Generale Serata ludica e giochi non graditi

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.248
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.720
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Non per forza. Se a me il cibo piccante non piace, non ci vado e basta.
Idem, a me i giochi di aste non piacciono: perchè devo provarne uno se vedo che questa è la meccanica preponderante?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.312
Goblons
5.875
Ma poi avrà visto bruciare i cervelli di chi giocava a quel tavolo 😂
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
688
Località
Iperuranio
Goblons
340
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Non per forza. Se a me il cibo piccante non piace, non ci vado e basta.
Idem, a me i giochi di aste non piacciono: perchè devo provarne uno se vedo che questa è la meccanica preponderante?
Perché, di nuovo, non c'è nessun motivo per non piacerle, se non aver visto mezza (non tutta, mezza) partita. La prima in assoluto mai fatta dopo averlo comprato, non una partita standard.
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.232
Località
Roma
Goblons
1.375
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Ma una volta dovrai mangiarci per dire che non è buono, no?
Giusto però in collezione quanti giochi abbiamo? Quanti di questi vorrei approfondire? Inoltre ogni anno escono migliaia di giochi ma volendo ristringere la cerchia alla selezione degli 8 del magnifico, se ne salva uno al massimo due.
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
688
Località
Iperuranio
Goblons
340
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Giusto però in collezione quanti giochi abbiamo? Quanti di questi vorrei approfondire? Inoltre ogni anno escono migliaia di giochi ma volendo ristringere la cerchia alla selezione degli 8 del magnifico, se ne salva uno al massimo due.
Se parli in generale posso capire, anche se a quel punto il mio discorso vale ancora di più: se ogni componente del gruppo dovesse mettere un veto a decine di giochi prima ancora di provarli non avrebbe senso proprio il concetto di gruppo fisso. Poi ognuno fa come vuole, ma in genere si dovrebbe prima almeno provare o almeno avere abbastanza esperienza per decidere in anticipo cosa piace e cosa no (la nostra è limitata a 10 giochi circa). Se avessi dovuto rimanere sulle mie idee Puerto Rico non lo avrei mai comprato e non sarei qui da qualche anno. Agricola mi sarebbe bastato il nome per starci lontano (nb il mio gioco preferito).

Detto questo, l'ho anticipato poche righe sopra, la nostra collezione è molto piccola, siamo su 10 titoli. I giochi che vorremmo approfondire sono pochi, circa 3-4, Barrage è solo l'ultimo arrivato. È un titolo corposo? Decisamente, il giudizio è unanime, ma proprio per questo siamo ugualmente d'accordo che va capito più a fondo. Dovrà piacere a tutti? Certo che no.

Vorrei aggiungere una piccola nota riguardo il senso del gruppo di gioco, del nostro almeno. Poiché siamo tutti nuovi come detto a questo mondo, quantomeno con esperienza limitata, il motore che ha avviato e tutt'ora muove le scelte di acquisto e lo stare insieme è anche il provare cose nuove. Questo perché nel corso di questi anni sono tutti rimasti colpiti da più e più titoli che sono stati proposti. Tutti giochi che dal nome o dalla sola spiegazione mi facevano ricevere facce strane e commenti tipo "bah ok, proviamolo". Ci sono giochi che sono piaciuti molto, altri meno, ma nessuno ha mai definito uno standard negativo, anzi.
Uno dei ragazzi, grande odiatore di Risiko per brutte esperienze passate, ha giocato e abbastanza apprezzato Il Trono di Spade e addirittura si è regalato Eclipse seconda edizione. Da un brutto ricordo con un tipo di meccaniche (interazione diretta e alea spropositata) sta trovando il suo equilibrio e apprezzando un certo tipo di gioco.
 

Astolbrando

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2019
Messaggi
162
Località
PD
Goblons
150
Uno dei ragazzi, grande odiatore di Risiko per brutte esperienze passate, ha giocato e abbastanza apprezzato Il Trono di Spade e addirittura si è regalato Eclipse seconda edizione. Da un brutto ricordo con un tipo di meccaniche (interazione diretta e alea spropositata) sta trovando il suo equilibrio e apprezzando un certo tipo di gioco.

Già nell'ultima pagina avevo letto un sacco di FALLECE DI FALSA ANALOGIA ma qui si esagera :asd:

Comunque sto con la ragazza, se non apprezza quel tipo di gioco e la sua modalità di interazione con il gruppo è quella va' supportato trovando un modo per "farla esprimere" piuttosto che proponendo giochi che al 99% non sono di suo gradimento. Perché se il perno è lo stare insieme si può anche andare al pub e bersi una birra :asd: e magari evitare di stare 3 ore a tirar su dighe se questo mi fa venire il mal di testa.

Come aveva già scritto qualcuno il gioco è piacere, e se anche solo un pregiudizio può far storcere il momento è giusto trovare qualcosa di alternativo.
Però vabbè è solo la mia opinione di pigna nello sfintere.
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
688
Località
Iperuranio
Goblons
340
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Già nell'ultima pagina avevo letto un sacco di FALLECE DI FALSA ANALOGIA ma qui si esagera :asd:
Si esagera cosa? Nel riportare un fatto vero?


