Impressioni Roll Player - Perchè creare un pg...

gen0

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gen0
Avete presente quella fase di ogni gdr/rpg in cui si crea il personaggio, i suoi attributi, skill, allineamento, tratti ecc.?

Il gioco si basa sul riprodurre quella fase, non si andrà all'avventura, ma vincerà chi creerà il pg più adatto, che in questo caso si tradurrà nel creare il pg più attinente alle specifiche pescate, ma non solo.

Come gestire il tutto? una tonnellata di dadi, nel gioco ce ne sono più di 70 di 6 colori diversi, ma non spaventatevi perchè c'è molta mitigazione.

Praticamente ogni giocatore ha una tile che rappresenta il suo pg, scelto tra 5-6 razze (da un lato maschio, dall'altro femmina). Ogni tile ha 6 attributi (forza, destrezza, intelligenza, costituzione, saggezza, carisma), ognuno con 3 slot liberi per i dadi.

Si pesca a quel punto randomicamente una carta classe di cui si può decidere il lato. Questa carta classe contiene i valori che dovranno avere i vari attributi ed il punteggio che darà ciascuno a fine partita in caso di successo. Quindi se c'è scritto "FORZA 16-17 *** ", prenderete 3 punti vittoria se il vostro pg, a fine partita, avrà 16 o 17 punti forza (non di più, non di meno).

Si pesca poi una carta backstory che contiene uno schema indicante il colore dei dadi che ci dovrebbero essere in ogni punto della scheda a fine partita. Per ogni dado del colore giusto si prenderanno punti vittoria.

Infine si pesca una carta allineamento. Questa piccola carta, su cui posizionare un cubo, indica l'allineamento del pg con una griglia composta da 9 posizioni. In alto c'è Good (buono), a sinistra Lawful (legale), a destra chaotic (caotico), in basso evil (malvagio). Un pg con l'indicatore posto nella casella in basso a destra sarà un caotico malvagio ad esempio, mentre uno con l'indicatore in alto a sinistra un legale buono. Ovviamente queste carte indicano più che un allineamento uno stato mentale (sociopatico, maniaco, altruista ecc) che bisognerà raggiungere a fine partita. Più sarà preciso, più punti si faranno.

Con una meccanica di mercato poi si possono acquisire:

armi: danno vari poteri o punti a fine partita.
armature: finendo i set si acquisiscono punti a fine partita.
skill: permettono di usare particolari poteri modificando l'allineamento del personaggio. Se non è possibile spostare l'allineamento (si è già completamente da un lato) non è possibile neanche usare la skill, quindi bisogna bilanciare il tutto. Se una skill richiede uno spostamento verso il caos (destra), sarà bene avere anche una skill che permetta di spostarsi verso la parte legale (sinistra), in modo da usarle più volte. Oppure ci si può limitare ad usare skill fino a raggiungere il punto ottimale di allineamento. Questa è una delle meccaniche più originali del titolo.
tratti: spostano una sola volta l'allineamento e permettono di fare più punti se si raggiungono determinati obiettivi a fine partita (avido? un punto in più ogni 4 monete).

ogni turno si creano le classiche carte iniziativa, ognuna con un dado pescato a caso sopra. Chi prende la carta iniziativa 1 acquisirà il dado col valore più basso, l'ultimo quello col dado più alto. I valori intermedi avranno anche una moneta. L'iniziativa decide l'ordine di acquisto al mercato.

La mitigazione dell'alea avviene tramite i poteri di ogni attributo. Ogni volta che si inserisce un dado in un attributo (tranne nel setup iniziale) si può usare un potere che permette di modificare i dadi, cambiare la faccia, spostarli, aumentare o diminuire il valore ecc.

c'è poi tutta la fase di mercato, acquisti, acquisizione monete ecc. ma guardatevi qualche filmatino online :D praticamente ogni turno per farla facile o acquisti una cosa o ne scarti una per guadagnare 2 monete


Il gioco è veramente molto interessante. L'ho provato ieri in due e ha scalato molto bene. La longevità è ottima grazie alle tantissime carte background, allineamento e in parte al mercato.
Ho avuto l'impressione che fosse finita un tantinello troppo presto: la partita finisce quando tutti i giocatori han riempito la loro scheda, in 2 si inizia con 6 dadi, bisogna quindi riempire altri 12 slot, si acquisisce un dado a turno -> 12 turni.
Ma c'è da dire che avevo pochissime skill e abilità essendomi concentrato di più sul fare i set.
I turni sono abbastanza rapidi.

L'interazione diretta non è molta. Si limita nello spaccare le carte al mercato (ti serve l'ultimo pezzo del set? opss) e forse in qualche potere di carte o armi.

L'impressione che mi ha lasciato è che ci sia ancora molto da capire sulle meccaniche, molto divertente, rapido ma allo stesso tempo profondo.

