Impressioni Res Arcana

Eithereven

Onnisciente
z
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.539
Località
Napoli
Goblons
12
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Ho letto la recensione, visto qualche video, ma la curiosità di leggere di chi l'ha già provato qui sul forum è grande, per cui, vi chiedo opinioni in merito al titolo in oggetto....

Cosa ne pensate?
 

Maxlaw

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2008
Messaggi
225
Località
Carignano (To)
Goblons
12
Ho all'attivo circa una decina di partite... per lo più in 2 giocatori, solo 1 in 4 giocatori.
Non sono un'amante del genere carte ma questo gioco mi ha proprio divertito! Amante del fantasy adoro la correlazione "tematica" tipo giocare il drago
poi la carta uovo di drago che se la distruggi giochi un altro drago senza pagarne il costo e che se prendi il luogo di potere "Tana dei draghi"
e hai draghi ti generano l'oro sopra ed ogni oro è un punto! ^^
Come dicevo non essendo un amante dei deck building il fatto che ogni partita giochi con 8 carte secche e stop mi piace molto, devi massimizzare ed entrare
in combo. Puoi scartare una carta ed avere 2 risorse (o l'oro) ma non la perdi, ti rientra quando mischi.
Con l'oro giochi carte forti o acquisti monumenti (punti) che ti danno abilità.
Mi manca però un pò di brio, sarà un gioco nelle mie corde ma non ho mai perso! :( le partite non le ho mai sentite tirate in quel senso
e come dice Agz se trovi la combo giusta e vuoi vincere non vai a cercare altro, quindi ti ripeti.. al terzo turno continui a giocare su quella e chiudi (generalmente al 5° turno finisce il gioco)
Però ogni partita mi sono dovuto adattare tra draft e luoghi di potere a terra.. quindi mai partite uguali.
Gli attacchi e le difese hanno senso solo in 4 giocatori.. in 2 non avvengono quasi mai
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.146
Località
Verona
Goblons
771
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Riporto le esperienze fresche fresche dall'altro topic :

Provato ieri sera, ci siamo sparati due partite una di seguito all'altra. Molto molto bello e abbastanza di nicchia, devono piacere molto i giochi di combo di carte e di "preparazione" della partita. Il draft è fondamentale ed incide anche al 50% sulla partita. Gli aggiustamenti che è possibile fare alla macrostrategia impostata in partenza sono ridotti e mano a mano che procede la partita si riduce sempre più la possibilità di intervento.

Secondo me in 2 rende al meglio, permettendo di marcare molto più attentamente l'avversario. In più persone resta comunque valido a patto di rinunciare a controllare gli altri e cercare solo di essere più veloci.

E anche:
Si, accostarlo a Seasons é abbastanza corretto. La peculiarità é che le carte sono quelle 8 e niente più. Puoi intervenire sulla strategia usandole in maniera diversa, con i luoghi potere e con i monumenti.

La cosa che mi ha convinto un po' meno é che alcuni artefatti sono specifici per certe strategie mentre altri sono sempre validi.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.277
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.059
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Fatte 3 partite.
Buon gioco e ben confezionato.
Veloce, teso, dinamico.

-Le carte non sono molte, ma se ne usano talmente poche ad ogni partita, che la varietà e la sensazione di fare cose diverse si fa sentire.

-Direi che scala bene in tutti i giocatori. Forse in 4 possono risultare fastidiosi gli attacchi dei Draghi avversari, che possono accumularsi parecchio, e sicuramente risulta più difficile seguire cosa fanno gli altri giocatori. In 2 potenzialmente più interazione "intelligente" magari seguendo anche la strategia avversaria. Anche se ritengo che andare a fregare un Luogo di potere potenzialmente interessante per l'avversario non so quanto possa avere senso, dato che la partita dura troppo poco. Amenochè ovviamente non è una carta che può fare comodo anche alla nostra sinergia.

-Turni velocissimi. Zero downtime.

-Restituisce un buon gusto nella durata molto contenuta.


Provato 1 volta senza Draft e lo sconsiglio. Le altre due volte con il Draft sono state sicuramente più soddisfacenti. Con Gamers direi di partire subito con il Draft. Con neofiti partirei con le combinazioni consigliate di default.


-Potenziale difetto, la partita sembra un po' "scriptata" e/o ripetitiva, se mi passate il termine.
Nel senso che delle 8 carte che si draftano, difficilmente ne giocherete più della metà (io mi sono trovato spesso a giocarne soltanto 3).
Le altre carte si scartano soventemente per ottenere qualche risorsa.
A seguito di ciò, le azioni possibili da fare nei nostri turni sono limitate dalla scelta delle 3/4 carte.
Fondamentalmente nel primo turno e un po' nel secondo andiamo a creare/costruire la nostra "combo/motore di gioco", nei successivi 2/3 turni (mai avuto una partita durare più di 5 turni totali) ci "limiteremo" a giocare la combo creata.
Non so se mi sono spiegato.

