Impressioni Raiders of Scythia: nuova saga di Shem Philips

Inuyasha

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Posso dirti che nonostante tutto mi rimane il dubbio? È molto probabile che è così ma un appendice dei poteri l'avrei messa.

Secondo dubbio è:
Gioco l'aquila che ti attiva l'abilità accampamento di un personaggio schierato. quando attivo l'accampamento attivo sia l'eroe che il personaggio con l'aquila in contemporanea? O uno solo dei due?
Solo uno dei due. L'aquila dà la possibilità di usare il suo potere grazie all'accampamento.
 

Mithrandir88

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Posso dirti che nonostante tutto mi rimane il dubbio? È molto probabile che è così ma un appendice dei poteri l'avrei messa.

Secondo dubbio è:
Gioco l'aquila che ti attiva l'abilità accampamento di un personaggio schierato. quando attivo l'accampamento attivo sia l'eroe che il personaggio con l'aquila in contemporanea? O uno solo dei due?
Guarda ti metto il link della risposta di Shem

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AlexanderPal

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Sapevo che dovevo comprare Raiders...
A mia discolpa però, aggiungo che il preorder di Predoni l'ho pagato poco, quindi mi accontenterò

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Hai fatto bene il confronto con tutte le espansioni è un po' forzato, c'è anche un'importante differenza di prezzo. Dipende anche da cosa cerca un giocatore. Raiders con espansioni rende il gioco più complesso e lungo, più per giocatori esperti, meno adatto come peso medio. Ad esempio io preferisco solo base.

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vincyus

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Sapevo che dovevo comprare Raiders...
A mia discolpa però, aggiungo che il preorder di Predoni l'ho pagato poco, quindi mi accontenterò

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Se non hai Raiders, va benissimo Predoni di Scizia.
Per quanto riguarda il discorso di prezzo\costo preferisco non trattare mai l'argomento.
Il versus è sicuramente particolare, poichè ho forzato a fare il confronto con raiders con le espansioni (cosa che non faccio mai, visto che prendo in considerazioni i soli giochi base)... ma dal mio punto di vista sarebbe stato forzato anche fare l'inverso... ovvero le sole scatole base, perchè per una marea di motivi non ci sarebbe stata molta storia per Raiders, visto che Predoni recupera a piene mani molti dei contenuti del base + le espansioni.
 

AlexanderPal

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Oggi mi sono fatto coraggio e ho defustellato. A parte la solita sfiga (qualche meeple zoppo e il tabellone graffiato sul retro) ammetto che avrei preferito le risorse sagomate differenti tra loro. In particolare i carri e i bestiami che sono marrone e nero...

Ho provato una partita con l'automa a livello facile. Mi sono rimasti un po' di dubbi, che esprimerò in un thread apposito.
Effettivamente credo sia un po' forte e, al di là della sfida, vedo difficile poterlo sconfiggere a difficoltà più elevate.

L'alea dei dadi è mitigabile ma, con le mie grandi capacità, durante una razzia in Grecia sono riuscito a beccarmi 10 ferite . Per fortuna non ho dovuto tirare anche il dado oro

Cercherò di togliermi i dubbi e proverò a reintavolarlo, magari anche con qualche compagno di razzie. Le sensazioni sono abbastanza positive, vediamo se sarà più gentile nei dadi e vincerà il posto in libreria

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badiolik

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A interazione com'è questo titolo?
si riesce a togliere le azioni all'avversario o la meccanica del metti+togli lavoratore è fin troppo buona e permissiva?
Si sente l'ansia che ti soffino da sotto il naso una Quest o un villaggio da depredare?
 

Mithrandir88

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A interazione com'è questo titolo?
si riesce a togliere le azioni all'avversario o la meccanica del metti+togli lavoratore è fin troppo buona e permissiva?
Si sente l'ansia che ti soffino da sotto il naso una Quest o un villaggio da depredare?
L'interazione è indiretta, sono state eliminate le carte che permettono di avere l'interazione diretta con l'avversario. La meccanica di base comporta comunque scelte difficili per non essere anticipati nelle azioni.
In tutte le partite che ho fatto ho sempre sentito l'ansia (tranne in alcuni casi in cui c'era impossibilità) che qualcuno depredasse un villaggio prima di me.
 

badiolik

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L'interazione è indiretta, sono state eliminate le carte che permettono di avere l'interazione diretta con l'avversario. La meccanica di base comporta comunque scelte difficili per non essere anticipati nelle azioni.
In tutte le partite che ho fatto ho sempre sentito l'ansia (tranne in alcuni casi in cui c'era impossibilità) che qualcuno depredasse un villaggio prima di me.
Ecco quella sensazione per me è indice che un gioco ha la giusta dose di interazione!
 