Sotto certi aspetti ricorda roll for the galaxy :sisi:
 

gen0

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gen0
aggiungo che c'è ora su ks l'espansione che aggiunge mostri e minion da mazzuolare :D
 

gen0

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nota sui materiali:

carte ottime
plance buone
dadi buoni (anche perchè visto il numero se li avessero fatti pure ottimi sarebbe costato l'ira di dio XD)
 

gen0

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gen0
Agzaroth":2txxrzpk ha scritto:
vogliamo la recensione :p
Aspetto di fare qualche partita in più e poi arriva!

Nel frattempo è in preparazione quella di Vast, che dopo aver provato tutti i ruoli minimo due volte mi sento bello pronto :D
 

Mik

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gen0":24e9d2dx ha scritto:
nota sui materiali:

carte ottime
plance buone
dadi buoni (anche perchè visto il numero se li avessero fatti pure ottimi sarebbe costato l'ira di dio XD)
Se non erro l'espansione aggiunge anche la possibilità di mazzuolarsi tra pg dopo aver completato la composizione del pg. cosa che molti trovano come la naturale conclusione che mancava nel base.
 

pete100

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Interessante. Grazie per l'anticipazione!
E attendo anche la recensione di Vast... :approva:
 

Aries6

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Aries6
Mik":1l3qvofi ha scritto:
Se non erro l'espansione aggiunge anche la possibilità di mazzuolarsi tra pg dopo aver completato la composizione del pg. cosa che molti trovano come la naturale conclusione che mancava nel base.
Non proprio. Con l'espansione, durante la fase Mercato, hai la possibilità di "menare" dei Minions per ottenere punti esperienza e/o trofei, utili per affrontare meglio il Monsters nella nuova fase finale.
Quando tutti i giocatori hanno completato la loro plancia, infatti, si passa allo scontro con il boss: tutti tirano un certo ammontare di dadi attacco e chi ottiene il valore più alto, si becca più punti vittoria.
Quindi, al netto di varianti e houserules, non ci si può menare fra giocatori.

Io ho partecipato al ks dell'espansione, prendendo la combo pacchetto che aggiunge anche il gioco base. Purtroppo, non essendo negli USA, mi tocca la spedizione unica, prevista per febbraio 2018, mentre in altri lidi hanno già iniziato a ricevere il core :triste:

Domanda per gen0: nella versione che hai provato, è presente il manuale con la variante per il gioco in solitario?
 

gen0

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Aries6":3vtvphzl ha scritto:
Domanda per gen0: nella versione che hai provato, è presente il manuale con la variante per il gioco in solitario?
sì perchè?
 

Aries6

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gen0":f3iz21av ha scritto:
Aries6":f3iz21av ha scritto:
Domanda per gen0: nella versione che hai provato, è presente il manuale con la variante per il gioco in solitario?
sì perchè?
Curiosità. Ricordavo che fosse un variante aggiunta in corso d'opera a causa delle pressioni dei giocatori, quindi se è presente vuol dire che stiamo parlando della seconda ristampa, l'ultima, che mi pare abbia anche altri aggiustamenti. Ottima cosa :approva:

E, in effetti, uno dei miei pusher mi ha notificato che è tornato disponibile e, per un attimo, mi è balenata la folle idea di comprarlo: mi spolpo 'sta copia fino a febbraio, poi quando mi arriva la combo ks, vendo la mia copia incellophanata del core e mi tengo l'espansione :pippotto:


:alcolico:
 

Aries6

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Aries6
Poldeold":23ng0dew ha scritto:
L'inglese mi frena parecchio.
Cmq seguo con piacere.
Io stavo pensando di tradurlo :pippotto:
Avendo partecipato al KS, ho a disposizione il PnP Deluxe del core (e a breve dell'espansione). Dato che nel mio gruppo ci sono un paio di "xenofobi" :asd: l'idea era quella di tradurre i pdf e averli a disposizione sul tablet in caso di necessità. Certo, poi potrei stamparle, ma sono più di 100 carte :bua:
 

gen0

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Provato in 4.

tosto tosto ragazzi :sisi:

ho provato una strategia strana e mi ha ripagato con un penoso ultimo posto :snob:

non è affatto semplice ottimizzare tutto e sfruttare al meglio i vari poteri
 

Najve

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Najve
Ho pubblicato su BGG una traduzione del regolamento in ITA.
Tempo che lo approvano, qualche ora, e sarà online.
Poi provvederò magari alla traduzione della espansione, anche se non serve come quello.
Buona lettura!
 

traico7

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Io credo che l'aspetto che mi sia piaciuto meno del gioco è che, come prima impressione, mi sembra che per mitigare un'alea che tra dadi e carte sarebbe stata pazzesca, ci hanno infilato talmente tanti bonus, poteri, abilità, modi di fare punti alternativi, ecc. che alla fine tutti riescono ad incastrare tutto. Difatti in 3 nessuno ha praticamente ciccato i suoi obiettivi e abbiamo finito vicini nel punteggio.. I miei 2 amici addirittura con gli stessi punti..