Comunque sto con la ragazza, se non apprezza quel tipo di gioco
Definisci tipo di gioco intanto. Interazione diretta? Le piace ed è pure forte di solito. Piazzamento lavoratori? Lo gestisce bene e le piace. Basta con sta storia del "non le piace il tipo di gioco" perché non è così o intendiamo due cose diverse. Anche perché non l'ha provato e non c'è niente che non dovrebbe piacerle. Ha esperienza con giochi simili? Agricola e Puerto Rico.

farla esprimere" piuttosto che proponendo giochi che al 99% non sono di suo gradimento.
Di nuovo, continuate a parlare al plurale quando è UNO il gioco della discordia. Nessuno propone giochi non di suo gradimento, visto che tutti gli altri li gioca senza problemi. Questo manco lo ha provato invece.

Come aveva già scritto qualcuno il gioco è piacere, e se anche solo un pregiudizio può far storcere il momento è giusto trovare qualcosa di alternativo.
Qui mi spiace ma non sono d'accordo. Un gioco va provato col gruppo e questo è stato creato apposta per stare insieme e provare anche cose nuove, almeno una volta.
Io vorrei che almeno lo provasse, trovare un modo per farla sedere una volta facendole mettere da parte i pregiudizi. Che poi sembra che voglia escluderla e fare l'egoista 😅, il contrario!
 

Astolbrando

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2019
Messaggi
162
Località
PD
Goblons
150
Si esagera cosa? Nel riportare un fatto vero?

il punto non era la veridicità della cosa!


Definisci tipo di gioco intanto. Interazione diretta? Le piace ed è pure forte di solito. Piazzamento lavoratori? Lo gestisce bene e le piace. Basta con sta storia del "non le piace il tipo di gioco" perché non è così o intendiamo due cose diverse. Anche perché non l'ha provato e non c'è niente che non dovrebbe piacerle. Ha esperienza con giochi simili? Agricola e Puerto Rico.

Non dovresti chiederlo a noi ma a lei, se non vuole provare Barrage avrà i suoi motivi. Non ricordo se nei messaggi precedenti fosse specificato il perché, magari è un po' l'uovo di colombo. Ci sono dei giochi che a sentimento non ci piacciono ma che magari hanno delle meccaniche che tutto sommato in altri contesti apprezziamo, la mente umana è discretamente non lineare :asd:


Di nuovo, continuate a parlare al plurale quando è UNO il gioco della discordia. Nessuno propone giochi non di suo gradimento, visto che tutti gli altri li gioca senza problemi. Questo manco lo ha provato invece.

Per ora :asd: Ma no, era solo per parlare "in teoria". Credo forse che con il mio precedente messaggio te la sia presa un po' sul personale intuendolo giudicante, non era quello che volevo, è che tenderei ad andare incontro a chi magari mostra diffidenza verso un gioco piuttosto che spronarlo a provarlo (e qui effettivamente prendiamo due strade decisionali diverse :asd: )

Qui mi spiace ma non sono d'accordo. Un gioco va provato col gruppo e questo è stato creato apposta per stare insieme e provare anche cose nuove, almeno una volta.
Io vorrei che almeno lo provasse, trovare un modo per farla sedere una volta facendole mettere da parte i pregiudizi. Che poi sembra che voglia escluderla e fare l'egoista 😅, il contrario!
ma no infatti, c'ho pensato dopo che si potesse dare questa lettura alla cosa . No no.
Indipendentemente dal gioco se non sconfinfera ad uno dei giocatori sono solito a non proporlo.
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
688
Località
Iperuranio
Goblons
340
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
se non vuole provare Barrage avrà i suoi motivi.
Eh ma il punto è un po' quello, sono a mio avviso un po' futili e basati sull'aver visto mezza partita (è andata via al secondo round), la prima (quindi di prova), in una serata dove era particolarmente stanca (all'inizio doveva partecipare, poi a metà setup ha detto che non se la sentiva di imparare un gioco nuovo quella sera, che ci sta!).


Credo forse che con il mio precedente messaggio te la sia presa un po' sul personale intuendolo giudicante
Ma no figurati, solo che ho letto diversi messaggi che parlavano di tipologie di giochi non gradite, quando è solo un gioco che facciamo fatica a farlo provare e senza che ci siano cose particolari da farle dire di no.
La situazione che però si è creata e che mi ha fatto storcere il naso è quella di aspettare di sapere cosa si gioca per far sapere se c'è o meno. Ora abbiamo messo la scelta a turno, sperando che questo spinga tutti a essere più partecipi delle scelte di tutti.
 

