Impressioni Riverboat

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.430
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
294
Utente Bgg
acidshampoo
Oltre a Heaven & Ale, Azul e Reworld, Michael Kiesling ha presentato a Essen anche questo gioco della Lookout Spiel, il più pro-gamer del lotto. Ho letto il regolamento e devo ammettere che mi ha detto poco.
Qualcuno l'ha provato?

Inviato dal mio Y6 Max utilizzando Tapatalk
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Mi aggiungo alla richiesta di informazioni riguardo questo gioco. Nessuno sa dirci nulla?
 

maurodb73

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
789
Località
Conegliano
Goblons
12
A me è piaciuto di più di Heaven & Ale... ma sono gusti
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
Se tutto va bene me lo porta Babbo Natale... e poi vediamo. Dalla lettura del regolamento me gusta.
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.861
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
615
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Provato venerdì in 4 giocatori.
Gioco dove si sente la mano di autore e editore, per un risultato che ha il sapore del già visto, rimanendo comunque godibile e rigiocabile.
La partita dura 4 round, nei quali si ripete il seguente flusso di gioco: coltivo (piazzamento lavoratori), pianto (piazzamento tessere), raccolgo-spedisco (ritiro lavoratori), prenoto obiettivi, faccio punti.
In tutto questo, se escludiamo la prima fase, si innescano sempre dinamiche di timing che rendono teso e interessante il gameplay.
Perfettamente inserita in questa logica la meccanica di scelta-fasi che influenza i turni, e si tratta forse dell'unico twist - dal retrogusto portoricano. In pratica, la prima cosa da fare ogni round è quella di selezionare, a giro partendo dal primo giocatore, una tessera-fase delle 5. Quando tutte sono state assegnate (in 4 giocatori il primo ne avrà due) si parte con la prima fase e chi ha la tessera gioca per primo ottenendo un bonus, seguono gli altri a giro. Si passa poi alla seconda fase e via discorrendo.

Automatico il confronto con Haven & Ale, dove si nota il tocco dell'autore e anche alcune associazioni di idee: mastro biraio - harbor master, conteggio delle tessere in plancia, attivazione punteggi, dinamiche di timing. Ma questa volta siamo di fronte a un titolo più largo, molto meno punitivo e più scanzonato.
Un buon titolo, solido, sicuramente promosso e che consiglio.
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
Grazie iugal per le impressioni, è un gioco che mi attira molto, anche perchè Kiesling non mi ha mai deluso.
Spero di averlo tra le mani per Natale, se così non fosse sarà comunque un acquisto sicuro.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.430
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
294
Utente Bgg
acidshampoo
Giocato anche io.
Penso piacerá molto a chi piace Heaven & Ale. Ci sono ingredienti simili ma miscelati in una nuova forma. Ci sono terreni esagonali da coprire, scoring da attivare, rinunce dolorose da fare, pure qui il timing è fondamentale. Riverboat è più corposo e strutturato, più classico per certi versi. È un po' più largo ma resta molto profondo e competitivo. Non lascia niente al caso, il gioco non ti regala nulla, non ti tiene forzatamente in partita e pure qui puoi bloccarti, se per esempio mandi troppi agenti a New Orleans o non ne ritiri abbastanza dai campi. Di solito non mi piacciono i giochi i cui turni sono divisi in fasi, ma la scusa dei bonus alla Puerto Rico me li ha giustificati e mi è piaciuta, anche perché la scelta di quelle tessere è molto tesa perché quei bonus sono spesso preziosissini (e sovente devi sceglierne uno subottimale per te per non lasciarlo all'avversario). Ah, l'ho giocato in due giocatori e devo dire che in due funziona benissimo.
Insomma mi è piaciuto davvero molto. Dopo Azul e Heaven & Ale, un altro bel Kiesling quest'anno. Peccato un po' per il tiepido Reworld, che era il suo titolo su cui puntavo di più (complice Kramer).

Inviato dal mio Y6 Max utilizzando Tapatalk
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
Provato ieri sera in 4, confermo le ottime impressioni di acidshampoo e di chi l'ha giocato.
Solo la prima fase mi lascia un po freddino, sembra un po la tombola.
Un paio di mezzi dubbi ci sono sorti ieri: ma quando prendo i battelli che mi permettono di mettere gli agenti a New Orleans, sono costretto a metterceli o posso anche non farlo?
Altra cosa: confermate che i pozzi non possono essere posizionati su una sequenza di ortaggi con già sopra un pozzo, a prescindere che sia stata conteggiata o meno?
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.430
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
294
Utente Bgg
acidshampoo
Rigiocato stasera.
Confermo: gran bel gioco e che scala benissimo in due. Penso che chi ama Heaven & Ale lo apprezzerà molto. Deve però aspettarsi un gioco dal sapore più classico, meno punitivo (ma assolutamente non generoso e molto competitivo).
Per rispondere alle domande di Kagliostro:
1) Sì, puoi anche non metterceli. O anche mettercene meno del numero che ti dice la tessera. Se sono tre, in realtà è "fino a tre".
2) No, non puoi mettere un nuovo pozzo su una macchia di tessere di una stessa coltivazione dove già ce n'è uno.
 

