Impressioni Raiders of Scythia: nuova saga di Shem Philips

Piffo90

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2017
Messaggi
489
Località
Provincia Reggio Emilia
Goblons
208
Utente Bgg
PiffoLOL
Io le vedo su siti stranieri, se sei disposto a pagare le spedizione ti invio i link.


@Skywalker87
I titoli di questo autore hanno una marcatura comune, secondo me. A me, come dici tu, piacciono di piu' in teoria che in pratica...non so come mai...Io ho giocato Architetti+espansione (che consiglio caldamente perche' rende il gioco piu' profondo) e mi diverte. Ho Paladini arrivato da poco dall'Italia (l'avevo lasciato li') e Raiders of Scythia. Non mi pento di averli presi ed ho in ponte l'acquisto di Visconti, ma non ritengo siano capolavori. Visivamente sono appaganti.
Non so pensaci su Raiders se non ti e' proprio piaciuto ROTNS potresti avere dei problemi con Raiders....guardati un flusso di gioco magari. Comunque a detta di tantissimi Raiders of Scythia e' nettamente migliore di Rotns.
Ti ringrazio delia, ma cerco l'edizione localizzata in italiano!

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
Ho verificato proprio oggi, la comunicazione ai negozi dovrebbe arrivare entro la settimana, in modo da far partire i preordini un po' ovunque. Per i preordini, Predoni sarà a 45€ (rispetto ai 50€ di listino) e le monete a 15€.
 

Inuyasha

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.379
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
991
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Alla fine l'ho ordinato. Raiders ce l'ho in versione digitale e mi diverte anche senza espansioni quindi volendolo avere in versione fisica mi prendo quello migliorato ovvero Scizia... e poi io amo che i giochi di questa casa editrice occupino poco spazio in libreria, mi invoglia a collezionarli.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.989
Località
Estero
Goblons
15.727
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Un affarone a 45 euro!
 

Inuyasha

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.379
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
991
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Un affarone a 45 euro!
Uhm magari in futuro si trova con sconti maggiori, però pensando che è Raiders migliorato con le parti più interessanti delle espansioni costa veramente meno prendere questo che comprarsi il gioco originale e recuperare anche le espansioni, mi spiace solo per le illustrazioni che seppur interessanti non sono belle come quelle di Raiders.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.989
Località
Estero
Goblons
15.727
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Uhm magari in futuro si trova con sconti maggiori, però pensando che è Raiders migliorato con le parti più interessanti delle espansioni costa veramente meno prendere questo che comprarsi il gioco originale e recuperare anche le espansioni, mi spiace solo per le illustrazioni che seppur interessanti non sono belle come quelle di Raiders.
Mihajlo e' Mihajlo, c'e' poco da dire, pero' non la trovo per niente brutta questa nuova grafica, mi piace lo stesso.
 

Inuyasha

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.379
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
991
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Mihajlo e' Mihajlo, c'e' poco da dire, pero' non la trovo per niente brutta questa nuova grafica, mi piace lo stesso.
Essì lui credo sia il mio illustratore preferito tra quelli specializzati nei giochi da tavolo. Che poi io disegnando pure lo ammiro un botto.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.989
Località
Estero
Goblons
15.727
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
A me piace molto, ma apprezzo anche Dutrait, la Sobel ed altri. Pero' e' vero che lui e' molto carismatico.
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
731
Goblons
598
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Ho giocato svariate partite ed il gioco è veramente bello. All'inizio ero scettico sulle illustrazioni, dallo schermo non mi sembravano granchè, ma dal vivo sono veramente belle

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Non ho mai giocato alla prima saga e guardando qualche video, questo titolo mi pare il festival dell'alea...
Pesca di carte con combo, dadi con ferite...
Per carità mi piace quel pizzico di fortuna, ma sbaglio o qua c'è andato giù pesante?
Mi ispira l'idea del metti e togli il lavoratore e la semplicità delle meccaniche, ma per il resto che mi dite?


Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 

AlexanderPal

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
1.091
Goblons
459
Non ho mai giocato alla prima saga e guardando qualche video, questo titolo mi pare il festival dell'alea...
Pesca di carte con combo, dadi con ferite...
Per carità mi piace quel pizzico di fortuna, ma sbaglio o qua c'è andato giù pesante?
Mi ispira l'idea del metti e togli il lavoratore e la semplicità delle meccaniche, ma per il resto che mi dite?


Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
Anche io ho un po' questa preoccupazione. Vista la difficoltà, e il costo, per recuperare Raiders of the North Sea ho deciso di dargli una chance (complice anche uno sconto sul preorder).
Dovrebbe arrivarmi domani, ti saprò dire le mie impressioni appena possibile

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Inuyasha

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.379
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
991
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Non ho mai giocato alla prima saga e guardando qualche video, questo titolo mi pare il festival dell'alea...
Pesca di carte con combo, dadi con ferite...
Per carità mi piace quel pizzico di fortuna, ma sbaglio o qua c'è andato giù pesante?
Mi ispira l'idea del metti e togli il lavoratore e la semplicità delle meccaniche, ma per il resto che mi dite?


Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
Sì, l'alea c'è, si sente... ma diciamo che personalmente mi sta bene visto che non è un gioco così complesso ed è di meno peso e cmq si può calmierare. Diciamo che se voglio un gioco a zero alea gioco ad altro. Rispetto a North Sea con il base solo mi prendo il meglio delle espansioni di quello con i vichinghi ad un costo accessibilissimo
 

stizza22

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2016
Messaggi
404
Località
Saluzzo
Goblons
218
Parlerei di gestione del rischio in questo caso. I risultati dei dadi possono portare dei piccoli bonus o malus, ma solitamente non si parte per le razzie senza essere sicuri di vincere.

Le carte possono avere delle combo efficaci è vero ma all'inizio ne selezioni 3 su 5 per farti la mano e poi ogni carta ha due poteri. Qualcosa ci combini sempre
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
731
Goblons
598
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Tutta questa alea rispetto alla controparte vichinga non l'ho vista, concordo con stizza22 che sia gestione del rischio. Ci sono più dadi che servono per le ferite introdotti per eliminare la strategia delle valchirie. In the north sea sapere quante ferite prendi (se usi l'espansione Fields of Fame) ti porta a macinare razzie se sei avanti rispetto agli altri. In predoni di Scizia prendere o meno meno ferite può rallentare o comunque bisogna prevenire per poi anticipare gli altri.
Di predoni di Scizia ho preferito il sistema delle missioni che prima si superavano scartando forza militare mentre ora sono state unite alle tessere offerta (azione svolta 1 volta sola in decine di partite giocate).
Un'altra cosa che ho preferito sono gli eroi: in raiders of the north sea avere eroi è veramente pura alea (mitigata con le 3 carte nello spazio azione della locanda con l'espansione Hall of Heroes) mentre ora si scelgono ad inizio partita.
Io comunque in collezione mantengo Raiders of the North Sea con tutte le espansioni perché quando li gioco mi lasciano sensazioni diverse al tavolo e mi divertono entrambi allo stesso modo. Certo è che se avessi il gioco vichingo solo col base non lo terrei, anche perché non lo gioco più senza espansioni...
 
Ultima modifica:

stizza22

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2016
Messaggi
404
Località
Saluzzo
Goblons
218
La cosa che mi ha infastidito di più sono alcuni dubbi che ti lascia il regolamento e dopo aver fatto tutti questi giochi non dovrebbe succedere.

Ad esempio c'è un personaggio che ti fa scambiare un personaggio dalla mano con uno sulla plancia. Se sostituisci un personaggio ferito la ferita si trasporta al nuovo personaggio sparisce?
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
731
Goblons
598
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
La cosa che mi ha infastidito di più sono alcuni dubbi che ti lascia il regolamento e dopo aver fatto tutti questi giochi non dovrebbe succedere.

Ad esempio c'è un personaggio che ti fa scambiare un personaggio dalla mano con uno sulla plancia. Se sostituisci un personaggio ferito la ferita si trasporta al nuovo personaggio sparisce?
La carta di cui parli per caso è il becchino? Comunque ti riporto la parte del regolamento:
Le Ferite presenti su una carta Truppa non possono essere spostate su un’altra carta Truppa. Le Ferite possono essere rimosse solamente se il membro delle Truppa muore, se viene curato alla Caserma o mediante alcuni effetti dell’Accampamento. Se durante la partita un giocatore scarta un membro della Truppa, tutte le Ferite sulla carta vengono scartate nella Riserva.
Quando scambi la carta tramite il becchino stai usando l'effetto di un accampamento, quindi le ferite vengono scartate poiché non possono essere spostate su un'altra truppa.
 

stizza22

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2016
Messaggi
404
Località
Saluzzo
Goblons
218
La carta di cui parli per caso è il becchino? Comunque ti riporto la parte del regolamento:
Le Ferite presenti su una carta Truppa non possono essere spostate su un’altra carta Truppa. Le Ferite possono essere rimosse solamente se il membro delle Truppa muore, se viene curato alla Caserma o mediante alcuni effetti dell’Accampamento. Se durante la partita un giocatore scarta un membro della Truppa, tutte le Ferite sulla carta vengono scartate nella Riserva.
Quando scambi la carta tramite il becchino stai usando l'effetto di un accampamento, quindi le ferite vengono scartate poiché non possono essere spostate su un'altra truppa.
Posso dirti che nonostante tutto mi rimane il dubbio? È molto probabile che è così ma un appendice dei poteri l'avrei messa.

Secondo dubbio è:
Gioco l'aquila che ti attiva l'abilità accampamento di un personaggio schierato. quando attivo l'accampamento attivo sia l'eroe che il personaggio con l'aquila in contemporanea? O uno solo dei due?
 

stizza22

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2016
Messaggi
404
Località
Saluzzo
Goblons
218
Dubbi a parte il gioco ci ha proprio divertito.
Gioco raiders su App. Non li vorrei tutti e due in libreria ma gioco ad entrambi se proposti. Scizia > raiders of the North.
 

stizza22

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2016
Messaggi
404
Località
Saluzzo
Goblons
218
Dubbi a parte il gioco ci ha proprio divertito.
Gioco raiders su App. Non li vorrei tutti e due in libreria ma gioco ad entrambi se proposti. Scizia > raiders of the North.
 
Alto Basso