Mi sembra proprio che in fase di sviluppo siano state fatte scelte tipo.. Scegliere 3 dadi in 3 l'ultimo rimane fregato, e allora facciamo scegliere tra 4. Ma poi i risultati sono troppo fortunosi, e allora quando lo piazzi diamo bonus x cambiare il risultato, aggiungere cifre, girarli, ecc.. Eh ma cmq se uno poi è sfortunato manca gli obiettivi della sua carta ma non per colpa sua.. E allora mettiamoci mille mila carte x fare punti in modo alternativo.. Pochi punti ad onor del vero, ma tante carte..

Eh ma cmq ancora.. E allora carte skill che danno abilità 1 volta a turno.. Eh ma allora.. E vai di armi che danno bonus permanenti.. Eh ma allora.. E mettiamo il set collection con le armature..

Metti roba, metti roba e metti roba.. Alla fine fai tutto.. Dove non fai punti ti compri una carta che te li fa fare..
Poi incastrare tutto è stato anche divertente.. Ma boh.. Sufficienza.. Risicata...
 

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Scusate, ma di questo gioco è uscita anche una versione italiana o sbaglio?

Edita dalla Raven mi sembra, ma cerco conferme.
 

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traico7":2cbynj86 ha scritto:
Io credo che l'aspetto che mi sia piaciuto meno del gioco è che, come prima impressione, mi sembra che per mitigare un'alea che tra dadi e carte sarebbe stata pazzesca, ci hanno infilato talmente tanti bonus, poteri, abilità, modi di fare punti alternativi, ecc. che alla fine tutti riescono ad incastrare tutto. Difatti in 3 nessuno ha praticamente ciccato i suoi obiettivi e abbiamo finito vicini nel punteggio.. I miei 2 amici addirittura con gli stessi punti..

Mi sembra proprio che in fase di sviluppo siano state fatte scelte tipo.. Scegliere 3 dadi in 3 l'ultimo rimane fregato, e allora facciamo scegliere tra 4. Ma poi i risultati sono troppo fortunosi, e allora quando lo piazzi diamo bonus x cambiare il risultato, aggiungere cifre, girarli, ecc.. Eh ma cmq se uno poi è sfortunato manca gli obiettivi della sua carta ma non per colpa sua.. E allora mettiamoci mille mila carte x fare punti in modo alternativo.. Pochi punti ad onor del vero, ma tante carte..

Eh ma cmq ancora.. E allora carte skill che danno abilità 1 volta a turno.. Eh ma allora.. E vai di armi che danno bonus permanenti.. Eh ma allora.. E mettiamo il set collection con le armature..

Metti roba, metti roba e metti roba.. Alla fine fai tutto.. Dove non fai punti ti compri una carta che te li fa fare..
Poi incastrare tutto è stato anche divertente.. Ma boh.. Sufficienza.. Risicata...
Con l’espansione dei villain non cambia nulla?
Mi hai fatto scendere la scimmia in corsa...
 

traico7

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furiafranza":34stzfy3 ha scritto:
traico7":34stzfy3 ha scritto:
Io credo che l'aspetto che mi sia piaciuto meno del gioco è che, come prima impressione, mi sembra che per mitigare un'alea che tra dadi e carte sarebbe stata pazzesca, ci hanno infilato talmente tanti bonus, poteri, abilità, modi di fare punti alternativi, ecc. che alla fine tutti riescono ad incastrare tutto. Difatti in 3 nessuno ha praticamente ciccato i suoi obiettivi e abbiamo finito vicini nel punteggio.. I miei 2 amici addirittura con gli stessi punti..

Mi sembra proprio che in fase di sviluppo siano state fatte scelte tipo.. Scegliere 3 dadi in 3 l'ultimo rimane fregato, e allora facciamo scegliere tra 4. Ma poi i risultati sono troppo fortunosi, e allora quando lo piazzi diamo bonus x cambiare il risultato, aggiungere cifre, girarli, ecc.. Eh ma cmq se uno poi è sfortunato manca gli obiettivi della sua carta ma non per colpa sua.. E allora mettiamoci mille mila carte x fare punti in modo alternativo.. Pochi punti ad onor del vero, ma tante carte..

Eh ma cmq ancora.. E allora carte skill che danno abilità 1 volta a turno.. Eh ma allora.. E vai di armi che danno bonus permanenti.. Eh ma allora.. E mettiamo il set collection con le armature..

Metti roba, metti roba e metti roba.. Alla fine fai tutto.. Dove non fai punti ti compri una carta che te li fa fare..
Poi incastrare tutto è stato anche divertente.. Ma boh.. Sufficienza.. Risicata...
Con l’espansione dei villain non cambia nulla?
Mi hai fatto scendere la scimmia in corsa...
Non conosco l'espansione ma ho avuto modo di fare altre 3 partite a questo gioco e la mia opinione a riguardo non è minimamente cambiata. Continuo a trovarlo particolarmente noioso e poco stimolante..
 
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