Dubbi Rush & Bash - dubbi regolamento

Painkeeper

Babbano
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Painkeeper
Re: Rush & Bash - dubbi regolamento

traico7":2woso7gn ha scritto:
[...]
Il giocatore che viene sorpassato scarta TUTTA la sua mano e poi pesca un'unica carta verde.
Al suo prossimo turno NON avrà possibilità di scelta e potrà giocare quell'unica carta.
A fine turno pescherà 3 carte per riportare la sua mano a 3. Queste carte saranno o tutte verdi o tutte rosse in base alla sua posizione.
A volte è più il vantaggio che si dà che lo svantaggio. Motivo per il quale non amo particolarmente quel personaggio.
È utile in determinate condizioni, per esempio se sorpassi i primi in classifica che magari si erano tenuti da parte qualche carta rossa e gliele fai scartare.. Ma da fondo classifica è più un vantaggio che uno svantaggio per gli avversari.

Confermo.
Il vantaggio del potere di Skram (oltre alla versatilità di muoversi di 8 caselle a zig-zag) è quello di ridurre le opzioni degli avversari. Nel loro prossimo turno potrebbero non avere altra scelta che schiantarsi o in generale usare una mossa subottimale. Se fatto su un concorrente indietro in classifica (che magari aveva una mano totalmente rossa) gli dà un turno in cui si muoverà più lentamente.
Secondo la mia esperienza, l'aiuto più grosso lo può dare ad un personaggio che aveva una mano totalmente verde (la quale viene scartata) e che è o era finito in fondo alla classifica (e di conseguenza pescherà una mano totalmente rossa).
In generale, tuttavia, se anche avessi avuto una mano verde e fossi arretrato in zona rossa, comunque al più avresti dovuto giocare una carta verde e poi avresti iniziato a pescare rosso.
 

badiolik

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badiolik
Re: Rush & Bash - dubbi regolamento

Intanto grazie per le risposte!

Altro piccolo dubbio: lanciando un missile dalla corsia che termina con una freccia (rientro di corsia), anche il missile rientra o termina la sua corsa li?
 

traico7

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traico7
Re: Rush & Bash - dubbi regolamento

badiolik":3qq05obi ha scritto:
Intanto grazie per le risposte!

Altro piccolo dubbio: lanciando un missile dalla corsia che termina con una freccia (rientro di corsia), anche il missile rientra o termina la sua corsa li?
Rientra.
 

spada

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Re: Rush & Bash - dubbi regolamento

Gotcha":1qc9yqy2 ha scritto:
Preso dal regolamento

1-Se la tua macchina è entrata in una plancia in cui nessuno è ancora entrato, è il momento di calcolare gli ostacoli della plancia successiva.
Es. Se entri per la prima volta nella plancia "A" tiri il dado per gli ostacoli della plancia "B" , entri nella "B" tiri per la "C" etc.

2-Segui a ritroso la corsia su cui ti trovi finché non oltrepassi il checkpoint più vicino.

3-Dopo aver eseguito l’effetto e l’accelerazione, è il momento di pescare carte. Pesca tante carte fino ad averne 3 in mano, pescando dal mazzo (Rush o Sprint) corrispondente alla posizione del tuo casco sull’indicatore di classifica.
Quindi giochi la carta e peschi una nuova carta in base alla tua attuale posizione in classifica.

4-Non appena entri in una casella col fulmine, tira immediatamente un dado pista.
Ergo ogni fulmine, un tiro.

5-Va fuori pista prima di tamponare.

6- Quando il Grugnoso subisce 1 danno per qualunque motivo, si spaventa e scappa, tornando direttamente alla casella rossa.
Se la macchina tampona, infligge un danno infatti il regolamento dice sul Tamponamento: "La macchina tamponata subisce un danno" in questo caso Macchina=Grugnoso. Almeno è così che facciamo noi.

questo mi sembra tutto esatto
 

totino88

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totino88
Re: Rush & Bash - dubbi regolamento

Buonasera, scusatemi se faccio risorgere questa discussione, ma ho un dubbio che mi sta affliggendo molto, ma quanti danni può subire una macchina prima di andare in testacoda? Noi abbiamo sempre fatto tre, ma mi sta venendo il dubbio che forse siano due
 

Painkeeper

Babbano
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Re: Rush & Bash - dubbi regolamento

Ciao! ^_^

Una macchina che ha subito 2 danni è ancora in gara.
Quando subisce il terzo va fuori pista.
 

