Impressioni Roll Player - Perchè creare un pg...

Tacchan

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2006
Messaggi
364
Località
Verona
Sito Web
www.animeclick.it
Goblons
100
Utente Bgg
Tacchan
Yucata
Tacchan
furiafranza":2e1bef4c ha scritto:
Con l’espansione dei villain non cambia nulla?

Introduci un o' di cose, di fatto hai una opzione in più e qualche possibilità più di muovere i dadi visto il nuovo dado da 3 a 8, che tuttavia non ha un colore.

Inoltre ci sono i dadi di combattimento e sì, quindi si combatte, ma non nel modo in cui si è abituati. In pratica alla fine, c'è lo scontro con il boss di turno, che si combatte con i dadi di combattimento che si sono ottenuti. Non è che si deve sconfiggere, è che a seconda del contributo che dai è un altro modo di fare punti.

Inoltre oltre a comprare c'è una opzione, ovvero affrontare i minions del boss (cacciare), cosa che in genere da bonus per lo scontro finale e XP. I dadi che hai sono dati dalle caratteristiche che hai e dai dadi che hai messo nella varie caratteristiche in genere. Guadagni XP, onore e danni, questi ultimi 2 danno malus (-1) o bonus (+1) nello scontro finale. Gli XP li usi per avere degli extra (mercenari, reroll, azioni attributo extra e così via).

Se piace il gioco base, da varietà tra carte ed equipaggiamento vario, ma non è che rende il gioco più bello se non piace. Quello è, ci sono cose in più che lo rendono più complicato, non migliore. Non è una critica, se si gioca spesso, sono belle aggiunte.

Roll Player è un Sagrada più complicato, privo della pulizia e della semplicità che ha Sagrada.
In compenso, offre una ambientazione molto carina e le carte possono piacere o meno come meccanica aggiunta.

Io personalmente ci gioco volentieri, mi piace farmi una scheda personaggio, avendo sempre giocato agli RPG mi intriga come idea e mi diverte. E' un puzzle quasi in solitario, l'unica interazione che si ha è il rubarsi dadi e carte. Nella mia scala è un 7 e se capita ci gioco volentieri, probabilmente più di Sagrada, ma per gusti personali.
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
877
Località
Treviso
Goblons
183
Tacchan":3u4uc267 ha scritto:
furiafranza":3u4uc267 ha scritto:
Con l’espansione dei villain non cambia nulla?

Introduci un o' di cose, di fatto hai una opzione in più e qualche possibilità più di muovere i dadi visto il nuovo dado da 3 a 8, che tuttavia non ha un colore.

Inoltre ci sono i dadi di combattimento e sì, quindi si combatte, ma non nel modo in cui si è abituati. In pratica alla fine, c'è lo scontro con il boss di turno, che si combatte con i dadi di combattimento che si sono ottenuti. Non è che si deve sconfiggere, è che a seconda del contributo che dai è un altro modo di fare punti.

Inoltre oltre a comprare c'è una opzione, ovvero affrontare i minions del boss (cacciare), cosa che in genere da bonus per lo scontro finale e XP. I dadi che hai sono dati dalle caratteristiche che hai e dai dadi che hai messo nella varie caratteristiche in genere. Guadagni XP, onore e danni, questi ultimi 2 danno malus (-1) o bonus (+1) nello scontro finale. Gli XP li usi per avere degli extra (mercenari, reroll, azioni attributo extra e così via).

Se piace il gioco base, da varietà tra carte ed equipaggiamento vario, ma non è che rende il gioco più bello se non piace. Quello è, ci sono cose in più che lo rendono più complicato, non migliore. Non è una critica, se si gioca spesso, sono belle aggiunte.

Roll Player è un Sagrada più complicato, privo della pulizia e della semplicità che ha Sagrada.
In compenso, offre una ambientazione molto carina e le carte possono piacere o meno come meccanica aggiunta.

Io personalmente ci gioco volentieri, mi piace farmi una scheda personaggio, avendo sempre giocato agli RPG mi intriga come idea e mi diverte. E' un puzzle quasi in solitario, l'unica interazione che si ha è il rubarsi dadi e carte. Nella mia scala è un 7 e se capita ci gioco volentieri, probabilmente più di Sagrada, ma per gusti personali.
Attenzione che l'espansione descritta è la monsters and minions. L'espansione villains credo debba ancora uscire.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.032
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.280
Utente Bgg
poldeold
Io l'ho giocato solo con l'espansione. Mi da l'idea che senza sia un po' monco. La versione semplificata di un gioco completo.
 

