Quali sono i classici?

Eithereven

Onnisciente
z
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.539
Località
Napoli
Goblons
12
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Potendo scegliere, ad oggi, quali sarebbero i vostri 10 giochi che definireste classici? Quelli senza i quali non si sarebbe arrivati al punto in cui siamo.... (ludicamente parlando). Non importa che siano diversi come meccaniche o come autori, come generi etc.... i vostri 10 classici!
 

Massi1971

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2009
Messaggi
2.103
Località
Latina but from Caserta
Sito Web
bglatina.blogspot.com
Goblons
68
Utente Bgg
Maxibon
Board Game Arena
Massi1971 ex maxibon
Yucata
maxibon
Ti indico in ordine sparso quelli con cui ho iniziato, tralasciando Risiko, Monopoli, ecc., che comunque hanno fatto la loro non trascurabile parte:

Hero Quest
Carcassonne
Coloni di Catan
Ticket to Ride
Puerto Rico
Caylus
Dominion
Stone Age
Alta Tensione
Agricola
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.380
Località
milano
Goblons
499
Puerto Rico
Caylus
Steam
Dominion
The Resistance
El Grande
Civilization
Il trono di Spade
Twilight Struggle
Pandemic
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.248
Località
Perugia
Goblons
10.115
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Ci sono giochi che hanno fatto da base al tutto, tra cui i vari educativi della Clementoni ("Il nostro mondo" giocato con mamma e nonna, delle sante), Monopoli con sorella e vicino di casa, Risiko con la mia prima fidanzata e sua sorella che mi spiegavano le regole.
Ho ragionato un po' su quali fossero i miei 10 classici, mi son trovato a spaziare tra meccaniche che mi hanno colpito e tanti ricordi di persone e momenti, tra l'anima da giocatore più o meno serio e quella da fillerista. Beh, eccoli qua:

- Carcassonne (la scoperta di qualcosa di "nuovo", l'arrivo su un nuovo mondo)
- Puerto Rico (il primo gioco vero, lo stupore con gli amici per quanto fosse bello)
- Caylus (amore a prima vista, mai giocato quanto avrei voluto)
- Imperial 2030 (Mac Gerdts, l'uomo per cui farei follie, qua col suo capolavoro)
- Twilight Struggle (uno dei primi giochi comprati "sulla carta", una ambientazione che adoro, anche lui giocato poco ma adorato visceralmente, giocandolo provi piacere ed ammirazione di fronte alla bellezza)
- Sherlock Holmes Consulente Investigativo (sono ancora indietro coi casi, ma quanto è bella l'idea di fondo del gioco?)
- Lupus in Tabula (e tutte le serate passate a fare il narratore, tanto sarei morto comunque subito)
- The Resistance: Avalon (finalmente potevo giocare! senza di questo, non avremmo Secret Hitler)
- Fantascatti (un valore affettivo, il ricordo di un periodo particolare della mia vita, tanti amici e tanti momenti)
- Tokyo Train (devo davvero spiegarlo?)

Se parliamo di classici in senso stretto (e non solo dei "propri" classici), butto là rimaneggiando:

Carcassonne - Puerto Rico - Caylus - Agricola- Imperial 2030 - Twilight Struggle - The Resistance: Avalon - Modern Art - Pandemia - Dominion
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.140
Località
Roma
Goblons
10.244
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
El Grande
Imperial
Puerto Rico
Caylus
Dominion
Principi di Firenze
Brass
Agricola
Magic
D&D
 
A

Anonymous

Guest
Interessante. Tra i wargames non esistono, credo, titoli "classici" perchè dipende molto dal periodo.

Starfleet Battles è una pietra miliare della simulazione sci-fi di scontri tra astronavi. Anche Battletech però ha una schiera foltissima di seguaci (è uno dei miei primi titoli).

World in Flames è una opera omnia ineguagliabile in completezza su tutta la WW2, come si diceva una volta un "monstre game". Direi che non si discute su questo. Titoli moderni (Unconditional Surrender per es.) snelliscono il tutto, ma ovviamente non arrivano a questo livello di dettaglio.

