REGOLAMENTO 2019 [ATTENZIONE MODIFICHE]

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Giochi
Il torneo si svolgerà su 7 titoli in questa sequenza: Sagrada, Coimbra, Pulsar, Manitoba, Gaia Project, Azul, Heaven & Ale.

Il sabato
La mattina verranno giocati 2 titoli, nel pomeriggio 2 titoli e la sera 1 titolo. Il primo incontro sarà completamente randomico, dal secondo al quinto sarà alla svizzera su punteggi individuali senza possibilità di reincontro dello stesso giocatore (nei limiti del possibile).

La domenica
La mattina verranno giocati 2 titoli. Il primo incontro sarà alla svizzera su punteggi individuali senza possibilità di reincontro dello stesso giocatore (nei limiti del possibile). Il secondo incontro sarà alla svizzera su punteggi individuali con la possibilità di reincontro dello stesso giocatore.


Gli incontri
I giocatori dovranno puntare segretamente i propri punti TORNEO al fine di definire l’ordine di gioco. I giocatori avranno al tavolo uno statino con un’indicazione di ordine di gioco che verrà utilizzato per dirimerne eventuali parità di offerte dei giocatori. Lo statino deve rimanere segreto fino alla fine della fase di asta. I giocatori devono mantenere i fogli compilati dati dall’organizzazione per effettuare l’asta segreta, al fine di poter permettere agli arbitri eventuali controlli e verifiche anche a seguito di contestazioni. Si chiede la massima precisione nell’effettuare la fase di asta per l’ordine di gioco. L’offerta dei punti è libera (senza vincoli) e segreta. Una volta che tutti i giocatori hanno scritto nell’apposito foglio la propria offerta si verifica l’ordine di gioco al tavolo. Da chi ha puntato di più a chi ha puntato di meno, verrà scelta la posizione al tavolo. Si ricorda che in caso di pareggio fa fede l’ordine casuale nello statino. Se un giocatore dovesse dare forfait durante il torneo, verrà sostituito solo da riserve della squadra stessa.

Punteggi
In base al piazzamento al tavolo, verranno assegnati i rispettivi punteggi ai giocatori: 100, 70, 44, 24. In caso di parità tra 2 o più giocatori verranno sommati i punti delle posizioni raggiunte e suddivisi in maniera equa tra di loro (es: un secondo posto a pari merito sommerà 70+44, 114, e dividerà il risultato per 2, quindi ogni giocatore farà 57 punti).

Classifica giocatori
Per ogni giocatore verranno sommati i punti raccolti nei piazzamenti dei 7 incontri ai quali verranno dedotti eventuali punti sanzione dati dagli arbitri. In caso di parità verrà stabilita una classifica in base all’indice di difficoltà (ovvero quante volte sono stati incontrati giocatori che hanno ottenuto migliori piazzamenti).

Classifica squadre
I punti di ogni squadra saranno la somma dei punteggi ottenuti dai membri per ogni gioco. In caso di parità verrà stabilita una classifica in base all’indice di difficoltà (ovvero quante volte sono stati incontrati giocatori che hanno ottenuto migliori piazzamenti).


CUBO
Il cubo verrà utilizzato come segue in ogni gioco:

GAIA PROJECT
45 minuti = Fase di Income su cubo personale a partire dal primo giocatore del turno. Fase di Gaia e Fase Actions su cubo personale. Fase Clean Up su cubo neutro

PULSAR
20 minuti = Fase Dadi su cubo neutro, ma la scelta dei dadi su cubo personale. Fase Azioni cubo personale. Fase Produzione cubo neutro.

COIMBRA
35 minuti = Fase A su cubo personale. Fase B su cubo personale. Fase C su cubo personale. Fase D su cubo neutro. Fase E su cubo neutro. Fase F su cubo personale. Fine turno su cubo neutro.

AZUL

15 minuti = Fase A su cubo personale. Fase B e C su cubo neutro.

MANITOBA
20 minuti = Fase azioni su tempo personale del giocatore attivo, le azioni passive su tempo del giocatore che sceglie se effettuare o meno l’azione passiva. Fase Fine turno su cubo neutro (ATTENZIONE: durante gli eventi la scelta si gioca su cubo personale).

SAGRADA
15 minuti = Fase di presa dadi dal sacchetto e tiro dei dadi per il turno, su cubo neutro. Scelta dell’azione ed eventuale piazzamento dado su tempo personale. Fine turno su tempo neutro.

HEAVEN & ALE
25 minuti = Turno del giocatore su cubo personale. Fine turno su cubo neutro.



CODICE SANZIONATORIO

TEMPO
Al termine del tempo prefissato e fino ad un massimo di 2 minuti (120 secondi) il giocatore subirà le seguenti sanzioni:
da 0 a 19 secondi = 5 punti di penalità sul piazzamento
da 20 a 39 secondi = 10 punti di penalità sul piazzamento
da 40 a 59 secondi = 15 punti di penalità sul piazzamento
da 60 a 79 secondi = 20 punti di penalità sul piazzamento
da 80 a 99 secondi =25 punti di penalità sul piazzamento
da 100 a 119 secondi = 30 punti di penalità sul piazzamento
dal 120° secondo = quarto posto d'ufficio.

Qualora si dovesse ravvisare una perdurante, dolosa o perniciosa condotta dei giocatori nel continuare a utilizzare tempo negativo, a seconda del giudizio insindacabili, il giocatore potrà essere allontanato dal tavolo ed eventualmente sostituito da un arbitro che giocherà solo per chiudere la partita cercando, nei limiti del possibile, di evitare mosse aggressive.

SCATOLA NON DISPONIBILE
Se una squadra dimentica la scatola, verrà penalizzata con una sanzione pari a 5 punti a giocatore (con maggiorazione a insindacabile giudizio dei giudici qualora il danno per il torneo fosse non recuperabile).

RITARDO
I giocatori sono obbligati a presentarsi ai tavoli nei tempi stabiliti dall'organizzazione. In caso di ritardo verranno applicate le seguenti sanzioni:
da 0 a 5 minuti (300° secondo) ammonizione alla squadra
superiore a 5 minuti (oltre il 300° secondo) penalità diretta.
La doppia ammonizione fa scattare la penalità.

Penalità: per ogni 1 minuto (da 0 a 60 secondi con scatto al 1° secondo del minuto successivo) -5 punti alla squadra MOLTIPLICATO il numero di penalità ricevute fin a quel momento dalla squadra per ritardo (con un minimo di 1).

In caso di difficoltà, problemi o sopraggiunti impedimenti, spetterà alla squadra comunicarli tempestivamente al collegio arbitrale, in maniera da trovare soluzioni che però siano prioritariamente in linea con lo spirito del Torneo e nei limiti delle possibilità dell'organizzazione.

VARIE
Eventuali altri comportamenti che verranno individuati e definiti come contro una buona prassi di usufruizione di giochi, spazi, organizzazione, buona educazione, sportività e decenza, verranno giudicati insindacabilmente dal collegio arbitrale.

I punti negativi accumulati per le penalità verranno dedotte interamente sulla performance del giocatore del torneo. Sarà quindi possibile avere punteggi del singolo giocatore in negativo.
 

Paperinik

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2006
Messaggi
294
Località
Pozzuoli (NA)
Sito Web
www.gulp.napoli.it
Goblons
10
Utente Bgg
paperinik
Re: REGOLAMENTO 2019

*** ATTENZIONE ***
ricordiamo che la sequenza dei giochi è stata così modificata:
Sagrada, Coimbra, Pulsar, Manitoba, Gaia Project, Azul, Heaven & Ale
 
Alto Basso