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
1.367
Località
Mercato Saraceno (FC)
Goblons
240
Utente Bgg
furiafranza
emanueles":27rlshvk ha scritto:
Tacchan":27rlshvk ha scritto:
furiafranza":27rlshvk ha scritto:
Con l’espansione dei villain non cambia nulla?

Introduci un o' di cose, di fatto hai una opzione in più e qualche possibilità più di muovere i dadi visto il nuovo dado da 3 a 8, che tuttavia non ha un colore.

Inoltre ci sono i dadi di combattimento e sì, quindi si combatte, ma non nel modo in cui si è abituati. In pratica alla fine, c'è lo scontro con il boss di turno, che si combatte con i dadi di combattimento che si sono ottenuti. Non è che si deve sconfiggere, è che a seconda del contributo che dai è un altro modo di fare punti.

Inoltre oltre a comprare c'è una opzione, ovvero affrontare i minions del boss (cacciare), cosa che in genere da bonus per lo scontro finale e XP. I dadi che hai sono dati dalle caratteristiche che hai e dai dadi che hai messo nella varie caratteristiche in genere. Guadagni XP, onore e danni, questi ultimi 2 danno malus (-1) o bonus (+1) nello scontro finale. Gli XP li usi per avere degli extra (mercenari, reroll, azioni attributo extra e così via).

Se piace il gioco base, da varietà tra carte ed equipaggiamento vario, ma non è che rende il gioco più bello se non piace. Quello è, ci sono cose in più che lo rendono più complicato, non migliore. Non è una critica, se si gioca spesso, sono belle aggiunte.

Roll Player è un Sagrada più complicato, privo della pulizia e della semplicità che ha Sagrada.
In compenso, offre una ambientazione molto carina e le carte possono piacere o meno come meccanica aggiunta.

Io personalmente ci gioco volentieri, mi piace farmi una scheda personaggio, avendo sempre giocato agli RPG mi intriga come idea e mi diverte. E' un puzzle quasi in solitario, l'unica interazione che si ha è il rubarsi dadi e carte. Nella mia scala è un 7 e se capita ci gioco volentieri, probabilmente più di Sagrada, ma per gusti personali.
Attenzione che l'espansione descritta è la monsters and minions. L'espansione villains credo debba ancora uscire.

Si, intendevo quella; mi sono espresso male io.
 

marigno

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.054
Località
Roma (RM)
Goblons
234
traico7":1p2m5jvu ha scritto:
Io credo che l'aspetto che mi sia piaciuto meno del gioco è che, come prima impressione, mi sembra che per mitigare un'alea che tra dadi e carte sarebbe stata pazzesca, ci hanno infilato talmente tanti bonus, poteri, abilità, modi di fare punti alternativi, ecc. che alla fine tutti riescono ad incastrare tutto. Difatti in 3 nessuno ha praticamente ciccato i suoi obiettivi e abbiamo finito vicini nel punteggio.. I miei 2 amici addirittura con gli stessi punti..

Mi sembra proprio che in fase di sviluppo siano state fatte scelte tipo.. Scegliere 3 dadi in 3 l'ultimo rimane fregato, e allora facciamo scegliere tra 4. Ma poi i risultati sono troppo fortunosi, e allora quando lo piazzi diamo bonus x cambiare il risultato, aggiungere cifre, girarli, ecc.. Eh ma cmq se uno poi è sfortunato manca gli obiettivi della sua carta ma non per colpa sua.. E allora mettiamoci mille mila carte x fare punti in modo alternativo.. Pochi punti ad onor del vero, ma tante carte..

Eh ma cmq ancora.. E allora carte skill che danno abilità 1 volta a turno.. Eh ma allora.. E vai di armi che danno bonus permanenti.. Eh ma allora.. E mettiamo il set collection con le armature..

Metti roba, metti roba e metti roba.. Alla fine fai tutto.. Dove non fai punti ti compri una carta che te li fa fare..
Poi incastrare tutto è stato anche divertente.. Ma boh.. Sufficienza.. Risicata...