Massi1971

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2009
Messaggi
2.103
Località
Latina but from Caserta
Sito Web
bglatina.blogspot.com
Goblons
68
Utente Bgg
Maxibon
Board Game Arena
Massi1971 ex maxibon
Yucata
maxibon
Ho fatto una sola partita in 4 lo scorso venerdì, ma confermo anch'io le buone prime impressioni già date dagli altri. Trovo che il gioco scorra piacevolmente con scarsi tempi di attesa e che abbia una buona profondità, promosso senza dubbi.
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
Rigiocato ieri sera in 3.
Confermo le buonissime impressioni.
Piaciuto a tutti al tavolo. Forse in 3 risulta un pelo più largo, visto che il set up non varia, ma comunque ci si pesta i piedi lo stesso (sempre in maniera indiretta ovviamente).

Credo che questa settimana ci farò ancora un'altra partita. Gioco veramente fatto bene, passato un po più in sordina secondo me, solo perchè ad Essen, Kiesling ha portato anche Azul e Heaven & Ale che sono stati spinti molto di più.
 

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
Ad una prima lettura delle regole, mi sembra un po' troppo forte la mossa, nella fase appropriata, di spendere una moneta per poter scegliere tra le tessere da 1 o 2 esagoni quella che più ci serve e tra le opportunity cards dal mazzo coperto anche qui guardandole tutte.
Chi ci ha giocato ha avuto quest'impressione?
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.430
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
294
Utente Bgg
acidshampoo
imola":ha38ng5r ha scritto:
Ad una prima lettura delle regole, mi sembra un po' troppo forte la mossa, nella fase appropriata, di spendere una moneta per poter scegliere tra le tessere da 1 o 2 esagoni quella che più ci serve e tra le opportunity cards dal mazzo coperto anche qui guardandole tutte.
Chi ci ha giocato ha avuto quest'impressione?
Il poter scegliere la carta al prezzo di una moneta è effettivamente forte, mentre la scelta dell'esagono è più contestuale.
Ma sono comunque opzioni sempre disponibili per tutti quindi vanno benissimo cosí.

Inviato dal mio Y6 Max utilizzando Tapatalk
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
Concordo con acidshampoo.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.625
Località
Modena
Goblons
2.955
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Provato ieri sera e anche qui impressione più che buona.
Partita a 2 giocatori.
Sicuramente nella fase di selezione delle tessere e delle navi ci si pesta meno i piedi ma, se per tessere si può rifornire il pool disponibile, per le navi la spesa di una moneta può diventare davvero onerosa per chi la deve fare.
La scelta dei ruoli a fine spiegazione mi era sembrata molto sterile. Invece a partita in corso ho percepito molto l'importanza di essere i primi a scegliere il campo, la nave o la carta bonus.. Così come a prendere quel mini bonus che, a volte, può fare la differenza.
Nella nostra partita si sono viste due strategie completamente diverse.
Io ho puntato forte sull'Harbor Master (pedone giallo) e a fare punteggio con tutte le mie navi, riuscendoci.
Il mio avversario ha invece preso molti supervisori (omini verdi) e ha tentato di fare più punti durante la partita.
Complice anche la mia supremazia a New Orleans, ho vinto di circa una ventina di punti.
Insomma.. Un buon gioco che crea la giusta tensione senza essere complicato.
Promosso.. Finisce il wishlist in attesa di una buona offerta..
 

Tacchan

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2006
Messaggi
364
Località
Verona
Sito Web
www.animeclick.it
Goblons
100
Utente Bgg
Tacchan
Yucata
Tacchan
Breve commento per dire che il gioco è pure per me molto carino e piacevole. L'ho da un anno e passa ed è piacevole, è facile da spiegare e giocare, ha qualche meccanica ben pensata e che non ricorda le solite, ciò nonostante offre una buona profondità. Peso medio.

Ho sempre trovato strano che se ne sia parlato tanto poco, probabilmente gli altri 2 giochi di Kiesling gli hanno immediatamente tolto la luce che meritava. Già che facesse 2 giochi tanto belli in un anno è sorprendente, che fossero 3...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk, portate pazienza per gli errori.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Sono molto tentato di aggiungere Riveboat alla collezione, vorrei capire se l'opinione di chi lo ha provato si è consolidata nel tempo.
?
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.430
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
294
Utente Bgg
acidshampoo
Sono molto tentato di aggiungere Riveboat alla collezione, vorrei capire se l'opinione di chi lo ha provato si è consolidata nel tempo.
Uscì in contemporanea con Heaven & Ale, sempre di Kiesling, col quale condivide una certa coperta corta. Li comprai entrambi ed entrambi mi piacquero molto. A distanza di qualche anno, posso dire che Heaven & Ale mi da troppa più soddisfazione intavolarlo. Riverboat resta comunque un bel gioco, ma meno "unico" e meno teso di H&A.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
Uscì in contemporanea con Heaven & Ale, sempre di Kiesling, col quale condivide una certa coperta corta. Li comprai entrambi ed entrambi mi piacquero molto. A distanza di qualche anno, posso dire che Heaven & Ale mi da troppa più soddisfazione intavolarlo. Riverboat resta comunque un bel gioco, ma meno "unico" e meno teso di H&A.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
anche rigiocandoli mi sono fatto l'idea che H&A sia superiore e adatto a partire strette e cattive (un gestionale in cui puoi finire a zero punti? meraviglia), mentre Riverboat gli fa quasi da introduttivo (un sapore in parte simile, ma più permissivo e giocabile con neofiti e qualche bambino)
 
Alto Basso