• Ciao Ospite, da oggi sono stati riattivate le badges e assieme anche il nostro nuovo concorso la Goblombola!
    Come fare per guadagnare i goblons? Questo post vi dara' un po di spiegazioni in merito!
    Spero che ti divertirai con noi!
    Triade

Informazioni Recensione Zombi World

gaborambo

Grande Saggio
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
609
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
This War of Mine
Near and Far
Call of Cthulhu
Arkham Noir
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
HeroQuest
Arkham Horror
Utente Bgg
gaborambo
Mah.. mi ripropongo di leggere il manuale delle regole (che si può scaricare gratuitamente).. ma di primo acchito mi sembra troppo semplice per essere un GDR articolato e allo stesso tempo comunque troppo articolato per essere un GDR semplice.. Sarà anche che il PbtA non mi ha mai preso..

mechvigiak

Esperto
Goblons
8
Mah.. mi ripropongo di leggere il manuale delle regole (che si può scaricare gratuitamente).. ma di primo acchito mi sembra troppo semplice per essere un GDR articolato e allo stesso tempo comunque troppo articolato per essere un GDR semplice.. Sarà anche che il PbtA non mi ha mai preso..
dipende molto dall'approccio. Secondo me ottimo come oneshot per PbtA proprio perche' predispone il setting pur lasciando molte scelte disponibili.
SE vuoi giocarlo con profondità e in tutti gli aspetti aiuta avere un manuale di PbtA, ma la base del sistema delle mosse e' molto intuitivo e qui' viene reso in modo immediato e semplice.
Adatto a minicampagne e oneshot, senza le carte davvero difficile coglierne la completezza solo leggendo il manuale (che cmq aiuta a farsi un'idea rapida)

LorenZo-M

Illuminato
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Adatto a minicampagne e oneshot, senza le carte davvero difficile coglierne la completezza solo leggendo il manuale (che cmq aiuta a farsi un'idea rapida)
Mah.. mi ripropongo di leggere il manuale delle regole (che si può scaricare gratuitamente).. ma...

La dinamica delle carte è essenziale per comprendere bene il gioco. Spingono in specifiche situazioni ed avvenimenti ed è interessante vedere come si intreccino tra di loro per creare dinamiche e meccanismi particolari.
Se all'inizio pensavo queste carte fossero da tenere il più possibile nascoste, ho capito a mie spese che trovare il prima possibile una situazione dove poterle rilevare da dei bei vantaggi al proprio PG.
Le carte Passato, Presente e Futuro delineano il carattere del proprio PG e come questi si rapporterà con il gruppo. I Pg non sono sempre brave persone, sono sopravvissuti pronti a sgomitare e ad imporsi sugli altri per un proprio profitto (pulire Stress per lo più) guadagnarci qualcosina (una Mossa speciale propria del personaggio). D'altra parte devono agire in gruppo perché i lupi solitari non fanno una bella fine.

Un gioco divertente con delle belle intuizioni di design.
Riguardo il discorso oneshot, mi sono fatto l'idea che ZW sia adatto per una demo dove si voglia mostrare le meccaniche PbtA ad un neofita. Ma d'altro canto temo che in una singola sessione il gioco non riesca a svilupparsi molto, fermandosi solo allo scontro frontale con gli zombie e a qualche scaramuccia tra PG. Ad ogni modo non so quale sia la profondità che il gioco possa raggiungere, lo sto giocando e devo ancora capire quanto riesca ad andare più in là.

Ultima modifica:

Ramsey

Saggio
Goblons
4
Utente Bgg
Ramsey54
Visto il periodo, secondo voi è possibile riuscire a giocarlo online, magari ognuno a casa sua con la propria copia?

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

LorenZo-M

Illuminato
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Visto il periodo, secondo voi è possibile riuscire a giocarlo online, magari ognuno a casa sua con la propria copia?

Si, ma avendo bisogno di una componente di materiale fisico, se qualcuno non possiede una coppia del gioco si deve trovare una maniera di digitalizzate i vari mazzi di carte.

Krell

The Mastah
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
15

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
Noi lo stiamo giocando su roll20 ma prima devi scannerizzarti tutte le carte e farti i mazzi per automatizzare la giocata. O pagare per il modulo pre-impostato.

Ciaociao
--Krell

Krell

The Mastah
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
15
di primo acchito mi sembra troppo semplice per essere un GDR articolato e allo stesso tempo comunque troppo articolato per essere un GDR semplice.. Sarà anche che il PbtA non mi ha mai preso..

A mio avviso, l'intenzione e' di renderlo il piu' immediato possibile. Vedi anche come e' confezionato. Non e' nulla di complicato e, a parte qualche esempio in piu' che male non avrebbe fatto, credo sia approcciabile da chiunque gia' dalle prime partite.
Se pero' non ti piacciono i Pbt, non c'e' scampo.

Alto