Che punteggi avete ottenuto?

Perché il bello è proprio incastrare il tutto e dato che di soldi si sta stretti non è così facile acquistare quello che serve (ho passato dei turni senza poter comprare carte).

Devi comunque percorrere una strada come succede in altri giochi: ad esempio se voglio fare un set di armatura ci vogliono almeno 3 turni dove compri quelle 3 carte e piazzi 3 dadi, mica facile e i turni passano.

È giusto che le carte siano più o meno utili a tutti altrimenti sarebbe stata solo fortuna.

Per me promosso, divertente anche in solitario. Mi avete incuriosito con le espansioni speriamo escano in italiano.
 

marigno

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.054
Località
Roma (RM)
Goblons
234
per me fare dei punteggi vicini è un pregio e non un difetto
 

marigno

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.054
Località
Roma (RM)
Goblons
234
Emilius":3i56c8z4 ha scritto:
marigno":3i56c8z4 ha scritto:
Che punteggi avete ottenuto?

Ieri sera ho vinto una partita 31-28

hai avuto la sensazione che la differenza sia stata dovuta alla fortuna (una carta al momento giusto) oppure ad una programmazione attenta delle mosse?
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
877
Località
Treviso
Goblons
183
Nelle partite che ho fatto, ho sempre avuto la sensazione che il vincitore abbia vinto per merito e non per colpi di fortuna con le carte o i dadi. Poi obbiettivamente potrebbe anche accadere che ti capiti la partita in cui gli eventi ti sono tutti favorevoli in un susseguirsi di botte di c**o, ma devo dire che staticamente credo sia piuttosto improbabile e comunque per vincere devi fare delle scelte che richiedono una certa pianificazione e previsione, perciò non credo che la fortuna sia in generale così rilevante.
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.381
Località
Luna City
Goblons
334
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
marigno":2tp1uh43 ha scritto:
Emilius":2tp1uh43 ha scritto:
marigno":2tp1uh43 ha scritto:
Che punteggi avete ottenuto?

Ieri sera ho vinto una partita 31-28

hai avuto la sensazione che la differenza sia stata dovuta alla fortuna (una carta al momento giusto) oppure ad una programmazione attenta delle mosse?

Un mix dei due.
La differenza l’ha fatta la terza carta del set di cuoio, acquistata all’ultimo turno! :asd: :
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
877
Località
Treviso
Goblons
183
Emilius":2pzd6hlp ha scritto:
marigno":2pzd6hlp ha scritto:
Emilius":2pzd6hlp ha scritto:
marigno ha scritto:
Che punteggi avete ottenuto?

Ieri sera ho vinto una partita 31-28

hai avuto la sensazione che la differenza sia stata dovuta alla fortuna (una carta al momento giusto) oppure ad una programmazione attenta delle mosse?

Un mix dei due.
La differenza l’ha fatta la terza carta del set di cuoio, acquistata all’ultimo turno! :asd: :

Ecco, sì, effettivamente un caso come questo può darti un bel boost di punti, però è vero anche che il giocatore che ha preso la terza carta del set aveva precedentemente speso 2 turni e relativi soldi per comprare le altre due carte, quindi ha speso complessivamente 3 turni e relativi soldi. È anche probabile che gli altri giocatori, in quei 3 turni non siano riusciti a fare mosse altrettanto valide. Collezionare l'armatura dà tanti punti, se escono le carte, ma ci sono altre carte che danno tanti punti. Secondo me bisogna imparare a conoscere le carte per giocarci al meglio, nonostante si tratti di un gioco piuttosto immediato che si gioca bene già alla prima partita.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Trovata la versione italiana a 42 euro e presa al volo. Ed ho avuto la conferma che presto uscirà la versione localizzata anche dell'espansione monsters and minions. Speriamo di trovare anche quella a prezzo ottimo!

Ma sulla tana nessuno ha scritto una bella recensione su questo gioco?
 

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
1.367
Località
Mercato Saraceno (FC)
Goblons
240
Utente Bgg
furiafranza
eomer":29t1c322 ha scritto:
Trovata la versione italiana a 42 euro e presa al volo. Ed ho avuto la conferma che presto uscirà la versione localizzata anche dell'espansione monsters and minions. Speriamo di trovare anche quella a prezzo ottimo!