The Civil War è il rivale di For the People (Herman)... sono generi diversi, ma secondo me è ancora inarrivato. The U.S. Civil War, recentemente uscito, fa un mix tra i due senza però (imho) raggiungere la bellezza del vecchio originale. Chiaramente ci sono altri sistemi ad altre scale che reputo fondamentali (GBACW per esempio)... A House Divided è un gran classico a livello "semplice".

Paths of Glory secondo me è il CDG più conosciuto di tutti, quello che ha fatto fare il botto alla GMT, che ora perfortuna o forse no, conoscono un po' tutti anche qui in Italia... certo, il vero papà è stato We the People, ma non c'è paragone tra quanti conoscono l'originale (o anche Washington's War se per questo) e quella meraviglia di POG. Uno dei migliori wargames strategici di sempre.

Up Front ha introdotto l'idea geniale di un wargame tattico basato sul gioco di carte, concetto poi parzialmente ripreso da Combat Commander EUrope. A tutt'oggi nessuno ha ancora osato nulla di così radicalmente differente. Un classico della creatività.

Advanced Squad Leader è il gran papà dei tattici WW2, punto. Può non piacere o essere considerato troppo mastodontico, ma è il gold standard. COnflict of Heroes, Band of Brothers, il già citato Combat Commander, Lock 'n Load ed altri rendono alcune parti... ASL rende TUTTO.

Commands & Colors ha portato il wargame tattico nelle case di molti, Memoir '44 lo ha esteso ancora di più ma probabilmente di questo sistema il "migliore" resta sempre Ancients.

COIN ha fatto vedere il lato moderno del wargame, la commistione tra civili, politica ed interessi in uno scontro tra militari organizzati e non. Il migliore, secondo lo spirito del vero COIN resta Fire in the Lake imho; COIN significa Contro Insurrezione, una cosa ben precisa: ne parlano i primi 4 titoli più Colonial Twilight, gli altri usano lo stesso motore ma non c'entrano NIENTE con questa definizione.

Butterfield è un autore e non un titolo, ad indicare che quel che fa è così eccezionale che secondo me è tutto un classico, da Ambush, alla nuova serie D-Day at.. , agli altri wargame in solitario come RAF, fino al geniale Enemy Action Ardennes che è sicuramente un moderno classico con uno dei migliori sistemi di combattimento di sempre.

... mancano un wargame a blocchi (Sekigahara) ed almeno un napoleonico (boh: ce ne sono troppi... La Bataille probabilmente è un classico)

... mancano anche i miei amati wargames sugli scontri a vela (Wooden Ships & Iron Men è un classico)

... manca un titolo dedicato agli scontri tra panzer (Panzer di cui trovate la 2° ed. della GMT è il classico)

e di sicuro ho tralasciato qualcosa (tipo Blue Max!!!), ma ora son troppo stanco per pensarci; iniziate a recuperare questi ;)
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.681
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
922
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Carcassonne è il progenitore di ogni gioco di piazzamento tessere. Ancora valido.
Coloni di Catan per quanto mi riguarda è il progenitore di ogni gestione risorse. Ancora valido.
Galaxy Trucker inserisce la pianificazione in tempo reale. Ancora valido.
World of warcraft è il primo gioco dove l'evoluzione e la differenziazione degli eroi è marcata e gestita in modo particolare, con le abilità che si attivano basandosi su certi risultati del dado, precursore dell'utilizzo di dadi speciali. Probabilmente ancora valido, ma troppo lungo per gli standard attuali e con un bel manualozzo di 60 pagine.
Da Dominion discende il deckbuilding durante la partita. Per quanto mi riguarda superato, ma sicuramente un classico.
Axis & Allied la base dei giochi di conquista multigiocatore a fazioni differenziate. Pure con avanzamenti tecnologici. Superato.
Da Caylus derivano i piazzamento lavoratori. Superato (per quanto mi riguarda. C'è ancora chi lo mette su un piedistallo. Ma c'è anche gente che pone il Risiko sopra a tutto).
Agricola ha reso german e bucolicità perfettamente ambientati, inserendo pure una sana paura di non riuscire a mantenere i propri lavoratori. Ancora valido.
Hystory of the world ha inserito la possibilità di gestire più imperi in un'unica partita, vedendoli morire per poi comandarne uno nuovo. Superato dalle sue stesse evoluzioni e da Vinci, che fa la stessa cosa in un'ora e senza dadi.
Qui baro. Dovrei dire Yathzee, immagino, ma non l'ho mai provato, quindi dico Roll Through the ages come capostipite dei giochi dove si gestiscono dadi rilanciandoli fino a tot volte prima di usare i risultati per fare cose. Ancora valido.
 

matteonarde

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.386
Località
Firenze
Goblons
2.828
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
boardgames, posso mettercene undici?

