Impressioni Res Arcana

FantasticDragon

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FantasticDragon
Clyde Radcliffe":2fhjbgej ha scritto:
Innanzitutto grazie per il supporto, almeno voi... :sisi:
Allora vi aggiorno, magari può risultare utile anche a voi.
Al messaggio su Facebook hanno risposto, come dicevate bastava aspettare.
Per quanto riguarda i pezzi mancanti, sembra si appoggino ad Asmodee, peccato che queste cose le gestisca solo la sezione Americana e che quindi i pezzi arriveranno probabilmente da li...
Come fare?
Semplice, c'è un modulo da compilare (indirizzo, città, nome del gioco, cosa ti manca, foto della componentistica, eccetera...) e promettono di seguirti ed aggiornarti tramite email.

Ah, come nota finale sembra che abbiano sentito le mie rimostranze :asd: e magicamente hanno aperto anche un sito web...

Pagina web per la compilazione della richiesta: https://parts.asmodeena.com/partsrequests/
Pagina web della Sand Castle Game: http://www.sandcastle-games.com

Miè già capitato un paio di volte di dover richiedere componenti al servizio clienti Asmodee statunitense. Sono sempre stati perfetti. Non mi preoccuperei :approva:
 

Clyde Radcliffe

Babbano
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Clyde Radcliffe
FantasticDragon":t3weawdp ha scritto:
Miè già capitato un paio di volte di dover richiedere componenti al servizio clienti Asmodee statunitense. Sono sempre stati perfetti. Non mi preoccuperei :approva:

Beh grazie, le tue parole mi rassicurano... :approva:
 

Seldon

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Altre due partite ieri sera, una senza draft per vedere come funziona la modalità 'fai quel che puoi con quel che ti arriva' e una con.

La prima non mi ha detto molto, alla fine le sinergie sono completamente casuali e può andare molto bene o molto male. Il giocatore può aggiustare il tiro ma in maniera limitata.

La seconda invece molto più interessante, con già 2-3 strategie delineate in fase di draft da portare avanti in base alla mano iniziale. Peccato che al solito (o quasi) la combo Negromante + Catacombe dei Morti abbia ammazzato il gioco. Calice di Fuoco di primo mi ha fatto produrre 9 essenze nere e al primo turno del secondo round di prendere le Catacombe. Da lì partita finita, 3 punti a round e fine in 4 round netti. Questa e altre partite ci stanno sempre più convincendo di adottare misure drastiche come rimuovere completamente la Negromante o al massimo escluderla nel caso fossero presenti le Catacombe.
 

8lackjack

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Mi avete troppo tentato. Ordinato dall'Inghilterra, speriamo arrivi...

Scritto tramite Tapatalk e quindi non soggetto alle vigenti norme in fatto di grammatica.
 

gen0

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gen0
Seldon":39s27f4o ha scritto:
Altre due partite ieri sera, una senza draft per vedere come funziona la modalità 'fai quel che puoi con quel che ti arriva' e una con.

La prima non mi ha detto molto, alla fine le sinergie sono completamente casuali e può andare molto bene o molto male. Il giocatore può aggiustare il tiro ma in maniera limitata.

non son daccordo.

Si può sempre aggiustare il tiro e anche di molto. Ho vinto una partita usando praticamente 3 carte ed 1 luogo. Il resto del deck l'ho usato solo per darmi risorse.


La seconda invece molto più interessante, con già 2-3 strategie delineate in fase di draft da portare avanti in base alla mano iniziale. Peccato che al solito (o quasi) la combo Negromante + Catacombe dei Morti abbia ammazzato il gioco. Calice di Fuoco di primo mi ha fatto produrre 9 essenze nere e al primo turno del secondo round di prendere le Catacombe. Da lì partita finita, 3 punti a round e fine in 4 round netti. Questa e altre partite ci stanno sempre più convincendo di adottare misure drastiche come rimuovere completamente la Negromante o al massimo escluderla nel caso fossero presenti le Catacombe.