Prezzo ottimo! L’hai trovata online o da privato?
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Qui con lo sconto tana viene 46 e spicci con spese di spedizione a zero.

https://magicmerchant.it/catalogue/roll ... olo_37759/

E qui invece lo trovi a 42. Ma noi ce li andiamo a prendere in negozio ( siamo di roma), non sò quindi a quanto ammontano le spese di spedizione e se chi gestisce il sito è puntuale e attento con le spedizioni. In negozio nulla da dire, i prezzi che ci fà sono esattamente quelli che pubblica sul sito.

Triade mi ha appena comunicato che le ragioni per cui era stato rimosso il mio link erano errate e pregato di ripostarlo senza problemi.

Dunque eccolo qui:

https://www.cosmicprice.com/product-page/roll-player
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.032
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.280
Utente Bgg
poldeold
eomer":1o8xzsy9 ha scritto:
Trovata la versione italiana a 42 euro e presa al volo. Ed ho avuto la conferma che presto uscirà la versione localizzata anche dell'espansione monsters and minions. Speriamo di trovare anche quella a prezzo ottimo!

Ma sulla tana nessuno ha scritto una bella recensione su questo gioco?

Io l'ho giocato subito con l'espansione e diventa molto più interessante (immagino). Le opzioni sono di più e c'è maggior scelta anche nelle strategie. Il gioco mi è piaciuto ma senza espansione ho paura che sia un po' ingessato.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Poldeold":xytvy50y ha scritto:
eomer":xytvy50y ha scritto:
Trovata la versione italiana a 42 euro e presa al volo. Ed ho avuto la conferma che presto uscirà la versione localizzata anche dell'espansione monsters and minions. Speriamo di trovare anche quella a prezzo ottimo!

Ma sulla tana nessuno ha scritto una bella recensione su questo gioco?

Io l'ho giocato subito con l'espansione e diventa molto più interessante (immagino). Le opzioni sono di più e c'è maggior scelta anche nelle strategie. Il gioco mi è piaciuto ma senza espansione ho paura che sia un po' ingessato.

Dall'alto di ben una partita giocata posso dire che di cose a cui pensare e da ottimizzare ce ne sono parecchie già con il base. Tra i valori di tutte le caratteristiche da centrare, background da controllare, allineamento da non perdere mai d'occhio, scelta incrociata dado/iniziativa per poter poi eventualmente comprare la carta che ci serve al mercato, posizionamento del dado e a seguire possibile applicazione del modificatore della riga scelta, ecc ecc....penso che per almeno una decina di partite non sentiremo bisogno dell'espansione.

Giusto il tempo perchè esca la versione italiana!! :clap: :approva:

P.S.
Proprio ora la raven mi conferma l'uscita dell'espansione monsters & minions localizzata per giugno/luglio :approva:
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.965
Località
Estero
Goblons
15.702
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io ho l'espansione monsters and minions in inglese...e sto aspettando il gioco base versione francese trovata a buon prezzo anch'io sui 40 euro (che e' pero' in ritardo presso il mio negozio online, se ne parla forse a settembre). Il gioco base a me piace e lo trovo anche originale e complesso da giocare bene, ma ha bisogno dell'espansione perche' manca di una finalità'. Cioe' ad un certo punto ti domandi: ma perche' sto creando e potenziando questi personaggi??? Con l'espansione si crea una storia. Prima di ordinare il gioco base ho infatti aspettato di trovare l'espansione ad un buon prezzo. Oltretutto a me serviva il tutto in inglese o francese dato che il gruppo e' straniero e l'italiano proprio non lo capiscono.

Volevo aggiungere che sta per uscire la seconda espansione: kickstarter il 25 giugno. Si chiama Roll player: fiends and familiars. Introduce i familiari che cambiano la gestione del personaggio, piu' mostri, piu' minions piu carte mercato, piu' variabilità'. Non ho idea pero' se vale la pena di averla o no.
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
furiafranza":3k8tf1z9 ha scritto:
Prezzo ottimo! L’hai trovata online o da privato?
QUI ancora a meno (40€)
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.965
Località
Estero
Goblons
15.702
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Oggi mi e' arrivata la seconda espansione....sembra interessante.

A breve hanno programmato un altro KS: Roll player adventures. Mi domando quanto serva a completare il gioco?
 
Alto Basso