Aluccio

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Ecco quella sensazione per me è indice che un gioco ha la giusta dose di interazione!

Sensazione che traspare da un buon piazzamento lavoratori e che...
Io personalmente non ho ritrovato in questo titolo :asd:

L'ho provato due giorni di fila nel weekend. Mai giocato l'originale da cui prende ispirazione.
Piacevole e con qualche "trovata" molto simpatica, come quella di "creare la truppa", con i cavallini e le aquile. Sono cose che personalmente apprezzo sempre. I vari effetti delle carte nella truppa sono soddisfacenti da concatenare e mettere in atto, oltre alla gestione delle ferite.

Il resto personalmente mi ha entusiasmato poco.
Si vede proprio che con questo autore non vado d'accordo (per me il successo di Architetti rimane un mistero), mea culpa! :asd:

Il meccanismo del piazzo lavoratore-tolgo lavoratore sulla carta sembrava più interessante, qui è "solo" un incastrarsi tra il cosa voler far dopo e cosa voler far prima. Le azioni dei giocatori precedenti influiranno sulle nostre scelte in modo completamente casuale il 95% delle volte.
Siamo anni luce da "prendo 4 Legni che mi servono assolutamente per fare la capanna, ma servono anche a Luca, o prendo 2 Cibi che altrimenti non so dove sbattere la testa".

Non mi è sembrato neanche così ansioso perdersi uno spazio razzia, c'è ne sono una marea disponibili. E le ricompense da essi sono sempre bene o male similari.
Senza contare che all'inizio è spesso capitato che ogni giocatore avesse una truppa specializzata in una determinata regione (Persia, Grecia ecc). Quindi le prime razzie in quella regione le faceva solo lui, senza nessuna paura di essere fregato, perché gli altri giocatori avevano interesse ad andare in altre regioni.

Certo verso la fine della partita la storia cambia, andandosi ad esaurire le possibilità sulla plancia.

L'alea personalmente l'ho trovata abbastanza incisiva. Sia nella partita a 3 che a 4 giocatori.
Ha sempre vinto il giocatore che è riuscito ad assicurarsi sia un buon numero di razzie che di missioni, dedicarsi unicamente ad una delle due cose non ha mai portato alla vittoria.
Tra chi ha giocato in modo simile, la differenza di 3/4 punti vittoria tra il primo e secondo è stata decisa dai dadi.

Così, opinioni sparse.
Non voglio demonizzarlo sia chiaro, che sembra che lo metto in croce :asd:

Il gioco è piacevole e ci rigiocherei volentieri.
Mi ha fatto un po' storcere il naso quel pizzico di alea aggiuntiva forse.
E sicuramente durasse 20/30 minuti in meno, lo apprezzerei di più. A noi è durata 1.30 la partita in 3, prima per tutti, e 1.45 la partita in 4, con un giocatore nuovo.
 
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Delia

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Shem Philips non e' fra i miei autori preferiti, pero' Scythia l'ho preso anch'io ed ho la saga del Regno Occidentale perche' gira bene a casa, ma gli preferisco indubbiamente Marco Polo, Tzolkin etc...etc...come german
 

badiolik

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Sensazione che traspare da un buon piazzamento lavoratori e che...
Io personalmente non ho ritrovato in questo titolo :asd:

L'ho provato due giorni di fila nel weekend. Mai giocato l'originale da cui prende ispirazione.
Piacevole e con qualche "trovata" molto simpatica, come quella di "creare la truppa", con i cavallini e le aquile. Sono cose che personalmente apprezzo sempre. I vari effetti delle carte nella truppa sono soddisfacenti da concatenare e mettere in atto, oltre alla gestione delle ferite.