Khenneth

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Re: Rush & Bash - dubbi regolamento

Esatto
Quando la macchina subisce un danno ma il segnalino Cuore si trova già nella sua posizione più a sinistra e non puoi ulteriormente spostarlo, finisce fuori pista.
 

totino88

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totino88
Re: Rush & Bash - dubbi regolamento

Ok, allora giochiamo bene fortunatamente, ti inganna un po la plancia. Grazie ad entrambi per la risposta.
 

Alby87

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Re: Rush & Bash - dubbi regolamento

@painkeeper Sappi che abbiamo iniziato nella provincia bolognese un campionato come si deve usando le regole "nuove". Giocando è venuto un dubbio: se una macchina è "arrivata", la macchina rimane lì a prendere eventuali danni (fuochi d'artificio) ma può essere danneggiata e spostata per via del tamponamento? E se no, le due auto condividono la stessa casella? :grin: Grazie infinite!
 

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Re: Rush & Bash - dubbi regolamento

Doppio scusate!
 

LordBalod

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Re: Rush & Bash - dubbi regolamento

Secondo me, anche subendo danni non può arretrare, resta lì e ferma il movimento di chi la tampona.
Sono previste altre espansioni o il gioco è completo così?
 

Gotcha

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Re: Rush & Bash - dubbi regolamento

Alby87":24xh1kle ha scritto:
Se per arrivata intendi "tagliato il traguardo" il regolamento è chiaro:
"FINE DELLA PARTITA: Quando, nell’ultimo giro, un concorrente supera la linea del traguardo, egli ha terminato la corsa ed è fuori dalla gara. Inoltre, il round in corso è l’ultimo round della partita. Dal momento in cui taglia il traguardo (anche a causa di un tamponamento), il concorrente non può fare altre azioni (né giocare una carta se ha già usato un potere, né usare un potere se ha già giocato una carta), non può subire danni e la sua casella si considera vuota (altre macchine possono entrarci). Alla fine del round in cui almeno un concorrente ha tagliato il traguardo, ricalcolate normalmente la classifica sull’indicatore. Questa è la classifica finale della partita: il vincitore sarà il giocatore in testa alla gara! In caso di parità, conta la classifica del round precednete.

LordBalod":24xh1kle ha scritto:
Sono previste altre espansioni o il gioco è completo così?
ce ne sono 2 al momento
 

Alby87

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Re: Rush & Bash - dubbi regolamento

Queste sono le regole del base, ma in Winter Is now, ci sono le regole "fuochi d'artificio" che sostituiscono quelle del base per quanto riguarda le macchine arrivate
 

Gotcha

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Gotcha
Re: Rush & Bash - dubbi regolamento

Ti fanno avanzare per i danni inflitti a chi è già arrivato. In caso di pareggio si rifà al regolamento base
 

Painkeeper

Babbano
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Re: Rush & Bash - dubbi regolamento

Alby87":3k241bi8 ha scritto:
@painkeeper Sappi che abbiamo iniziato nella provincia bolognese un campionato come si deve usando le regole "nuove". Giocando è venuto un dubbio: se una macchina è "arrivata", la macchina rimane lì a prendere eventuali danni (fuochi d'artificio) ma può essere danneggiata e spostata per via del tamponamento? E se no, le due auto condividono la stessa casella? :grin: Grazie infinite!

Ciao. Perdona il ritardo nella risposta.
Ti rimando al Compendio delle Regole, sezione Traguardo.

TRAGUARDO
Il traguardo è la linea di checkpoint presente sulla plancia di partenza/arrivo. È considerato un traguardo solo dopo che sono stati completati i giri concordati ad inizio partita.

Quando un giocatore taglia il traguardo, si completa il round in corso e poi la gara finisce.

Quando, alla fine di un’azione, il giocatore si trova oltre la linea del traguardo il suo turno finisce immediatamente e la sua macchina è considerata arrivata.

[highlight=#808080][1706][/highlight] Una macchina arrivata non è più suscettibile a tamponamenti (altre macchine potranno entrare o sostare nella stessa casella senza perdere punti movimento), né può andare fuori pista per alcun motivo. Tuttavia, occupa ancora la casella (ai fini di esplosioni, missili o poteri).