a parer mio ammazza il gioco proprio il draft

il bello è arrangiarsi

fermo restando che negromante e catacombe sono buone combo come l'alchimista con la torre o cose simili, ma imho non spaccano la partita nè il gioco
 

acidshampoo

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acidshampoo
Pure io ho provato a caso e con draft e per me non c'è paragone: a caso tutta la vita.
Col draft il gioco perde la sua peculiarità principale e gran parte del suo fascino. Ci sono altri giochi in cui il draft ha senso, questo invece è un gioco costruito dal suo autore sull'ottimizzazione di otto carte pescate a caso. Lo volete rendere disarmonico? Mettete il draft. Il bello qua è arrangiarsi con quello che capita e interpretare la mano, che è una bella sfida diversa ogni volta e riuscirci non è scontato nemmeno dopo diverse partite.
Se l'autore avesse voluto partire da un draft, avrebbe fatto un gioco diverso.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

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Scusate ma il draft dei due mazzetti da 4 è previsto proprio nelle regole avanzate, ovvero messo lì dall'autore per il gioco completo.
Il caso c'è già nella pesca delle carte: il draft serve a equilibrare le possibilità di partenza.
 

Magio

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Dal basso della mia esperienza (tre partite) mi sento di dire che il draft è una scelta non obbligatoria, anzi.

Per questi motivi:
1) le carte sono tutte generiche - siamo a distanze siderali da Seasons - e 'combano' serenamente tra loro
2) le poche che sono propedeutiche ad altre (uova) possono comunque esser scambiate per risorse e SOPRATTUTTO danno 1 punto vittoria
3) non ci scordiamo che ci sono le tessere con l'azione di turno che permettono di fare TUTTE le azioni base!
4) secondo me, la più importante, il draft migliora la possibilità di trovare LA COMBO performante (unico scopo del gioco), facilitarsi il compito, secondo me, rende il gioco meno interessante e sopratutto rischia di stressare quello che, sempre secondo me, è l'unico difetto: ovvero una volta trovata la combo si va di pilota automatico (il gioco dura poco e ci sta alla grande). Quindi, prima prima trovo la combo prima finisce il divertimento. Non so se è un upgrade del divertimento.

Poi, magari, giocandolo di più cambio idea ma, al momento, non sento il bisogno del draft (sì lo so che è una variante) in un gioco così leggero e che ha una caratteristica unica.. intaccarla mi sembra snaturarlo.

Comunque, un bel gioiellino.
Ma lui, si sa, è bravo.

Vorrei fare un plauso all'iconografia veramente PERFETTA.
 

Agzaroth

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Agzaroth
Molto semplice: senza draft un giocatore può vincere solo perché a lui è capitata la combo giusta e agli altri no. In questo gioco è tutto questione di rapidità nel costruire la combo giusta.

Col draft questo non succede.
Proprio perché l'autore sa quel che fa, non avrà inserito il draft nella versione avanzata a caso, oltretutto strutturandolo in modo preciso (4+4) e non come semplice opzione buttata lì.
 

Magio

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Eh, ma io - infatti! - ho intenzione di provarlo, non amo discutere di cose che non conosco. Stimolato anche da quel 4+4 che mi sembra una bella (e leggera) soluzione. Ma, a naso, non mi sembra che il random porti a situazioni così svantaggiose, per i motivi che ho già scritto.

Solo una piccola nota: si parla solo di variante e non di gioco avanzato. :approva:
 

gen0

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Agzaroth":3vorhwwy ha scritto:
Molto semplice: senza draft un giocatore può vincere solo perché a lui è capitata la combo giusta e agli altri no. In questo gioco è tutto questione di rapidità nel costruire la combo giusta.

Col draft questo non succede.
Proprio perché l'autore sa quel che fa, non avrà inserito il draft nella versione avanzata a caso, oltretutto strutturandolo in modo preciso (4+4) e non come semplice opzione buttata lì.

Nel dire che il draft spacca il gioco non intendo che è fatto male, ma che, secondo me, toglie lo sfizio di vedere chi riesce ad arrangiarsi meglio.
E' lo stesso principio che mi porta ad apprezzare maggiormente, ad oggi, un titolo come Keyforge (prendi il deck e arrangiati con ciò che hai) rispetto a magic (prendi questi 9 miliardi di carte e fatti il deck che online hai letto aver vinto di tutto).
E non son daccordo che vinca banalmente chi trova la combo migliore. Ritengo che sia tutto abbastanza bilanciato da permettere di arrangiarsi in vari modi appunto, senza dover perdere solo perchè uno trova 2 carte che scombano bene .
Fermo restando che, anche nel draft, si può avere culo
Il caso "già incide sulla pesca"? ammazza son deck con 8 carte che con un paio di accorgimenti puoi ciclare totalmente in 3 turni XD

Comunque nelle mie partite mi hanno fatto il mazzo mentre avevo in mano ottime combo e ho fatto il mazzo ad altri che avevano in mano ottime combo.
 

gen0

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Mod_XXII":23k2izw7 ha scritto:
Eh, ma io - infatti! - ho intenzione di provarlo, non amo discutere di cose che non conosco. Stimolato anche da quel 4+4 che mi sembra una bella (e leggera) soluzione. Ma, a naso, non mi sembra che il random porti a situazioni così svantaggiose, per i motivi che ho già scritto.