Il resto personalmente mi ha entusiasmato poco.
Si vede proprio che con questo autore non vado d'accordo (per me il successo di Architetti rimane un mistero), mea culpa! :asd:

Il meccanismo del piazzo lavoratore-tolgo lavoratore sulla carta sembrava più interessante, qui è "solo" un incastrarsi tra il cosa voler far dopo e cosa voler far prima. Le azioni dei giocatori precedenti influiranno sulle nostre scelte in modo completamente casuale il 95% delle volte.
Siamo anni luce da "prendo 4 Legni che mi servono assolutamente per fare la capanna, ma servono anche a Luca, o prendo 2 Cibi che altrimenti non so dove sbattere la testa".

Non mi è sembrato neanche così ansioso perdersi uno spazio razzia, c'è ne sono una marea disponibili. E le ricompense da essi sono sempre bene o male similari.
Senza contare che all'inizio è spesso capitato che ogni giocatore avesse una truppa specializzata in una determinata regione (Persia, Grecia ecc). Quindi le prime razzie in quella regione le faceva solo lui, senza nessuna paura di essere fregato, perché gli altri giocatori avevano interesse ad andare in altre regioni.

Certo verso la fine della partita la storia cambia, andandosi ad esaurire le possibilità sulla plancia.

L'alea personalmente l'ho trovata abbastanza incisiva. Sia nella partita a 3 che a 4 giocatori.
Ha sempre vinto il giocatore che è riuscito ad assicurarsi sia un buon numero di razzie che di missioni, dedicarsi unicamente ad una delle due cose non ha mai portato alla vittoria.
Tra chi ha giocato in modo simile, la differenza di 3/4 punti vittoria tra il primo e secondo è stata decisa dai dadi.

Così, opinioni sparse.
Non voglio demonizzarlo sia chiaro, che sembra che lo metto in croce :asd:

Il gioco è piacevole e ci rigiocherei volentieri.
Mi ha fatto un po' storcere il naso quel pizzico di alea aggiuntiva forse.
E sicuramente durasse 20/30 minuti in meno, lo apprezzerei di più. A noi è durata 1.30 la partita in 3, prima per tutti, e 1.45 la partita in 4, con un giocatore nuovo.
Ottima analisi Aluccio, grazie.
La meccanica del metti+togli mi fa pensare che praticamente ho sempre (colori di lavoratori a parte) la possibilità di fare tutto ciò che voglio nel villaggio.
Non avendolo provato, non so quanto incida il "farlo prima o farlo dopo".
Se non ho nemmeno l'interazione indiretta nelle razzie, allora il go è un vero solitario di gruppo, con un più parecchia alea.
Questo gioco mi attira, ma temo proprio che non sia poi questo gran che...
 

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Il resto personalmente mi ha entusiasmato poco.
Si vede proprio che con questo autore non vado d'accordo (per me il successo di Architetti rimane un mistero), mea culpa! :asd:

Il meccanismo del piazzo lavoratore-tolgo lavoratore sulla carta sembrava più interessante, qui è "solo" un incastrarsi tra il cosa voler far dopo e cosa voler far prima. Le azioni dei giocatori precedenti influiranno sulle nostre scelte in modo completamente casuale il 95% delle volte.
Siamo anni luce da "prendo 4 Legni che mi servono assolutamente per fare la capanna, ma servono anche a Luca, o prendo 2 Cibi che altrimenti non so dove sbattere la testa".

Non mi è sembrato neanche così ansioso perdersi uno spazio razzia, c'è ne sono una marea disponibili. E le ricompense da essi sono sempre bene o male similari.
Senza contare che all'inizio è spesso capitato che ogni giocatore avesse una truppa specializzata in una determinata regione (Persia, Grecia ecc). Quindi le prime razzie in quella regione le faceva solo lui, senza nessuna paura di essere fregato, perché gli altri giocatori avevano interesse ad andare in altre regioni.

Certo verso la fine della partita la storia cambia, andandosi ad esaurire le possibilità sulla plancia.

L'alea personalmente l'ho trovata abbastanza incisiva. Sia nella partita a 3 che a 4 giocatori.
Ha sempre vinto il giocatore che è riuscito ad assicurarsi sia un buon numero di razzie che di missioni, dedicarsi unicamente ad una delle due cose non ha mai portato alla vittoria.
Tra chi ha giocato in modo simile, la differenza di 3/4 punti vittoria tra il primo e secondo è stata decisa dai dadi.