FUOCHI D'ARTIFICIO
Alla fine dell'ultimo turno di ogni concorrente egli guadagna 1 punto movimento per ogni danno che ha inflitto ad una macchina arrivata nel corso di quel turno.

Il tag [highlight=#808080][1706][/highlight] indica che quella regola è stata aggiunta/chiarificata nelle errata del giugno 2017, quindi potrebbe non apparire nei regolamenti stampati.

Comunque... figata! Fammi sapere come andrà il campionato e grazie per averlo organizzato. <3
 

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Re: Rush &amp; Bash - dubbi regolamento

Painkeeper":4otapcm1 ha scritto:
[highlight=#808080][1706][/highlight][/color][/font] indica che quella regola è stata aggiunta/chiarificata nelle errata del giugno 2017, quindi potrebbe non apparire nei regolamenti stampati.

Comunque... figata! Fammi sapere come andrà il campionato e grazie per averlo organizzato. <3

Il problema è che è venuto il dubbio: la macchina, non essendo suscettibile ai tamponamenti, non fa avanzare di due il tamponante? Secondo me no, ma nel tavolo è natola un po' una confisione!

Ma grazie a te che supporti il gioco! Per info, sappi che stiamo giocando la Crimson Cup con il torneo di esempio del documento 2.1, e siamo in cinque :) speriamo escano presto novità sul gioco :D
 

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Re: Rush &amp; Bash - dubbi regolamento

Alby87":3asvhboa ha scritto:
Il problema è che è venuto il dubbio: la macchina, non essendo suscettibile ai tamponamenti, non fa avanzare di due il tamponante? Secondo me no, ma nel tavolo è natola un po' una confisione!
No, la macchina che arriva non può tamponare una macchina già arrivata: quindi non le infligge il danno e si ferma nella stessa casella oppure prosegue (a seconda di quanti punti movimento ha). È come se la macchina già arrivata fosse un fantasma (ai fini del tamponamento).

Alby87":3asvhboa ha scritto:
Ma grazie a te che supporti il gioco!
Dovere di autore e piacere personale.

Alby87":3asvhboa ha scritto:
speriamo escano presto novità sul gioco :D
Non ho alcuna novità al momento. Ma c'è qualche possibilità.
 

mcrally

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Domanda sulla gestione della plancia con la frana.
"Se ottieni 3 o 4 piazza un macigno in una casella di una delle due zone rosse". Ma decido io quale casella? O deve essere determinato casualmente? Se lo scelgo io lo trovo poco "realistico" ma se posso scegliere lo scaglio contro una macchina che sta nella zona rossa, giusto?
 

Alby87

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Altra domandina veloce: in caso di "Fredddo Profondo", se c'è già una lastra e un auto, e si colpisce quella casella, non si mette la seconda lastra, vero?

FREDDO PROFONDO
È una regola opzionale. Nel momento in cui ci sono 2 o
più lastre di ghiaccio nella stessa casella e quella casella
è libera, toglietele tutte e mettete al loro posto un
segnalino macigno. Se la casella è occupata, invece,
toglietele tutte tranne una.
 

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mcrally":5nquwfuy ha scritto:
Domanda sulla gestione della plancia con la frana.
"Se ottieni 3 o 4 piazza un macigno in una casella di una delle due zone rosse". Ma decido io quale casella? O deve essere determinato casualmente? Se lo scelgo io lo trovo poco "realistico" ma se posso scegliere lo scaglio contro una macchina che sta nella zona rossa, giusto?
Sì, decidi tu (che hai attivato la frana) la casella o le caselle in cui mettere il macigno.
Determinarla casualmente sarebbe un downtime e non ci sono gli strumenti per farlo nei componenti del gioco. Sul poco realismo, non ho mai pensato di progettare il gioco come una simulazione :grin: Preferisco che siano i giocatori, dove possono, a creare situazioni buffe.
Sì, puoi scagliarla direttamente su un'auto in zona rossa, ma alle volte vale la piena rischiare e mettere il macigno davanti ad un'altra auto, così da vere una chance di farle dei danni e bloccarla sul posto; o anche dietro di sé, per difendersi dai missili.
 
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