Solo una piccola nota: si parla solo di variante e non di gioco avanzato. :approva:

nota non da poco
 

gen0

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Aluccio":3a130k5d ha scritto:
Su 6 partite ne ho fatte 4 con il draft e 2 "a caso".

Ho preferito quelle draftate.
Però solitamente mi ritrovo molto con te gen0. Che dici, insisto? :ninja:

Vedi tu. Son gusti e modi diversi di voler approcciare il gioco.

Avere 8 carte, leggere il deck e strapparne il meglio con le unghie e con i denti a me diverte molto di più che draftare.
 

Agzaroth

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Agzaroth
gen0":23ys3y8m ha scritto:
Nel dire che il draft spacca il gioco non intendo che è fatto male, ma che, secondo me, toglie lo sfizio di vedere chi riesce ad arrangiarsi meglio.
E' lo stesso principio che mi porta ad apprezzare maggiormente, ad oggi, un titolo come Keyforge (prendi il deck e arrangiati con ciò che hai) rispetto a magic (prendi questi 9 miliardi di carte e fatti il deck che online hai letto aver vinto di tutto).
E non son daccordo che vinca banalmente chi trova la combo migliore. Ritengo che sia tutto abbastanza bilanciato da permettere di arrangiarsi in vari modi appunto, senza dover perdere solo perchè uno trova 2 carte che scombano bene .
Fermo restando che, anche nel draft, si può avere culo
Il caso "già incide sulla pesca"? ammazza son deck con 8 carte che con un paio di accorgimenti puoi ciclare totalmente in 3 turni XD

Comunque nelle mie partite mi hanno fatto il mazzo mentre avevo in mano ottime combo e ho fatto il mazzo ad altri che avevano in mano ottime combo.
penso che vi sfugga proprio il principio base del draft.
Il draft esiste nei giochi proprio per evitare combo sculate.
Questo è un gioco che si basa su combo.
Non mi interessa il singolo caso, il fatto che una volta uno ha vinto anche con carte peggiori o il fatto che una volta hai ciclato il mazzo tre volte con le carte giuste. Già se ti capita un mazzetto senza boost di risorse o con robe che non si incastrano nemmeno a pagarle puoi sucare.
è una cosa insita nel draft, non è contestabile meccanicamente: draft = maggiore controllo, meno incidenza della fortuna, più counter della strategia avversaria.
Piace giocare senza? ok, ma queste cose saranno minori per definizione.
 

gen0

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Agzaroth":31eguiwu ha scritto:
gen0":31eguiwu ha scritto:
Nel dire che il draft spacca il gioco non intendo che è fatto male, ma che, secondo me, toglie lo sfizio di vedere chi riesce ad arrangiarsi meglio.
E' lo stesso principio che mi porta ad apprezzare maggiormente, ad oggi, un titolo come Keyforge (prendi il deck e arrangiati con ciò che hai) rispetto a magic (prendi questi 9 miliardi di carte e fatti il deck che online hai letto aver vinto di tutto).
E non son daccordo che vinca banalmente chi trova la combo migliore. Ritengo che sia tutto abbastanza bilanciato da permettere di arrangiarsi in vari modi appunto, senza dover perdere solo perchè uno trova 2 carte che scombano bene .
Fermo restando che, anche nel draft, si può avere culo
Il caso "già incide sulla pesca"? ammazza son deck con 8 carte che con un paio di accorgimenti puoi ciclare totalmente in 3 turni XD

