Runewars - Dubbio su alcune regole

mox88

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
109
Località
Serrone [Frosinone)
Goblons
12
Ho la senzazione che il manuale sia un po povero di informazioni, oppure io non ho capito ... comunque queste sono le due domande. (per ora... :grin: )

1 - In combattimento io ho 2 unità con valore di iniziativa 1 ed il mio avversario 1 unità con valore di iniziativa 2 ed 1 con valore di iniziativa 3.
Iniziamo il round di combattimento partendo dalle unità con iniziativa 1 quindi io pesco 2 carte fato - il mio avversario no - dalle mie carte io infliggo 1 danno, la domanda è: a chi infliggo il danno? All'unità avversaria con valore di iniziativa 2 anche se non era coinvolta in questo round del combattimento?

2 - non ho capito questo paragrafo del manuale per le unità neutrali non alleate: " quando un giocatore combatte o usa la diplomazia contro unità neutrali, lo fa contro ogni unità neutrale presente nell'area e non soltanto contro un tipo di unità. Per esempio, se un giocatore usa la diplomazia in un'area contenente 2 uomini bestia e 1 drago, usa la diplomazia una sola volta, in cui tutte le unità possono o meno allearsi con lui." Nel caso della diplomazia è chiaro, le unità neutrali sono 1 "blocco" unico e il mio tentativo di diplomazia o riesce o non riesce. Ma nel caso del combattimento? quante unità devo affrontare ? 3 e quindi le unità neutrali non sono più 1 blocco unico come nel caso della diplomazia?

Intanto Grazie ....
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
mox88":3g6tjr7r ha scritto:
Ho la senzazione che il manuale sia un po povero di informazioni, oppure io non ho capito ... comunque queste sono le due domande. (per ora... :grin: )

1 - In combattimento io ho 2 unità con valore di iniziativa 1 ed il mio avversario 1 unità con valore di iniziativa 2 ed 1 con valore di iniziativa 3.
Iniziamo il round di combattimento partendo dalle unità con iniziativa 1 quindi io pesco 2 carte fato - il mio avversario no - dalle mie carte io infliggo 1 danno, la domanda è: a chi infliggo il danno? All'unità avversaria con valore di iniziativa 2 anche se non era coinvolta in questo round del combattimento?

2 - non ho capito questo paragrafo del manuale per le unità neutrali non alleate: " quando un giocatore combatte o usa la diplomazia contro unità neutrali, lo fa contro ogni unità neutrale presente nell'area e non soltanto contro un tipo di unità. Per esempio, se un giocatore usa la diplomazia in un'area contenente 2 uomini bestia e 1 drago, usa la diplomazia una sola volta, in cui tutte le unità possono o meno allearsi con lui." Nel caso della diplomazia è chiaro, le unità neutrali sono 1 "blocco" unico e il mio tentativo di diplomazia o riesce o non riesce. Ma nel caso del combattimento? quante unità devo affrontare ? 3 e quindi le unità neutrali non sono più 1 blocco unico come nel caso della diplomazia?



Intanto Grazie ....

1 - a meno che non ci sia qualche abilità speciale di mezzo (tipo quella deigli elfi) è l'avversario che sceglie a quale delle sue unità far subire il danno. Se però l'avversario ha già una o più unità ferite (ma non distrutte) quelle saranno le prime a subire nuovi eventuali danni.

2 - Se devi combattere contro unità neutrali ci combatti normalmente (contro tutte quelle nell'area) tenendo conto dell'iniziativa.
 

mox88

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
109
Località
Serrone [Frosinone)
Goblons
12
Anatra":1p4596zq ha scritto:
1 - a meno che non ci sia qualche abilità speciale di mezzo (tipo quella deigli elfi) è l'avversario che sceglie a quale delle sue unità far subire il danno. Se però l'avversario ha già una o più unità ferite (ma non distrutte) quelle saranno le prime a subire nuovi eventuali danni.

2 - Se devi combattere contro unità neutrali ci combatti normalmente (contro tutte quelle nell'area) tenendo conto dell'iniziativa.

1 - quindi al round 2 se l'avversario ha unità sopravvissute ai danni pesca le carte per le unità ancora vive (anche se ferite) ed eventualmente infligge danni alle mie unità di livello 1, giusto?

2 - OK, capito

grazie :grin:
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
mox88":1939opg8 ha scritto:
1 - quindi al round 2 se l'avversario ha unità sopravvissute ai danni pesca le carte per le unità ancora vive (anche se ferite) ed eventualmente infligge danni alle mie unità di livello 1, giusto?

grazie :grin:

Infligge danni.
Poi sei tu che decidi come distribuirli (tenendo sempre conto delle unità con più di un punto ferita che ne hanno già accumulate).

Ricordati che prima si infliggono i danni per le abilità speciali innescate (tra le unità non in rotta e dando la precedenza a quelle già ferite) , poi si risolvono le rotte (e le unità in rotta vanno scelte tra quelle NON danneggiate) e poi si infliggono i danni normali (tra le unità non in rotta e dando la precedenza a quelle già ferite)
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Quanto dura una prima partita in 3, compresa spiegazione regole e setup?
Esiste qualche accorgimento per velocizzare la cosa?

Grazie :)
 

draiden

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2011
Messaggi
530
Località
Torino
Goblons
35
Utente Bgg
draiden
La mia prima partita in 3 è durata circa 3 ore, ma abbiamo ca**eggiato alla grande, sarebbe potuta durare molto meno ;)
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
draiden":55zhnogl ha scritto:
La mia prima partita in 3 è durata circa 3 ore, ma abbiamo ca**eggiato alla grande, sarebbe potuta durare molto meno ;)

Comprese spiegazioni e setup e tutti giocatori nuovi?! Mi ero fatto l'idea di un gioco molto più lungo...

Ma quindi, quando si diventa esperti, si attesta sulle 2 ore?
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Mik":2v3k6nhq ha scritto:
draiden":2v3k6nhq ha scritto:
La mia prima partita in 3 è durata circa 3 ore, ma abbiamo ca**eggiato alla grande, sarebbe potuta durare molto meno ;)

Comprese spiegazioni e setup e tutti giocatori nuovi?! Mi ero fatto l'idea di un gioco molto più lungo...

Ma quindi, quando si diventa esperti, si attesta sulle 2 ore?

Col mio gruppo di gioco (tutti abbastanza esperti e conoscitori delle regole, con almeno 5 partite a testa) non scendiamo mai sotto le 3 ore. Dipende molto da come lo giochi, da quanto prediligi lo scontro nudo e crudo alla strategia, da come gestisci le rune acquisite e gli eroi.

Probabilmente con giocatori più guerrafondai potrebbe durare meno. Ma noi giochiamo spesso di attesa e piccoli avanzamenti...
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Quiandi la domanda diventa... La prima partita ti ricordi quanto ci avete messo? :grin:
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Secondo me una partita in 3 giocatori esperti dura meno di 3 ore. Poi dipende da come si mettono le cose, ma credo sia un gioco abbastanza snello dopo tutto.
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Ah e ricordati che il danno va a quelle in piedi se ce ne sono prima di quelle in rotta
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Per la durata basta eliminare i tempi morti, tipo dopo giocato le carte ordine ci sono che ne so 1 ha giocato Mobilitazione, un altro raccolto e un altro reclutamento, si può benissivo saltare il vedere chi deve fare per primo e mentre un osi sta mobilitando gli altri due prendono le cose. a meno che nn devi attaccare la fortezza di chi sta reclutando o un territorio di chi sta raccogliendo... ma cmq i tempi morti in questo gioco si eliminano che è un piacere
 
Alto Basso