore in PF, armatura, simbolo iniziale ed abilità speciale data da una carta che va messa nel mazzo.
Uniamo la cosa con Marvel Champions e facciamo 4 eroi monoclasse e 4 biclasse tra cui scegliere. Poi aggiungiamo i vari modelli di droide ed ecco che abbiamo un buon ventaglio di opzioni.
Opterei per il turno dei giocatori contemporaneo (alla Shadowrift) e poi un secondo turno di gestione degli eventi sull'astronave (dove stanno i protagonisti).
I droidi poi più li utilizzi e più si scaricano, con tempi di cooldown diversi, quindi ad ogni turno si dovrebbe decidere chi agisce sul pianeta e chi sta fermo e gestisce i vari eventi sull'astronave.
Mi piacerebbe una mappa componibile (stile Arkham Horror) con almeno un paio di siti da cui poter partire e un'idea dell'ambiente che andremo ad affrontare per decidere in maniera avveduta la composizione del team.
Finita la missione i PX possono essere utilizzati per migliorare drone o personaggio, mentre le risorse raccolte possono essere investite nel miglioramento dell'astronave.
C'è pure da sfamare l'equipaggio, ricaricare i motori, tenere alto il morale, riparare l'astronave e costruire nuovi oggetti (carte) coi minerali raccolti.
Obiettivi da soddisfare pena subire penalità di vario genere nella missione successiva.
Se un personaggio "muore", va in infermeria e nella missione successiva non può giocare quindi occorre livellare un po' tutti altrimenti si corre il rischio di rimanere feriti e di dover utilizzare personaggi "lasciati indietro" e quindi poco performanti.
Alla fine della campagna si farebbe il salto e quindi ogni nuova scatola/ciclo presenterebbe una nuova storia: ci si ritrova in mezzo ad una guerra intergalattica ed occorre scegliere da che parte stare, occorre spostare la popolazione di un intero pianeta prima che il sole esploda, occorre trovare un antico manufatto in grado di rigenerare l'ecosistema di un pianeta morente...
Secondo me ci potrebbero stare millemila storie diverse.

Divagazioni a parte un LCG di fantascienza non mi dispiacerebbe, se dovessi puntare su un brand famoso invece proverei una cosa in stile Kingdom Hearts con i personaggi che visitano i vari mondi della Disney.
Credo avrebbe un forte richiamo sulla massa (ma magari puntando ai babbani ci ritroveremmo con un giochino. E noi qui siamo tutti hard-gamers ^_^').
 

Cristiano

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
859
Località
BO
Goblons
505
Utente Bgg
Trigaranus
Personalmente con il fantasy sono già a posto con il Signore degli Anelli LCG, che sono faticosamente riuscito a completare come collezione.
Mi piacerebbe qualcosa di fantascienza, ma non so cosa possono avere in mente.

Personalmente la penso così:
-Marvel LCG tira come una bestia come vendite ed è il loro LCG "leggero".
-Arkaham Horror LCG va bene anche lui ed è il loro LCG "pesante".
-Lord of the rings LCG avevano già finito da tempo di progettarlo e quindi dal loro punto di vista era già terminato. Anche se secondo me continueranno le ristampe ancora per un bel pò.
-Non penso che potrebbero pensare ad un Harry Potter LCG, i film sono già finiti da tempo, i romanzi anche, c'è un hype troppo sfumato ormai.
-I giochi di carte di Star Wars mi sembra che li abbiamo cannati a livello commerciale, non so se avranno la forza di fare nuovi tentativi.
-Non so se potrebbero fare un LCG su zombie (Dead of Winter), Arkham Horror è già pieno di sbudellamenti, zombie e horror in genere...si rischia una cannibalizzazione degli utenti o un travaso da un gioco all'altro.
-Come avete detto giustamente, il gioco di carte fantasy di Terrinoth è stato un flop e quindi non penso ci riproveranno.
Ho il sospetto comunque che in Fantasy Flight non abbiano le risorse umane sufficienti per gestire bene 3 giochi di carte LCG.
Mi ricordo che ad un certo punto hanno dirottato gli sviluppatori di Lord of the Rings LCG sugli altri due giochi di carte.

Sono curioso, comunque.
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.341
Località
Camisano (VI)
Goblons
669
Utente Bgg
Kentervin73
In effeti anche secondo me non sono in grado (fortunatamente) di fare uscire un altro LCG.
Se poi devono mollarlo a metà tanto vale che continuino a supportare quelli attualmente in uscita.
Certo che un LCG di fantascienza con l'esperienza maturata finora potrebbero farlo bene, magari più leggero di AH da affiancare a chi non è interessato ai supereroi.
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.772
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.225
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Premesso che ho avuto, giocato e poi rivenduto sia lotr lcg sia AH lcg, entrambi pure parecchio espansi.. e premesso che mi sono accorto di non essere un grande amante del genere.. detto questo mi piacerebbe un lcg che facesse un tuffo nel passato.. tipo un lcg a tema Dragonlance.. oppure a tema Legend of Drizzt.. della serie: nostalgia portami via..!
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.341
Località
Camisano (VI)
Goblons
669
Utente Bgg
Kentervin73
Io di Arkham Horror non apprezzo troppo la complessità (a fine partita mi accorgo sempre di aver sbagliato qualcosa) ma credo sia insito nel genere con tutti quegli effetti e tempistiche da rispettare.
Marvel Champions l'ho preso perchè il tema più leggero mi permetteva di proporlo più facilmente ai babbani, però non è che mi abbia colpito particolarmente. Caruccio e poi è Marvel, ma sono sempre alla ricerca di un Deck-building.
Qui va forte Aeon's End e Alien: Legendary Encounters. Forse dopo anni cedo e mi regalerò Shadowrift.
Per Dragonlance e Drizz't temo che il brand abbia poco seguito.
A questo punto andrei con qualcosa in stile Masters of the Universe o Mutant Chronicles per l'effetto amarcord.
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.374
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
467
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
-Lord of the rings LCG avevano già finito da tempo di progettarlo e quindi dal loro punto di vista era già terminato. Anche se secondo me continueranno le ristampe ancora per un bel pò.
Sembra stiano progettando qualcosa per il prossimo anno. Ma non si sa ancora che cosa nel dettaglio...

Anche per Arkham Horror si vocifera qualcosa. Sembra sia in arrivo un nuovo "Core set". :pippotto:
 
Alto Basso