Fox_CL

Esperto
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2020
Messaggi
477
Goblons
220
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Verde!
Dune
Scimmia onnipresente
Arsenio Lupin III
Utente Bgg
Fox_CL
Scusatemi se mi introduco nella discussione, ma sono daccordo che molti giochi possono non piacere a qualcuno e non tutti sono come me che mi piace provare giochi nuovi sempre e anche per più partite se li trovo interessanti...però se il gruppo di gioco non va incontro alla ragazza, non è possibile che ne so fare a rotazione la scelta del gioco?
Che ne so, se siete in 4 , una sera per uno sceglierà il gioco da fare infischiandosene di ciò che pensano gli altri, poi toccherà la sera successiva ad un'alro e cosi via. Almeno facendo cosi si accontentano tutti. Poi si dice se un gioco non piace o piace, ma rimane sempre relativo.
 

ChristianTN

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
159
Località
Trento
Goblons
143
Buongiorno a tutti.
Vorrei sottoporvi una questione che da un po' di tempo è venuta fuori con un'amica del gruppo di gioco.
Il gruppo è solito vedersi due volte a settimana: il lunedì per la serata giochi da tavolo, aperta a tutti e il mercoledì la serata giochi di ruolo, ristretta ai soli partecipanti alle campagne in corso.
Questa persona è solita partecipare ad entrambe le serate, ma da qualche tempo è difficile capire come gestire la serata del lunedì. La filosofia del gruppo vede la serata aperta a tutti e non vorremmo escludere nessuno nei limiti del possibile. Solitamente qualcuno (molto spesso io) propone un gioco o due e si aspettano i feedback dai partecipanti alla serata. Tutti possono proporre e poi discutiamo su cosa intavolare; a volte ci sono diverse proposte, altre solo una.
Il problema che è venuto fuori è che a volte la mia amica non scrive se c'è o meno perchè semplicemente aspetta di capire cosa gli altri propongono, o la discussione che ne viene fuori, e se il gioco le piace viene, altrimenti pacca. Io un comportamento del genere lo trovo sia fastidioso che difficile da gestire. Capita che le proposte possano essere titolo X se siamo in 4, se siamo in 3 però anzi Y.

In particolare questa cosa è venuta fuori ieri, dopo aver proposto Barrage, ore dopo scopro (solo dopo averle scritto) che non veniva perchè giocavamo a Barrage e a lei non piace, ma non voleva farci cambiare idea o dettare legge sulla serata. Da una parte capisco il non voler essere l'ago della bilancia e avere il veto su alcuni giochi, ma anche aspettare sempre cosa decidono gli altri prima di far sapere se partecipare alla serata, senza dare un'opinione, lo trovo scorretto.

Non discuto i gusti, voi cosa ne pensate? Come vi comportereste?

Cioè, lei ti piace assai e ti turba quando manca o è solo una questione del tuo metro di "educazione" che oggi è difficilmente riscontrabile?
Se è il primo vedi tu, se è il secondo non ti ci cruciare.

I tuoi sofismi sono sicuramente corretti (non vengo per non dettare regole e per contrappasso le sto dettando), ma è inutile prenderla troppo a serio. Tanto se ribadissi la questione diventeresti tedioso e noioso.

Allarga il gruppo (se puoi) e procedi con serenità, altrimenti finirebbe che troveresti noiosa anche la tua partecipazione. Sostanzialmente: take it easy
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
688
Località
Iperuranio
Goblons
340
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Scusatemi se mi introduco nella discussione, ma sono daccordo che molti giochi possono non piacere a qualcuno e non tutti sono come me che mi piace provare giochi nuovi sempre e anche per più partite se li trovo interessanti...però se il gruppo di gioco non va incontro alla ragazza, non è possibile che ne so fare a rotazione la scelta del gioco?
Che ne so, se siete in 4 , una sera per uno sceglierà il gioco da fare infischiandosene di ciò che pensano gli altri, poi toccherà la sera successiva ad un'alro e cosi via. Almeno facendo cosi si accontentano tutti. Poi si dice se un gioco non piace o piace, ma rimane sempre relativo.
Si ora facciamo così dopo che mi è stato suggerito qualche messaggio prima.
Normalmente anche io ogni tanto sarei per "infischiarmene" una volta ogni tanto (ma davvero tanto), solo che allo stato delle cose quella volta saremo sicuramente in 3 invece che 4. Io non lo trovo corretto in ogni caso, l'ho spiegato diverse volte perché, e ora con la rotazione lo troverò ancora meno corretto. Poi il problema di questa discussione è che si finisce con il portare vicende personali (come si comporta la persona, perché fa così e via dicendo), che sono relativamente utili ma che ritengo debbano stare fuori dal forum (difficile se non impossibile descrivere situazioni senza dilungarsi e diventare tediosi e rimanendo rispettosi di un'amica in fin dei conti).


I tuoi sofismi sono sicuramente corretti (non vengo per non dettare regole e per contrappasso le sto dettando)
Se non sbaglio stavo riportando un discorso diretto, erano parole sue.
Sarò testone io, ma non riesco ad essere troppo take It Easy. Però non voglio ripetermi, mi pare che abbiamo raggiunto la linea di fondo sulla questione 😅. Al momento abbiamo inserito questa rotazione, vedremo se il punto d'incontro verrà da ambo le parti...
 
Alto Basso