Hero Quest
Carcassonne
Coloni di Catan
Ticket to Ride
Puerto Rico
Caylus
Dominion
Stone Age
Alta Tensione
Agricola

El Grande

:tsk:
 

Killa_Priest

Veterano
Editor
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2016
Messaggi
618
Località
Gorizia
Goblons
26
Utente Bgg
Killapriest
Ora non ho tempo per fare la mia lista sensatamente ma ho una domanda.

Linx, se metà dei giochi che citi sono superati.....come fanno ad essere classici?

C'è una fallacia logica di partenza

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

Eithereven

Onnisciente
z
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.539
Località
Napoli
Goblons
12
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Possiamo restare in topic e scrivere quelli che "secondo noi" son classici?
Fino ad ora, tutte le risposte sono state interessanti ed esaurienti, magari se si raggiunge un bel numero di risposte si può anche pensare di capire quale sia il gioco che per più persone è considerato un classico e quindi, andare a spulciare la definizione.

Però, sulla semantica e su cosa sia o non sia classico, vi invito a discuterne in un altro topic.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Per me un classico è un gioco che DEVI aver giocato vuoi definirti uno che ne capisce o comunque un recensore. Certi giochi sono pietre miliari e termini di paragone per certe categorie e meccaniche, non per forza i più validi imho.

La mia lista assolutamente NON ESAURIENTE :
Carcassonne
Ticket to Ride
Caylus/Agricola
Coloni di Catan
Magic
Puerto Rico
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Anche secondo noi classico e più valido non sempre vanno d'accordo. Ma in alcuni casi sicuramente sì.
Caylus
Carcassonne
El grande
Agricola
Alta Tensione
Puerto rico

Sono alcuni dei classici che ancora danno pista a tanta roba nuova
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
IGiullari":k0eqz19c ha scritto:
Anche secondo noi classico e più valido non sempre vanno d'accordo. Ma in alcuni casi sicuramente sì.
Caylus
Carcassonne
El grande
Agricola
Alta Tensione
Puerto rico

Sono alcuni dei classici che ancora danno pista a tanta roba nuova
Copio la lista (anche se Carcassonne non mi fa impazzire, ma capisco i motivi della sua diffusione).
Mi permetto di domandarmi, cosa è un classico? Il più vecchio? Il primo nel suo genere? Cosa si intende?

Per me a quella lista va aggiunto di diritto Tzolkin, Semenza e Stone Age

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.681
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
922
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Killa_Priest":h32kroqm ha scritto:
Linx, se metà dei giochi che citi sono superati.....come fanno ad essere classici?
Ho cercato di capire il modo di intendere il classico del creatore del topic che dice "Quelli senza i quali non si sarebbe arrivati al punto in cui siamo". Cioè quelli che aprono allo sfruttamento di un nuovo filone o una nuova meccanica. Essendo i primi non è anormale che siano superati.
 

Gerald

Illuminato
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.837
Goblons
15
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Agricola
Puerto Rico
Tiket to ride
Stone age
Caylus
Le Havre
Dominion
Trough the ages
Empire age of discovery
Navegador
Sono quelli che porterei nell'arca per far si che i giochi da tavolo sopravvivano e si continui a giocare.......
 