Comunque nelle mie partite mi hanno fatto il mazzo mentre avevo in mano ottime combo e ho fatto il mazzo ad altri che avevano in mano ottime combo.
penso che vi sfugga proprio il principio base del draft.
Il draft esiste nei giochi proprio per evitare combo sculate.
Questo è un gioco che si basa su combo.
Non mi interessa il singolo caso, il fatto che una volta uno ha vinto anche con carte peggiori o il fatto che una volta hai ciclato il mazzo tre volte con le carte giuste. Già se ti capita un mazzetto senza boost di risorse o con robe che non si incastrano nemmeno a pagarle puoi sucare.
è una cosa insita nel draft, non è contestabile meccanicamente: draft = maggiore controllo, meno incidenza della fortuna, più counter della strategia avversaria.
Piace giocare senza? ok, ma queste cose saranno minori per definizione.

ma è indubbio che il draft riduca l'alea, non la azzera, ma la riduce indubbiamente

il fulcro è che secondo me non c'è così tanta differenza e non esistono così tante combo sculate da rendere il gioco senza draft una questione di "vince chi ha più culo"

col draft sicuro si ha più controllo
 

Aluccio

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Io però nelle due partite che ho fatto senza draftare, ho visto almeno un paio di giocatori (ho sempre giocato in 4, quindi considerate su 8 giocatori totali) che "stavano a guardare" gli altri che scombavano come disperati.

Non so, avrò avuto anche sfortuna eh. Ma davvero non vi succede mai? Non lo trovate frustrante sapendo che potreste draftare?

Mi ha lasciato proprio un'impressione molto peggiore del draft.
Riproverò, dato che in tanti la spingete.
 

acidshampoo

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acidshampoo
Agzaroth":lmyioiv1 ha scritto:
Piace giocare senza? ok, ma queste cose saranno minori per definizione.

Chiaro che col draft si ha più controllo, ma per me non è armonico col gioco, gli toglie l'idea più interessante, originale e banalizza il gioco. Non a caso il draft viene proposto giusto a mo' di variante, si sente che non è la priorità per l'autore. Se voleva fare un gioco di draft ne avrebbe fatto un altro. Col draft c'è maggior controllo, su quello sono d'accordo con te. Ma non è detto che sia un pregio rispetto ad un controllo minore, perché quella che conta per me è sempre l'amalgama finale.
 

gen0

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Aluccio":1fywd72e ha scritto:
Io però nelle due partite che ho fatto senza draftare, ho visto almeno un paio di giocatori (ho sempre giocato in 4, quindi considerate su 8 giocatori totali) che "stavano a guardare" gli altri che scombavano come disperati.

Non so, avrò avuto anche sfortuna eh. Ma davvero non vi succede mai? Non lo trovate frustrante sapendo che potreste draftare?

Mi ha lasciato proprio un'impressione molto peggiore del draft.
Riproverò, dato che in tanti la spingete.

se fossi ad un torneo interdimensionale per la salvezza dell'umanità sì, probabilmente lo troverei frustrante.

Detto questo posso anche portare l'esempio di un mio amico, molto bravo in giochi simili che ha vinto il 100% delle partite a cui ha partecipato (al momento 6). Magari di poco, ma ha sempre vinto. Ha avuto sempre culo lui? Mi pare improbabile.

Il fatto a parer mio è capire QUANTO peso ha la fortuna quando si gioca senza draft.

Dalla mia esperienza ho visto che, anche senza draft, vince comunque chi merita e si può sempre trovare una buona combinazione che porti alla vittoria. Certo non sarà la combinazione che puoi creare con un draft.

Ci può stare magari che se ci si ferma senza capire cosa fare forse si tratta solo di comprendere meglio come funzioni il gioco e ragionarci senza farsi prendere dalla rabbia perchè quello davanti ha trovato la combo più palese del gioco.
Ripeto io ho vinto una partita calando 2-3 carte e ciclando le altre 5 solo per fare risorse perchè avevo un deck che ne generava pochissime.
 

gen0

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acidshampoo":3u5h8gyb ha scritto:
Agzaroth":3u5h8gyb ha scritto:
Piace giocare senza? ok, ma queste cose saranno minori per definizione.

Chiaro che col draft si ha più controllo, ma per me non è armonico col gioco, gli toglie l'idea più interessante, originale e banalizza il gioco. Non a caso il draft viene proposto giusto a mo' di variante, si sente che non è la priorità per l'autore. Se voleva fare un gioco di draft ne avrebbe fatto un altro. Col draft c'è maggior controllo, su quello sono d'accordo con te. Ma non è detto che sia un pregio rispetto ad un controllo minore, perché quella che conta per me è sempre l'amalgama finale.

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