Ripeto potenziale difetto, se pensate che vi può dare fastidio. A me personalmente non stona perché il gioco dura talmente poco che la sensazione che ho descritto è appena percepibile. Inoltre viene mitigata dall'acquisto dei Luoghi di potere e dei Monumenti.

PS: al momento è introvabile a prezzi umani, io l'avevo pagato 37€ e già mi pareva tanto, anche se è confezionato in modo impeccabile.
PPS: volevo dire qualcos'altro ma mi son scordato e non mi torna in mente :asd:
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.146
Località
Verona
Goblons
771
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Aluccio":3vtu59ln ha scritto:
Nel senso che delle 8 carte che si draftano, difficilmente ne giocherete più della metà (io mi sono trovato spesso a giocarne soltanto 3).
Le altre carte si scartano soventemente per ottenere qualche risorsa.
La seconda partita ho provato a impostare in maniera diversa da questo canovaccio classico, sfruttando un mini-motore di pesca, carte dal basso costo e un mago che permetteva di riordinare le prime 3 carte. Ho praticamente giocato l'intero mazzo per garantirmi una rendita considerevole con la quale continuare a giocare 2/3 carte da sacrificare per oro e risorse. Chiuso a 16 punti con avversario incredulo. Veramente appagante che si possano trovare così tante strategie diverse, grattando un po' la superficie.

Ah si, sto seriamente valutando di recuperare tramite conoscenze in loco la versione polacca di imminente stampa. Sembra che il costo si aggirerà attorno ai 20€ più o meno. Le poche scritte presenti si possono risolvere facilmente con un minimo di ingegno ;)
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.095
Località
Roma
Goblons
1.802
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Per me è un ottimo titolo.

In due rende al meglio. In 4 ho avuto la netta impressione che qualcosa scricchiolasse nelle interazioni tra giocatori e nei vari meccanismi.

Ogni carta sembra perfettamente inserita all'interno del titolo, anche se può capitare che diventi solo motore per giocarne altre.

Per me è un titolo da 8 pieno. Fa il suo dovere alla grandissima.

L'unica cosa che mi perplime è che certe combinazioni, fortunose se non si gioca col draft (ma se giocate col draft si perde l'effetto "chi si arrangia meglio"), mi sembra possano rendere molto più di altre.

Esempio banale: alchimista + torre dell'alchimista + un paio di carte adatte
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.051
Località
Brescia
Goblons
3.068
Maxlaw":2y059zhh ha scritto:
Gli attacchi e le difese hanno senso solo in 4 giocatori.. in 2 non avvengono quasi mai

non ho capito questa cosa, me la spiegate per cortesia?
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.146
Località
Verona
Goblons
771
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Thegoodson":1z9y189h ha scritto:
Maxlaw":1z9y189h ha scritto:
Gli attacchi e le difese hanno senso solo in 4 giocatori.. in 2 non avvengono quasi mai

non ho capito questa cosa, me la spiegate per cortesia?
Alcune carte (draghi perlopiù) quando attivati hanno effetti negativi che colpiscono TUTTI gli avversari. Le difese ti permettono di ignorare uno di questi attacchi.

In 4 sono più "efficienti" andando a colpire 3 avversari con una sola attivazione, le difese sono più utili in quanto hai più occasioni in cui potresti venire bersagliato.
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
877
Località
Treviso
Goblons
183
Seldon":2fbu0vke ha scritto:
Thegoodson":2fbu0vke ha scritto:
Maxlaw":2fbu0vke ha scritto:
Gli attacchi e le difese hanno senso solo in 4 giocatori.. in 2 non avvengono quasi mai

non ho capito questa cosa, me la spiegate per cortesia?
Alcune carte (draghi perlopiù) quando attivati hanno effetti negativi che colpiscono TUTTI gli avversari. Le difese ti permettono di ignorare uno di questi attacchi.

In 4 sono più "efficienti" andando a colpire 3 avversari con una sola attivazione, le difese sono più utili in quanto hai più occasioni in cui potresti venire bersagliato.
Non ho capito però perché in due sarebbero depotenziati. È vero che, quando attacchi, lo fai solo contro un avversario però è anche il tuo unico avversario diretto. Funziona come in Seasons, credo, corretto?