Così, opinioni sparse.
Non voglio demonizzarlo sia chiaro, che sembra che lo metto in croce :asd:

Il gioco è piacevole e ci rigiocherei volentieri.
Mi ha fatto un po' storcere il naso quel pizzico di alea aggiuntiva forse.
E sicuramente durasse 20/30 minuti in meno, lo apprezzerei di più. A noi è durata 1.30 la partita in 3, prima per tutti, e 1.45 la partita in 4, con un giocatore nuovo.
non sei il primo a cui leggo osservazioni simili e devo ammettere che mi state facendo passare la voglia di aggiungerlo alla collezione (per fortuna questo spazio serve si a far salire qualche scimmia ma anche a poter scegliere con cognizione quale liberare e quale sedare)
 

Inuyasha

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Io mi diverto a giocarlo, se ti fa salire la scimmia. Il gioco è divertente, ha belle trovate e scorre piacevolmente. Poi ovviamente dipende sempre da quello che vuoi in un gioco.
 

Aluccio

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Ottima analisi Aluccio, grazie.
La meccanica del metti+togli mi fa pensare che praticamente ho sempre (colori di lavoratori a parte) la possibilità di fare tutto ciò che voglio nel villaggio.
Non avendolo provato, non so quanto incida il "farlo prima o farlo dopo".
Se non ho nemmeno l'interazione indiretta nelle razzie, allora il go è un vero solitario di gruppo, con un più parecchia alea.
Questo gioco mi attira, ma temo proprio che non sia poi questo gran che...

Si, personalmente non mi sono mai sentito "bloccato".
Il farlo prima o dopo incide sicuramente, ma non in modo drastico.

Ripeto, non volevo criticarlo eccessivamente. A volte si scende nel dettaglio più quando si parla negativamente che viceversa.
Però ecco, se cercate un eurogame con discreta interazione indiretta, sicuramente mi vengono in mente altri titoli.

Poi ripeto, come ho già detto, e come ben come dice Inuyasha, il gioco è assolutamente piacevole, fluido e ben pensato.
L'interazione è a discrezione vostra, di quanta ne volete. Per me qui c'è ne pochina.

Io l'unico "difetto" che ho sofferto in modo oggettivo è una lieve eccessiva durata (che può dipendere anche dal gruppo di gioco) e un filino di alea di troppo (che avrò anche rosicato :asd: perché ho perso la seconda partita di 2 punti e ho sempre e solo tirato 1 con i dadi NDR: sono cresciuto a pane e Warhammer, non sono una persona che solitamente di lamenta dei dadi).
 

WhiteWinston

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Per chi volesse un ulteriore parere sul gioco e sulla modalità solitario, vi lascio qui il link all'articolo che ho scritto per Giochi sul nostro Tavolo:

 

badiolik

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Appena provato il gioco in 2.
A parte che è durato tanto, ma ci siamo un po' trastullati in chiacchiere quindi su questo argomento è da rivalutare, per il resto mi è piaciuto, con qualche "ma".
La meccanica di piazzamento lavoratori funziona bene, avevo dei dubbi ma, tra colori di lavoratori e l'ordine di metti/togli, ti viene bloccata qualche opzione, lasciando comunque una varietà di scelte, il tutto in un flusso rapido.
Il "ma" è che non so quanto si riesca ad ostacolare l'avversario scegliendo un piazzamento piuttosto che l'altro, nemmeno quando si diventa più esperti.
L'interazione quindi nell'area del villaggio è quasi assente (almeno cosi mi è sembrato alla prima partita), un pelo più sentita è negli spazi razzia e nelle missioni.
Mi ha divertito la fase dei "combattimenti", con la scelta di andare ben muniti o rischiare il massacro e l'avversario che ti sfotte per lanci sfigati (ma che non ti mettono in ginocchio).
Devo rivalutare completamente il valore e l'incisività delle carte, perché in questa prima partita sono state poco utilizzate.

Ricapitolando
Gioco fresco, regole semplici, moderno con turni rapidi
Interazione ai minimi termini, un pelo di indiretta
Fattore alea presente che può incidere nel punteggio, ma che caratterizza ed alleggerisce il titolo


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badiolik

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Altra partita in 2, molto più veloce, in 1 ora abbiamo finito.
Anche l'uso delle carte è stato più stimolante.
Confermo invece la pochissima interazione, se non per qualche razzia e missione.
Nel complesso promosso, ma sconsigliato a chi vuole un po' di pepe e darsi fastidio in qualche modo.

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