Generale Risus Gdr - Evolution 4.0

Lleyenor

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.793
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.478
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Da Marzo, con le serate chiuso in casa e quindi impossibilitato di incontrare di persona gli amici, ho pensato di iniziare via Skype con alcuni di loro una campagna a tema Sci-fi. Avendo necessità di un sistema di gioco rapido, tamarro il giusto e che permettesse il verificarsi di scene degne del miglior action-movie trash a tema Marine vs Alieni, la mia scelta è ricaduta sul sistema gratuito Risus.

Ho ideato così una mini-campagna, al momento basata su tre missioni (+ altre due in preparazione), che mi ha permesso di testare le regole con due gruppi differenti di gioco.

Di sessione in sessione ho apportato alcune modifiche fino a stravolgere completamente la meccanica di partenza, ma mantenendo cmq l'idea di base dei Cliché e dei dadi ad essi assegnati. L'ultima versione personalizzata delle regole che potete scaricare al link più in basso, ha avuto il riscontro positivo da parte dei giocatori ed anche con le prossime sessioni, non nego possa subire aggiornamenti sulla base dei feedback ricevuti. :bla:

L'idea è di fornire un'ossatura generica di meccaniche, che vada ad esser implementata da regole specifiche sulla base dell'ambientazione che poi uno andrà ad appiccicarci sopra.

Quindi se volete darci un occhio, il link è questo: Risus - Evolution 4.0
 
Ultima modifica:

Negan4567

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2018
Messaggi
23
Goblons
15
Ciao, verrà riprogrammato? Perché c'è un ricontenimento qui in Francia
 

Lleyenor

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.793
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.478
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Ciao, verrà riprogrammato? Perché c'è un ricontenimento qui in Francia
In realtà lo sto giocando con amici al di fuori della Tana 🤷‍♂️

Cmq ho aggiornato le regole (il link lo trovate nel primo Topic), ora si risolve tutto con il solo tiro da parte dei giocatori, togliendo al Master l'onere di dover farne uno anche lui e quindi snellendo il flusso di gioco. Inoltre è stata semplificata anche la parte riguardante i veicoli.

I primi riscontri dai test son positivi, soprattutto con persone che non avevano mai giocato di ruolo, prima d'ora.
 
Ultima modifica:

Lleyenor

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.793
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.478
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Dopo mesi a giocare con tre gruppi differenti via Skype a due diverse ambientazioni (una a tema Starship Trooper di tre avventure ed un'altra alla Toys Story di cinque avventure), ho raggiunto una stesura soddisfacente e snella delle regole.

La meccanica ideata prevede che siano al 99% i giocatori i soli a tirare i dadi e quindi artefici anche nella determinazione di chi subirà gli attacchi dei PNG, sulla base dei risultati da loro ottenuti. Al Master è riservato il lancio solo in caso di particolari abilità dei PNG, che lo richiedano.

Trovate il link per scaricare le due paginette del .pdf nel primo post di questo Topic. ;)
 
Alto Basso