Impressioni Recensione di Mothership: parliamone qui

Tatsumaki

Iniziato
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2013
Messaggi
349
Località
Selargius (CA)
Sito Web
tatsumakishinryu.wordpress.com
Goblons
69
1 Gioco da 2
Io gioco German
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Ho fatto parte della Visibility
Cyberpunk 2020
Sono un Ranger
Tocca a Te
Puerto Rico
Terra Mystica
Mage Knight
Dungeons & Dragons
Scythe
6...nimmt
Utente Bgg
Tatsumaki
Board Game Arena
TatsumakiTAZ
L'estate scorsa con il mio gruppo storico di gdr abbiamo fatto una paio di avventure di Motherships (prima dell'oscurantismo... prima dell'imp- del covid). Purtroppo per noi non conoscevamo la patch al combattimento, ma per nostra fortuna un'avventura ben strutturata può limitare gli scontri (dopotutto i mostri alieni è meglio evitarli che affrontarli a viso duro e farsi ammazzare). Il gioco è bello e gira bene. Alcuni dettagli ambientativi sono chiari solo se si conoscono bene tutte le saghe di riferimento, in primis Alien ovviamente, ma anche in qual caso un bravo gruppo (o un bravo master) riesce a gestire eventuali ipotesi e teorie modellando ambientazione e campagna secondo i propri gusti. L'unicacosa veramente poco chiara è quando si possano utilizzare certe abilità e quando no, visto che le specializzazioni di grado superiore sembrano molto specifiche (e in vece dovrebbero aumentare la competenza anche a livello base). Il sistema di gestione dell'astronave sinceramente l'abbiamo bellamente ignorato...
 

Tatsumaki

Iniziato
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2013
Messaggi
349
Località
Selargius (CA)
Sito Web
tatsumakishinryu.wordpress.com
Goblons
69
1 Gioco da 2
Io gioco German
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Ho fatto parte della Visibility
Cyberpunk 2020
Sono un Ranger
Tocca a Te
Puerto Rico
Terra Mystica
Mage Knight
Dungeons & Dragons
Scythe
6...nimmt
Utente Bgg
Tatsumaki
Board Game Arena
TatsumakiTAZ
Aggiungo che anche di mio ho un'avventura imbastita e in attesa di essere completata... negli ultimi sei mesi non ho trovato il tempo (o la voglia) di riprenderla in mano, ma chissà...
 
L'unica cosa veramente poco chiara è quando si possano utilizzare certe abilità e quando no, visto che le specializzazioni di grado superiore sembrano molto specifiche (e invece dovrebbero aumentare la competenza anche a livello base).
No in realta il primo livello da quel bonus, il secondo e' una specializzazione che da un bonus piu alto, se poi si relaziona col primo, usi il secondo
esempio: first aid hai 10%, se curi qualcuno da un colpo di pistola. Ma se ha una strana malattia allora usi pathology e prendi il 25%. (non puoi usare pathology per curare una ferita da arma da fuoco)
Gunnery ad esempio lo userai di piu che military training quando combatti e spari.

Nel server di discord mi hanno anche detto che se vuoi puoi comunque far si che le skill aumentino di grado (passare first aid da 10% a 15%).
 
@Tatsumaki nel server di discord un utente ha creato delle modifiche allo skil tree in modo da poter potenziare le skill primarie
image0.png
 

Tatsumaki

Iniziato
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2013
Messaggi
349
Località
Selargius (CA)
Sito Web
tatsumakishinryu.wordpress.com
Goblons
69
1 Gioco da 2
Io gioco German
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Ho fatto parte della Visibility
Cyberpunk 2020
Sono un Ranger
Tocca a Te
Puerto Rico
Terra Mystica
Mage Knight
Dungeons & Dragons
Scythe
6...nimmt
Utente Bgg
Tatsumaki
Board Game Arena
TatsumakiTAZ
@Tatsumaki ecco il file della pagina delle skill modificata.
Grazie, molto interessante. C'è però ancora qualcosa che non mi torna: secondo quanto scritto nella didascalia, con questo sistema le skill danno +10% se al livello base un ulteriore +5% per ogni pallino extra, e questo a prescindere che siano "trained" "expert" o "master". Il ché mi starebbe banissimo, non foss'altro che alcune skill expert o master replicano le precedenti. Per esempio Military Training -> Firearms -> Weapon Specialization. Nella versione originale del gioco queste tre skill davano rispettivamente +10% al combattimento in generale, +15% al combattimento con armi da fuoco, +20% al combattimento con una specifica arma. Adesso come dovrei gestirle?
 
Military training lo vedo come un combattimento con armi non da fuoco (o mani nude) quindi a se stante. Firearms personalmente lo lascerei a 10 15 per un uso sapiente di più tipologie, mentre weapon per un'arma specifica.
 

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2005
Messaggi
1.101
Località
Genova
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
245
Non ho il manuale sotto mano ma Military Training puo' avere anche un applicazione piu' ampia, non solo in un'ottica di combattiimento. Disciplina, conoscenze delle procedure militari, riconoscimento e utilizzo di strumentazione particolare.
 
Alto Basso