Avete presente quella fase di ogni gdr/rpg in cui si crea il personaggio, i suoi attributi, skill, allineamento, tratti ecc.?
Il gioco si basa sul riprodurre quella fase, non si andrà all'avventura, ma vincerà chi creerà il pg più adatto, che in questo caso si tradurrà nel creare il pg più attinente alle specifiche pescate, ma non solo.
Come gestire il tutto? una tonnellata di dadi, nel gioco ce ne sono più di 70 di 6 colori diversi, ma non spaventatevi perchè c'è molta mitigazione.
Praticamente ogni giocatore ha una tile che rappresenta il suo pg, scelto tra 5-6 razze (da un lato maschio, dall'altro femmina). Ogni tile ha 6 attributi (forza, destrezza, intelligenza, costituzione, saggezza, carisma), ognuno con 3 slot liberi per i dadi.
Si pesca a quel punto randomicamente una carta classe di cui si può decidere il lato. Questa carta classe contiene i valori che dovranno avere i vari attributi ed il punteggio che darà ciascuno a fine partita in caso di successo. Quindi se c'è scritto "FORZA 16-17 *** ", prenderete 3 punti vittoria se il vostro pg, a fine partita, avrà 16 o 17 punti forza (non di più, non di meno).
Si pesca poi una carta backstory che contiene uno schema indicante il colore dei dadi che ci dovrebbero essere in ogni punto della scheda a fine partita. Per ogni dado del colore giusto si prenderanno punti vittoria.
Infine si pesca una carta allineamento. Questa piccola carta, su cui posizionare un cubo, indica l'allineamento del pg con una griglia composta da 9 posizioni. In alto c'è Good (buono), a sinistra Lawful (legale), a destra chaotic (caotico), in basso evil (malvagio). Un pg con l'indicatore posto nella casella in basso a destra sarà un caotico malvagio ad esempio, mentre uno con l'indicatore in alto a sinistra un legale buono. Ovviamente queste carte indicano più che un allineamento uno stato mentale (sociopatico, maniaco, altruista ecc) che bisognerà raggiungere a fine partita. Più sarà preciso, più punti si faranno.
Con una meccanica di mercato poi si possono acquisire:
armi: danno vari poteri o punti a fine partita.
armature: finendo i set si acquisiscono punti a fine partita.
skill: permettono di usare particolari poteri modificando l'allineamento del personaggio. Se non è possibile spostare l'allineamento (si è già completamente da un lato) non è possibile neanche usare la skill, quindi bisogna bilanciare il tutto. Se una skill richiede uno spostamento verso il caos (destra), sarà bene avere anche una skill che permetta di spostarsi verso la parte legale (sinistra), in modo da usarle più volte. Oppure ci si può limitare ad usare skill fino a raggiungere il punto ottimale di allineamento. Questa è una delle meccaniche più originali del titolo.
tratti: spostano una sola volta l'allineamento e permettono di fare più punti se si raggiungono determinati obiettivi a fine partita (avido? un punto in più ogni 4 monete).
ogni turno si creano le classiche carte iniziativa, ognuna con un dado pescato a caso sopra. Chi prende la carta iniziativa 1 acquisirà il dado col valore più basso, l'ultimo quello col dado più alto. I valori intermedi avranno anche una moneta. L'iniziativa decide l'ordine di acquisto al mercato.
La mitigazione dell'alea avviene tramite i poteri di ogni attributo. Ogni volta che si inserisce un dado in un attributo (tranne nel setup iniziale) si può usare un potere che permette di modificare i dadi, cambiare la faccia, spostarli, aumentare o diminuire il valore ecc.
c'è poi tutta la fase di mercato, acquisti, acquisizione monete ecc. ma guardatevi qualche filmatino online praticamente ogni turno per farla facile o acquisti una cosa o ne scarti una per guadagnare 2 monete
Il gioco è veramente molto interessante. L'ho provato ieri in due e ha scalato molto bene. La longevità è ottima grazie alle tantissime carte background, allineamento e in parte al mercato.
Ho avuto l'impressione che fosse finita un tantinello troppo presto: la partita finisce quando tutti i giocatori han riempito la loro scheda, in 2 si inizia con 6 dadi, bisogna quindi riempire altri 12 slot, si acquisisce un dado a turno -> 12 turni.
Ma c'è da dire che avevo pochissime skill e abilità essendomi concentrato di più sul fare i set.
I turni sono abbastanza rapidi.
L'interazione diretta non è molta. Si limita nello spaccare le carte al mercato (ti serve l'ultimo pezzo del set? opss) e forse in qualche potere di carte o armi.
L'impressione che mi ha lasciato è che ci sia ancora molto da capire sulle meccaniche, molto divertente, rapido ma allo stesso tempo profondo.