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.155
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.528
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
D'accordo con le liste precedenti. Aggiungerei due titoli che mi pare non siano stati nominati ma che hanno fatto breccia anche nella grande distribuzione:

Dixit
7 wonders

Poi per arrivare a dieci:
Ticket to ride
Imperial 2030
Dominion
Agricola
Puerto Rico
Carcassonne
Avalon
Catan
 

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2010
Messaggi
388
Località
roma
Goblons
41
Ma se i grandi classici più o meno insuperati sono 10-15 max (e tutti citiamo gli stessi titoli) perchè abbiamo tutti raccolte dai 50 ai 300 pezzi..........

alla rinfusa :

Catan, carcassonne, stone age, brass, imperial, dixit, ticket to ride, age of empires iii,tigris & euphrates,concordia

senza dimenticare scacchi, go e magari quarto
 

Killa_Priest

Veterano
Editor
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2016
Messaggi
618
Località
Gorizia
Goblons
26
Utente Bgg
Killapriest
Eccomi qua con la lista, poi continuo nell'altro topic :asd:

in ordine totalmente casuale:

Scacchi / GO - parto subito barando e mettendone due in una posizione, semplicemente questi 2 astratti sono tra i giochi più studiati e vivisezionati della storia ludica.

Magic - Altro gioco super studiato. Il padre di tutti i giochi di carte 1 vs 1 . Ad oggi nessun altro hobbygame ha un circuito torneistico cosi vasto ed importante. Longevità infinita, molti modi diversi per giocarlo e profondità estrema se giocato a livello torneistico.

D&D - siamo arrivati alla quinta edizione e non per niente. Ambientazioni affascinanti, sistema di gioco iconico, una lore vastissima. da qui si è generato tutto e oggi, anche le vecchie edizioni, sono un punto di partenza fondamentale per entrare nel gioco di ruolo.

Vampire: The Masquerade - Altro GDR. Questo al tempo è stato innovativo all'ennesima potenza. Non tanto nelle meccaniche ma proprio per come intendere il gioco di ruolo. Con Vampire il focus è l'interpretazione. C'erano già prima titoli che puntavano sull'interpretazione ma Vampire è stato il più importante e uno dei più famosi.

Puerto Rico - Semplicemente IL german eccellente da tutti i punti di vista. Longevo, profondissimo. l'eleganza applicata ad un gioco da tavolo. oggi ancora pietra miliare del gioco in tutte le sue forme.

For Sale - un paio di anni prima di Carcassonne c'era lui come gioco introduttivo per eccellenza e a mio avviso ancora attualissimo. Piccolo giochino di aste ripieno di idee interessanti e funzionali, all'epoca e pure oggi. un piccolo gioiello.

El Grande - Le maggioranze fatte bene. Ha aperto la strada al determinismo nel mondo dei giochi di "botte". Innovativo, stretto, cattivo. altra pietra miliare di game design.

Warhammer Fantasy - che vi devo dire? semplicemente per anni campione incontrastato del tridimensionale. Un gioco che ha fatto vedere come il tema si lega indissolubilmente alle meccaniche di gioco.

Commands & Colors - per quelli che il wargame si gioca solo in 45 ore con 95000 chittini microscopici.

Caylus - probabilmente il piazzamento lavoratori è LA meccanica più abusata della storia del gdt dopo il tirare un D6. c'erano prima (Keydom ad esempio) ma nessuno, ad oggi, riesce a distillare meglio la meccanica grezza in un capolavoro del genere. monumentale
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.140
Località
Roma
Goblons
10.244
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Caylus e la Disgiunzione di Mordenkainen sono il cavaliere nero dei Germane e del GDR
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.654
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
505
Utente Bgg
Elijah Six
- Acquire (di Sid Sackson)
- Dune
- Civilization (di Francis Tresham)
- Kings & Things (di Tom Wham)
- Il Labirinto Magico (di Max J. Kobbert)
- I Coloni di Catan (di Klaus Teuber)
- Puerto Rico (di Andreas Seyfarth)
- Twilight Imperium III (di Christian Petersen)
- Agricola (di Uwe Rosenberg)
- Terra Mystica

Commento:
Sid Sackson e Francis Tresham sono a mio avviso autori pionieri di giochi in stile tedesco. Dune e il titolo di Tom Wham sono due precursori dei giochi tematici moderni.
Il labirinto magico e I coloni di Catan hanno permesso il boom dei giochi in stile tedesco, con l'apice raggiunto da Puerto Rico e Agricola. Twilight Imperium III rappresenta il gioco tematico per antonomasia.
Terra Mystica rispecchia l'orientamento attuale: vai con l'ibrido!
 
Alto Basso