Altra domanda: avendo già Seasons espanso, mi chiedo quanto diversa sia l'esperienza di gioco con Res Arcana e se valga la pena averli entrambi. Cosa ne pensate?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.095
Località
Roma
Goblons
1.802
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
emanueles":2yubd00g ha scritto:
Altra domanda: avendo già Seasons espanso, mi chiedo quanto diversa sia l'esperienza di gioco con Res Arcana e se valga la pena averli entrambi. Cosa ne pensate?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Sinceramente fatico a trovare alcun collegamento sensato con seasons.

Son giochi totalmente diversi
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
462
Goblons
380
Prima partita. Il gioco più simile che mi è venuto in mente è Magic. In ogni caso, anche Seasons ha qualcosa in comune. Di certo non è un deckbuilding. Carino. Molto più lungo di Race for the galaxy, o sbaglio? Longevità? Non nel senso puramente matematico, ma in quello di divertimento. Race for the galaxy dura anni. Questo?
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
462
Goblons
380
nemonemon":2uoi5jtu ha scritto:
Il gioco più simile che mi è venuto in mente è Magic.

Sicuramente per alcune meccaniche ma anche per un'altra cosa: credo possa avere un senso giocarlo nel formato Constructed, ossia io mi faccio un mazzo con la mia scatola e tu con la tua. C'è qualcuno di Torino che ha uja scatola sua e che vuole provarlo in questo modo?
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.095
Località
Roma
Goblons
1.802
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Mi pare spacchi del tutto il senso del gioco.
È stato palesemente pensato per l'aspetto: "arrangiati con ciò chevti capita, che sia fisso o in draft"
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
462
Goblons
380
Mah, anche Race for the galaxy non era pensato per il draft, invece poi l'autore stesso ha introdotto la variante in cui ti crei un mazzo con combo.

Altra questione: le carte mago promo sono molto diverse? Vale la pena procurarsele?
 

Clyde Radcliffe

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Marzo 2018
Messaggi
35
Località
Bari
Goblons
0
Utente Bgg
Clyde Radcliffe
Ragazzi, un pizzico off-topic, ma ho comprato Res Arcana ed aprendo la scatola mi sono accorto che mi hanno messo due set di token fuoco e non mi hanno messo quelli oro...
Ho cercato un pò in giro ma sta Sand Castle Games non ha un sito di riferimento, hanno una pagina Facebook alla quale mi sono iscritto ed ho mandato un messaggio diretto indicandogli il problema, ma non hanno risposto.
Sapete come fare in questi casi?
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.146
Località
Verona
Goblons
771
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Clyde Radcliffe":3o5at91y ha scritto:
Ragazzi, un pizzico off-topic, ma ho comprato Res Arcana ed aprendo la scatola mi sono accorto che mi hanno messo due set di token fuoco e non mi hanno messo quelli oro...
Ho cercato un pò in giro ma sta Sand Castle Games non ha un sito di riferimento, hanno una pagina Facebook alla quale mi sono iscritto ed ho mandato un messaggio diretto indicandogli il problema, ma non hanno risposto.
Sapete come fare in questi casi?
Quello che hai fatto oltre che aspettare. Sono un'azienda statunitense, quindi fuso orario differente, e piccola quindi probabilmente ci metteranno un po' a rispondere ma tranquillo che lo faranno :consola:
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.277
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.059
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
A me su FB hanno risposto in meno di un'ora, gli avevo scritto a notte fonda, quindi indicativamente pomeriggio (dipende dove sono, ma dettagli).
Direi che non ti rispondono entro 24/48 ore, sicuramente puoi provare a riscrivergli.
 

Clyde Radcliffe

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Marzo 2018
Messaggi
35
Località
Bari
Goblons
0
Utente Bgg
Clyde Radcliffe
Innanzitutto grazie per il supporto, almeno voi... :sisi:
Allora vi aggiorno, magari può risultare utile anche a voi.
Al messaggio su Facebook hanno risposto, come dicevate bastava aspettare.
Per quanto riguarda i pezzi mancanti, sembra si appoggino ad Asmodee, peccato che queste cose le gestisca solo la sezione Americana e che quindi i pezzi arriveranno probabilmente da li...
Come fare?
Semplice, c'è un modulo da compilare (indirizzo, città, nome del gioco, cosa ti manca, foto della componentistica, eccetera...) e promettono di seguirti ed aggiornarti tramite email.

Ah, come nota finale sembra che abbiano sentito le mie rimostranze :asd: e magicamente hanno aperto anche un sito web...

Pagina web per la compilazione della richiesta: https://parts.asmodeena.com/partsrequests/
Pagina web della Sand Castle Game: http://www.sandcastle-games.com
 
Alto Basso