railroad tycoon - dubbio

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.202
Località
Torino
Goblons
325
Utente Bgg
redbairon
Leggendo il regolamento non mi è chiaro come la potenza / velocità della locomotiva influenza le consegne, ad esempio se ho una locomotiva di livello 3, posso fare nei tre turni di un round 3 consegne al max di livello 3 (per un totale di 9 p.ti) o al massimo una o più consegne ma che non superino 3 tratte nell'intero turno (ad esempio 3 consegne da 1 in 3 round)?

grazie
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.177
Località
Palermo
Goblons
14
Utente Bgg
renard
redbairon":12bbkdya ha scritto:
Leggendo il regolamento non mi è chiaro come la potenza / velocità della locomotiva influenza le consegne, ad esempio se ho una locomotiva di livello 3, posso fare nei tre turni di un round 3 consegne al max di livello 3 (per un totale di 9 p.ti) o al massimo una o più consegne ma che non superino 3 tratte nell'intero turno (ad esempio 3 consegne da 1 in 3 round)?

grazie

Il limite è per singola azione di consegna, quindi nei 3 turni potresti fare anche 3 consegne da 3.
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.202
Località
Torino
Goblons
325
Utente Bgg
redbairon
renard":2ymzq2jx ha scritto:
Il limite è per singola azione di consegna, quindi nei 3 turni potresti fare anche 3 consegne da 3.

sei sicuro? perchè sulle faq in italiano qui sulla tana c'è scritto quanto segue:

Non è possibile fermarsi a metà strada. Il livello di una locomotiva indica il numero
di tratte che è possibile percorrere durante un round (ricorda che un turno è composto
da 3 rounds).
Per esempio, se hai una locomotiva di livello 3, puoi muovere per un massimo di 3
tratte in un turno, senza contare la città di partenza (da A a B, da B a C ed infine
da C a D).
La distanza, in esagoni, tra due città è completamente irrilevante (ad esempio, una
locomotiva di livello 2 consegna una merce da A a B e da B a C, indipendentemente
dalla loro distanza, in numero di esagoni).
 

Askatasuna

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Dicembre 2004
Messaggi
767
Località
Roma
Goblons
0
Ti confermo anch'io quanto detto da renard.

Il dubbio ti è venuto (o aumentato ;)) leggendo le FAQ presenti in Tana perchè è stata fatta confusione tra i termini "round" e "turno".
Il documento che trovi nella sezione download è la fedele traduzione di quello in inglese che ho trovato su BGG, nel quale è presente lo stesso errore.
Leggendo invece le FAQ in francese, per esempio, non ho riscontrato la stessa imprecisione.

Il tutto è comunque intuibile confrontando la frase esatta

Il livello di una locomotiva indica il numero
di tratte che è possibile percorrere durante un round (ricorda che un turno è composto
da 3 rounds).

con quella errata

Per esempio, se hai una locomotiva di livello 3, puoi muovere per un massimo di 3
tratte in un turno, senza contare la città di partenza

nella quale devi sostituire il termine "turno" con "round". La seconda frase non è altro che un esempio specifico della prima ed appare quindi subito evidente la palese contraddizione.

Concludo il tutto con una controprova: se fosse esatta (e NON lo è) la regola secondo cui potresti effettuare massimo 3 consegne da 1 in tutto il turno, cosa ci faresti con la locomotiva da 4 (e con tutte quelle maggiori) se al massimo puoi effettuare tre azioni in un turno? ;)

Insomma, la potenza della locomotiva indica il numero massimo di tratte che puoi passare (non contando la città di partenza) per consegnare una merce in OGNUNO dei tre round che costituiscono un turno (ammesso che tu voglia ripetere per tre volte la stessa azione in un intero turno). Se hai una merce in A, con una locomotiva di livello 3 puoi consegnarla in D.

Spero di esserti stato d'aiuto! :grin:
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.202
Località
Torino
Goblons
325
Utente Bgg
redbairon
Askatasuna":3b3bwzb6 ha scritto:
T

Spero di esserti stato d'aiuto! :grin:

moltissimo, ti ringrazio!
anche io sono convinto ed ora sicuro grazie alle vostre risposte ma non il proprietario del gioco.
Ieri sera giocando con regole errate interpretavamo la velocità della locomotiva nel turno e non nel round. Quindi con una locomotiva da 4 potevo fare ad esempio una consegna da 4, 2 da 2 , o 2 da 1 + 1 da 2 nelle mie tre azioni di ogni turno.
 

kaltenland

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Febbraio 2012
Messaggi
4
Località
Torino
Goblons
0
Continuo qui e chiedo scusa per l'altro post, tra qando avevo controllato e quando ho scritto è comparso questo :oops:

Un altro dubbio che ho è se il numero stampato sulle città è il limite massimo di merci che durante il gioco possono stare sulla città oppure è solo l'indicazione per il set up?

Faccio un esempio : espando indianapolis (valore stampato sulla mappa 1) dopo aver scelto la tessera posso piazzare 2 cubetti indipendentemente da quante merci sono posizionate sopra oppure ne posso piazzare solo uno e solo nel caso in cui la città sia vuota?
 

Askatasuna

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Dicembre 2004
Messaggi
767
Località
Roma
Goblons
0
Ciao!

Il numero stampato sull'esagono di una città è semplicemente l'indicazione per il setup iniziale.

Quando espandi una città (posizionando un esagono colorato su una città grigia preesistente) peschi a caso dal sacchetto due cubetti e li posizioni sulla nuova città appena fondata. Sono sempre due, non deve interessarti il numero prestampato sul tabellone. Mi sembra che ci siano altre carte speciali che permettano di pescare nuovi cubetti, ma quando espandi una città non c'è dubbio: sono sempre due! ;)

Spero di esser stato chiaro e non preoccuparti nel caso avessi altri dubbi.. Il gioco è stupendo e sono contento di poter aiutare qualcuno a giocarlo nel migliore dei modi.. :grin:
 
Alto Basso