Sotto certi aspetti ricorda roll for the galaxy :sisi:
Il gioco si basa sul riprodurre quella fase, non si andrà all'avventura, ma vincerà chi creerà il pg più adatto, che in questo caso si tradurrà nel creare il pg più attinente alle specifiche pescate, ma non solo.
Come gestire il tutto? una tonnellata di dadi, nel gioco ce ne sono più di 70 di 6 colori diversi, ma non spaventatevi perchè c'è molta mitigazione.
Praticamente ogni giocatore ha una tile che rappresenta il suo pg, scelto tra 5-6 razze (da un lato maschio, dall'altro femmina). Ogni tile ha 6 attributi (forza, destrezza, intelligenza, costituzione, saggezza, carisma), ognuno con 3 slot liberi per i dadi.
Si pesca a quel punto randomicamente una carta classe di cui si può decidere il lato. Questa carta classe contiene i valori che dovranno avere i vari attributi ed il punteggio che darà ciascuno a fine partita in caso di successo. Quindi se c'è scritto "FORZA 16-17 *** ", prenderete 3 punti vittoria se il vostro pg, a fine partita, avrà 16 o 17 punti forza (non di più, non di meno).
Si pesca poi una carta backstory che contiene uno schema indicante il colore dei dadi che ci dovrebbero essere in ogni punto della scheda a fine partita. Per ogni dado del colore giusto si prenderanno punti vittoria.
Infine si pesca una carta allineamento. Questa piccola carta, su cui posizionare un cubo, indica l'allineamento del pg con una griglia composta da 9 posizioni. In alto c'è Good (buono), a sinistra Lawful (legale), a destra chaotic (caotico), in basso evil (malvagio). Un pg con l'indicatore posto nella casella in basso a destra sarà un caotico malvagio ad esempio, mentre uno con l'indicatore in alto a sinistra un legale buono. Ovviamente queste carte indicano più che un allineamento uno stato mentale (sociopatico, maniaco, altruista ecc) che bisognerà raggiungere a fine partita. Più sarà preciso, più punti si faranno.
Con una meccanica di mercato poi si possono acquisire:
armi: danno vari poteri o punti a fine partita.
armature: finendo i set si acquisiscono punti a fine partita.
skill: permettono di usare particolari poteri modificando l'allineamento del personaggio. Se non è possibile spostare l'allineamento (si è già completamente da un lato) non è possibile neanche usare la skill, quindi bisogna bilanciare il tutto. Se una skill richiede uno spostamento verso il caos (destra), sarà bene avere anche una skill che permetta di spostarsi verso la parte legale (sinistra), in modo da usarle più volte. Oppure ci si può limitare ad usare skill fino a raggiungere il punto ottimale di allineamento. Questa è una delle meccaniche più originali del titolo.
tratti: spostano una sola volta l'allineamento e permettono di fare più punti se si raggiungono determinati obiettivi a fine partita (avido? un punto in più ogni 4 monete).
ogni turno si creano le classiche carte iniziativa, ognuna con un dado pescato a caso sopra. Chi prende la carta iniziativa 1 acquisirà il dado col valore più basso, l'ultimo quello col dado più alto. I valori intermedi avranno anche una moneta. L'iniziativa decide l'ordine di acquisto al mercato.
La mitigazione dell'alea avviene tramite i poteri di ogni attributo. Ogni volta che si inserisce un dado in un attributo (tranne nel setup iniziale) si può usare un potere che permette di modificare i dadi, cambiare la faccia, spostarli, aumentare o diminuire il valore ecc.
c'è poi tutta la fase di mercato, acquisti, acquisizione monete ecc. ma guardatevi qualche filmatino online praticamente ogni turno per farla facile o acquisti una cosa o ne scarti una per guadagnare 2 monete
Il gioco è veramente molto interessante. L'ho provato ieri in due e ha scalato molto bene. La longevità è ottima grazie alle tantissime carte background, allineamento e in parte al mercato.
Ho avuto l'impressione che fosse finita un tantinello troppo presto: la partita finisce quando tutti i giocatori han riempito la loro scheda, in 2 si inizia con 6 dadi, bisogna quindi riempire altri 12 slot, si acquisisce un dado a turno -> 12 turni.
Ma c'è da dire che avevo pochissime skill e abilità essendomi concentrato di più sul fare i set.
I turni sono abbastanza rapidi.
L'interazione diretta non è molta. Si limita nello spaccare le carte al mercato (ti serve l'ultimo pezzo del set? opss) e forse in qualche potere di carte o armi.
L'impressione che mi ha lasciato è che ci sia ancora molto da capire sulle meccaniche, molto divertente, rapido ma allo stesso tempo profondo.
Sotto certi aspetti ricorda roll for the galaxy :sisi: